Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • D
    Sposa Novella Luglio 2016 Brindisi
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io convivo da un anno ormai e penso che sia indispensabile per consolidare la coppia perché tutti quei piccoli difetti che escono nel momento della convivenza o rafforzano il rapporto o lo distruggono ...meglio testare prima di fare il grande passo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se non è per avere una scappatoia più facile per quale motivo avete bisogno della prova?conosco il mio futuro marito da 9 anni e sono certa di noi non ho bisogno di provarlo lo sposo prima
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sfavore...noi siamo tradizionalisti... cosa vuol dire andare a convivere x me? voler provare ok...ma se sei innamorato della persona non c'è bisogno di voler provare....xke con la convivenza ti senti più "libero" di poter mandare tutto a quel paese se le cose non vanno...

    Logicamente non generalizzo...xke c'è anche chi non si sposa perchè non ne ha le possibilità economiche....però dai precedenti di conoscenze vicine....e facile andare a convivere per poter avere i propri spazi...e la serata con gli amici e l'aperitivo e questo e qll altro.....iniziano le incomprensioni e via....tanto non eravamo sposati si fa tutto veloce.

    Io non vedo l'ora di sposarmi per vivermi al 100% mio marito e crearci una famiglia....ci saranno le serate con gli amici...si...ma sempre insieme....

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai.... La responsabilità la prendete uno nei confronti dell' altro anche non da sposati.... Non è la firma a far la differenza ma l'impegno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola...
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo. Idem noi. Abbiamo superato di tutto e di più. E convivere con lui e conoscerlo nel buono e nel cattivo è stata la migliore cosa. Anche perché mi sposo serena senza avere nessunissimo dubbio di nessun genere. Cosa che senza convivenza ci sarebbe sicuramente stato.
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole. Noi conviviamo da quasi4 anni. E sinceramente solo stando 24/24 h con una persona conosci la sua vera natura. E se magari non ti piace sei ancora in tempo x evitare un matrimonio che magari non potrebbe offrirti quello che cerchi tu. Io fortunatamente non posso desiderare di meglio Smiley heart
    • Rispondi
  • Lù Cuomo
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Lù Cuomo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono andata contro i miei principi, e ora convivo da quasi due anni... ma se non mi fossi trasferita in un'altra città, non penso che sarebbe mai accaduto!!!

    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfavorevole noi ci sposeremo senza convivere
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi a favore, visto che con viviamo da un anno e mezzo! Sono contenta di averlo fatto, abbiamo imparato a conoscerci ancora di più e ora mi sento più sicura, ha meno paura di quello che è successo ai miei genitori.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposo per ora solo in Comune senza festa perchè non abbiamo abbastanza soldi per un matrimonio come si deve.

    andiamo a mettere la firma giovedì 11 giugno ma prima di quella data nella nostra casa non si entra...inizieremo a convivere solo dopo sposati!

    Se faccio questo passo è perchè sono convintissima dei miei sentimenti, di lui e di noi; non mi serve convivere.

    Quindi NO SONO CONTRARIA ALLA CONVIVENZA è SOLO UN MODO PER NON PRENDERSI RESPONSABILITA'

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Lecce
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore della convivenza! Assolutamente! I miei si sono sposati molto giovani "costretti" dall'arrivo di mia sorella.. dopo 16 anni si sono separati ufficialmente m già subito dopo il matrimonio si erano separati per un pò!

    questo perché secondo la mia esperienza quando due persone vanno a vivere insieme, scoprono tante cose che da fidanzati non si possono mai capire.. solo così vedi fino a che punto una coppia può arrivare! il mio fm era completamente diverso prima di andare a vivere insieme.. da fidanzati è tutto diverso, si esce, non si pensa a niente! Una volta a casa siamo entrati nella routine, non usciamo mai.. ecc ecc! Ci sono persone che ho conosciuto una volta sposati e entrati nella routine si sono annoiati e subito dopo resi conto che non erano fatti l'uno per l'altro.

    Per me ci vorrebbe un po di convivenza prima del matrimonio e soprattutto prima di fare figli e poi abbandonarli perché la vita da casalinga sta stretta E si ritorna a fare la vita da adolescente!

    scusate lo sfogo... questo è il mio parere, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono a favore della convivenza... Ma purtroppo x problemi logistici io sono di Palermo,lui di un paese... X risparmiare e x evitare che io facessi in pullman la pendolare... Da gennaio diciamo che con viviamo... Non a casa nostra ma a casa dei miei suoceri... Dato che vado a vivire li vicino mi sbrigo le cose li e poi magari qualche giorno scendo a casa mia
    • Rispondi
  • Tatjana
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Tatjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono a favore alla convivenza e non conviviamo. anche se cmq ci vediamo ogni giorno. l'unica cosa che ci manca è il dormire insieme di notte. penso che sia la cosa più bella sposarsi e poi andare a vivere insieme.. almeno ce un pò di tradizione dietro al matrimonio..

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole alla convivenza, perché credo che si possa conoscere meglio la persona con cui stai sotto ogni aspetto...che non è la stessa cosa di conoscersi da "fidanzati".
    Noi conviviamo già da 4 anni, e se tornassi indietro lo rifarei, abbiamo superato tante crisi e difficoltà, proprio x questo ora vogliamo coronare la nostra unione promettendoci amore eterno...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole...non si conosce abbastanza una persona se non ci si vive insieme ..una volta entrati nella routine e intimida della convivenza , esce veramente il carattere delle persone ..conosco tante coppie he una volta sposati e andai a convivere hanno passato delle crisi perché non si "riconoscevano" a vicenda uno con l altro..
    Noi appunto l abbiamo già passata questa crisi e adesso superata ,siamo pronti al matrimonio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole..conviviamo già da 2 anni e mezzo

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conviviamo già da un anno per causa di forza maggiore Smiley smile abbiamo un bimbo...se non saremmo diventati genitori prima del matrimonio non penso saremmo andati a convivere

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non mi trovo molto d'accordo nemmeno io con chi dice che la convivenza serve per conoscersi meglio!uno deve essere già sicuro.

    Io anche volendolo non ho potuto assolutamente fare nessuna prova o rodaggio in quanto sono rimasta incinta(siamo stati poco attenti) in maniera non calcolata nel periodo in cui si stavano ultimando i lavori della nostra casa.

    Vien da sè che non c'è stato tempo per nulla tantomeno per rodarci come coppia.

    Siamo andati a vivere insieme non appena finiti i lavori e ci siamo sposati in comune mettendo una semplice firma perchè volevo assolutamente essere sposata al momento della nascita della piccola.

    Poi una volta nata, 9 mesi dopo ci siamo sposati in Chiesa...ora sono nuovamente in dolce attesa e tra noi va tutto bene e spero duri per sempre

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn serve accanirsi...ognuno ha le sue idee e le sue opinioni....se nn si è d'accordo basta lasciar correre...si è qua x confrontarsi e dire la propria!!tanto meno criticare...
    io cm sn favorevole alla convivenza...nn ci vedo nulla di male....e tra 10 giorni mi sposo incinta di 6 mesi di 2 gemelli. E contrariamente a ciò ke si possa pensare il mio nn è un matrimonio riparatore!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partita la risposta....mi dice sempre "io sono sicuro che sei la donna della mia vita, perciò ti sposo",però non ho assolutamente ninete contro chi la sceglie...l'importante è essere felici e innamorati
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace...infatti andremo a vivere insieme dopo il matrimonio...come mi dice lui "io sono sicuro che sei la donna della mia vita, perciò
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contro... perchè il matrimonio deve essere la svolta per provare nuove emozioni e nuove esperienza di vita! Se già ci si convive si sente meno l'emozione della vita quotidiana insieme !!!!

    • Rispondi
  • Bozena Natalia
    Sposa Novella Maggio 2015 Padova
    Bozena Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo di convivere prima di sposarsi.E diverso quando ti trovi e esci fuori con fidanzato e tt sembra una favola-niente problemi.Per un anno va bene pero se vedi che e una storia seria e che si ama davvero andrà bene convivere.Cosi il amore si rinforza di più o sparisce se ci sono troppi disacordi.
    • Rispondi
  • Titty
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo a favore ma non conviviamo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conviviamo, ma siamo a favore
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In ogni caso sono per il vivi e lascia vivere ma ciò che leggo a mio parere è sconcertante!!!!convivere inizialmente perchè non si hanno soldi per sposarsi è ok ma convivere per vedere se è quello giusto è inaccettabile a mio parere..queste cose occorre sapere già appena si decide di uscire dalla casa dei propri genitori...

    Non avessimo avuto soldi per sposarsi probabilmente avremmo convissuto pure noi inizialmente ma su una cosa sono irremovibile: i figli solo dopo il sì

    ma detto questo la testa delle persone non si cambia che ognuno faccia ciò che ritiene più giusto!

    Se mai mi lascerò con mio marito non sarà di certo perchè non ho convissuto prima

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capire se durerà per sempre? ma ti rendi conto dell'enorme stupidaggine che hai detto???non si può mai sapere come andrà la vita il per sempre è un qualcosa che occorre coltivare giorno per giorno.

    La vicina di mia mamma è andata a convivere dopo 3 anni di fidanzamento, convivenza durata due anni e mezzo poi matrimonio...bene dopo 5 anni di matrimonio si sono lasciati quindi come me lo spieghi?

    io mi sono sposata il 13 luglio 2013 senza convivere ma ero fermamente convinta senza bisogno di nessunissima prova che lui fosse quello giusto e farò di tutto per far si che sia per sempre!!!tra un mese avremo il nostro primo bimbo

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono a favore della convivenza e vi spiego il perché.. 1) perché sono fermamente credente in Dio, è il pilastro centrale della mia vita e credo troppo nel matrimonio. Per questo motivo non ritengo opportuno andare a convivere Da fidanzati. 2) aldilà del discorso religioso, l'idea di uscire di casa quel giorno da casa mia, dalla mia cameretta.. Per poi unirmi a lui per sempre non potrebe darmela la convivenza. Sarà anche un discorso all antica ma io tengo molto a questa cosa. Ma non sono contro chi convive, mia sorella stessa ha convissuto per anni prima di sposarsi e i miei genitori erano super d'accordo con la sua scelta. Ma non fa per me, non mi piace.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza prima del matrimonio,ti aiuta a capire meglio la persona che hai al tuo fianco..e io sono favorevole anche ad avere figli prima del matrimonio..
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole, penso ke aiuta moltissimo a capire se la vostra storia durerà x sempre e soprattutto conosci il tuo lei/lui sotto ogni aspetto!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Padova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo da due anni e l'anno prossimo ci sposiamo !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione