Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole. dopo 7 anni da fidanzatini abbiamo deciso lo scorso anno di andare a convivere. è stata una scelta desiderata da entrambi; non potevamo vederci tutti i giorni e passare solo le poche ore del weekend insieme era diventato davvero poco. e così abbiamo costruito il nostro piccolo nido d'amore.

    abbiamo sempre parlato di matrimonio, quindi sapevo che sarebbe successo; infatti dopo pochi mesi abbiamo deciso di sposarci, e quindi l'anno prossimo, dopo 10 anni di fidanzamento e due anni e mezzo di convivenza, diventeremo marito e moglie.

    la convivenza E' un banco di prova, ma non della vita matrimoniale. quando si va a convivere, si conoscono aspetti dell'altra persona che nemmeno potresti immaginare e che, magari inaspettatamente, non riusciresti a tollerare. non si finisce mai mai mai davvero di conoscere l'altra metà e questa potrebbe sorprenderci in modo positivo ma anche negativo.

    decidere di sposarsi deve essere una scelta definitiva e per tutta la vita, non una cosa che "proviamo, vediamo come va, casomai ci separiamo". questo ragionamento è sbagliatissimo!! bisogna crederci, e crederci per davvero.. non prenderla come una giornata di festa in cui indossare un abito bianco.

    quindi si alla convivenza prematrimoniale, per imparare a conoscersi, accettarsi ed amarsi, magari anche più di prima.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Giugno 2018 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa deborah ma io trovo ipocrite le persone che dicono di voler rispettare la propria religione, per quanto riguarda la convivenza...perché secondo me rispettano più la famiglia che una religione.
    se tu non parli di religione perché ti senti toccata scusa? Io esprimo un mio parere ma non sto criticando nessuno, trovo solo che ci sia ipocrisia nel dir le cose, molto spesso.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Aosta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore della convivenza prima del.matrimonio ma non per fare una prova....ma perché penso che vivendo 24 se 24 insieme il rapporto passa ad un livello successivo, le priorità della coppia cambiano e si crea un equilibrio...purtroppo però non sempre due persone quando vivono insieme riescono a trovare Questo equilibrio...e credo che per molti la convivenza prima del matrimonio serve proprio a questo...trovare l equilibrio giusto...una volta trovato secondo me il.passo successivo e il matrimonio e i figli ...come abbiamo fatto noi, siamo credo nel momento più bello della nostra vita di coppia, dopo 6 anni che ci conosciamo di cui 3 convivendo, tra 16 giorni ci sposiamo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che ognuno ha le proprie idee e che su questo discorso nessuno sarà mai d'accordo...io ho iniziato la convivenza prima di fidanzarmi..ed ormai sono tre anni...gioie e dolori...il prossimo anno ci sposiamo! Smiley heart Smiley heart Smiley ring
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Settembre 2016 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sapessi di nn dare un dispiacere ai nostri genitori già starei convivendo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco gia quello che scrivi tu mi piace!!!per me non esiste provarsi assolutamente difatti come scritto noi ci sposeremo da subito ma non per motivi religiosi!!!!ma per l'amor di Dio ognuno libero di scegliere la mia più giusta per se stesso

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in ogni caso la persona che hai accanto non finirai mai di conoscerla ma starci solo insieme o conviverci è diverso!
    Secondo me non puoi andare a vivere con una persona solo dopo il matrimonio perché non ne conosci le abitudini. andare in vacanza o vivere sotto lo stesso tetto per brevi periodi non è come una convivenza. In vacanza lo spirito è diverso e si tende a dare il massimo per non rovinarsi le vacanze.
    Convivere fa uscire anche il peggio di se stessi. Noi per questo abbiamo optato per la convivenza prima. se prima ti sposi e poi vedi che in casa proprio non vi sopportate che si fa?! Diventa un bel problema
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo due anni e mezzo che stavamo insieme, la distanza pesava e la voglia di stare insieme era molta! Peraltro dovendo cambiare città io sono stata ben felice di provare l'impatto che questo mi avrebbe fatto perché altrimenti avremmo dovuto trovare una soluzione alternativa per la nostra vita futura. Io onestamente capisco chi inizia la convivenza anche per "provare" perché decisamente stare insieme fuori casa e viversi tutti i giorni fa una gran differenza..per noi è stata fortunamente super positiva ! Le esperienze e i pensieri di ognuna di noi sono molto diversi...non c'è un giusto o un sbagliato..ogni scelta va rispettata! E in bocca al lupo a tutte noi per una splendida e lunghissima vita con i nostri fm!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super daccordo

    • Rispondi
  • Idaaa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Idaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te ... La penso allo stesso modo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dato che purtroppo non è possibile mantenere la calma in temi del genere io(che sono tra le ipocrite indicate da qualcuna molto carina e simpatica) esprimo una volta per tutte(che poi per carità puo non interessare il mio pensiero però lo esprimo lo stesso) ciò che penso io.

    Io sono fidanzata da diverso tempo...molto innamorata del mio lui lo adoro non potrei immaginare ora una vita senza lui...lo amo a 360 gradi quindi abbiamo regolari rapporti intimi(io li ho avuti solo con lui)! non sono una cattolica fervente e praticante anzi su certe cose dico che la Chiesa dovrebbe aprirsi!

    Però credo e spesso e volentieri mi sento con l'ex parrocco della nostra parrocchia che umanamente è un tipo alla grandissima...è Don Bruno è andato pure in televisione è davvero un mito.

    Ci sposeremo in Chiesa e vogliamo ci sposi lui!!!!e avrò il mio abito bianco non perchè sono pura ma semplicemente perchè l'abito bianco mi piace più di altri colori!

    Noi NON conviveremo perchè tranquillamente tra mutuo, ristrutturazione e mobili con con i risparmi accumulati riusciamo anche a sposarci nel breve(l'anno prossimo)!

    se non ci fossero avanzati i soldi avremmo CONVISSUTO SENZA PROBLEMI!ma non comprendo e trovo TOTALMENTE SBAGLIATO il ragionamento di andare a convivere per conoscersi meglio????ma assolutamente no...sbagliato o giusto una persona se ama davvero si fida ed è pronta anche ad affrontare momenti di difficoltà legati alla convivenza iniziale!NON ESISTE PROVARSI IO LA CONSIDERO COME UNA TOTALE MANCANZA DI FIDUCIA!quindi io, anzi noi la vediamo così quindi non abbiamo bisogno di nessunissima prova!!!!PASSO E CHIUDO

    PS se questo per voi è ipocrisia beh evito di rispondere oltre perchè proprio siamo ben lontani dal capirci

    Avessi scelto di sposarmi solo civilmente perchè che ne so il mio fidanzato è ateo il ragionamento mio non sarebbe affatto cambiato quindi la Chiesa nel caso mio non centra proprio nulla!!!! io amo il mio ragazzo, lo conosco bene so i suoi pregi e i suoi difetti lo amo e fido ciecamente di lui!e lo sposarmi con lui lo vedo come un impegno serio e responsabile a stargli accanto ANCHE NELLE DIFFICOLTà!dovesse tradirmi quello è altro discorso ma non sono affatto spaventata dai primi mesi di convivenza, dove sicuro che bisticceremo spesso anche per stupidate!ma fido del nostro amore e di certo non ci lasceremo per questo io non ho biaogno di provare nulla e sono felice cosi

    Non si va a convivere per prova...capisco ora il perchè ci si lascia di più che in passato!oggi al primo screzio ognuno a casa propria!io sono stata cresciuta in altra maniera e la mia famiglia è tutto fuorchè cattolica

    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai a me mancano 58 gg e vivremo insieme dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi io che ho scelto(non per una questione di religione) di sposarmi senza convivere sarei ipocrita e ti farei ridere???

    ma guarda felice di rallegrare l'esistenza a qualcuna io invece preferisco non commentare ciò che hai scritto perchè potrei essere cattiva e non mi sembra proprio il caso

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Giugno 2018 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ragazze ma mi fa ridere l'ipocrisia di tante di voi...si parla di esser cattoliche e non voler fare questo passo chiamato convivenza e poi mettono l'abito bianco il giorno nozze? Ormai o ci arrivi vergine al matrimonio o la convivenza che cambia? anzi meglio convivere e iniziare le nuove abitudine che gli screzi post-matrimoniali....ormai si fa prima divorziare che a far la pace.

    Io ho 26 anni sono fidanzata da 10 anni convivo da 5 anni e ho due bimbi di 4 e due anni e mezzo e il prossimo anno finalmente coroniamo il nostro sogno insieme ai nostri figli.

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto perché mi chiamo Ileana. Non ti seguo quando scrivi!
    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre convinta che il matrimonio sia la cosa migliore ....
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Genova
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero contraria, ma poi c son stati dei problemi famigliari e allora abbiam deciso d convivere.
    Per me era un po difficile da accettare ma il Buon Dio e il mio fidanzato, conoscendo la situazione e il mio pensiero han voluto che Tuto andasse x il meglio. E sono contenta d aver provato la convivenza... M ha aiutata a crescere, conoscermi, capire che lui m ama nella mia semplicità e che nn lo deludo se nn son brava o organizzata. E ora sn ancora più felice e nn vediamo l ora d coronare la nostra unione Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusi
    Super Sposa Giugno 2016 Bologna
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto di andare a convivere 1 anno e mezzo dopo il nostro fidanzamento e ora che è passato un altro anno il mio fm mi ha chiesto di sposarlo. Io rifarei tutto perché i primi tempi sono stati davvero difficili per me, uscivo da una storia fallita dopo 10 anni e la convivenza mi ha aiutata a recuperare tutta la fiducia necessaria in me e in lui e ad assestarmi. Lasci la tua casa, la tua famiglia, devi amalgamare le abitudini, la quotidianità, i caratteri...bisogna mettere in conto che non sarà semplice. Cmq che si scelga di sposarsi direttamente o meno occorre solo mettere in conto che potrebbe esserci qualche difficoltà iniziale tutto qui!
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni e abbiamo una bimba di 18 mesi aspettiamo 20 maggio prossimo così lei mi farà da damigella e ci porterà le fedi..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E credo che sia sterile continuare a contro questionare!IO SONO PER IL VIVI E LASCIA VIVERE!voi ritenete giusto provarsi e rodarsi IO E ALTRE UTENTI NO!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto di sposarmi in Chiesa non perchè sono una cattolica praticante e fervente...io facevo quello che dovevo fare ancor prima di sposarmi!in anni e anni di fidanzamento abbiamo parlato di tutto e affrontato seriamente tematiche serie di coppia quindi io non avevo alcuna paura di trovarmi abitudini strambe...questo moderno modo di ragionare non rispecchia me ma grazie a Dio pure il mio lui non la pensava così quindi tutto ok: fidanzati per anni, grande amore e sposati senza convinvenza!strafelice della scelta e tra un mese sarò mamma

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    confermo non serve a nulla se non nell'avere una scappatoia PUNTO

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sta venendo seriamente l'orticaria nel continuare a leggere le PRO-CONVIVENZA PER PROVA cercare di convincere le altre che la loro scelta è stata la migliore...

    Ricordo a tutte che non si finirà mai di conoscere MAI veramente una persona e che i momenti duri possono arrivare sempre!

    io mi sono sposata senza convivere ed è stata PER ME la scelta più giusta da fare: straconvinta e consapevole di tutto!sapevo che i primi mesi sarebbero state duri perchè è FISIOLOGICO!

    Sposata da due anni quasi e un figlio in arrivo!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi scusa,tu le ritieni stron.ate ma fidati,a lungo andare ne hai abbastanza di mettere da parte ciò che sono i tuoi di pensieri e di prospettive,non credo che sia il caso di mia cognata ma a volte veramente credi di sapere con chi hai a che fare ,ma nel vivere insieme esce tutto un altro aspetto delle persone!
    Io rispetto tantissimo chi sceglie di non convivere, ma non ditemi che la convivenza non serve a nulla perché è solo una questione di orgoglio.non serve a tutti forse, ma serve.che chi è sicuro e c'è chi ci va cauto.
    E poi non è solo il testare il compagno,e anche testare noi stesse.
    Puoi amare quanto vuoi una persona ma solo vivendoci insieme riesci a capire.
    Io ad esempio odio quando il mio compagno tocca la mia roba , e da 4 anni gli dico di non toccarla,me la sistemo io,come dico io...e puntualmente da 4 anni lui per due settimane riesce a non toccarla,poi ci ritorna su.io so che non è mancanza di rispetto ,e fatto così..e l'ho accettato...ma in quanti posso dire "si anche io lo accetterei" senza averlo effettivamente provato!?
    Ora non focalizziamoci su solo sto caso,provate a prendere una serie di questi fatti e a dirvi"io riuscirei a passare sopra ad un mio modo di pensare per far spazio al suo?"
    Io posso dire di si, perché l ho provato..e posso dire che non mi pento della convivenza..e anche lui dice le stesse cose..
    • Rispondi
  • Fifi
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ragusa
    Fifi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra scelta è quella di sposarci. Crediamo nel matrimonio sia come sacramento che come istituzione.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che si lascerà per queste cavolate,ma appunto come scrivo sarebbero cose già consolidate con la convivenza.
    È appunto come scrivo,con la convivenza puoi mettere in discussione o meno se chi scegli come tuo compagno di vita sia quello effettivamente giusto per quel ruolo.
    Ecco a cosa serve la convivenza!
    Perché puoi amare quanto vuoi una persona,ma solo andandoci a vivere vedi come e veramente il rapporto !
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente devo dire la verità ero un pó contraria alla convivenza prima del matrimonio, un pó per paura ma un pó forse anche a causa dell'educazione super cattolica che mi aveva trasmesso la mia famiglia. Poi alla fine mi sono trasferita in una città lontana e sia per esigenza che per scelta ho deciso di buttarmi in quest avventura della convivenza, devo dire che ora sono pienamente a favore e tra 18 giorni sposeró l'uomo che amo e con il quar convivo! Se dovessi tornare indietro rifarei tutto da capo perché è proprio grazie alla convivenza che abbiamo capito davvero se il nostro rapporto poteva passare al livello successivo! Lo consiglio a tutti!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò senza convivenza, primo perché sono cristiana evangelica e da noi non è permesso secondo perché la vedo una presa di responsabilità, saranno sicuramente difficili i primi tempi però speriamo di affrontare tutto con maturità parlando e dicendo le cose che uno non sopporta a vicenda! Per tutte quelle che credono che sia una questione di soldi, vi dico che potete sposarvi benissimo senza spendere una fortuna basta avere in mente il significato del matrimonio, cioè che si sta festeggiando l' unione tra due persone e fare tutto in semplicità!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così, pura, indiscutibile verità.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa aggiungere? Hai detto tutto tu. È salutare, ogni tanto, farsi un bagno di realtà.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    beh tesoro mio se tua cognata si dovesse lasciare per queste "str.onzate" vuol dire che questa coppia di solido non ha nulla!sarò brutale ma la penso cosi!passo e chiudo nulla altro da dire in merito alla convivenza:CONTRARIA

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma anche io non condivido per nulla ma proprio per nulla la tua opinione ma va bene così!trovo assurdo testare una persona perchè due persone che si amano e "normali" non si mollano per gli stili di vita...io so già che stile di vita ha lui...è da 8 anni che si vivono esperienze insieme conosco i suoi difetti lui i miei!lui sa bene che amo gli animali quindi prima o poi gli toccherà...io trovo ALLUCINANTI I VOSTRI DISCORSI E NON CAMBIO IDEA!ognuno sia felice delle proprie scelte e io sono felice delle mie

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione