Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutte coloro che scrivono che " non c'è bisogno di testare ,io sono sicura del mio lui etc etc", anche chi convive è sicuro del proprio compagno ,cioè io dopo un mese sono andata a convivere..non avrei lasciato casa città e altro se non fossi stata sicura di non rimanere delusa.solo che è meglio stabilizzarsi prima di andare a mettere la firma in comune e davanti a dio.siamo umani e come tali possiamo anche sbagliarci,possiamo cioè credere di poter sopportare tutto..ma fino a che punto?
    Per fare un esempio pratico:
    Mia cognata fidanzata da 6 anni,sposata e poi andata a vivere con suo marito ,sta passando un periodo altalenante con lui ma non perché non lo ama , bensì perché ci sono tante piccole cose che ti scuotono..prima mi faceva tanto regali e adesso no..io lavo il cesso e lui no,io sistemo le mutante così e lui le disordina,io cucino così e lui lo vuole colì..insomma cose quotidiane..io ridevo quando lei me le raccontava perché le ho già passate queste cose, e lei mi ha detto " avrei dovuto fare come voi,convivere per poi godermi la vita dopo il matrimonio"
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Novembre 2018 Nuoro
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la vedo così. La convivenza non significa mettere alla prova il proprio fidanzato. Ma scoprire se le rispettive abitudini e i rispettivi stili di vita possono essere compatibili..tutto qui. Comunque rispetto la tua opinione..anche se non la condivido Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono sicura di lui....mi avesse detto che doveva provarmi lo avrei mandato a quel paese in seduta stante
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tu abbraccio
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Novembre 2018 Nuoro
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello! Sono contentissima per voi! Smiley smile Il vostro si può davvero chiamare Vero amore! Smiley smile Tantissimi auguri!!! E..si, la penso come te, in tutto e per tutto! Un bacione :*

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia... Mi hai emozionata!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, a pochi mesi dal matrimonio anch'io avrei aspettato... Anche perché sopratt i primi mesi servono per "prendere le misure" per cui c'è il rischio che arrivino all'altare già "un po' arrabbiati"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non sono contraria alla convivenza però si è aspettato tanto, perché non aspettare un altro pochino? Tutto qui.
    • Rispondi
  • Nayma
    Sposo Abituale Settembre 2016 Livorno
    Nayma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da otto mesi e ora abbiamo deciso di sposarci non ci trovo niente fi male
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente Ambra!!
    Ho letto un sacco di topic sui quelli sono completamente in disaccordo,"senza convivenza""in modo classico"...io sono fidanzata da 15 anni,abbiamo un bambino CERCATISSiMO di 4 anni e 8 mesi e conviviamo da 8 anni!!
    Sapevo che il mio marco mi amava ma é stato in un momento veramente difficile della mia vita che ho visto il VERO amore!!
    Se non fossimo stati conviventi non avrei potuto vivere il bello di averlo accanto quando pelata nel letto avevo freddo e marco mi copriva la testa con la sua mano oppure quando di notte mi alzavo perché pensierosa e lo sentivo scendere le scale e chiedermi"cosa guardiamo stanotte"....
    Questo é amarsi come intende la chiesa...in salute e in malattia....noi eravamo "sposati"già nel cuore e nelle intenzioni e adesso fra 6 gg saremo benedetti da Dio!!!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Novembre 2018 Nuoro
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè? E' la verità..conosci una persona a 360° quando ci vivi insieme..

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi avesse detto così il mio fidanzato lo avrei preso a calci nel deretano
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma difatti pure io mi sposerò fortunatamente senza convivenza e nel modo classico!ho solo detto che se uno proprio non vuole aspettare ad avere soldi necessari non è che è costretto a non sposarsi in chiesa perché non ha soldi per fare i festeggiamenti
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Novembre 2018 Nuoro
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si. Non si conosce una persona, finché non la si vive nella sua quotidianità Smiley smile
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahaah sono le 3 e mezza di notte e rido da sola come una matta dentro casa. Sei troppo forte. Vuoi che muoro? Ahahahahahhaha mitico Joe Bastianich Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. A parte gli scherzi ognuno è fedele o crede nelle proprie convinzioni qualsiasi esse siano Dio o altro però siamo sinceri se si vuole rispettare il volere di Dio e le regole della chiesa e restare veramente fedeli ad esse si dovrebbero rispettare completamente e in tutto. Anzi oltre che i rapporti prima del matrimonio, le chiesa e Dio è contraria anche a qualsiasi tipo di azione(bacio,careze ecc) che potrebbero scatenare nel nostro compagno un desiderio carnale che è tanto mal visto agli occhi de Dio e della chiesa. Quindi non veniamo a fare le bigotte o a fare le sante perché fino in fondo non so se veramente si rispettino tutte queste legi di Dio e della chiesa. Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando convivi l'unico vincolo che ci pone l'uno accanto all'altro è la VOGLIA DI ESSERCI... Niente più.. Non ci sono interessi, non ci sono aspettative altrui, c'è solo la voglia, l'entusiasmo, la consapevolezza, che l'uomo accanto a te è quello giusto e resti li solo per questo.
    Non perché non è bello far saltare un matrimonio, non perché non puoi abbandonare il tetto coniugale, non lo molli perché tanto sai che ti spetta il mantenimento e vivi lo stesso...
    Ci sono tante sfaccettature sia del matrimonio che della convivenza e andrebbero analizzate bene prima di schierarsi da un lato o dall'altro ...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo é vero... Mi viene voglia di tornare dai miei almeno 1 sett prima del matrimonio per avere quel brividino nella pancia in più che forse mancherà un po' se resto con lui fino al giorno prima ... Ci penserò
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento non fa una piega... Dimentichi solo una cosa....
    Ci si sposa una volta sola. Io non sono una che vuole il matrimonio in grande, niente di sfarzoso, molto semplice ma... Il matrimonio ha comunque un costo che sommato a quello per la casa non era fattibile fino a poco tempo fa.. Adesso ci stiamo preparando e non credo sia così grave averlo rimandato di 2 anni rispetto alla convivenza per poter avere accanto a noi almeno i parenti più stretti.. In quel giorno. No?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si convive già tempo è un conto, ma sinceramente andare a convivere a pochi mesi prima del matrimonio, per me, non ha senso perché un pochino viene a mancare quella magia particolare dettata dall'attesa.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 1 anno e mezzo e ci conosciamo da 2 anni e 1 mese... Ma come dico sempre io, siamo sposati da 1 anno e mezzo! la convinzione con cui ho fatto il passo di lasciare la mia famiglia per andare ad abitare con lui è stata disarmante, per me e per i miei genitori, conoscere un ragazzo e solo dopo 6 mesi decidere di affittare casa per andarci a vivere insieme non è una decisione che si prende con leggerezza, non è stato un banco di prova, è stata una fortuna quella di averlo incontrato così immensa che non potevamo più aspettare, volevamo viverci, volevamo prenderci cura l'un l'altro senza voler aspettare. Abbiamo passato questo anno e mezzo un po' con l'amaro in bocca nel sapere che a gli occhi di Dio non siamo nel giusto e per questo, adesso che casa nostra è finita, abbiamo deciso di sposarci pubblicamente... E dico pubblicamente perché nel nostro cuore noi siamo già sposati dal primo giorno che ci siamo scelti.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato conviviamo già da un annetto e più. .. devo dire che è servita per conoscerci meglio... e imparare a capirci e a comprenderci... e l'anno prossimo ci sposeremo felicemente.... sono contenta di aver prima convissuto un po...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehmmmmm io nn posso che approvare l convivenza....convivo da 4 anni e ho addirittura gia 2 splendidi figli Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava hai fatto capire il valore e il senso della convivenza e che è vero che non è una passeggiata... Cmq apparte la parte in dio che cmq io ci credo ma non per ciò farò la cerimonia in Chiesa cmq questo è soggettivo cmq sn delle tue stesse idee sulle priorità prima del matrimonio anche perché una casa a delle spese poi cmq ce un lavoro sicuro una stabilità economica dopo se si può economicamente ci si può sposare la penso nello stesso modo! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si era per ridere tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti su ste cose tt predicano bene ma razzolano male ce almeno io dico na cosa non giudico i modi di vivere e pensare altrui però almeno essere coerenti con ciò che credi nelle tue convinzioni o fede ecc
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahaahhaha oddio devo imparare a giocarci però! Sulla vita terrena mi sono persa in altro!!!ahahhaahahahaha
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello a cui alludevo....se dobbiamo fare tutto x bene...prima il matrimonio della convivenza allora io dico prima il matrimonio anche dei rapporti....sennò che mi significa? Ognuno si attiene alle regole che gli fanno comodo???
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No appunto...volevo rispondere a ch crede
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Viterbo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io mi sposo dopo 8 anni di amore e 3 di convivenza. .. siamo andati a convivere perché io era da un anno Ghe vivevo sola causa trasferimento di mia madre... alla fine è venuto normale dopo tanti anni voler stare insoeme... e ci sposiamo adesso dopo tre anni di convivenza.. in questi anni non è che ci siamo testati per vedere come va.. ed abbiamo aspettato a sposarci per vedere se resistevamo come coppia. .. semplicemente non era nelle nostre priorità: c'era lo studio, la costruzione di una carriera lavorativa x me è per lui.. questo non vuol dire che non abbiamo preso con serietà l'impegno della convivenza, anzi! Ci siamo costruiti la nostra casa, il nostro futuro e la nostra vita! Adesso siamo pronti, e a dicembre arriverà il nostro giorno! Con tanto di festa in grande stile perché fortunatamente dopo tanti sacrifici possiamo permettercelo, senza trascurare il significato dell'Unione in dio. Anzi, dopo tutti questi anni sento ancor più forte l'esigenza di unire in cristo questo amore così puro, consapevolmente, dopo tutte le cose che abbiamo passato! .. e tante! E a chi dice sono sicura non ho bisogno di convivere per vedere come va, dico di non dare poi tutto per scontato!la convivenza è dura, la vita ti mette davanti gli ostacoli della quotidianità e spesso non è semplice fare i conti con bollette , spese, esigenze di uno e dell'altro, parenti etx. .. la convivenza non è una prova, se ci si ama non si ha bisogno di prove xche c'è la volontà di sistemare tutto e sempre, però non è una passeggiata e non è una cosa da dare per scontato.. pensare che tutto andrà bene e sara perfetto è impossibile... e sinceramente oggi dopo tre anni siamo stabili ed affrontiamo questo matrimonio serenamente , già navigati come famiglia... questo mi fa stare molto più serena, perché pensare di affrontare questo periodo di "rodaggio" adesso sinceramente mi darebbe un po' di ansia! Non è tutto facile, e la convivenza non è da schifare, anzi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava hai spiegato a pieno quello che penso An ke io ogni matrimonio e speciale basta che lo sia per gli sposi che si sposini in Chiesa comune o in strada x dire e An ke io sono per la convivenza prima e avendo già cmq conosciuto le spese posso dire che massimo arrivi a un 2000 euro non sopra i 10.000 come e un matrimonio io sarò forse pretenziosa ma voglio avere prima una bella casa sistemata e arredata e poi un matrimonio nn dico da film però cmq cm lo sogniamo vicino al mare a mangiare pesce e fare la cerimonia sulla spiaggia con chi potrà venire An ke se saremo in pochi questo e ciò ke desideriamo ma non è meno o più importante dei desideri e sogni di qualcun altro e soggettivo ognuno a i propri desideri Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buahahaha si perché io ci credo che uno solo dei due arrivi puro e casto all altare... ahahaha se così fosse io sarei piena di soldi con una casa in polinesi ecc...
    La gente si sposa in Chiesa perché crede in dio o per volere della famiglia ecc ma nessuno segue tt le chiamiamolo regole della religione dai non siamo bigotte o cmq assurde
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione