Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Beatrice
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Padova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fortunata,evidentemente non ti è mai capitato di trovare persone brutte come è capitato a me.
    Esperienza a 24 anni di convivenza,dopo 6 anni di fidanzamento a distanza,andavo da lui dal giovedì alla domenica.
    Ne sono uscita dopo un anno e mezzo:una persona cattiva che approfittava di me e faceva di tutto per sminuirmi.La cosa che ho pensato di più in questi anni è il fatto che per fortuna non l'ho sposato presa dall'entusiasmo della mia giovane età e dal fatto che fosse stato il mio primo fidanzato.
    Oggi avrei un divorzio alle spalle e non potrei sposarmi in chiesa , come invece desidero.
    Quello che ho scritto è basato,come è ovvio che sia,solo ed esclusivamente sulla mia esperienza, che evidentemente è ben diversa dalla tua Smiley winking
    Col mio attuale compagno ci saremmo sposati subito,ma di soldi non ne avevamo,quindi stiamo convivendo in affitto,ma anche ci fossimo sposati per il tipo di lavoro che abbiamo la casa di proprietà ce la sogniamo
    Detto ciò, comunque è normale, a meno che non si provenga da famiglie clonate,avere abitudini diverse e metterci un po' per capirsi,ma nel momento in cui abbiamo convissuto, non l'abbiamo fatto come prova,e se andava male , addio;al contrario per venirci incontro,abituarsi alla convivenza e puntare al vissero per sempre felici e contenti.
    Hai travisato il senso del mio discorso,tu l'hai interpretato come un'opzione per vedere se funziona o meno e nel caso salutarsi e mollarsi,io ho detto che è comoda per risolvere tutti i problemucci insignificanti dovuti alla convivenza con una persona diversa da noi,per poi sposarsi in serenità senza avere dopo il matrimonio il normale periodo di "assestamento ",ed è ben diverso Smiley smile
    • Rispondi
  • Bride2016
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio, ovviamente.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da tre anni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il matrimonio anche se ogni tanto viviamo insieme. Perché la casa è già pronta.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io sarò tarda ma continuo a non capire il discorso di assestarsi lo trovo senza senso ma per carità ognuno la pensa come si vuole...vien da sè a mio parere che se fate discorsi del genere agli inizi non acquistate nemmeno casa ma andate in affitto...perchè se la prova la vogliamo fare bene di certo non mi metto ad investire tutti i miei risparmi o no?

    io convivo per motivi di soldi ma non certo di rodaggio coppia...se ci fossero avanzati quei 10/15 mila euro per sposarci non avremmo convissuto!!!boh sarò strana o fortunata io ma io tutta sta differenza in lui tra fidanzato e convivente non l'ho trovata e io ho comprato da subito quindi tutto cio che avevo( e non avevo due euro ma molto di più 10 anni di lavoro e sacrifici) l'ho messo per acquisto casa, mobili e ristrutturazione..se non fossi stata sicura al 100% non avrei fatto manco sto passo sarei andata in affitto io la vedo cosi

    quindi mi spiace ma è come penso io: molti vedono la convivenza come una possibile scappatoia in caso di problemi...in un anno di convivenza non andiamo d'accordo?benissimo ognuno a casa propria!per me invece non è cosi che si deve fare ma magari sbaglio io!ricordo che i primi 3 mesi di convivenza si litigava anche per cagate!ma non ci siamo di certo lasciati per queste stupidaggini!e di certo non ho mai pensato: questo qui non lo sposo!sempre stata convinta fosse lui il mio lui per sempre

    • Rispondi
  • Bluerory
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Bluerory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei voluto sposarmi da subito ma per ragioni di lavoro e soldi siamo andati a convivere tre anni fa.... e tra un mese ci sposiamo....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il giorno del matrimonio saranno 10 mesi di convivenza..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio sempre
    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da dicembre!!!!... credo che una piccola prova prima del grande passo ci stia!!!...
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Matrimonio tutta la vita!!!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Settembre 2016 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da otto anni con il mio amore
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii noi conviviamo da 2 anni è finalmente il prossimo anno ci sposeremo.. I veri caratteri si conoscono stanno insieme nello stesso tetto.. almeno io la penso così
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore della convivenza ma sicuramente noi non lo faremo! L'unica cosa appunto è k mi piace più l'idea della casa dopo sposati!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2016 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per principi morali e religiosi sono assolutamente contraria alla convivenza! Mi era stata proposta da lui visto che il nostro rapporto è a distanza ma ho preferito rifiutare ed aspettare la proposta di matrimonio che fortunatamente è arrivata!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 3 anni, all'inizio sono andata a vivere a casa dei suoi, persone amorose che mi anno accolto come se fossi una figlia, devo dire che sono stata fortunata con i suoceri che ho, pensate che ho la celiachia e mia suocera mi cucinava tutto a posta, e per le feste ancora oggi prepara anche una torta apparte dluten free. A novembre sono 2 anni che conviviamo nel nostro nido d'amore, sono molto contenta d' essere una casalinga.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero sempre stata contro ma poi ho conosciuto lui e dopo 3 mesi ero a casa sua
    • Rispondi
  • JessyPeppe
    Sposa Abituale Maggio 2016 Avellino
    JessyPeppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto sin da subito a casa mia...X avere l possibilità di sistemarci casa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da un anno e mezzo....e siamo proprio contenti di averlo fatto! Abbiamo capito che anche nel nostro quotidiano (che magari non vivi a pieno quando si è ognuno a casa propria) siamo fatti l'un per l'altro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Caserta
    Genoveffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    NO CONVIVENZA

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Padova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del discorso religioso o meno,ritengo sia fondamentale la convivenza,almeno di un anno , prima del matrimonio per svariate ragioni:abitudini spesso diverse, caratteri opposti etc etc.
    C'è bisogno della convivenza per assestarsi in modo da sposarsi convinti al 100% di volere vivere con quella persona e di condividere in pieno le scelte dell'altro,in questo modo penso ci si sposi in modo più sereno,avendo già superato le difficoltà, normali nei primi mesi di convivenza.
    Essere fidanzati è una cosa, ma vi assicuro che vivere assieme è una cosa ben diversa .
    Il fidanzato perfetto,non sempre corrisponde ad un compagno/marito perfetto Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2016 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d'accordo noi conviviamo da 6 anni
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Ottobre 2015 Catania
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NJ sono d'accordo x la convivenza infatti abbiamo deciso di sposarci.
    • Rispondi
  • Giuliasilvia
    Super Sposo Giugno 2016 Monza e Brianza
    Giuliasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da 6 , è stato naturale sin sa subito passavamo i week end insieme e lasciarci il lunedì era difficile! Per me sarebbe stato impossibile sposarmi senza prima aver convissuto..
    Abbiamo anche una splendida bimba di 20 mesi e finalmente a maggio 2016 ci sposiamo! ! Perché lo vogliamo, per festeggiare, per regolarizzare alcuni aspetti burocatrici ma soprattutto perché ci amiamo
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    noi non conviviamo, più per me che per lui....ma non vedo nulla di male in chi lo fa!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Curioso Maggio 2016 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, noi siamo stati fidanzati 5 anni e da 4 anni conviviamo, quindi in totale 9 anni che stiamo insieme. L'anno prossimo ci sposiamo e ritornando indietro, farei durare meno la convivenza. Non sono nè pro e nè contro. Sono scelte personali fatte in base alle proprie esigenze.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Chieti
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviamo insieme e ci sposeremo l'anno prossimo!!! assolutamente a favore!!! ;-)

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo niente di male anke se a me nn piace
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2015 Vicenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo perche no? Tanto se si ama non cambia nulla.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In verità non è così... I figli di "coppie di fatto", sono tutelati allo stesso modo dei figli delle coppie sposate. Il matrimonio per chi convive serve semplicemente a fare acquisire alla coppia determinati diritti (e doveri) per la coppia stessa. Esempio: decidere il regime patrimoniale, decidere, in caso di malattia grave, se continuare la terapia oppure no. Per le coppie conviventi questo non è possibile e la scelta verrebbe presa dal genitore, in questo caso parente più prossimo.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza voler alimentare polemiche o altro giustamente sceglie per sè ma certe utenti(non tutte) dovrebbero allora fare pace col proprio pensiero.

    Io per il mio percorso non voglio convivere prima io voglio sposarmi direttamente ma con questo non critico chi convive però io la penso esattamente come Franci: se uno va a convivere perchè ha voglia di andare a vivere insieme al proprio compagno e nel momento non hanno abbastanza risparmi per sposarsi ok ritengo sia una scelta assolutamente normale( preciso che ci si può sposare semplicemente andando in Chiesa/comune con due testimoni e finita lì ma capisco che per ogni ragazza il giorno di festa con pranzo, amici musica e abito bianco sia un desiderio bello da voler realizzare) non mi trovo d'accordo nell'andare a convivere per fare rodaggio di coppia, per valutare se si è davvero fatti per stare insieme...a mio parere questo lo si dovrebbe sapere senza bisogno di convivere trovo assurdo fare prove durante la convivenza.

    Poi ognuno assolutamente è libero di pensarla come preferisce semplicemente io ritengo sia una cosa assurda provarsi e rodarsi tutto qui

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente in quello che hai detto!.... assolutamente noi conviviamo da 3 anni e finalmente a luglio 2016 ci sposiamo!... la nostra convivenza nn è stato un "rodaggio" per vedere come funzionava la coppia...ma la voglia di stare insieme...... Smiley smile Smiley winking
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa fatta senza sale in zucca e consapevolezza è comunque destinata a FALLIRE! quindi non mi pare il caso di scaldarsi su cosa sia meglio visto che la cosa migliore è fare le cose con maturità, a prescindere da quali siano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione