Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Valeria
    Sposa Novella Settembre 2015 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di andare a convivere prima. Di tutto....
    E poi a Settembre ci sposiamo.....
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I malumori si creano quando le persone non sono in grado di avere un confronto maturo. Con il termine che ho usato non volevo offendere nessuno semplicemente esprimo ciò che penso dosando bene le mie parole e se ottengo risposte poco "aperte "( giusto per rimanere in tema) valuto con molta attenzione se continuare a rispondere o meno.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menti chiuse???cercate di dosare bene ciò che scrivete...se non volete che magari pure qualcun'altro che non la pensa con voi scriva davvero ciò che pensa creando malumori
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non convivere prima del matrimonio. Abbiamo deciso così in comune accordo, non abbiamo bisogno di convivere per sapere se io per lui sono giusta o il contrario. Sicuramente i primi tempi saranno difficili, ma insieme ci impegneremo per "smussare" i nostri angoli e venirci incontro. Non credo che questa scelta dipenda dal fatto che si creda in Dio oppure no. Io sono credente, mentre il mio Fm meno. Ci sposiamo senza convivere perché abbiamo voluto rischiare il tutto per tutto. Sono sicura che se non dovesse funzionare con lui non funzionerebbe con nessun altro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Monza e Brianza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 4 anni...siamo andati a convivere dopo un anno di fidanzamento perché ci è capitata l'occasione di un trilocale in affitto a poco...abbiamo fatto tante rinunce essendo giovani rendendoci conto di cosa voglia dire vivere insieme..,siamo entrambi molto credenti ma nonostante questo cmq abbiamo aspettando a fare il grande passo un po' perché comunque detto sinceramente nn ci avanzava un euro alla fine del mese e un po' perché abbiamo imparato a conoscerci meglio e "sopportarci" affrontando giorno per giorno tutte le varie difficoltà della vita...perciò io favorevolissima alla convivenza anche se credo in dio..

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie carissima. Altrettanto auguro con tutto il cuore a voi Smiley heart
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole, ti auguro tanta felicità insieme a tuo Fm e i futuri "piccoli voi" .
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paolita. Sì ho preferito qualcosa di meglio per me e soprattutto per quelli che saranno i miei futuri"piccoli noi" come piace al mio fm chiamare i nostri futuri bambini. Ovviamente non è stato semplice rinunciare dopo 2 anni e mezzo (prima avevo scritto3 anni e mezzo x sbaglio Smiley xd scrivo dal cell molto veloce) però anche parlando con mia mamma che mi è stata molto vicina in quel periodo sono arrivata alla conclusione che un marito simile meglio perderlo che trovarlo. E non avrei potuto fare scelta migliore. Perché anche se il futuro per me non sarà sempre facile so che al mio fianco avrò il uomo che ho sempre desiderato per me e per i miei bambini. Tutto il resto sarà solo un contorno. Finché io avrò lui non avrò mai paura di niente ed affronterò qualsiasi avversità a cuore leggero e mente lucida perché saprò che ci sarà sempre lui ad aiutarmi confortarmi consolarmi e soprattutto AMARMI. Non vedo l'ora di diventare sua moglie. Nel mentre me lo sto godendo ogni giorno tutti i giorni, e ringrazio il cielo di averlo incontrato Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ci sposiamo direttamente anche se abbiamo già sperimentato la convivenza per diverse vicissitudini :Smiley heart
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei aggiungere solo una cosa sei una donna con gli attributi avresti potuto fare finta di nulla " per amore " invece hai deciso di prendere in mano la tua vita e non lasciarti calpestare. Brava la nonnina molto saggia Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da cristiana dico d no ma perché se convivi è inevitabile vivere da sposati..e da cristiani,io e il mio fidanzato stiamo cercando di vivere un fidanzamento casto..cosa che,a meno che non sei fatto di aria,se vivi insieme sarebbe impossibile..
    La mia esperienza è che il modo più profondo x conoscere qualcuno è non andarci a letto.ma x capirlo s deve provare,lo so che sembra una cosa un po ridicola
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già credo che alla fine hai ragione. Cmq è vero non si finisce mai di conoscere le persone. Mia nonna diceva devi mangiare un quintale di sale insieme ad una persona prima di conoscerla. Sante parole la mia nonnina Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si finisce mai di conoscere le persone! Sono d'accordo con te la convivenza è la scelta migliore. Per il resto è inutile rispondere alle menti chiuse Smiley smile
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Ilenia. No non me ne sono accorta che il mio fidanzato era in quel modo. Perché in 3 anni e mezzo non lo ha mai lasciato vedere. Anche perché era più con gli amici che con me. Leggi cose fuori dal mando? Ahahahha mi dispiace per te ma le favole non esistono. Ci sono persone di tutti i tipi su questa terra. Mi dispiace veramente tanto x te se pensi che sia tutto rose e fiore su questo mondo. Una scappatoia? Ahahahahahaha qui mi fai di nuovo ridere. In 4 anni di convivenza ne abbiamo affrontate di tutti i colori. Dalla malattia al odio di mia suocera nei miei confronti al fatto che accettando di sposare lui accetto una situazione futura molto pesante. Suo fratello è disabile e i suoi genitori hanno solo lui per il futuro. Quindi dopo il matrimonio probabilmente tra qualche anno non molti andremo tutti a vivere insieme e io dovrò accudire i suoi suo fratello e prendermene cura anche di quella che sarà la mia famiglia i miei figli e mio marito. Effettivamente è una scappatoia. Io ti auguro di vivere x sempre nel tuo mondo di fiaba ma qui da me la realtà è ben diversa dalle fiabe. Quindi si dai abbiamo scelto una scappatoia ahahahahahah
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora visto che usiamo termini come "scappare" ora vorrei chiederti una cosa. Al posto mio non saresti"scappata"? Avresti comunque vissuto affianco ad un uomo che sapevi già prima di sposarti che ti avrebbe trattata come una"schiava"? Io quando poi ho deciso di"scappare" non l'ho fatto in modo puramente egoistico. Pensavo anche al futuro dei miei figli. Perché anche se non sono ancora mamma penso sempre ai miei futuri bambini. E volevo solo il meglio per loro. Come penso che lo vuoi anche tu x i tuoi. Non volevo che loro si trovassero a vivere in una famiglia con 7n padre violento e ubriacone e con una mamma frustrata x non avere una vita che si avvicini almeno minimamente a quello a cui avevo sempre pensato. Quindi dopo quella esperienza come minimo avrei scelto la convivenza prima. Però se vogliamo dire che sono "scappata" bene sì sono"scappata" Smiley winking
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Maggio 2015 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una scappatoia comprare casa e fare un mutuo di 30 anni? Sono felicissima di aver convissuto, ci siamo lasciati per un problema che ci ha divisi ( abbiamo perso un figlio a quasi 5 mesi di gravidanza e io odiavo tutto quello che mi ricordava il mio bambino che non c'era più ) , ho avuto la mia storia con un altro, oltretutto una volta lasciati l ho visto in TV su tutti i giornali e sulla bocca di tutti, e ora tra 12 giorni mi sposo con chi 6 anni fa ha sposato il mutuo con me, e siamo più innamorati che mai!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn a favore! !! Credo si faccia bene a fare il rodaggio della coppia prima di una decisione così importante hehe ..cmq anche la convivenza è un gran passo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Noi conviviamo già da un anno ed è servito molto a farci conoscere ancora meglio e abbiamo così deciso di fare il grande passo! :Smiley heart Smiley ring
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole...ho conosciuto bene il mio fm
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    FAVorevoleeee!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno tutti e 3 i tuoi interventi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difatti la convivenza non deve essere una prova!!!l'amore vero non è mettersi alla prova e se non vai bene ognuno per la propria strada
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Agosto 2016 Ragusa
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avessimo avuto la possibilità d sposarci forse avrei scelto la convivenza...però preferisco sempre il matrimonio
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Aprile 2016 Como
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre sognato fin da bambina di entrare in casa Nostra da moglie, invece trovandoci con la casa già pronta, 6 anni alle spalle di fidanzamento e tanta voglia di viverci nn abbiamo aspettato.ora conviviamo da 1 anno e 4 mesi e ci sposeremo il 25.04.2016. Per noi la convivenza non e' stata una prova.... eravamo già certi ... ma sento , io più di lui a dire il vero, il bisogno di sposarmi in chiesa!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un ultima cosa in risposta a chi dice che la firma non conta...CONTA ECCOME io mi sono regolarizzata un mese prima del parto e vivevamo insieme da 6 mesi quasi...è diverso essere poi sposati è diverso che da convivente mi sono sentita più completa più tutto!!moglie è moglie convivente non è la stessa cosa...io al momento della firma mi sono sentita diversa!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bimba non era programmata e ok ma abbiamo investito per la casa qualcosa come 130mila euro quindi non so voi ma io ero già strasicura di volere lui accanto a me per la vita!!!altro che prove o conoscenze se non mi fossi fidata di lui e lui di me non avremmo messo 60 mila euro come anticipo mutuo,50 mila di lavori di ristrutturazione e circa 15 mila per arredare e 20 anni di mutuo!!!cioè ragazze forse sarò stata io fortunata ma il mio ragazzo non si è rivelato diverso già conoscevo i suoi difetti:sapevo che lui è patito di calcio e se ci sono Milan e Barcellona guai,sapevo già che in casa avrei fatto più io di lui...quindi zero sorprese forse perché abbiamo parlato tanto prima di tutto...anzi dirò che una volta in casa insieme è stato addirittura meglio delle aspettative
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate vorrei quindi avere risposte in merito alla mia di storia:sono rimasta incinta quando stavamo ultimando i lavori di casa nostra...quando abbiamo iniziato a convivere ero incinta di 3 mesi....ma quindi se fosse stato così diverso il mio fidanzato una volta convivente che cosa avrei dovuto fare scappare?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il tuo pensiero non mi piace per nulla ma con questo mica succede nulla di male!!!tu vivrai alla tua maniera io alla mia semplice
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto è solo una scappatoia punto la penso così è nemmeno Gesù in persona mi farà cambiare idea!non posso crederci che una non si accorga prima di avere un fidanzato ubriacone!!!leggo cose fuori dal mondo ragazze mi spiace ma non ci siamo!comunque io mica sparo a vista a chi convive ci mancherebbe ma io assolutamente contraria
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora darò una riposta in generale e spero di non creare polemiche? Voglio raccontarvi una cosa. Col mio fortunatamente EX fidanzato ho convissuto x un mese. I miei erano fuori paese e non volevo stare sola a casa. Quindi abbiamo deciso che lui sarebbe venuto a stare con me x un mese. Ringrazio i miei genitori x essere stati fuori quel mese. La prima settimana tutto bene perfetto. Già dalla secondo sono iniziati i problemi per non farvela troppo lunga in quel mese ho scoperto di avere un fidanzato ubriacone violento e molto maschilista (del tipo sei tu la femmina sei tu la schiava io me ne sbatto). In quel mese lui si è rivellato esattamente il contrario di cone era da fidanzato ognuno a casa propria. Visto che stavamo anche pensando di sposarci in un futuro ora io vorrei chiedervi una cosa. Poi una volta sposati sarebbe venuto Dio a fargli la predica o cambiare il suo modo di trattarmi da "schiava"? Dico questo visto che alcune forummine hanno detto di credere in Dio x questo non convivono. Io anche credo in Dio ma sono anche realista. Oppure credete che sarebbe basta l'amore x tenerci una vita insieme? Che poi che amore è se tratti la tua donna da schiava. Ora riflettete care sposine. Io vi auguro tutto il bene del mondo per carità ma personalmente ho visto sulla propria pelle che le persone non sono come sembrano di essere. Nemmeno i propri fidanzati. Quindi se voi siete sicure al 100% dei vostri fm mi fa solo piacere. Ma io prima di intraprendere un viaggio di una tale importanza preferisco essere sicura al 2000% e qui non venite a fare le finte moraliste dicendo quanto sia o meno sbagliato il mio ragionamento. È APPUNTO IL MIO PENSIERO. Può piacere cone può non piacere. Ma siccome x me il matrimonio è per la vita preferisco essere sicurissima piuttosto che buttarmici a capofitto e magari divorziare dopo6 mesi( come è successo ad una mia conoscenza). Quindi detto ciò x me la convivenza è la scelta migliore che si possa fare. Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stare con una persona senza viverci 24 su 24 ogni giorno e in ogni frangente magari anche affrontando problemi non è la stessa cosa credimi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione