Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Specifico che non ho nulla in contrario su quanto scritto da te...lo dico!mi sono un po' irritata per una risposta sotto sotto(risposta non data a me) dove una utente sostiene che non cambia nulla essere sposati o conviventi!

    poi noi abbiamo scelto di non convivere ma di sposarci subito...non sono affatto preoccupata della vita insieme o di trovare brutte soprese ma queste sono poi questioni personali che ogni coppia ragiona!non sono molto d'accordo sul mettere alla prova una coppia con la convivenza però giustamente ognuno prende il percorso che ritiene più opportuno!

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti se siamo qui è perché abbiamo deciso di compiere questo passo! Non cambia a livello pratico, per chi come me da la stessa importanza alla convivenza! Io ho scelto di convivere solo con lui...e adesso lo sposo..
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi deduco che in quanto cattolica praticante tu non faccia viaggi e non condivida week end...e che arriverai illibata al matrimonio...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma io non lo vedo solo un fattore di fede!io mi sposo in Chiesa sono credente ma non sono assolutissimamente una di quelle che possono essere considerate bigotte che seguono per filo e per segno tutto ciò che sostiene la Chiesa nei minimi dettagli...io non la vedo una questione di Chiesa o Comune il matrimonio è comunque un impegno bellissimo ed importantissimo che decidi di mettere nero su bianco e non è vero che non cambia nulla!!!!a livello pratico di vita insieme ovvio che non cambia nulla ma a livello emotivo a livello di come ci si sente di fronte alla vita sociale cambia eccome essere sposati o non sposati!francamente mi irrita molto quando sento: e ma tanto non cambia nulla...cambia eccome altrochè

    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lidia ( bellissimo nome che ho scelto per mia figlia!) Il Signore non avrebbe potuto essere contrario a qualcosa che il costume e la società non prevedevano... La chiesa ha portato avanti questa convinzione che, se pur comprensibile, non è sensata. Quello che unisce è l'amore e il senso di famiglia che crea l'unione di due persone...
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi crede, il matrimonio davanti a Dio è una promessa importante. Il fatto di scegliere di giurare fedeltà e amore davanti a Dio e di farlo con maggiore consapevolezza del proprio rapporto grazie alla convivenza indica una scelta profonda e importante...altrimenti, come dici tu...ci si sposerebbe in comune e stop.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorissimo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2016 Teramo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da 3 anni e penso che il passo più difficile sia proprio la convivenza! Ma abbiamo trovato il perfetto equilibrio per questo ci sposeremo Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per chi dice che non cambia nulla...beh ma allora perchè vi sposate???

    a prescindere dal fatto che io ho deciso di non convivere prima perchè lo trovo inutile cambia eccome essere solo conviventi anzichè sposati!NON STO PARLANDO DI VITA PRATICA è qualcosa di molto molto più profondo

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da due e mi sposo a Luglio... Penso che non avrei mai potuto accettare di sposarmi senza aver fatto qualche anno di convivenza prima... Parlo SOLO per me si intende, per motivi personali e di lavoro ho vissuto per un po di tempo da sola e il tornare a condividere i miei spazi in maniera definitiva mi risultava un pó difficoltoso, quando ho capito che con lui sto bene é che é la persona giusta per me abbiamo deciso di sposarci
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami Lidia ma,quante cose dice che la Bibbia che tu segui? Se poi succede (e non te lo auguro non fraintendermi) che non andate d'accordo? La chiesa non ammette divorzio. Io convivo da 13 anni ormai,ho un bimbo di 5 quindi mi sposo per regolarizzare le cose ma,ti assicuro tesoro che non cambia nulla. Un bacione grande
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore. .. ho deciso di sposare un uomo con cui convivo da 4 anni e di cui conosco Pregi e difetti nella quotidianità. .. a volte le persone so scoprono incompatibili proprio convivendo
    • Rispondi
  • Cice
    Sposa Abituale Aprile 2016 Roma
    Cice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di aspettare il matrimonio. Il mio fm entrerà in casa da ora ma io entrerò una volta sposati! Non vedo l'ora! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza approvatissima!
    • Rispondi
  • Norma
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Norma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non è nulla di male almeno inizi a vedere come andate d'accordo vivendo sotto la stesso tetto
    • Rispondi
  • Betti
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Catania
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio compagno viviamo insieme da 4 anni e anche prima eravamo sempre insieme.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Noi pensavamo di uscire di casa insieme solo dopo il matrimonio! Invece per una serie di motivi( principalmente di lavoro/ tragitto) siamo andati a convivere quasi un anno fa. Bhe... Non c'è stata esperienza migliore per conoscersi ancora meglio! Ero già sicura di volerlo sposare ora ancora di più!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ancona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Sposine!!!io ed il mio fm abbiamo convissuto 6 mesi in affitto..qlc anno fa...devo dire che è servita molto ad entrambi per conoscerci meglio,in quanto abbiamo un rapporto a distanza che dura da piu' di 8 anni...devo dire che la convivenza e il rapporto a distanza ha rafforzato molto il nostro rapporto...adesso abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno,luglio 2016, acquistando casa e arredandola...con le nostre forze...spero che sia stato d'aiuto a voi...ciao Alessandra!Smiley smile Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Mini
    Sposa Saggia Giugno 2016 Varese
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm conviviamo da quasi due anni e ci sposeremo tra un anno. Penso che convivere prima del matrimonio sia una scelta saggia perchè solo allora si conoscerà una persona al 100%. Andando a vivere insieme abbiamo affrontato diverse sfide e le abbiamo superate tutte, questo ci ha fatto capire che siamo fatti per stare insieme. Io e il mio fm viviamo in affitto, costruiremo casa quando potremo ma per ora che sono gli inizi, preferiamo rimanere in affitto! Spero vi sia utile come opinione
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non conviamo perche crediamo che nella bibbia che è la parola di Dio il Signore ci indica che è iò matrimonio che unisce non la convivenza

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di due anni...e ci sposeremo fra 4 mesi....la convivenza serve!!!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 5 anni, e per me la convivenza è necessaria....ci sono tanti aspetti che non si conoscono a fondo del partner senza convivere, ed è bene sapere in anticipo se sei disposta, o è disposto lui, a sopportare determinate caratteristiche dell'altro per tutta la vita...puoi anche essere innamoratissima e pensare che sei disposta a fare di tutto per far andare bene il matrimonio, ma se poi ti ritrovi accanto una persona che non è per niente come lo avevi idealizzato? Il matrimonio dopo la convivenza è una scelta più consapevole, nonostante abbiamo conosciuto a fondo il partner con tutti i pro e i contro abbiamo deciso di passare con lui tutta la vita..io ho conosciuto tante coppie che dicevano 'ma sì noi ci vediamo tutto il giorno, e una settimana l'anno andiamo in vacanza insieme, è come se già convivessimo'...e dopo pochi mesi di convivenza vera si sono lasciati...e vi assicuro che noi ci stiamo emozionando tantissimo per questo matrimonio! Non dico che invece le persone che convivono prima non si lasciano comunque, le cose possono comunque andare male, con gli anni le persone cambiano!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Vibo Valentia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordo é già da 5 anni fino al matrimonio saranno 6
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Storia simile alla mia. Quoto in pieno!!!!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Noi conviviamo da agosto 2014 e ci sposiamo a settembre. Secondo me non si può decidere di passare tutta la vita con una persona senza aver prima provato a convivere. Fare i fidanzati è "facile" ma i veri problemi e il vero conoscersi inizia quando si vive tutti i giorni insieme e si deve affrontare la quotidianità. In passato sono stata 3 anni con un ragazzo ed ero certa fosse la persona giusta. Abbiamo iniziato a pensare al matrimonio e solo per una serie di coincidenze siamo andati a vivere insieme prima del fatidico si. Beh la convivenza è durata solo 8 mesi prima che lo lasciassi e ho scoperto quanto fosse fondamentale vivere insieme per scoprire veramente chi è l'altro!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2015 Reggio Calabria
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2016 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diamo a convivere tra 20 giorni e ci sposiamo il 10 settembre 2016!!quindi sono assolutamente pro convivenza prima del matrimonio!!! Smiley laugh :Smiley heart Smiley ring
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2015 Rieti
    Ntina993 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già che si parte col presupposto che "vado a convivere x conoscere meglio il mio fidanzato/a" ma cosa diteeeeee!!!! Io l'ho scelto io me lo sposo! Dove sta il bello del matrimonio dopo l'unione?? Io mi sposerò fra due mesi e x la prima volta dormirò con il mio fm.... Non c'è cosa più bella secondo me.... La convivenza è starsene più tranquilli e dire che glie fa se va male ?!? Il matrimonio è : ci tengo e cercherò di non farlo andar male! IN DISCORSO CON LA CONVIVENZA
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza! Bisogna conoscersi...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno, non giudico chi lo fa, io stessa l'ho fatto per motivi di lavoro, ma è vero, la magia svanisce ancora prima di cominciare. Poi la quotidianità è fantastica, però c'è sempre quel pensiero che ti gira per la testa, "ma non potevamo aspettare e vivere tutto dopo?"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2016 Brindisi
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anno e l anno prox ci sposiamo quindi si sono favorevole alla convivenza perché ti aiuta molto a capire davvero chi è l uomo che ti stai sposando
    • Rispondi
  • Entiola
    Sposa Abituale Maggio 2016 Monza e Brianza
    Entiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono decisamente più favorevole alla convivenza prima del matrimonio! È molto importante è decisiva per conoscere meglio la persona che frequenti! Io convivo da 4 anni e mezzo e abbiamo anche una bambina di quasi 4 anni. E l'unica esperienza che ti permette veramente di conoscersi meglio, anche non solo nei panni di fidanzati, ma anche di genitori. Farsi i problemi per la convivenza se prima o dopo il matrimonio, ora è una sciocchezza per me. Lasciamo stare i pregiudizi e le mentalità chiuse! Tutto è possibile se fatto con amore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione