Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da poco più di 4 anni ... Ed è stato una cosa naturale... Non per prova o altro ma semplicemente perché stavamo e stiamo bene insieme Abbiamo una bimba di 20 mesi ... E siamo una famiglia .. Ora abbiamo deciso di sposarci per coronare il nostro amore... E siamo felici... E rifarei tutto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Mantova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni e a ottobre diremo il fatidico si. La convivenza è come il matrimonio senza le varie carte anzi forse è meglio così da non dover spendere tanti soldi per il divorzio in caso non si vada più d'accordo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Mantova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni e a ottobre diremo il fatidico si. La convivenza è come il matrimonio senza le varie carte anzi forse è meglio così da non dover spendere tanti soldi per il divorzio in caso non si vada più d'accordo
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 3 anni e abbiamo una bellissima bambina di 18 mesi... Convivenza è come un matrimonio xo senza formalità e senza abito da sposa penso ke ogni una di noi sogna da piccola questo meraviglioso gg quando ti senti principessa x un giorno e finalmente diventi sua moglie
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che anche se non si è sposati si può essere "legati" al partner in tanti modi.
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brindisi
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui non ha un lavoro fisso (io si per fortuna) quindi abbiamo deciso di andare a convivere subito affinché lui risparmi tutti quei mesi di affitto in vista del matrimonio, soprattutto perché ancora non abbiamo stabilito una data. Purtroppo di questi tempi bisogna un po' adeguarsi. Anche a me sarebbe piaciuto prima sposarmi, ma non ci andava il fatto che lui iniziasse a vivere da solo nella nostra casa, volevamo viverla insieme dal primo giorno e quindi abbiamo ritenuto opportuno fare cosi.

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 19 anni convivo da quasi tre anni e noi stiamo insieme da 4 abbiamo un bimbo di quasi due anni e fra altri due ci sposiami
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e da 27 anni che aspetto questo momento dell' matrimonio e ora non vedo l'ora di andare a vivere con l'uomo della mia vita che sarà mio marito senza nessuna convivenza, anzi sincera se il mio fidanzato mi avrebbe chiesto di andare a convivere me l'avrei presa tanto anzi mi sarei propio arrabbiata
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me oramai potevate aspettare ad andare a convivere e andare a stare insieme quando eravate marito e moglie visto che già l'anno prossimo vi sposate
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brindisi
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo a vivere insieme entro fine anno, il tempo di sistemare la casa che già abbiamo... Però l'anno prossimo ci sposiamo!

    Maira

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io parto col dire che nulla può dirci come sarà il nostro futuro...io sono felicemente fidanzata da 7 anni tra 4 mesi mi sposo...nel corso di questi 7 anni abbiamo dialogato tanto su tutto: figli, famiglia, noi ancora prima di comprare casa sapevamo già come entrambi la pensavamo su una eventuale ristrutturazione, gia anni prima lui sapeva che avrei gradito molto cercare casa in zona mia,sapeva come la pensavo su matrimonio figli ecc, ci si è confrontati sul ruolo di entrambi in casa(faccende domestiche ed altro)...anche se non è la stessa cosa "prove di convivenza" sono state fatte, durante l'estate fissi stiamo almeno 2 settimane in montagna dove occorre pensare a tutto: cicinare, stirare, tenere un po' in ordine casa... negli ultimi anni spesso e volentieri i suoi vanno via essendo pensionati quindi mi trasferisco da lui...ho osservato che tipo è se è collaborativo, se alle cose ci arriva oppure no!conosco i suoi difetti e so bene (perchè sono certa) che non saranno di certo i malumori che sicuramente ci saranno nei primi mesi di convivenza a separarci!mi fido di lui, mi fido di noi lo amo e so che mi ama quindi prendo un impegno seriamente e con responsabilità dedidendo di sposarlo!!!!!con la volontà di fare sempre il possibile per cercare di far andare al meglio sempre le cose!lo sposo perchè voglio che sia per sempre e faremo il possibile per curare, accudire, annaffiare la nostra storia!so già che sicuramente come tutti attraverseremo momenti difficili(tutte le coppie li vivono ed è ovvio che anche noi quasi sicuramente attraverseremo momenti difficili) non sono una povera illusa che crede alla favola di Cenerentola o Biancaneve!!! MA SONO CERTA DI NOI quindi per quanto mi riguarda trovo assurdo fare le prove ma cosa vuol dire?????

    in più leggo frasi beffa tipo: CONVIVERE è UNA SCELTA RESPONSABILE!!!quindi io che ho scelto di non convivere cosa sono una stupida superficiale??è inaccettabile leggere questo per come sono fatta io!

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'unione tra due persone sia imprenscindibile sia che si conviva "solamente" sia che ci si sposi senza convivenza . Con questo assoluta libertà per tutti anzi ammiro persone come te che sono convinte al 100% del proprio amore conosco tanta gente che si sposa tanto per .... Complimenti davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No alla convivenza io odio la convivenza mi piaci pensare che quando andrò a vivere con il mio uomo sarà mio marito saremo legati
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Ognuno fa come crede meglio, conosco due ragazzi che dopo tanti anni di fidanzamento si sono sposati e hanno avuto un bimbo, quindi ovviamente vivono sotto lo stesso tetto. Sono scelte di vita, a volte dettate dal bisogno e altre dalla necessità. Dove c'è rispetto e amore reciproco non si può mai sbagliare Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho letto attentamente molti commenti e giustamente ognuno decide per sè ciò che è più giusto!io di mio non sono contraria alla convivenza ma non sono d'accordo su cosa spinge molte coppie ad inziarla ma non è una sentenza di morte la mia ci mancherebbe sto solo esprimendo un parere: se la convivenza nasce dal fatto di non avere possibilità economiche per sposarsi subito sono assolutamente favorevole ma se si parte a convivere per conoscersi meglio, per provarsi, per testarsi a livello caratteriale mi spiace ma lo TROVO INACCETTABILE a mio parere si parte già con premesse pessime!ma è un mio punto di vista

    Poi leggo che è scelta responsabile fare prima una prova...quindi io cosa sarei irresponsabile dato che mi sposo senza convivere?

    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Novella Aprile 2016 Ragusa
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 9 anni e 7 mesi. E ci siamo trasferiti in un'altra città a settembre e quindi siamo andati a convivere per necessità. Conviviamo da 8 mesi e siamo felicissimi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è un esperimento...ci sono pro e contro.. Xo x come la vedo io...è una bellissima esperienza..noi l abbiamo fatto xke avevamo un bimbo ma non la possibilità di affrontare un matrimonio..vedere il bambino piangere quando il papà andava via la sera non è gratificante..quindi dipende dai casi! Io l ho fatto solo x una questione economica/tempistica...E non me ne pento!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Venezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 1 anno e mezzo ma non x testare il nostro Rapporto. ..semplicemente X questioni lavorative/logistiche! Convivenza SÌ!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto molto in fretta, conosciuti da due mesi ho iniziato a dormire da lui e piano piano ho portato lo spazzolino il phon una tazza due piatti ... Insomma dopo poco mi sono trovata a casa sua. Lui non smetteva di chiedermelo io ero un po' titubante . Se avessimo potuto sposarci probabilmente ci saremmo sposati prima, ma non ho mai vissuto la convivenza come un "vediamo che succede" non ho mai avuto dubbi su di lui e lui (spero !!) su di me. Ci amiamo e ci rispettiamo ... E ora che ne abbiamo la possibilità economica ci sposiamo . Non sarei riuscita a stare così tanto lontano da lui...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anzi aggiungo che se il mio fidanzato mi avesse detto di iniziare a convivere per provarci mi sarei molto molto arrabbiata e non mi sento nè sprovveduta nè incosciente nel fare il passo del matrimonio senza convivenza sono semplicemente sicura come dovrebbe essere

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Giugno 2018 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono fidanzata da 9 anni e convivo da 4 anni, abbiamo due bimbi e ci sposiamo nel 2016..quindi d'accordissimo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo assolutamente, Giulia!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ASSOLUTAMENTE CONTRARIA ALLA CONVIVENZA!

    non ha nessuna utilità!!!non ho bisogno di provare il mio compagno ci amiamo e abbiamo preso impegno di voler stare insieme per sempre.

    e di comune accordo abbiamo deciso di sposarci e solo dopo andare a vivere insieme

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bologna
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi da quando abbiamo iniziato a uscire insieme non ci siamo + staccati.. e alla fine abbiamo "spostato" tutto sotto un unico tetto.. dopo ovviamente che lui me lo ha chiesto...Smiley heart

    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono x la convivenza lui forse si se potrebbe farlo....
    • Rispondi
  • Betti
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Catania
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso essere cinica? Vi prego, vi prego, vi prego! Chiedo il permesso!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente contraria. Non ho mai capito il senso di spendere soldi x un matrimonio in grande quando già si è comodi x casa propria. Piuttosto sono d'accordo con il matrimonio in chiesa ma in piccolo
    • Rispondi
  • Vitalba
    Sposa Precisa Maggio 2016 Taranto
    Vitalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo fidanzati da 7 anni conviviamo da 2 e abbiamo un bimbo di 15 mesi e un altro in arrivò a breve e ci sposiamo a maggio 2016
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di più quello che già siamo e ci concentreremo su altri progetti,tanto la convivenza e già consolidata (scusate ma mi parte sempre il tasto invio ! )
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2015 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 3anni e fra 27 giorni c sposiamooooo
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece la vedo in un altro modo...mi sposo dopo 4 anni di convivenza(saranno 5 quando ci sposeremo, siamo già nella nostra casa) e sto serenissima al solo pensare he dopo il matrimonio non ci sarà l incognita di "come sarà" ma ci sarà la bellezza di goderci ancora di
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Ely2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui andrebbe bene, x me assolutamente no, così si sminuisce il valore del matrimonio a mio parere!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione