Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Maggio 2026 Cuneo

Convivenza e situazione difficile con mia madre totalmente contraria

Silvia, il 21 Maggio 2025 alle 00:15 Pubblicato in Matrimonio.com 0 20
Ciao a tutti,

Mi scuso innanzitutto per questo post veramente lungo... Premetto che avevo già scritto un anno fa in merito a questa situazione.
Scrivo questo thread per ricevere i vostri consigli in merito a una situazione molto difficile da gestire soprattutto dal punto di vista emotivo. Io e il mio fidanzato stiamo insieme da due anni e mezzo, io ho 29 anni e lui 32. Lui è il primo ragazzo di cui mi fido veramente, mi dà stare benissimo, ci amiamo tanto, stiamo benissimo insieme, e io lo ritengo davvero il più bel dono che Dio mi abbia mai fatto. Il punto è che lui non è mai piaciuto tanto ai miei sia perché purtroppo ha delle malattie croniche, sia perché non è laureato a differenza mia. I miei vorrebbero per me un ragazzo benestante, laureato e con delle proprietà.Vi riporto un episodio successo un anno fa: lui mi ha parlato di questa casetta in affitto, lì mi sono bloccata, e a quel punto ho rivelato a lui tutta la disapprovazione e il dissenso che i miei genitori nutrono nei suoi confronti, per loro contano soltanto i soldi (a pensare che entrambi lavoriamo a tempo indeterminato e che abbiamo redditi normalissimi). È come se si fosse aperto il vaso di Pandora. Poi di conseguenza dopo ciò che è successo mia madre dopo mi ha vista super arrabbiata, lei ha capito che c'entrava lui dato che io e lei siamo in simbiosi sul piano emozionale, e le ho ribadito che voglio stare con lui per tutta la vita e che il loro dissenso non mi fermerà mai, e mia madre, da vera signora, ha pensato bene di mandarmi aff******. E addirittura mi ha detto che se scelgo lui vuol dire che io non le ho mai voluto bene veramente (a pensare che sono sempre stata la figlia quasi perfetta che qualunque genitore invidia, bravissima a scuola e che non ha mai dato nessun problema). E comunque è fuori discussione per me scartare un ragazzo perché è invalido, è una cosa molto stupida e crudele che io non condividerò MAI. Capisco le loro preoccupazioni ma fino a un certo punto. E comunque ho molta rabbia nei suoi confronti, e nonostante tutto io le ho sempre portato rispetto, infatti l'altra sera non ho nemmeno risposto ai suoi insulti. Inoltre è dal giorno che mia madre ha saputo della nostra relazione che lotto per le mie idee. E sta situazione mi fa un male incredibile. E comunque quando il mio lui ha saputo di questa situazione invece di arrabbiarsi e offendersi (come avrebbe fatto qualunque persona) ha capito e mi è stato vicino. L'unica cosa che lo ha offeso è stato il fatto di non avere parlato subito di questa situazione. Di sicuro le cose che pensa mia madre gli hanno dato fastidio, ma non si è offeso... È una persona particolare, e molto forte per tutte le battaglie che ha combattuto e vinto nella sua vita. Comunque il fatto è che io passo ogni notte a piangere, e mangio pochissimo (sono riuscita a perdere un chilo in una settimana). E comunque in questo anno episodi del genere si sono ripetuti molto spesso, e mi sento andare fuori di testa.Sono andata dalla psicologa per trovare la forza di dire della convivenza, e ovviamente il risultato è stato pessimo. Ora stiamo cercando delle case. Ovviamente ho parlato a mamma di una casa che abbiamo visto ieri, e pur avendole detto che non ci convinceva lei ha ribadito che a causa dell'invalidità del mio compagno non potrà nemmeno prendersi cura di un giardino. A quel punto mi sono alzata e me ne sono andata... Io davvero non so che cosa fare ragazzi.... PS: due giorni al matrimonio della sorella del mio compagno ho preso il bouquet, ed è già il secondo che prendo. Questo mi ha dato tanta positività e forza, perché io vorrei tanto che il mio compagno un giorno fosse mio marito

20 Risposte

Ultime attività da Sandy, il 18 Giugno 2025 alle 16:13
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Bravissimi Smiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, alla fine abbiamo preso la casa, stiamo comprando tutto ciò che ci serve per renderla il più accogliente possibile. Mia madre si sta finalmente rassegnando, anche se ha sempre da ridire...
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo!

Tienici aggiornate Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavolta davvero abbiamo trovato la casetta dei nostri sogni, non potevamo perdere questa opportunità
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, grazie mille per avermi risposto così numerose!!
    Stasera io e il mio compagno abbiamo bloccato la casa in affitto, probabilmente ci trasferiamo da metà giugno... Ora lo devo dire, sono decisa, ma mi blocco. E non so come dirlo. Però allo stesso tempo è assurdo che io mi blocchi perché ho quasi trent'anni, non sono più una bambina... Però se penso a tutto il male che mi hanno fatto gli sbattersi in faccia questa cosa. Tanto mal che vada il massimo che riesce a fare è insultare il mio compagno...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia. Mi dispiace dirlo, ma una madre che dice "se fai questa scelta vuol dire che non mi vuoi bene" é una persona che non sa regolare le proprie emozioni e non sa gestire i rapporti con chi ama. Per me é impossibile che tu possa trovare il dialogo con una persona cosí pronta a ricorrere alla manipolazione emotiva. L'unica cosa che ti consiglio é di limitare i tuoi rapporti con lei e farle capire che non vuoi la sua opinione su questa relazione. Sei un'adulta e hai diritto a viverti la vita come meglio credi (questo sempre, ma in modo particolare quando gli argomenti usati da tua madre sono cosí bassi)

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,
    ho letto il tuo messaggio tutto d’un fiato e mi ha colpito profondamente.
    Si percepisce quanto amore provi per il tuo compagno e posso solo immaginare quanta forza ci voglia ogni giorno per difendere la vostra relazione da pressioni esterne così intense.
    Quello che stai facendo richiede un coraggio enorme. Tua madre sembra essere ancora molto ancorati a un'idea di "sicurezza" e "successo" che purtroppo esclude tutto ciò che non rientra nei suoi schemi e sembra voglia un po' scegliere lei cosa sia meglio per te.
    Ma tu stai scegliendo la persona, non il curriculum.
    Il fatto che il tuo compagno, seppur ferito, abbia saputo comprenderti e starti vicino è una dimostrazione importante della qualità del legame che avete e soprattutto della persona che lui è .
    E anche il tuo cercare supporto in una psicologa dimostra che sei una persona che vuole affrontare le difficoltà in modo maturo e consapevole. Hai fatto benissimo!
    Il mio consiglio è di continuare ad essere te stessa senza lasciarti influenzare, scegliere con il cuore, rimanere fedele a ciò in cui credi, combattere per la tua felicità ... E magari col tempo, capiranno che la tua felicità non è negoziabile.
    Ti auguro davvero che quel bouquet sia un segno di buone cose in arrivo. Meriti amore, rispetto e serenità. Continua a lottare, ma senza perdere te stessa lungo la strada.

Un abbraccio forte. 🍀

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era succube, apparentemente forte ma viveva con gli ansiolitici nell'armadietto del bagno e con costanti attacchi di panico.
    Ora lui é sposato e ha una figlia e ripete esattamente le stesse dinamiche che aveva con la madre, apparentemente forte e diataccato ma succube di nna moglie medico emotivamente tiranna che non fa altro che prescrivergli tranquillanti.
    Per questo ti sprono a un percorso di terapia che ti dia soddisfazione e ti permetta quella crescita e quel distacco che ti porti a dire "io non sono i miei genitori".
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok. Purtroppo la psicologa non può risolvere le reazioni di tua madre, a meno che non intraprendiate un percorso insieme. L'unica cosa che può fare è aiutare te ad affrontare il dolore per impedire che tu ti autodistrugga. Purtroppo è complesso convincere qualcun altro a cambiare il proprio punto di vista e abbandonare le proprie ideologie, soprattutto se non si è aperti al dialogo. Quindi continua il tuo percorso per te stessa. Come ti ho scritto prima, tu devi pensare alla tua felicità, e se questo significa "andare contro" tua madre, pazienza. È compito suo imparare ad accettare che tu non sei lei e che lei non può controllare la tua vita.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso combatteva (male) contro la sua famiglia di marchesi? Non ti difendeva abbastanza?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la psicologa mi ha aiutata moltissimo, senza di lei certi passi con la mia famiglia non li avrei mai fatti. Dico che il risultato è stato pessimo quando ho parlato con mia madre, ma è una cosa che già mi aspettavo. La mia psicologa ha un'ottima sintonia con me, e anche se mi ha aiutata tanto ho comunque scritto questo post per sapere altri punti di vista
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia, innanzitutto ti abbraccio fortissimo perché posso immaginare quanto tu ti senta scoraggiata e afflitta da questa situazione. Non è mai bello non sentirsi supportati dalle persone che, invece, ci dovrebbero volere bene incondizionatamente. Perdonami la schiettezza, ma tua madre è davvero vile nel giudicare il tuo compagno solo dall'involucro esterno. Un titolo di studio non definisce la persona che lui è realmente. Anche io sono laureata e mio marito, invece, ha un semplice diploma professionale, ma questo non mi ha mai fermata dal voler costruire un futuro con lui e la mia famiglia non si è mai permessa di giudicarlo negativamente solo per questo. Anzi, lui (all'apparenza) ha tante cose che non piacciono ai miei come, per esempio, i tatuaggi, ma l'unica cosa che mia mamma mi ha sempre detto è "non mi interessa se ha tatuaggi, se ha una laurea, se è ricco, l'importante è che ti rispetti e ti renda felice". Ed è proprio così, avere al tuo fianco una persona laureata e benestante non ti garantirebbe la felicità. Come il non avere queste caratteristiche non rende scontato il vivere una vita miserabile e priva di gioia. Ancor peggio è giudicarlo per una condizione fisica che non è colpa sua. Leggo che ti sei rivolta ad una psicologa, ma perché dici che sia stato un disastro? Può essere che tu ti sia rivolta alla persona sbagliata? Il percorso terapeutico non è semplice e la cosa fondamentale è trovare un professionista con cui si ha un ottimo feeling e che ci faccia sentire al sicuro anche nelle nostre insicurezze. Io ho appena concluso un percorso di più di due anni. Quando l'ho iniziato entravo in crisi quando il mio essere non rispecchiava le aspettative degli altri e mi sentivo sempre in difetto. Col tempo (attraversando alti e bassi) ho imparato ad accettare quando una mia scelta, un mio modo di essere creava delusione in qualcuno a me caro. Ho imparato ad accettare che non posso essere una persona che non sono solo per compiacere le aspettative altrui. Ho imparato a mettere me al primo posto (quando necessario) e dar valore e ascolto alle mie emozioni. Questo per dirti che, è giusto che tu continui per la tua strada con il tuo compagno. Lui ti rende felice, ti fa sentire al sicuro, e non devi cambiare niente della tua vita solo per compiacere tua madre. È lei che dovrebbe comprendere che tu non sei un burattino che può comandare. Sii forte. Concentrati su ciò che di bello hai, e lascia alle spalle la negatività. Tu meriti di essere felice e la tua felicità dipende solo da te stessa, non dall'accettazione degli altri.Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ha ragione, ma se il tuoi è i suoi sono persone diverse e si comportano innmodo diverso, non posso essere "considerate" in egual modo.
    Sia chiaro non voglio offendere nessuno, ma credo che i genitori debbano consigliare senza ostacolare e senza pressioni psicologiche.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio spassionato é che tu trovi un terapista degno di questo nome e che tu possa fare un percorso di crescita interiore tale da staccarti da queste figure genitoriali tossiche e narcisiste.
    Tu non sei i tuoi genitori, tu non sei le scelte dei tuoi genitori.
    Hai pieno diritto a coltivare la tua felicità al di fuori delle aspettative (tossiche) che tua madre ripone erroneamente su di te. Spoiler:Ci sono passata anche io, io ero quella "povera" e lui ( oggi felicemente ex) combatteva (male) contro la sua famiglia di marchesi, con possedimenti tra cui un castello ( per darti il livello 😂). La madre, per farti capire il tipo, chiamava I domestici da tavola con la campanellina d'argento 🙈. I marchesi non hanno mai accettato la convivenza, io non li ho mai invitati a casa nostra. O metti dei paletti mentali e fisici tra voi e la tua famiglia o sarete destinati a naufragare. ❤️

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho sempre cercato di coinvolgerla il meno possibile... Però ho seguito il consiglio del mio compagno che mi chiedeva appunto di coinvolgerla, perché dato che lui coinvolge i suoi è giusto che io coinvolga i miei proprio per non creare disparità. Anche se non condivido questa cosa io credo che il mio compagno da un lato abbia ragione...
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho una situazione simile e ho semplicemente imparato (con non poca fatica) a non condividere più cose con mia madre, a tenermi per me cose belle e cose brutte e ad andare per la mia strada.

E' difficile, fa male ogni volta, ma ho capito che la vita che devo vivere è la mia e non quella che altri vorrebbero per me.

Detto ciò posso solo augurarti il meglioSmiley heart

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto si possono ascoltare dei consigli tu sei l unica che può e deve prendere decisioni riguardo la tua situazione familiare... A prescindere dalla tua relazione, lavora su te stessa, sola o con lo psicologo... Come meglio credi... In bocca al lupo per tutto! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia mi dispiace molto per la tua situazione, so che non è affatto facile. Io ti consiglio di lavorare su queste dinamiche familiari, con una figura professionale che possa davvero aiutarti, secondo me la figura del coach è speciale: a me ha cambiato la vita in meglio. Ovviamente ci sono delle cause profonde su cui lavorare, dinamiche disfunzionali da sciogliere e ferite da richiudere; i consigli scritti su questo forum non possono aiutarti a svoltare e a stare meglio.
    Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pomeriggio mai dici: " ovviamente il risultato è stato pessimo" ?
    Io credo che quella sia l'unica strada giusta da percorrere, ovviamente sarà lunga, ma sarà impagabile il traguardo.
    Prova a decidere da sola per il tuo futuro senza conivonlgere tua mamma per una volta, provaci.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perfettamente! Purtroppo anche noi viviamo una situazione simile, stiamo cercando casa ma i miei proprio non possono vedere il mio fidanzato, soprattutto mio padre! Sono sempre stati contrari alla nostra relazione e ci hanno già detto che non vogliono partecipare alle spese per il matrimonio, forse nemmeno ci faranno il regalo!
    L'unico consiglio che mi sento di darvi, è quello di andare avanti nonostante tutto, lasciate perdere il pensiero di persone così negative, vivete la vostra vita e la vostra relazione il più serenamente possibile!
    Il tuo compagno ha ragione, avresti dovuto dirgli subito tutto, lo so che non è facile, ci sono passata anch'io, ma il dialogo fra di voi è fondamentale!Ti mando un bacione e un enorme in bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione