Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Convivenza ai tempi del Covid19

Virginia, il 6 Aprile 2020 alle 12:44

Pubblicato in Vita di coppia 35

Buongiorno donzelle, come procede questa interminabile quarantena? Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento alquanto delicato, soprattutto per questo periodo molto difficile che tutti noi stiamo vivendo: il coronavirus. Vivo insieme al mio fidanzato da più di tre anni oramai e mai...

Buongiorno donzelle,

come procede questa interminabile quarantena?

Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento alquanto delicato, soprattutto per questo periodo molto difficile che tutti noi stiamo vivendo: il coronavirus. Vivo insieme al mio fidanzato da più di tre anni oramai e mai abbiamo avuto screzi o discussioni riguardo la convivenza (mai litigato per chi dovesse lavare i piatti, fare il bucato, fare la spesa, pulire casa, ordinare i vestiti... MAI!). Ma ora, dal 9 Marzo a questa parte, dopo quasi un mese di convivenza h24, la situazione sta iniziando a diventare un po' impegnativa: lui lavora da casa, grazie allo smart working, mentre io ho una cassa integrazione parziale per cui vado a lavorare in ufficio tre giorni a settimana. Insomma, il tempo insieme è davvero tanto e facciamo fatica a trovare dei momenti nostri, senza televisione o cellulare. Questo ci porta a discutere spesso, perché io mi sento trascurata da lui, che però non capisce il mio voler avere dei momenti dedicati solo a noi due, perché a suo dire "siamo sempre insieme a casa". E lui, a suo dire, si sente costantemente sotto accusa da me, perché "come fa fa, sbaglia". All'inizio di questa quarantena abbiamo scherzato dicendo, che se avremmo superato questo periodo, il nostro matrimonio futuro avrebbe avuto delle basi molto solide, perché sappiamo tutte che la convivenza h24 è davvero una dura prova per chiunque! Ed io mi rendo conto di avere giornate in cui sono particolarmente sensibile a questa situazione, ma ora inizio a temere che questo possa allontanarci. Le persone a me più vicine mi hanno invitata a mantenere la calma e a stringere i denti, proprio perché questa situazione è temporanea e perché la convivenza h24 solitamente la si vive ad un'età molto più matura della nostra, ovvero quando entrambi si è in pensione. Nelle maggior parte delle volte, riesco a far rialzare il mio morale da sola, ma ieri abbiamo avuto l'ennesimo screzio e stamattina mi sono svegliata più sconfortata che mai. Sono sicura che siamo in molte a vivere la stessa situazione, perciò vi chiedo qualche consiglio per come fare a ritagliarsi qualche momento di intimità col proprio partner (non necessariamente legato alla sfera sessuale) e soprattutto per come evitare di lanciarsi costantemente frecciatine, ma riuscendo a vivere con maggiore serenità questa situazione.


Grazie a tutte e buona giornata Smiley flower

35 Risposte

  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Virginia, io credo che sia la tensione di queste giornate che non aiuta. Siamo tutti molto nervosi sia per problemi di salute, di lavoro, di mancanza di moto ecc...

    Personalmente ho notato che lavorare da casa è uno stress non da poco, perché le nostre case non sono degli uffici. Mio marito ed io per fortuna abbiamo due scrivanie distinte, perché stiamo molto tempo al pc anche quando siamo in casa, però siamo nella stessa stanza per cui certe volte sono costretta a dirgli di abbassare l'audio, oppure per fare telefonate devo andare in camera da letto ecc. I primi tempi mi stavo innervosendo molto, ora sono riuscita a trovare un equilibrio.

    Mi sembra di capire che tu lavori, anche se parzialmente, fuori casa mentre il tuo fidanzato lavora solo da casa, quindi probabilmente è più stressato. Il mio consiglio (oltre che portare molta pazienza...) è di cercare di riprodurre il più possibile i ritmi di lavoro di prima. Ossia: nell'orario in cui lui avrebbe dovuto essere al lavoro tu dovresti comportarti come se non ci fosse. Dall'ora in cui lui avrebbe dovuto essere a casa iniziare a programmare le attività in comune.

    Per me è importante cercare di non perdere i ritmi di prima; altrimenti ci si riduce che non si sa se andare avanti col lavoro oppure passare l'aspirapolvere... non so se mi sono spiegata.

    Il sabato e la domenica, invece, devono essere nostri (anche se si può soltanto restare a casa). Se mi mandano una mail di lavoro il sabato io rispondo lunedì mattina! E' l'unico modo per non impazzire e per non far impazzire i propri compagni.

    Spero che questi consigli ti possano essere d'aiuto, coraggio e speriamo di uscirne presto...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, allora io sono a casa un po’ in smartworking un po’ in cassa e mio marito lavora ma inizia talmente presto che praticamente dopo pranzo torna a casa quando io ho finito di lavorare! Abbiamo anche una bimba piccola e un cane quindi le giornate sono moooolto lunghe! In ogni caso non siamo abituati a vederci così tanto perché abituati entrambi a lavorare come matti, fa strano stare insieme quasi tutto il giorno! (viviamo insieme dal 2015!). Devo dire che posso capirti perché anche noi battibecchiamo di più, io sono una che non ha preso la quarantena come una vacanza, smonto, rimonto, progetto, pulisco, cucino, gioco con mia figlia, faccio di tutto, mentre mio marito è uno che se ne starebbe perennemente sul divano a giocare alla play visto che tanto non si può uscire! E a me viene un nervoso, sempre con sto telefono in mano a guardare video stupidì su internet (che poi anche io ci sto - vedi adesso - ma non così tanto!) 🤬🤬🤬 dopo qualche litigata ho capito che ha capito l’antifona, al pomeriggio quando torna da lavoro lui si riposa un po’ mentre anche io mi riposo un po’ con nostra figlia e poi cerchiamo di fare delle cose insieme, giochiamo con lei, l’altra sera ci siamo messi a fare la sfida a chi faceva la pizza più buona, oggi che è di riposo si è messo a fare la parmigiana mentre io lavoravo, cose così.... poi magari la sera dopo cena si fa la sua partita alla play così io intanto addormento nostra figlia e poi ci guardiamo qualche film/serie insieme... sembra che abbiamo raggiunto un compromesso e infatti stiamo andando d’amore e d’accordo, vedremo quanto dura!! 😂 comunque, è tutto normale soprattutto per chi non è abituato ad avere tutto questo tempo a disposizione, cerca di parlargli del tuo disagio e proponigli di fare qualcosa insieme magari anche che piaccia a lui, non solo a te! Qui la cosa sarà ancora luuunga quindi in qualche modo bisogna fare!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi questo periodo in realtà sta andando bene e molto serenamente. Siamo a casa entrambi e purtroppo non possiamo fare molto smart working (lavoriamo in università), quindi ogni tanto abbiamo Skype call di lavoro e ogni tanto mio marito va in università per qualche ora a settimana. Tutto il resto del tempo stiamo insieme e la storia funziona (per ora!).
    Ci alziamo e facciamo colazione insieme, scarichiamo la lavastoviglie e facciamo un po' di sport a turno con un gioco che si chiama ring fit, poi doccia e pulizie/lavatrici ecc. Cuciniamo insieme e pranziamo. Dopo pranzo ognuno si fa un po' i fatti suoi tra lavoro e lettura per me/videogiochi per lui. Se è bello, più tardi giochiamo a carte sul balcone per prendere un po' di sole. Altre volte invece cuciniamo insieme cose un po' più elaborate, anche solo fare le tagliatelle all'uovo con il tirapasta in due.. Poi decidiamo cosa fare la sera, a volte scegliamo un film, a volte lui fa streaming di videogiochi e io mi guardo un documentario su disney+. Poi ci raccontiamo com'è andata! Spesso sentiamo la mia o la sua famiglia su zoom oppure amici vari..
    Diciamo che il tempo per fare cose in due lo troviamo e lo apprezziamo anche perché durante la giornata abbiamo comunque i nostri spazi per seguire ciascuno il proprio hobby! Magari il tuo fidanzato è semplicemente esasperato dal lavoro con lo smart working e non ha tempo per rilassarsi da solo nemmeno un'oretta. Provate a dividere la giornata così che abbiate il tempo di lavorare ma stare anche un po' soli, ritrovarvi dopo sarà bellissimo! Scusa se mi sono dilungata 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione