Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore al 100×100..noi conviviamo gia da un anno e siamo insieme da quasi sei anni.
    Siamo giovanissimi abbiamo 25 anni e siamo insieme da quando ne abbiamo 19... è stata l'esperienza piu costruttiva x tutti e due perche abbiamo iniziato a conoscerci meglio nell intimità e nella quotidianità. . Io era da tempo che pensavo al matrimonio ma ho aspettato che lui fosse pronto e sicuro x il grande passo.. la convivenza è quella cosa che completa il rapporto da fidanzati e fa aprire un nuovo capitolo alla propria vita... la famiglia... un abbraccio ragazze
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze secondo me vi state scaldando troppo ... è una cosa personale, com già detto io convivo con fm da 4 mesi, e penso che non potevo prendere decisione migliore, abitando a 50 km di distanza non potevamo vederci quanto volevamo, e piano piano la distanza e diventata insopportabile, e ora abbiamo la nostra casetta in affitto ... e non c'è nulla di piu bello che trovarlo a casa quando torno da una giornataccia o semplicemente svegliarmi accanto a lui ogni mattina ... nonostante questo non vedo l ora di sposarlo il prossimo anno, e non l'ho presa come una prova .. anche perchè non si finisce mai di conoscersi! se deve finire, finise pure un matrimonio ... c è gente che divorzia dopo 3 mesi ... tutto sta nella serietà con cui si vive un rapporto....

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sia giusto o non credo che questo non sia il problema ... Anzi qui di problema non ne vedo proprio ...
    Ho visto fallire miseramente un rapporto di 10 anni senza convivenza portandomi a conoscenza all'improvviso della pochezza e della
    Cattiveria di un. Uomo che evidentemente non consocevo e della sua famiglia che pensavo fosse meravigliosa e invece era una m...
    Ho conosciuto dopo un anno da quella Tragedia ( mi ha lasciato a 3 mesi dal Matrimonio anzi peggio il codardo si è fatto lasciare facendo credere ai genitori che ero pazza solo per non ammettere che ava un'altra) il
    Mio amore della vita ... Con cui sono fidanzata da un anno e mezzo e convivo da dicembre ...
    La scelta di convivere e' stata fatta perché volevamo fare un passo alla volta e per noi quello era il primo ... Considerando anche che siamo meridionali ed entrambi a Milano e anche sotto l'aspetto economico ci abbiamo guadagnato ...
    E dopo tutto ciò vi dico che ci sposiamo il 24 giugno 2016 convinti e immensamente felici ogni giorno di vivere insieme ...
    Credetemi non avrei mai pensato di convivere prima del matrimonio ... E invece è successo ed è bellissimo ... non so se è giusto o sbagliato la vita porta a scelte diverse ... ma è un'esperienza che mi fa felice ogni giorno ... E questo mi basta ...
    Non litigate per questo motivo ... È' un vero peccato ...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, noi conviviamo da circa due anni e a settembre ci si sposaaa
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo e poi andremo a vivere insieme. Troppo facile come dicono molte "buttare tutto all'aria"... certo se il proprio partner tradisce, è una cosa inaccettabile ed anche se si è sposati se ne può andare a quel paese. Ma qui scoppiano coppie, perché non ci si sa venire incontro, perché "quell'altro ha un difetto X che a me non piace". Il matrimonio è anche questo: scoperta dell'altro.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che qualcuno diceva che con la convivenza è più facile buttare tutto all'aria. Io convivo da quasi 4 anni e per me è come essere sposata. Non butto all'aria tutto ma cerco di superare i piccoli e grandi problemi che la vita a due ci riserva. Inoltre con la convivenza ci conosce molto di più rispetto a un "semplice fidanzamento". Bisogna conoscere e imparare a rispettare le abitudini e i ritmi dei rispettivi compagni. Ad oggi mi sento più pronta per il matrimonio e non vedo l'ora che arrivi maggio 2016 per coronare il nostro sogno d'amore. Quindi convivenza si!
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io leggo e rileggo alcuni post e davvero resto allibita. Convivere non significa "testare il rapporto". Si convive per svariati motivi. Finiscono le convivenze come finiscono i matrimoni (ed é un dato di fatto). La riuscita di un matrimonio e di una convivenza la fa la coppia e la voglia che ha di impegnarsi a fondo e far funzionare le cose.
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhhh grazie! Dai speriamo, incrocio le dita! Ma forse mi salvo sono tre anni e non 30 Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No grazie,nn mi riguarda ma sxo per te nn succeda
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wuawuu io il 3 giugno 2016 dopo 8 e mezzo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2015 Sassari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne trovo molto il senso, meglio sposarsi direttamente, per quanto mi riguarda, sono impegni uguali, solo che il matrimonio è una tutela anche per i figli
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 13/06/2016 (dopo quasi 10 anni di fidanzamento) e anch'io non vedo l'ora Smiley ring
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo tt ciò k hai scritto io ti confermo in pieno anche io come te dormirò x la prima volta con il mio fidanzato da sposata dopo 8anni e mezzo nn vedo l ora
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo di dire che la convivenza non è garanzia di un matrimonio più consapevole e che, conosco chi, dopo anni di convivenza, si sposa e poi il matrimonio finisce. Non eleviamo a modello scelte che di fatto non lo sono. Si tratta solo di percorsi diversi e di storie diverse!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che sono scelte personali e non esiste la decisione migliore... io andrò a vivere con il mio fm quando saremo sposati. Certo è che non andrei a convivere perché non ho i soldi per affrontare le spese del matrimonio, piuttosto cercherei di organizzarlo in relazione alla disponibilità economica del momento (anche a costo di farlo in presenza solo dei testimoni e dei genitori). Nè opterei per una soluzione di " contratto a prova"... di testare il rapporto. Se credo nel rapporto mi sposo punto, senza ma e senza se. Ripeto, sono decisioni personali quindi la mia idea sicuramente è diversa da tante altre, ma in fondo " il mondo è bello perché vario"!
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    wow mariangela! meno male che è un forum e si puo' esprimere il proprio pensiero e ci si scalda così tanto Smiley laugh

    2 cose:sono una donna e le statistiche le trovi online Smiley winking

    se dopo il matrimonio mi lascio te lo faccio sapere Smiley xd

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato che sto leggendo il topic adesso...cmq caro Matisse,è inutile che mi parli di statistiche perche qui nn servono a nnte,nn è una gara a chi ha ragione e chi no ma è un forum dove ognuno può esprimere il proprio pensiero perciò ribadisco il mio concetto.poi,per rispondere al discorso statistiche,fammele vedere e poi vediamo.e ti dico anche un'altra cosa:quelli che convivono da 30anni,se si dovessero sposare,scommetto che si lascerebbero all'istante!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io sono strasicura al 1000 per cento già da ora!ma io sono io!tu sei tu altri sono altri!anche perchè poi il futuro non lo possiamo sapere a priori!ognuno decida per sè

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Debora, infatti se leggi tutto,anch'io prima ho scritto che ognuno è libero di fare ciò che vuole... Sono punti di vista... Ma non è giusto che loro giudichino noi perché conviviamo! Io invece la vedo come un ottimo modo per conoscere a fondo il mio fm e così il nostro legame è più forte dell'inizio....perché nel bene o nel male, vivere insieme a una persona non è facile....io ho preferito essere sicura al 1000 % del nostro amore... poi ognuno faccia come creda!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una coppia di amici ha convissuto per fare la famosa prova che dite voi...dopo due anni si sono sposati ma dopo 7 anni di matrimonio si sono lasciati...nessuna convivenza iniziale può assicurare il felice proseguimento della relazione!ci vuole tanta pazienza, tanto amore tanta voglia di condividere e scendere a compromessi!

    per come sono io non conviverò mi sposerò da subito

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se dopo poco tempo lui scoprisse che la vita con gli va stretta vuol dire che il nostro rapporto non era fondato su basi solide!

    la prova è solo una scappatoia mi spiace ma la vedo pure io così poi ognuno giustamente decide per sè, il mondo è bello perchè vario

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Federica il per sempre non è certo una convivenza iniziale che lo assicura!mi spiace ma mi sento molto vicina al ragionamento di Patri e Franci

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti cara, nessuno dice che bisogna collaudare il proprio fidanzato prima di dirgli il si fatidico.... Ma ti faccio la domanda inversa: se sei così sicura di lui e lui di te ( giusto? Perché se no ti chiedeva di convivere) vi sposate e andate a vivere nella vostra bella casetta... Ma dopo un tot di tempo lui capisce che la vita con te gli va stretta e non è poi così sicuro di stare bene con te? Perché credimi che vivere insieme a una persona non è come essere fidanzati... E iniziate i litigi per incomprensioni o magari per cose stupide che quando eravate fidanzati non sapevate l'uno dell'altro? Non è peggio così???
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo attaccarti infatti, per carità! Però trovo che hai dato un giudizio negativo a chi convive quando sei la prima a convivere. Nessuno la prende sotto gamba, fidati. E non sei l'unica a mettere via i soldi per un affitto o un mutuo.. Qui di figlie di papà non credo di leggerne..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo invece molto daccordo con Franci

    NON ESISTONO PROVE ma che vuol dire scusate???il vostro fidanzato è una macchina che dovete collaudarla prima di acquistarla???boh non capisco proprio

    giovani d'oggi che alla minima cazzata si lasciano e vedono la convivenza come una scappatoia nel caso le cose vadano male!!sarò indietro ma io sono stata cresciuta in altro modo!vivere insieme è responsabilità, voglia di crescere insieme e perchè no sopportarsi perchè il principe azzurro non esiste

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne vale nemmeno la pena di ridponderti.... Continua con la tua strada che io continuo con la mia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma guarda che siete state in due che forse non avete capito cosa ho scritto ma credo di essere stata abbastanza chiara in ciò che ho scritto!!!continuerò sempre a sostenere che trovo sbagliato chi parte a convivere perchè ha bisogno della prova(il mio punto di vista è diverso) ma chi pensa sia giusto così amen...spiegare un punto di vista è sacrosanto...poi nessuno io come nessuno te!io mai pensato di essere il Padre Eterno e fidati non ho bisogno che tu mi venga a dire che non sono nessuno tranquilla!!!chi mi conosce da anni sa come sono...che sono tutto fuorchè presuntuosa!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi di come hai risposto prima sembrava proprio che criticassi chi convive...visto che trovi assurdo provarci, anche se pure tu convivi.. Pensi di essere l'unica ad aver fatto sacrifici per mettere i soldi da parte per sposarti?? o per il mutuo? Beh ti sbagli... Sono poche le persone fortunate che vengono aiutate... Comunque basta che tu sia sicura del tuo fm e noi siamo contente per te.... Ma visto come ti hanno attaccato tutte e per come ti sei posta tu.... La prossima volta spiegati meglio e non giudicare le persone, perché non sei nessuno per farlo.......
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non volevo risultare arrogante o dittatrice ci mancherebbe...e non sono contro la convivenza per carità ho scelto pure io di convivere però non perchè avessi bisogno di capire se il mio lui fosse davvero quello giusto...non ho iniziato la convivenza per fare una prova ma per mancanza di soldi!io prima del mutuo avevo da parte circa 50 mila euro(non lo dico per vantarmi di non so cosa) anni di sacrifici!se non fossi stata sicura di lui, di noi del nostro amore e della nostra coppia non avrei investito 50 mila euro in un acquisto casa...anche perchè i miei che sono tutto fuorchè bigotti mi hanno detto: Francesca sappi che se esci non torni più indietro!questo per dire che non dovevo prendere sotto gamba il fatto di andare a vivere con lui, non che alla prima lite o dissapore facevo valigetta e tornavo da mami e papi!i primi mesi sono sì stati difficilini ma se ci si ama davvero non ci si lascia io non ho avuto tutte queste sorprese che dite voi convivendoci...

    tutto qui poi per l'amore di Dio se uno trova giusto prima fare la prova per poi sposarsi liberissimo di farlo

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Novembre 2015 Sassari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non convocò sto x il momento da una mia amica fino ai primi di dicembre il 15 mi sposo.io sono orfana di genitori
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è il mio fidanzato ci conosciamo da quando avevamo 5 anni ( quindi circa 25) e stiamo insieme da 9....direi che non abbiamo bisogno di testarci...sono assolutamente favorevole alla convivenza, ma x quanto riguarda noi ho preferito aspettare il matrimonio x andare a vivere insieme ( nonostante abbiamo già preso e arredato casa)...credo che la convivenza avrebbe rovinato "la magia"....ora aspetto con ansia il 23 aprile 2016 x coronare il nostro sogno
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma guarda anche io vivo bene la mia convivenza e a scanso di equivoci i miei e i suoi ci hanno dato in tutto 4000 mila euro come aiuto ma il grosso lo abbiamo messo noi!!!io ho risparmiato lui idem per arrivare con piu risparmi possibili al momento del mutuo il che vuol dire aver fatto rinunce per questo obiettivo!e purtroppo riuscire anche a sposarci nel breve non siamo riusciti...ma se ci fossero stati i soldi non avremmo manco contemplato la convivenza!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione