Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • I
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto 4 anni e l'anno prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a tre anni fa ero contraria poi ho conosciuto FM, ho cambiato religione e sono andata a convivere nel dicembre 2013. A giugno 2016 ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole eccome. .... noi conviviamo da più di sette anni!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Maggio 2016 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da circa 2 anni,ma la nst non è stata una decisione "libera" :noi siamo di Napoli e dato ke il mio fm aveva trovato lavoro qui a Piacenza, io l'ho seguito senza pensarci 2 volte (nonostante eravamo insieme da solo 10mesi),ma in tutta onestà, lo rifarei altre millemila volte!
    Ci stiamo conoscendo sempre meglio,siamo indissolubili e ci amiamo alla follia!
    Se fossimo rimasti giù a Napoli, qst non sarebbe mai stato possibile e,anke se fossimo stati fidanzati x anni,ci saremmo sposati senza conoscerci...quindi,W LA CONVIVENZA CHE RAFFORZA ED EDIFICA LA COPPIA!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole abbiamo convissuto quasi due anni prima di sposarci e questo ci ha reso ancora più uniti come coppia!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neutrale. ..ognuno fa quel che gli pare. ..in base alle proprie situazioni ...e cc
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Maggio 2016 Firenze
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da 18 anni conviviamo da 9 e abbiamo due figli di 7 anni e 18 mesi e a maggio prossimo ci sposiamo..... scelta sbagliata o giusta?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una curiosità...arriverai vergine al matrimonio? Scusa la domanda indiscreta

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non credo ci sia una risposta oggettiva a questo quesito.

    il e il mio fm viviamo insieme da 4 anni con le nostre figlie...ma questo non toglie nulla alla magia del nostro matrimonio, anzi è un meraviglioso progetto che stiamo realizzando insieme...Smiley ring

    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro convivenza e convivo anche se mi sposerò fra un anno.. Lo rifarei tutta la vita!! Federico è abbastanza ordinato ma c'è poco da fare gli uomini sono fatti in modo diverso e hanno bisogno di essere un po' addomesticati.. Giusto per non tornare dalla luna di miele e lottare con le sciabole in bocca per la supremazia su telecomando e armadio!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Abituale Settembre 2016 Padova
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da un anno e mezzo e sono assolutamente felice di aver fatto questa scelta! il pensiero di dover seguire l'acquisto della casa e l'arredamento ( anche economicamente) insieme all'organizzazione del matrimonio mi farebbe impazzire!!!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Cuneo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì! Noi conviviamo dal 2012 e il matrimonio è solo proprio una pro-forma per ufficializzare il ns amore e soprattutto per il nostro bimbo che il prossimo anno comincerà l'asilo...

    Se fossi andata a convivere già la prima volta, non mi ritroverei adesso divorziata!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Giuseppe
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si, conviviamo da 2 annì e 5 mesi, ora ci sposiamo, mai fatto una scelta così azzeccata...

    premetto che stiamo insieme da 10 anni, devo dire la verità, l' ho conosciuta VERAMENTE, durante il periodo di convivenza.

    è facile stare a casa dei genitori, vedersi 2/3 volte alla settimana, mangiare una cosa e poi ognuno a casa propria.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2016 Frosinone
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente a me la convivenza non piace ma non ho nulla in contrario, se una coppia pensa che possa servire perché no?!!! A me non piace perché credo che tolga la magia che un matrimonio possa dare poiché già si è vissuti insieme. L effetto sorpresa svanisce
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É tutto molto personale....per quanto mi riguarda credo che una convivenza prima del matrimonio sia molto importante....condividere spazi(nonché tempo e quotidianità) insieme permette veramente di capire se la persona che ti sta accanto sia veramente giusta per te.
    Io non ho avuto dubbi,sapevo che sarebbe andato tutto bene e che lui sarebbe diventato molto piú di un fidanzato. Convivendo da ormai un anno peró ho avuto la conferma di tutto questo e fra un anno mi sposerò molto piú serena,pronta ad accogliere il nuovo ma sicura anche di ció che siamo e di ció che vogliamo.
    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho un giudizio assoluto a riguardo. Personalmente non ho convissuto e sono felice e orgogliosa di non averlo fatto, orgogliosa perché non ho avuto bisogno di "metterci alla prova" per prendere la decisione giusta. Ma 1) sono stata fortunata a trovare un certo tipo di uomo con cui é facile vivere insieme 2) mi rendo conto che di solito non funzioni cosí, che tante coppie che convivono si lasciano e che si fossero sposate sarebbe andata male. Credo che dipenda molto dall'etá e dalla vita vissuta fino a quel momento! Se ci si sposa giovani (ma maturi) secondo me si é piú "malleabili", si hanno meno abitudine consolidate ecc. Piú avanti si va piú ognuno ha maturato le sue esigenze di persona adulta e i suoi spazi, ed é giusto provare a vedere con mano se sono compatibili con quelli di un'altra persona. Quello che mi ha fatto male é lo stuolo di "amici" e conoscenti che ha condannato deliberamente la mia scelta di non convivere, come se gente che non ha mai avuto una storia piu lunga di un anno potesse dare giudizi su matrimonio o convivenza, e come se fossero affari loro in ogni caso! Io non giudico le scelte di nessuno, ho fatto quello che era giusto PER ME in quel momento Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima. È facile amarsi senza stare sotto lo stesso tetto. incastrare le proprie abitudini, collaborare, dividersi i compiti. La convivenza aiuta a scoprire se tutto questo è possibile prima di fare il grande passo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono favorevole perché la convivenza ti può far capire chi hai di fronte. Ho già fatto un esperienza di 2 anni col mio ex e devo dire che se non l' avessi fatta ora di sicuro sarei una sposa infelice.
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla convivenza Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da 5 Anni Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2016 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono favorele alla convivenza , almeno cosi ci si conosce di piu...
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che convivere un po faccia bene anche perché conosci meglio quello che sarà il tuo fm
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono favorevole alla convivenza per poi consolidarla con il matrimonio
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 6 mesi... favorissimo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che un po'di convivenza faccia bene, poi secondo me si fa quel che si riesce. Noi conviveremo pochi mesi...poi c'è subito il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2017 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima non ero molto d'accordo adesso invece ho cambiato idea...un po Xche conosci meglio la persona che hai accanto un po Xche la voglia di stare insieme e viverci giorno X giorno è troppa...quando trovi la persona giusta lo senti ed io non vedo l 'ora che arrivi quel 10 luglio,anche se già convivo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bergamo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai dire mai... un ruolo importante lo ha la persona che stai frequentando... Prima di conoscere il mio fm, ho convissuto con un'altra persona e devo dire che anche se poi tutto è finito, è stato meglio così: non era la persona giusta per me e se ci fossimo sposati senza aver vissuto sotto lo stesso tetto per quasi un anno, chissà....

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sinceramente che la convivenza ti mette a contatto con tutto del tuo compagno conosci abitudini vizi pregi difetti tutto insomma e una bella prova.. Io vivevo gia da sola e il mio fm appena conosciuti ha trovato lavoro qua ed e venuto a vivere da me... Sono 5 mesi di convivenza e conosco piu lui in 5 mesi che storie vecchie in tre anni vissute ognuno a casa sua... Abbiamo deciso di sposarci x scelta e non per figura i nostri genitori erano d'accordo anche alla convivenza..
    E un bel banco di prova bollette soldi lavoro impegni e penso che potro godermi al meglio il mio giorno senza nessun pensiero su cio che sarà dopo...
    Se potessi uscirei entrambi da casa nostra ma ci sposiamo a 300 km da casa e vedremo come fare
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fai a dire che è più facile? L'unica differenza è il divorzio. Il resto è pressoché identico. Due persone non stanno per forza insieme se le cose non vanno solo perché si sono promessi amore davanti a Dio.
    Ci si lascia. Con lo stesso dolore e le stesse dinamiche.... semplicemente, chi come me ha scelto di vivere nella quotidianità il proprio compagno, si sposa con qualche informazione in più e si sente più sereno a fare un passo così importante. E a proposito di figli....ti assicuro che non c'è matrimonio che ti leghi più di un figlio.
    • Rispondi
  • Mariacristina
    Super Sposa Maggio 2017 Ragusa
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ero d'accordo alla convivenza,ma mai dire mai..!!! infatti dopo 3 anni che stavomo insieme per motivi di lavoro mi sono trasferita nel suo paese e di conseguenza a casa sua con la sua famiglia (da rg a monterosso almo ci sono 30 km io lavoro nel suo bar\pizzeria dalle 15 fino a tarda serata 1\2) ora da 4 mesi abbiamo preso un casetta in affitto tutta x noi..!! e pensavo che a questo punto il matrimonio era solo un sogno rinchiuso del casetto e invece il 20 maggio 2017 mi sposo..!!!Smiley heart Smiley ring

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Maggio 2015 Venezia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sarei stata contraria fin da subito alla convivenza pre-matrimonio per come mi hanno cresciuto i miei...ma alla fine ho acconsentito solo per non rifare gli stessi errori. Sono stata assieme al mio ex per 8 anni ..non avevo mai convissuto prima di mio marito. Abbiamo fatto un anno e mezzo di convivenza. Siamo sposati da 2 mesi. Diciamo che alla fine ci è servito perchè all'inizio abbiamo fatto le nostre litigate

    Comunque dato che ho fatto la scelta della convivenza ne ho pagato le conseguenze...essendo credente non sono andata alla comunione e non mi sono confessata per molto tempo.

    Il prete mi aveva detto che con il matrimonio si sarebbe sistemato tutto ...e cosi è stato..prima di sposarmi ho fatto la confessione e il giorno del matrimonio ho ripreso a prendere la comunione

    Comunque non credo nella convivenza vita natural durante...avevo messo in chiaro fin da subito con mio marito che non mi interessa convivere in eterno...e anche lui la pensava cosi...

    siamo marito e moglie da 2 mesi dopo 3 anni che siamo stati assieme Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati a convivere quasi subito e 11 giugno 2016 ci sposiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione