Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *pare che nemmeno sia accettato dalla chiesa...anzi..
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bari
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece la vedo come un farsi carico delle responsabilità
    Prima di spendere un sacco di soldi per fare un matrimonio e prima di andare a vivere in casa insieme (senza aver convissuto) e ancor prima di mettere al mondo figli,ci si prende la responsabilità di capire che stiamo facendo , come e con chi.
    La convivenza non esclude il matrimonio, lo posticipa e gli da un valore più profondo.perché sommariamente chi va a convivere ha in testa " prima conosco per bene chi mi vorrei sposare".
    E vero che la convivenza non è accettata dalla chiesa, ma il divorzio mi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente No...
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore! Io so già cosa vuol dire vivere con il mio fm ma sono 2 anni che siamo lontani...se tutto va bene a settembre troveremo un posto dove ricominciare insieme e a giugno ci sposeremo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole!!!
    Noi conviviamo praticamente da quasi 6 anni..e ogni giorno non vediamo l'ora di arrivare a sera per poter stare insieme.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati contrari...la convivenza lascia troppe porte aperte..si che se due non vanno d'accordo si separano anche dopo...ma forse...dopo ci si pensa di più... Poi oguno agisce in base a come si sente..Smiley winking
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Novella Luglio 2016 Firenze
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamno deciso di sposarci direttamente senza andare prima andare a convivere.

    • Rispondi
  • Eimi
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Eimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza prima del matrimonio perché cosí si ha modo di conoscere meglio entrambi in tutto e x tutto cosí si puó riuscire a capire se si é pronti a stare uniti x tutta la vita oppure cambiare partner
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente favorevole alla convivenza, in generale, ma per me ho sentito non fosse la cosa giusta... Il mio fm deve averlo intuito, o forse la passeggiata alla Fiera degli sposi con le amiche deve aver sortito un qualche effetto subliminale ... ... Perché poi è arrivata la romanticissima proposta di matrimonio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm stiamo insieme da 8 anni e pensavamo di sposarci direttamente senza andare a convivere...invece abbiamo optato per l'opposto!! Smiley xd ci siamo sistemati casetta e conviviamo da sei mesi! Il prossimo anno ci sposeremo e non mi pento affatto della scelta! Oltretutto seguire i lavori di casa e organizzare il matrimonio nello stesso periodo significava ricovero assicurato Smiley laugh
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Aprile 2016 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    FAVOREVOLE, anche se noi ci sposeremo in chiesa.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Verona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente favorevole alla convivenza per esperienza vissuta! Sono stata sposata molti anni fa: nessuna convivenza, nemmeno le ferie insieme.... risultato: per salvare un matrimonio assurdo ho fatto una vita d'inferno per 10 anni, ma non è stato per niente facile.

    Sono separata ormai da 10 anni e convivo da 6 col mio nuovo compagno. Adesso si che posso sposarmi!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Jecky
    Sposa Saggia Settembre 2016 Messina
    Jecky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore della convivenza se può servire a diminuire i divorzi e a distruggere le famiglie. Anche se noi non andremo a convivere
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cosenza
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn favore alla convivenza ....xo noi abbm preferito passare direttamente al matrimonio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza prima del matrimonio ( sono 3 anni che conviviamo ), noi crediamo molto al sacramento del matrimonio..... ma senza convivenza....è come se si compra qualcosa a scatola chiusa.... credo che bisogna capire le esigenze e gli spazi dell'altro, e venirsi incontro.... e credo che queste cose si possano capire solo affrontando la quotidianità insieme.

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore, noi vivevamo già da soli entrambi, già da appena conosciuti stavamo comunque sempre insieme e alla fine o lui dormiva da me o io da lui e la mattina prima di andare al lavoro o lui o io tornavamo a casa per lavarci e cambiarci, non aveva,senso pagare due affitti nel nostro caso,ci abbiamo provato ed è andata, per me comunque era la prima convivenza, per lui la seconda, noi ci sposeremo in chiesa ma siamo comunque felici della nostra scelta di convivenza
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2016 Padova
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza prima, non ne ero convinta ma dopo aver provato ne sono sicura!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2016 Caserta
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente matrimonio.... siamo molto religiosi io e lui e ci teniamo sul sacramento del matrimonio Smiley catface
    • Rispondi
  • Aurel
    Sposo Novello Settembre 2024 Monza e Brianza
    Aurel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem se ci fosse stata la possibilità
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Venezia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo 6 anni di fidanzamento abbiamo deciso di comprar casa e di convivere e non di sposarci subito per un discorso sl economico e difatti adesso sn qui cn meno 4 mesi al fatidico si. Io cmq non avevo bisogno di conoscere i difetti suoi andando a convivere lo conosco troppo beneee. Ciaooo a tutte
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ero un po' contraria, ma visto che stavamo lontani e considerato che non ci piaceva più quella vita abbiamo de così di convivere insieme..ovviamente nei progetti futuri ci sarà anche il matrimonio, ma comunque è' come se già fissiamo sposati tanto la vita è' quella quindi la considero tutta esperienza e non me ne sono pentita!
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mea convivenza e' assolutamente necessaria al giorno d'oggi perché conosci chi hai di fianco.... io convivo da due anni e non mi sarei mai sposata senza prima aver vissuto con il mio ragazzo perché così ci si conosce meglio, la relazione da fidanzati è completamente diversa! i veri pregi e difetti li conosci vivendo insieme, condividendola tutto, affrontando i problemi....
    • Rispondi
  • Valy
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cagliari
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io penso comunque che sia molto soggettivo, convivenza o subito matrimonio, ci sono casi e casi: chi si è fidanzato magari da molto giovane e che per motivi " logistici " non ha la possibilità di andar a convivere,chi invece ha la possibilità e comunque può sposarsi senza aspettare troppo e vivere insieme. Insomma io sono a favore della convivenza senza dubbio, per quanto mi riguarda ho dovuto fare una scelta cioè lasciare la mia città la mia regione e raggiungere il mio cuore .. Io convivo da 4 anni e vi assicuro che è sicuramente già un "matrimonio" xke si ha la possibilità di condividere la vita reale e conoscere in tutto il tuo partner!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore! Noi conviviamo da 4 anni. La nostra non è stata comunque una scelta presa sotto gamba.

    E' vero che la convivenza da la possibilità di conoscersi meglio ma per noi è stato comunque un impegno che abbiamo preso l'uno nei confronti dell'altra e non l'abbiamo vista come una " prova con possibilità di fuga".

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata subito senza convivere e sono felicissima di aver fatto questa scelta!mi sono sposata nel luglio del 2013 dopo anni di fidanzamento nei quali piccole convivenze erano comunque state sperimentate(vacanze dove affittacamere case per 10/14 gg, oppure quando i nostri genitori partivano per andare da qualche parte).inutile continuare a scrivere la stupida ed insignificante cosa che da fidanzati non ci si conosce veramente:io appena sposati tutta sta grande differenza non l'ho trovata e in ogni caso non sono di certo stati i primi 4 mesi insieme dopo sposati a farmi cambiare idea su di lui e su noi...normale che i primissimi tempi siano più difficili e pesantini e quindi?sono fasi normalissime che una coppia che SÌ AMA SUPERA! Io assolutamente pro matrimonio da subito
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente matrimonio!fortunatamente noi la possibilità di sposarci subito l'abbiamo avuta!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente pro convivenza!Smiley smile

    • Rispondi
  • Aurel
    Sposo Novello Settembre 2024 Monza e Brianza
    Aurel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dio non c'entra niente con il matrimonio, anche perché quello fatto in comune è pur sempre un matriminio, anzi...è quello il vero matrimionio. Detto ciò, io credo che la magione parte delle coppie conviene di oggi, hanno fatto tale scelta sicuramente anche per una questione economica che non ti permette di raggionare a mente libera. Io sono per il matrimonio perché ingloba l'amore verso l'un l'altro ma nonostante ciò personalmente non sono ancora sposato anche se conviviamo da 6 anni ed abbiamo una stupenda bimba di un anno e mezzo.
    Matriminio o convinenza???....beh io la porrei così la domanda...
    Se avessi la possibilità economica di decidere tranquillamente cosa fare se matromionio o convivenza, tu cosa faresti?...posta così è corretto.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se l'idea è "ti amo e voglio alzarmi ogni mattina al tuo fianco" e non "proviamo e se non va ciccia" allora sono favorevole. Noi siamo andati a convivere per motivi logistici, eravamo a distanza da più di 7 anni e non ne potevamo più! Anni fa non sarei andata a convivere ma ora ne sono felice, è stata la giusta e spontanea scelta, nonostante i miei non ne siano stati per nulla entusiasti e ci hanno messo un po' a capire le nostre motivazioni (prima fra tutte l'affitto ci costa meno dei treni, dell'auto e degli aerei che dovevamo prendere per vederci!).

    Prima di prendere questa decisione noi ci siamo promessi amore, rispetto e responsabilità, abbiamo fatto un intimo matrimonio alla sola presenza dei nostri cuori, nessuno dei due è mai andato via per un litigio e abbiamo sempre aggiustato, parlato, chiarito, perdonato le mancanze dovute alla quotidianità e al lavoro.

    La convivenza è responsabilità e se la si vive come un'unione più "semplice" da cui si può scappare più facilmente perché non ci sono carte è colpa delle persone coinvolte e non dell'essere andati a vivere insieme.

    Poi si può essere a favore o meno ma come ogni cosa va contestualizzata.

    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 L'Aquila
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di andare a vivere insieme dopo 7 anni e mezzo e viviamo insieme ormai da un'anno e mezzo. Vi assicuro che convivere e' molto diverso dall'essere fidanzati si scoprono molte più cose dell'altro e se si trova un'armonis il segreto per una vita felice e' trovato. Noi abbiamo deciso di sposarci dopo 6 mesi di convivenza e ora mancano 16 giorni
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto chi non crede nella convivenza per qualunque motivo, nessuno mette in dubbio la tua capacità di valutazione qui si mette in dubbio la capacità di espandere la mente ad altre cose che non conosciamo, detto ciò io ho provato e credo in noi ,mi dispiace che ti sei sentita chiamata in causa e ti sia data della chiusa di mente, a volte fraintendiamo le cose per la fretta di rispondere. Notte da una mente aperta!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo io sono per lo sposarsi subito quindi se non si vuole giustamente avere una dettagliata motivazione del perché(non sono religiosa quindi i motivi che mi fanno dire no alla convivenza non sono di tipo religioso) sia non favorevole spero non si tocchino discussioni tipo:mente chiusa,credete alle favolette o altro...io credo in primis alla mia capacità di valutazione,credo che amare non significhi provare ma crederci!e io credo fermamente in noi quindi non ho bisogno fare rodaggio di un bel fico secco!notte da una mente chiusa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione