Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se mi intrometto ma non posso non intervenire su chi a detto che andare a convivere e sposarsi il costo e uguale o.o mi sa che ho ti prendi una villa o ti sposi in cantina scusatemi non è per criticare ma sono due cose diverse l abito da sposa lo indossi un giorno e costa tanto la spesa te la mangi e costa molto molto molto meno ecc...
    La convivenza non è una prova o un gioco vediamo se funziona e semplicemente l atto di voler vivere insieme di svegliarsi la mattina l uno accanto all altro far parte della vita dell altro e imparare si a condividere abitudini e comportamenti ecc alla fine la convivenza e il matrimonio sono entrambi gesti fatti per amore per condividere la vita insieme a quello che reputiamo la nostra metà o cm volete chiamarlo... poi ciò ke si fa prima o dopo e una nostra scelta... però su alcune cose e vero molte coppie sono inesperte sulle spese di una casa o di un matrimonio... Io personalmente la penso così Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza e poi il matrimonio perché almeno per noi e più importante costruirci una base di un futuro insieme poi quando avremo sistemato tt e la possibilità economica ci sposeremo.
    Ma non critico ne uccido chi si sposa prima e una scelta personale ognuno di noi può fare quello che preferisce che siano gusti usanze ecc... Smiley smile
    Cm il detto vivi e lascia vivere!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Totalmente in disaccordo. Ma non critichiamo chi lo fa.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace isa ma io do poco conto a quello che un prete può dire...Cmq resto dell opinione che x me è uguale...io mi sento anima spirito e corpo legata al mio futuro marito...e ti giuro il 26 settembre (GG dopo il mio matrimonio) già so che sarà lo stesso...non può essere di più...con dio mi sento non a posto...di piu! Xke amo e dio è amore..faccio quello che anche chi non convive fa (nel letto) e quindi non vedo nessuna differenza...però rispetto anche il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola Smiley smile
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi ci sposeremo in comune e nessun corso pre matrimoniale quindi .... Ma il convivere porta comunque a responsabilità e a decisioni prese insieme ... Come il matrimonio .... Si è sempre una famiglia almeno io mi sento tale sia con una firma sia senza. Poi dopo tanti anni vogliamo coronare il nostro amore e consolidarlo...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra convivenza non è stata decisa, è avvenuta pian piano. Ora sono quasi tre anni e ad ottobre ci sposiamo. Ho sempre pensato che fosse utile, quindi sono a favore, anzi di più. Ciao, a tutte.

    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il fm conviviamo da pochissimo da gennaio..dopo tanti sacrifici quasi due anni fa siamo riusciti a comprare casa..e con tutti i lavori che abbiamo dovuto fare e soldi che mancavano ci abbiamo messo un anno e mezzo x ristrutturarla e arredarla...inizialmente volevo andare a convivere poi quando abbiamo preso casa mi sarebbe tanto piaciuto entrarci da sposati ma purtroppo economicamente nn potevamo farlo xcio alla fine vedevamo la nostra casetta finita e desiderosi di viverci abbiamo fatto la scelta di andare a convivere cmq..xo nn voglio aspettare troppo e infatti spero di riuscire a organizzare il matrimonio x l anno Prox!!!lo spero tanto!!!
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni uno lo detto la pensa come vule ed è libero d pensarla come vuole, già io pensare di avere un figlio prima dell' matrimonio non ci riuscirei, certo se arriva non lo butto xo cerco di faro attenzione, ma non dico niente al persone che anno scelto questo xche e sempre un'altra vita
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi riguardo al matrimonio inteso come cerimonia vorrei solo fare un piccolo appunto NON polemico ma volevo precisare alcune cose: ogni coppia o forse meglio dire ogni ragazza ha un suo desiderio su come fare il proprio matrimonio: chi decide di festeggiarlo con pochi intimi e spendendo 16 euro di marca da bollo, chi invece desidera altro...ogni idea è rispettabile e VA RISPETTATA!in genere per chi considera il matrimonio una semplice firma per formalizzare e regolarizzare il tutto mal sopporta di spendere X mila euro per un matrimonio e ci sta per l'amor di Dio ognuno decide ciò che è più giusto! ma mi piace poco il far passare per superficiali chi decide di spendere soldini(NON CERTO POCHI) per fare una festa come si deve: CIO CHE VORREI FARE IO!!!!

    Non so quando mi sposerò però mi permetto di mettere un po' di numeri che sono quelli della mia migliore amica che si è sposata 7 mesi fa:

    86 invitati e menù in agriturismo semplice ma buonissimo a 73 euro a persona ha speso se non ricordo male 5700 per il pranzo(antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce e torta - non ricordo ma credo che torta e confettata siano a parte

    vestito con scarpe e accessori 1.800

    vestito di lui 500 euro

    trucco e parrucchiera sui 300 se non ricordo male

    fotografo 2300

    fiori 700(il minimo indispensabile)

    noleggio nulla c'era auto di un nostro amico

    musica 600 mi sembra

    bomboniere e partecipazioni 800 mi pare

    totale oltre i 12 mila per un matrimonio normalissimo nulla di sfarzoso!!!questi sono più o meno i prezzi medi di un matrimonio classico!poi dipende dagli invitati!grosso modo pure io ne avrò tra gli 80 e i 100

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, sposati da sabato, conviviamo da tempo perché abbiamo una bimba
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che a livello pratico la convivenza sia identica al matrimonio presumo che tutti/e siamo d'accordo!sposati e conviventi vivono sotto lo stesso e vivono la quotidianità domestica indifferentemente!ma a livello emotivo, emozionale, psicologico e sociale cambia moltissimo!io ad essere un'eterna convivente mi sentirei profondamente insoddisfatta non mi sentirei felice e completa appieno!io poi non conviverò abbiamo appena comprato casa, ci sarà da sistemarla ma credo che in questi mesi si parlerà anche di matrimonio e sinceramente vorrei partire a vivere insieme dopo sposati!ma sono scelte mie e sue!non per tutti ci mancherebbe

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Convivo e fra tre giorno ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Giusi ora spiego meglio io ho detto che a me Isa non mi piace la convivenza no che gli altri non la devono fare, anche mia sorella prima dell' matrimonio e andata a convivere e ogni uno fa quello che vuole della sua vita, poi un'altra cosa
    Poi un'altra cosa xvoi la convivenza e uguale all' matrimonio xme no anzi è propio indifferente e visto che vi dovrete sposare e avrete fatto pure il corso il prete ve l'ha pure detto che convivenza e matrimonio non ne la stessa identica cosa, poi lo ripeto ogni uno della sua vita fa ciò che vuole
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu ti vuoi sposare con una marca da bollo da 16 e va benissimo così....io lo voglio totalmente diverso mi costerà decisamente di più ma va bene uguale perché è ciò che desideriamo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il non potere economicamente è dettato dal desiderio di avere un matrimonio da sogno..il sogno x ognuna di noi può cambiare...io ho sempre sognato l abito bianco...i fiori..le damigelle il ristorante con giardini incantati e lo avrò... A distanza di due anni e mezzo di convivenza...non vedo perché avrei dovuto privarmi di un sogno pur di non convivere...ma chi se ne frega????? Il matrimonio dei sogni aspetta...la convivenza no...xke avendo un bimbo volevo uno spazio nostro...quindi abbiamo arredato casa...sistemato tutto e ora...fra 120 giorni avremo il nostro giorno!!! Io mi sento già sposata...manca la firma ma x me non c'è nessuna differenza...infatti se facciamo tutto questo è solo x coronare il sogno di sposarci in un certo modo....giusto o sbagliato che sia x alcuni...!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto sui 10000 euro io mi sposo tre volte, se voglio sposarmi lo faccio coi 16 euro della marca da bollo..I genitori non sono obbligati a dare una mano, ben venga se possono ma non sono obbligati e magari non hanno le possibilita'

    convivo perche' amo Ale, non per prova, certo che se penso a tante coppie fidanzate da 15 anni che non hanno mai vissuto insieme e dopo un mese di matrimonio si separano, penso che una prova era meglio farla...

    per chi non sente legame da conviventi, il problema e' suo... usciamo un po' da questo continuo dare giudizi

    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti ho capito Ilenia xche devo dirti che sono straniera no sono italianissima anzi calabresi e ne sono pure fiera
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isa ti prego dimmi che sei straniera...
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene siete una famiglia bellissima ne sono sicura Smiley heart
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo anche io... Assolutamente si può essere legati al proprio compagno come se si fosse sposati! Non è una firma a fare la differenza su ciò che si sente con i sentimenti l'uno verso l'altra, questa e' una cosa che se c'è rimane con o senza matrimonio.
    Poi ovvio vogliamo ufficializzare l'unione sposandoci, condividendo con le persone care il nostro amore!
    Ma x esperienza posso solo dire che la convivenza oltre ad essere bellissima, ci ha reso molto uniti e complici.
    Poi ognuno la pensa a modo suo ci mancherebbe altro
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ke ognuno di noi è libero di scegliere...nella mia situazione è stato diverso,quando l'ho conosciuto 5 anni fà lui era separato,quindi abbiamo deciso di andare a convivere dopo 3anni di convivenza,lui ha chiesto il divorzio,abbiamo deciso di avere un bambino ke adesso ha 2anni ed il prossimo anno ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che polemica anche la mia e una scelta io non ci andrei mai a convivere e quando le persone dicono che non si sposano x soldi mi viene da sorridere scusate ma è quello che penso xche xme convivere e sposarsi è la stessa ed identica cosa, ma xme mica dico che deve essere x tutti così oppure offendo gli altri o dico che è sbagliato ogni uno fa le propie scelte nella loro vita, e non tutti abbiamo la stessa testa e lo stesso pensiero scusa se ti sei offesa, ma io ho scritto un mio pensiero
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque non avrò il vestito da 3 o 4 mila euro e non mi sposerò neanche in chiesa, niente sfarzi o cose in grande... Solo quello che abbiamo sempre sognato un matrimonio intimo con chi ci vuole bene. Che credimi non potevamo permetterci davvero fino a qualche anno fa ... Davvero non mi va di fare delle polemiche inutili io rispetto le scelte di tutti e non critico mai nessuno...
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non capisco perché si deve iniziare una polemica dato che io ho detto che siamo andati a convivere perché non potevamo sposarci . Volevamo stare insieme ed era questo quello che contava . Io non ho mai all'interno di questo topic giudicato male chi si sposa senza convivenza a mio parere mi sembra di aver espresso un giudizio senza offendere nessuno . Ma dire che sono cavolate scusa mi sembra sia poco rispettoso . Ok è solo una firma, ma noi vogliamo festeggiare il nostro giorno con amici e parenti anche se pochi . Non penso di dover dare spiegazioni su quello che sogniamo per il nostro matrimonio, ma anche se dovessimo pagare "solo" 1000€ sarebbero tanti e non ce lo saremmo potuti permettere . Non chiediamo aiuto a nessuno e faremo tutto noi . Con questo non critico o giudico chi fa scelte diverse dalle nostre come ho già detto siamo tutti diversi . Però non mi va che si giudichino le persone che scelgono diversamente dicendo appunto che sono cavolate . Scusate per la lungaggine ma ci tenevo ad esprimere il mio pensiero .
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i genitori non ci aiutano faremo tutto noi e no non è lo stesso che convivere perché il che non faremo un matrimonio principesco ma dato che ci piacerebbe festeggiare con amici e parenti seppur pochi, anche 1000 € sono tanti per noi ... Quindi andare a convivere in un appartamento da 50q è accontentarsi di poco basta stare insieme .. Sposati o no ..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isa non tutti hanno genitori che possono aiutare noi ad esempio ce la caveremo da soli coi nostri risparmi di quasi 10 anni di lavoro!siamo in ballo con acquisto casa,poi la ristrutturazione e i mobili...vanno via soldini ma facendo i calcoli i soldi per il matrimonio ci sono!!!e quindi andremo a vivere solo dopo sposati!ma molti non hanno possibilità di sposarsi subito non hanno aiuti quindi fanno quel che possono!in quel caso dico ok convivenza!poi concordo con alcune utenti che a mio parere è bruttissimo andare a convivere per essere sicuri che si ha accanto la persona giusta!!lo trovo pessimo
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma i genitori delle sposa e dello sposo non vi danno una mano come nell' mio paese,il ristorante lo pagano metà i miei e metà i miei suoceri, e poi la convivenza xme e la stessa ed identica spesa che una si sposa i soldi ci devono essere sempre e se arrivano dei bambini nella convivenza che si fa? E la stessa identica cosa sempre soldi da togliere
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene ogni uno la pensa come vuole io dico no alla convivenza xche non mi piace, non sento nemmeno nessun legame come quando uno e marito e meglie
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La non possibilità è che magari non tutti hanno soldi per tutto ciò che ruota intorno ad un matrimonio...mediamente costa sui 10/15 mila
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sono figli di mezzo anche da conviventi van tirati fuori soldi in caso di separazione...quindi certe cose scritte sono inesatte!e credo non sia così semplice in cui due conviventi vivano in una casa di loro proprietà pagata con mutuo...
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono solo cavolate chi dice che va a convivere x che sposarsi non possono economicamente, xche come è il matrimonio e la convivenza ci sono le stesse spese ce da pagare l'affitto gas luce mangiare e altre cose e lo stesso x il matrimonio, poi se ogni uno il matrimonio lo vivo solo x fare la chiesa con rose e via dicendo vestito di 3 o 4 Mila euro certo che poi sposarsi viene difficile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione