Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Convivenza ai tempi del Covid19

Virginia, il 6 Aprile 2020 alle 12:44 Pubblicato in Vivere Insieme 0 35
Salvato
Rispondi

Buongiorno donzelle,

come procede questa interminabile quarantena?

Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento alquanto delicato, soprattutto per questo periodo molto difficile che tutti noi stiamo vivendo: il coronavirus. Vivo insieme al mio fidanzato da più di tre anni oramai e mai abbiamo avuto screzi o discussioni riguardo la convivenza (mai litigato per chi dovesse lavare i piatti, fare il bucato, fare la spesa, pulire casa, ordinare i vestiti... MAI!). Ma ora, dal 9 Marzo a questa parte, dopo quasi un mese di convivenza h24, la situazione sta iniziando a diventare un po' impegnativa: lui lavora da casa, grazie allo smart working, mentre io ho una cassa integrazione parziale per cui vado a lavorare in ufficio tre giorni a settimana. Insomma, il tempo insieme è davvero tanto e facciamo fatica a trovare dei momenti nostri, senza televisione o cellulare. Questo ci porta a discutere spesso, perché io mi sento trascurata da lui, che però non capisce il mio voler avere dei momenti dedicati solo a noi due, perché a suo dire "siamo sempre insieme a casa". E lui, a suo dire, si sente costantemente sotto accusa da me, perché "come fa fa, sbaglia". All'inizio di questa quarantena abbiamo scherzato dicendo, che se avremmo superato questo periodo, il nostro matrimonio futuro avrebbe avuto delle basi molto solide, perché sappiamo tutte che la convivenza h24 è davvero una dura prova per chiunque! Ed io mi rendo conto di avere giornate in cui sono particolarmente sensibile a questa situazione, ma ora inizio a temere che questo possa allontanarci. Le persone a me più vicine mi hanno invitata a mantenere la calma e a stringere i denti, proprio perché questa situazione è temporanea e perché la convivenza h24 solitamente la si vive ad un'età molto più matura della nostra, ovvero quando entrambi si è in pensione. Nelle maggior parte delle volte, riesco a far rialzare il mio morale da sola, ma ieri abbiamo avuto l'ennesimo screzio e stamattina mi sono svegliata più sconfortata che mai. Sono sicura che siamo in molte a vivere la stessa situazione, perciò vi chiedo qualche consiglio per come fare a ritagliarsi qualche momento di intimità col proprio partner (non necessariamente legato alla sfera sessuale) e soprattutto per come evitare di lanciarsi costantemente frecciatine, ma riuscendo a vivere con maggiore serenità questa situazione.

Grazie a tutte e buona giornata Smiley flower

35 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 9 Dicembre 2020 alle 15:09
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto :*
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    *tutto è tornato alla normalità. Mi ha addirittura fatto la proposta e procede a gonfie vele Smiley smile Nel tuo caso cosa sta succedendo? Se ti va di raccontare..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Mi fa molto piacere. In bocca al lupo un abbraccio
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Mi dispiace tanto, cara.. nel mio caso da quel momento a qualche giorno dopo, tutto e
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra, grazie per i consigli Smiley smile Fortunatamente da quando ho scritto il post a qualche giorno, tutto è tornato alla normalità e nel mentre mi ha addirittura chiesto di sposarlo, quindi meglio di così, non si può! Siamo molto complici e sicuramente il periodo Covid non ha aiutato, ma, ringraziando Dio, non è la quotidianità. Un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Con me ha iniziato ad essere freddo distaccato mi sta trattando male
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Parlatevi senza rabbia, ascoltatevi e cercate di capire cosa c'è che non va, anche se in questa particolare situazione di forte stress è normale litigare. Il mio primo anno di matrimonio è stato tragico abbiamo iniziato a litigare al ritorno dal viaggio di nozze fino al l'anniversario di matrimonio, inutile dire che abbiamo avuto tanti problemi al di fuori della nostra sfera privata che ci hanno portato inevitabilmente a litigare di più e in 13 anni di fidanzamento non avevamo mai litigato così tanto, come abbiamo smesso di litigare non lo so nemmeno io ma ad un certo punto abbiamo smesso e abbiamo cercato di chiarire tutte le cose che non andavano, per recuperare un pó il rapporto non potendo uscire molto ci concediamo delle cene a casa con i nostri piatti preferiti, ci vestiamo eleganti apriamo il vino e se vogliamo ballare mettiamo su la musica, ci regaliamo le cose che piacciono a entrambi e nnt per quanto sia semplice e un pó costretta come vita cerchiamo di vedere il lato positivo. Il mio consiglio è capitevi tanto ascoltatevi e siate pazienti non è una situazione normale quella che si sta vivendo e bisogna ritrovare un nuovo equilibrio, vi auguro che questo momento passi presto e che possiate ritrovare di nuovo la vostra serenità.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Valentina, mi dispiace davvero.. come mai? Smiley sad
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Tra me e lui vanno peggio del primo lockdown
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala

Ciao Giada, sto a Trieste. Grazie della dritta. Fortunatamente le cose vanno molto meglio da allora. Sarà stato sicuramente uno sfogo dettato dai nervi tesi da giorni, per non dire settimane, che poi si manifesta in situazioni apparentemente insospettabili Smiley winking

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala

Tu dove abiti? Nella mia zona (Val di Cornia, provincia di Livorno) i Comuni mettono a disposizione un servizio di consulenza psicologica gratuita fornita a chi dovesse riscontrare problemi vari legati alla quarantena. Io personalmente ho un'esperienza totalmente diversa e quindi non potrei consigliarti, ma credo che sentire delle persone qualificate possa aiutare a vedere il problema da un'altra prospettiva. Magari informati presso il tuo Comune di residenza o domicilio!

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Mi dispiace davvero. Capisco il tuo stato d'animo. È frustrante vederli 8/10/12h davanti al computer per lavoro, per poi vedere che lo spengono per buttarsi sul divano/letto e accendere la TV perché "sono stanchi". Ma noi più di farglielo notare con le buone e con le cattive, cosa dobbiamo fare? 😩
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Grazie per la tua condivisione 👌🏼
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    Noi stiamo vivendo la quarantena h24, lui in smart working mentre io in cassa (lavoro in un nido), lui lavora 10h al giorno se non 12 (lavorando anche durante le ferie pasquali) e allora mi sono arrabbiata fino alle lacrime perché mi sentivo messa in disparte (oltre che dover far attenzione ai suoi orari di lavoro). Ma la situazione non è molto migliorata anche se mi ha chiesto scusa diverse volte.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    E ora che è tornato a lavoro mi manca tantissimo
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Ciao Mara, grazie, hai proprio ragione. Dal mio sfogo ad oggi, le cose hanno ripreso ad andare alla grande! Speriamo di essere verso la fine di questa quarantena.. un abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Buon per te 😊
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    Non ci sono Consigli giusti in merito, perché tutti stanno attraversando un momento difficile di tensione stando a casa 24 h su 24 con i propri genitori o con il compagno. Io penso che bisogna solo stringere i dentj perché prima o poi passerà e i rapporti torneranno ad essere distesi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala

Non so aiutarti,xkè lui è stato a casa un mese e siamo stati benissimo

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Si dai spero proprio di sì!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Sei molto cara, Elisabetta. Grazie ❣️ Effettivamente le cose procedono molto meglio e probabilmente quella sera sono semplicemente esplosa, per via di questo periodo che mi ha portata ad essere tesa come una corda. Ma hai ragione tu, superata questa quarantena, saremo più consapevoli e sicuramente più grati: o almeno si spera sarà così per motli ☺️ Ti abbraccio e ti auguro di poter tornare presto a lavorare in ufficio: casa è casa e l'ufficio è lavoro, sono totalmente d'accordo con te! Resistiamo 💪🏼
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Grazie mille. Devo dire la verità, le cose stanno procedendo molto, molto meglio e continuo ad impegnare a vivere questo tempo come una benedizione e non una condanna 🙏🏼☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Ahahahah hai proprio ragione! Ce la faremo! E poi la fine dev'essere sempre più vicina dopo un mese di quarantena, che diamine! 🙈😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ciao cara, sono contenta che ci sia stato un chiarimento fra voi. Ti confermo che lavorar da casa è molto più stressante che lavorare normalmente, tutte le volte che sento discorsi tipo "dovremmo continuare con lo smart working anche passata l'emergenza" mi viene un urto di nervi! E no, per il lavoro c'è l'ufficio, lavorare da casa va bene solo se necessario.

Comunque sono convinta che questo periodo di difficoltà, se saremo capaci di gestirlo bene, migliorerà i nostri rapporti perché ci farà capire cosa è veramente importante.

Ti auguro che da adesso tutto proceda meglio Smiley shame

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Sono sicura che tutto si sistemerà, abbi fede e datevi tempo, quando tutto questo passerà ne uscirete più forti di prima.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Capisco! È un periodo difficile, a parte il lavoro, lo stress, la convivenza forzata, siamo bombardati da notizie tutti i giorni, tutto il giorno, uno sbotta è normale! Anche io ho giorni dove sono super propositiva e giorni dove mi da fastidio anche quando respira 😂😂😂 ci sta! Dai che ce la faremo a non ammazzarli prima della fine di questo periodaccio 😜
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Cara Alessandra, per quel che vale, mi dispiace per quello che avete dovuto passare. Non dev'essere affatto stato facile. Effettivamente nel mio caso l'incognita del lavoro è un fattore che mi pesa molto, seppure la mia azienda stia comunque continuando a lavorare (e siamo nell'ambito del turismo, quindi ti lascio immaginare il periodaccio) e io non dovrei rischiare di ritrovarmi senza lavoro. Poi abbiamo i lavori di ristrutturazione nella nostra nuova casa e sono fermi a causa del decreto. In più avremmo voluto decidere per il matrimonio per il prossimo anno e anche qui è tutto molto complicato da gestire perchèla maggior parte dei fornitori non risponde perché magari sono chiusi. Insomma.. tanto tanto stress e nemmeno possiamo staccatre la testa vendendo nuovi volti e/o posti diversi da casa 😅 Ma passerà.. devo solo pazientare e respirare profondamente 😂 Tutto si sistemerà e sono sicuroa che andrà tutto bene 🙏🏼
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Grazie davvero, Elisabetta. Sì, probabilmente è come dici tu. Lavorando da casa, mi ha spiegato che il lavoro è addirittura aumentato e quindi tra conference call e programmazione, la sera è cotto. Sin dall'inizio abbiamo fatto in modo di non considerarci quando l'altro lavora, perché altrimenti sarebbe impossibile. Sicuramente il periodo di tensione non aiuta: abbiamo una casa in ristrutturazione coi lavori fermi, l'incognita di quando l'economia del paese tornerà a salire, dei tempi nei quali questo virus sarà stato debellato e ci sarà possibile tornare ad uscire.. insomma, sommando il tutto, diventa emotivamente complicato. Già da ieri è tornata la serenità.. il mio discorsetto l'avrà sicuramente fatto riflettere. Bisogna avere taaanta pazienza e pensare che prima o poi tutto passerà. 🙏🏼
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Come una vacanza, ma anzi: io quando non sono in ufficio, cucino e lui, lavorando da casa, lavora più di prima e quindi la sera è abbastanza cotto. Ma cerchiamo di giocare insieme a carte, di cucinare insieme.. probabilmente sarà stato solo un attimo di sconforto. Tant'è che già ieri, dopo la discussione della sera prima, quando ha finito di lavorare, si è dedicato a me e la sera ha spento pure presto il televisore. Speriamo duri 😂😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Che bello leggere il tuo commento, cara Federica. Ti prego di non fraintendermi, ma mi sono sentita capita 🥰 Noi non abbiamo nè figli nè animali, ma forse siamo stressati proprio perchè, come hai detto tu, nessuno dei due ha preso il periodo della quarantena
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo la giornata ben scansionata e ogni sera facciamo giochi da tavolo insieme. Probabilmente sono io ad essere esasperata dalla situazione in generale. Grazie del consiglio, proverò a metterlo in pratica ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao, per esperienza ti posso dire che è una cosa normale, dopo il matrimonio io e mio marito abbiamo vissuto dei momenti di forte stress, non abbiamo mai litigato tanto come il primo anno di matrimonio, eravamo insieme 24h al giorno dato che mio marito è stato licenziato pochi mesi prima del matrimonio e poi inutile stare a spiegare i problemi familiari che abbiamo vissuto, ci è voluto tnt impegno e duro lavoro per trovare un equilibrio e ti posso assicurare che è tutto l'insieme che crea stress e incide, adesso che siamo ritornati a stare insieme 24h al giorno è tutto diverso quindi credo che ci sia bisogno di assestamento come per ogni cosa, state vivendo una situazione particolare che porta stress, lavorare da casa certo non aiuta perché è come se nn stacassi mai la spina, il mio consiglio è scendete a compromessi, parlate e rideteci su quando litigate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti