Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conciviamo da un anno e ci sposiamo a settembre

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono a favore della convivenza penso k sia piu bello aspettare il matrimonio noi abbiamo aspettato 4 anni x dormire insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 2 anni e abbiamo anche un bimbo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non favorevole

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore della convivenza....ci si deve conoscere anche all'interno delle mura domestiche per poter dire SI per tutta la vita...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2015 Ravenna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza prima del matrimonio, noi conviviamo da un anno

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore della convivenza^^

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviamo da 6 anni...

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la convivenza in certi caso può servire..però io credo nel vivere insieme con il matrimonio..per dare quel senso romantico che il matrimonio ha..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2021 Roma
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando due persone si amano vogliono cominciare la loro vita il prima possibile. Ero convinta che avrei voluto vivere con il mio lui dal giorno del matrimonio in poi, anche per una sorta di romanticismo che vedo io personalmente in questo atto, ma ad oggi prima è, meglio è!

    • Rispondi
  • Bibi
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me e x i principi impartiti non potrei andare a convivere prima del matrimonio xke x me la vita insieme inizia dopo il si Smiley smile ma non dico nulla a ki va a convivere xke è anche una cosa buona x conoscere bene la persona xke kmq finché non ci vivi nn puoi saperlo xo io x i miei principi non potrei. .aspetto il matrimonio x tutto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si era proprio questo che intendevo, non vado a convivere "per vedere come va" e poi se tt ok allora mi sposo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Elisa infatti il tuo discorso a mio parere è giusto!probabilmente se non avessimo avuto i soldi anche per sposarci nel breve avremmo scelto di convivere pure noi...parlo solo per me io NON SONO CONTRARIA ALLA CONVIVENZA io sono semplicemente perplessa quando mi viene detto che si convive per essere sicuri!se io non sono sicura del mio ragazzo vuol dire che non ho fiducia in lui quindi vuol dire che qualcosa non va sinceramente!io che mi fido di lui non ho bisogno di metterlo alla prova ma stiamo scherzando?

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è vero che chi convive non è tanto sicuro, almeno non tutti, io e il mio fm conviviamo da tre anni e a settembre ci sposeremo, prima economicamente non potevamo, ma la voglia di stare insieme era tanta e quindi abbiamo optato per andare a convivere prima del matrimonio. Il suo impegno con me è forte adesso e non cambierà dopo il matrimonio, ovviamente saremo sposati davanti a Dio e sono felicissima perchè entrambi siamo credenti, ma ero sicura di lui al 100000% anche prima di decidere di sposarci.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato stiamo insieme da sei mesi e da sei conviviamo abitando in due citta differenti e va da dio! Se è quello giusto sarà bellissimo! Io prima di questa storia ho convissuto per tre anni con il mio ex ed eravamo fidanzati da 7 anni! Ma da subito ho capito che non poteva andare! Che poi ci ho messo un po a capirlo bè questa è un'altra storia... Aahah viva la convivenza!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche io la penso come te quindi una riflessione: se chi convive non è poi così tanto sicuro che cosa è uscito di casa a fare???se non sei sicuro non è una bella cosa a mio parere

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte personali io sono d'accordo. Ma penso che si rovina la bellezza del matrimonio ovvero la voglia di sposarsi per stare insieme e condividere tutto esplorare cose nuove della persona che ti sta vicino litigare e fare pace avendolo sempre con te e senza la paura che possa andare via. Per me essere sposata e una cosa bellissima anche perché sono molto credente e quindi è fantastico.
    Ma appunto il matrimonio è anche una cosa molto importante perché devi essere sicura di voler stare "per sempre" con quella persona, chi convive secondo me non è poi così tanto sicuro...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono molto favorevole alla convivenza.. perchè penso che purtroppo andando a convivere non ci si sposi più.. ed il matrimonio è il mio più grande sogno.. Smiley heart
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Principiante Agosto 2015 Ragusa
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho voluto fare il matrimonio al posto della convivenza, non perchè sia contraria, ma perchè penso che una volta fatta la convivenza ci si pensi poco al matrimonio con il fatto che non cambi nulla.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2017 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non sia positivo per una coppia già solida andare a convivere prima del matrimonio, semplicemente perché si perde tutto l entusiasmo.. L adrenalina di passare ogni istante della giornata con l'altra persona.. La convivenza penso sia una conseguenza del matrimonio, non viceversa! Convivendo si affronta il matrimonio diversamente a volte lo si ritarda perché non si sente l'esigenza e quindi no a me non piace. Ovviamente non mi sento di giudicare chi prende questa decisione per lontananza o altri problemi..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono sempre io che ho scritto sotto: io ho comprato casa fatto mutuo di 20 anni ho speso 50 mila euro per fare casa come volevamo noi in più i soldi per arredarla.

    E i nostri genitori non ci hanno dato nulla abbiamo fatto tutto coi nostri risparmi solo ora che ci sposiamo ci aiuteranno( lo dico senza problema non è per parlare di soldi vantandomi lo specifico ma solo per ragionare con voi con dati alla mano) mio padre mi ha pagato l'abito che mi costerà compreso di tutto scarpe e coprispalle 1900,00 e mi hanno pagato le partecipazioni e mi pagheranno noleggio auto..i suoi pagheranno il fotografo però il resto faremo noi e il grosso è il ristorante ma per carità ringraziamo per l'aiuto dato perchè sono circa 4000 mila euro regalati.

    Questo per dire che i soldi spesi in questo ultimo anno sono tanti tra casa e matrimonio quindi io mi sposo senza convivenza cosa sono per voi?

    una pazza?????no fatemi capire?una sprovveduta?un'incosciente???

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 19 settembre dopo 7 anni di fidanzamento senza convivenza...non ci abbiamo mai pensato a questa eventualità perchè ci amiamo e vogliamo passare la vita insieme!ma non per questo sono contro.

    Però sono anche io perplessa quando leggo che avete bisogno di provare il vostro fidanzato la trovo una cosa bruttissima e secondo me amare una persona non è fare la prova se si va bene.

    Detto questo nessuna convivenza può garantire il per sempre

    Io faccio due esempi che cadono a fagiolo: la mia migliore amica si è sposata a 26 anni dopo 5 anni di matrimonio SENZA CONVIVERE e dopo 7 mesi dal matrimonio era già incinta.

    Ora di anni ne ha 34 felicemente sposata da 8 anni ha una bambina di 6 anni e un bimbo di 3 e sono felicissimi.

    Se un domani dovessero lasciarsi non sarà certo per incompatibilità di carattere.

    altro esempio: una mia ex compagna di università dopo un anno e mezzo di fidanzamento è andata a convivere dopo due anni di convivenza(quindi in tutto quasi 4 anni di conoscenza) si sono sposati peccato che non hanno discusso sulla cosa più importante: FIGLI

    lei li voleva lui no e non ne avevano parlato prima!!!!!ovviamente dopo nemmeno due anni di matrimonio si sono separati.

    Io credo, ma questo è solo il mio modesto parere, che più che rodarsi con la convivenza(secondo me un ragionamento cosi denota totale mancanza di fiducia nella propria coppia quindi si sceglie l'opzione che da possibilità senza troppi problemi di buttare all'aria tutto) OCCORRE PARLARE TANTO ANCHE GIà DA FIDANZATI!!!!!

    se il mio ragazzo mi avesse detto: prima di sposarci conviviamo così proviamo io L'AVREI PRESA MOLTO MOLTO MALE

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    C'è una piccola precisazione: IO SO GIà COSA STO FACENDO!amo lui, sono certa che lui ama e questo mi basta per voler passare la vita con lui!E NON IO(PARLO PER ME) NON HO ASSOLUTISSIMAMENTE BISOGNO DI FARE PROVE DEL CAVOLO PUNTO SONO SICURA COSI E SONO FELICISSIMA DI SPOSARMI DA SUBITO!

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sapevo fosse una statistica, ma l'ho constatato con l'esperienza di altre persone che conosco Smiley tongue

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Principiante Giugno 2017 Bari
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 4 anni! Ma sapete che le statistiche dicono che le coppie che convivono già prima del matrimonio hanno più probabilità di divorziare di quelle che invece non convivono?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto d'accordo con te! Noi abbiamo iniziato a convivere quando abbiamo deciso che volevamo passare la vita insieme e essere una famiglia. Io vivevo già da sola all'epoca e quindi non abbiamo avuto bisogno di aspettare. La convivenza è stata impostata da subito come un vero matrimonio e non come un periodo di prova, non ne avevamo alcun bisogno. Ad agosto comunque ci sposeremo, per rendere il tutto ufficiale e celebrare con una bella festa la nostra unione insieme agli amici
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Marzo 2016 Massa Carrara
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza prima del matrimoni??? Magari!!! Stiamo aspettando che i suoi finiscano la loro casa per andare definitivamente a vivere insieme, ora per ora e giorno per giorno il nostro futuro... Speriamo che entro l'anno ci riusciamo! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono favorevole anche perché ci si conosce meglio così
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bergamo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono contraria alla convivenza prima del matrimonio, anzi è un modo per conoscersi di più e di conquistare un equilibrio di coppia che prima o poi si dovrà conquistare...

    • Rispondi
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 3 anni ed ad agosto ci sposeremo! Non ho alcun dubbio di aver fatto la scelta giusta.

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo da 5 mesi,stiamo insieme da 5 anni e ci sposeremo l anno prossimo il 10 settembre 2016...ovviamente sono favorevolissima
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla convivenza , ma noi non l'abbiamo fattaxD
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione