Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • M
    Sposa Novella Settembre 2015 Verona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo insieme da5 anni e conviviamo da3 a settembre ci sposiamo e siamo felici così. Però non giudico chi nn accetta la convivenza prima del matrimonio . ognuno vive la sua vita ma sopratutto la sua storia con la persona che ama come meglio crede.
    • Rispondi
  • Dana Catalina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Frosinone
    Dana Catalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo cinque mesi è stiamo insieme da tre anni. E adesso viviamo in un altro paese. Quindi SI alla convivenza
    • Rispondi
  • Enikö
    Sposa Abituale Luglio 2015 Reggio Emilia
    Enikö ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza aiuta a conocersi meglio ( noi conviviamo da 1 anno e mezzo) ma non è la soluzione!!Il matrimonio è la coronazione del vostro amore ed è il modo più evidente di dire Si alla Famiglia..La Famiglia è il motore del mondo e della storia un Amore che durerà per sempre!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Novella Agosto 2016 Genova
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo noi abbiamo anche una bimba di 2 mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in disaccordo perché sono molto legata alla tradizione e mi piace il fatto di vivere insieme solo dopo il matrimonio però è una scelta soggettiva e non mi permetterei mai di giudicarla Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indifferente ma se una è sicura della persona che ha acconto può saltare la convivenza
    • Rispondi
  • Mariafrancesca
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Vibo Valentia
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra 182 giornii!! (19-12-2015)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn condivido la convivenza prima del matrimonio ma rispetto k già convive e ha figli..
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordo con la convivenza, avendo gia' provato una convivenza questa volta ho deciso per il matrimonio xche' ho incontrato colui che mi riempie la vita ma assolutamente si per la convivenza. le persone non si conoscono mai fino in fodno anche dopo 80 anni ma vivere insieme e' una buona scuola per conoscersi un po' meglio, sono d'accordo anche con coloro che sostengono che la convivenza ti fa perdere l'entusiasmo dell'inizio di una vita insieme, il primo anno pioi e' la cosa piu' bella del mondo ed io che convivo non avro' piu' l'ebrezza o i birvidi delle prime settimane sotto lo stesso tetto, ma va bene lostesso chi lo prova prima chi lo prova dopo.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Febbraio 2016 Bologna
    IMANE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni e mi sposo fra 8 mese , io scelto convivere per conoscere meglio la persona anche perché gia provato ma nn ha andata a buon fine
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sbaglio a scrivere la parola corretta è Viversi. Cmq è giusto che ognuna di noifaccia la scelta che preferisce Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me quando una coppia decide di andare a convivere è un passo molto importante perchè non si sta decidendo di andare in vacanza x 1 settimana ma dividere la vita tutti i giorni con la persona che si ama ! Sicuramente posso essere d'accordo sul fatto che magari si hanno meno problemi burocratici e non si devono tirare fuori soldi per un eventuale divorzio . Detto ciò non mi sposerei mai prima di andare a convivere perchè essenziale per conoscersi ma sopratutto per viveri Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Cuneo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a sfavore della convivenza. ..ho tanti amici che hanno fatto questa scelta e la rispetto ma non la condivido...credo che con la convivenza svanisca tutta l'emozione del post matrimonio...voglio provare l'emozione della vita insieme dopo aver giurato fedeltà e amore per sempre...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me la convivenza non esiste! non critico le scelte di nessuno ma credo che due persone che vivono insieme dovrebbero essere sposate... provare prima con la convivenza mi sembra un modo per non assumersi certe responsabilità... certo per sposarsi ci vogliono tanto amore e fiducia incondizionata, ma in fondo se mancano questi due elementi difficilmente una coppia potrà funzionare! io e il mio fidanzato ci sposiamo l'anno prossimo e anche se sappiamo che ci vorrà un po' di adattamento all'inizio siamo felicissimi della nostra decisione perché intraprenderemo il cammino di una vita insieme con la promessa solenne di amarci per sempre!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2016 Milano
    Raffaelluccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me no lui vorrebbe ma io sogno di sposarmi e di fare una famiglia e di avere dei figli dopo il matrimonio i miei hanno fatto così e io vorrei seguire il loro stampo Smiley heart

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava! Sono d'accordissimo con te!!!
    Anche io rifarei tutto ciò che ho fatto altre mille volte, noi dopo cinque anni di convivenza ci sposeremo l'anno prossimo e siamo felicissimi! Non giudico però assolutamente in modo negativo chi invece non è a favore delle convivenza...ci mancherebbe! Ognuno fa quello che meglio crede x la propria vita, e se si è felici va benissimo così, non serve insinuare cose sbagliate con fresette provocatorie... L'importante è l'amore!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo senza convivere!!!per me non esiste fare la prova prima di sposarsi!mi avesse fatto un discorso del genere lo prendevo a pedate nel sedere!!!sicura e felice della scelta fatta!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai non ti sposeresti mai prima di convivere??? forse perché se va male è più semplice???e quindi questa tu come la chiami?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così come io,ma parlo della mia vita,vorrei essere assolutamente già sposata nel momento cui partoriro un figlio!!!sarò poco moderna chiusa tutto ciò che vi viene in mente ma l'idea di diventare madre senza essere sposata proprio non mi piace!e non è questione religiosa assolutamente!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh Valentina pure io credo che venga usata come scappatoia ma non per questo devo essere aggredita...mancanza di fiducia nell'altro io non la prenderei bene se il mio ragazzo mi dicesse:prima conviviamo non si sa mai...lo trovo bruttissimo come discorso
    ...tu lo ritieni giusto va bene così...

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da sei mesi ci sposeremo l anno prossimo e ovviamente sono a favoreeee
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dire che chi convive usa una scappatoia "e così è" non mi pare un'opinione ma un giudizio sulle scelte degli altri! Ognuna di noi ha le proprie idee ma per questo non serve giudicare e sminuire le scelte di vita altrui. Io non mi sposerei mai senza convivere prima ma rispetto chi ha un'idea diversa dalla mia..

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuo a non capire perché scaldarsi tanto...alcune di voi pensano sia giusto provarsi con la convivenza bene così...io lo trovo un discorso agghiacciante !!!provarsi???no grazie io subito matrimonio poi le altre facciano come credano
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem per noi nessuna scappatoia anzi semmai voglia di prendersi le proprie responsabilità .. Dopo 10 anni di fidanzamento abbiamo deciso di andare a convivere perché non avevamo abbastanza soldi per sposarci ma volevamo stare insieme, crescere e prenderci le nostre responsabilità non di certo scappare da nessun impegno.. A ottobre dopo 4 anni di convivenza ci sposeremo e che nessuno si scandalizzi ma usciamo insieme dalla stessa casa dove conviviamo ...
    • Rispondi
  • VALENTINA
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bologna
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Anzi avere esperienze di convivenza con coinquilini ti forma..in più penso sia opportuno soprattutto con FM! Alcuni amici appena sposati si sono separati dopo 6 mesi perché in casa non riuscivano a sacrificare le loro abitudini!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza solo se dopo c'è il matrimonio...lo dice persino il nostro giovane parroco...penso che se non avessimo deciso una data per il matrimonio non saremmo mai andati a vivere insieme perché tutti e due crediamo nel matrimonio...ma qualche mese serve per conoscersi e ambientarsi...ovviamente scelta e parere nostri...ognuno fa ciò che più ritiene giusto per se
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "è solo una scusa per non prendere le cose davvero sul serio e avere una scappatoia inutile girarci intorno è così." Ma come ti permetti di dire una cosa del genere? Personalmente ho avuto il coraggio di cambiare completamente vita pur di vivere con il mio ragazzo e ho usato tutti i miei risparmi per investirli nei mobili di casa! Viviamo felici, contenti e ora abbiamo anche deciso di sposarci! Farei la scelta che ho fatto altre mille volte e non mi permetto di giudicare le scelte degli altri !

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono sposata senza convivere e sono felice così.

    Tutta sta differenza nei comportamenti tra l'essere fidanzati e non io non l'ho vista!è solo una scusa per non prendere le cose davvero sul serio e avere una scappatoia inutile girarci intorno è così.

    I primi mesi di ambientamento ovvio siano un po' in salita ma nulla di grave da pregiudicare il continuo della storia!

    sono ora 9 mesi di felice matrimonio e desideriamo un figlio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io convivo ma non per il fatto di conoscersi meglio ma per un fattore economico. Prima abbiamo arredato casa e poi dopo 1 anno e mezzo ci sposiamo, non potevamo fare tutte e due cose assieme.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo insieme da 2 anni e abbiamo una figlia !!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviamo già insieme da quattro anni

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella non si è sposata senza convivenza dicendo: vediamo come va al limite ci separiamo!!!ha detto sposiamoci perchè ci amiamo e vogliamo stare insieme per sempre!e ci impegneremo per far sì che questo accada!

    io convivo ma di certo non perchè pensavo fosse utile conoscere meglio il mio fidanzato questa è una scusa bella e buona!convivo per mancanza di soldi nell'organizzare un matrimonio come lo vogliamo noi...nulla di sfarzoso o faraonico ma di certo soldini ne partono

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione