Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per niente contraria, invece il mio fidanzato è fin troppo vecchio stampo infatti non sarebbe mai andato a convivere prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, a favore direi. Conviviamo da 11 mesi e ci sposiamo il 23maggio. La convivenza ci ha resi più complice ed innamorati. Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Trilly
    Sposa Saggia Settembre 2015 Alessandria
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza, ma prima di acquistare, a meno che non cointestino 50% e 50%!!da fidanzati, ognuno a casa propria è un conto, vivere insieme anche la quotidianità un altro!fortunatamente a me è andata beneSmiley winking
    Convivo da quasi 7 anni e a settembre abbiamo deciso di sposarci
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2015 Brescia
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore :fidanzati da otto conviviamo da quattro anni e abbiamo una bambina di quasi tre anni...e a Settembre ci sposiamo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con voi!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cinvivenza assolutamente si!!!noi conviviamo da 12 e a settembre ci sposiamo!!secondo me é un ottimo modo per collaudare il rapporto!!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! !!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e mezzo e posso affermare con assoluta certezza che nonostante l'amore che ci legge, se nella quotidianità della vita casalinga, non ci fossimo trovati bene, alla lunga ci saremmo lasciati, altroché matrimonio!!!
    Per me passare tutta la vita con una persona all'interno della stessa casa, nella quotidianità, è una cosa serissima, per me non vuol dire occhietti a forma di cuore e uccellini che cinguettano...per cui se la convivenza non fosse andata bene, ognuno per la sua strada, sai se no che fatica stare tutta la vita con una persona con cui non ci si trova proprio a pelle?!?!?!
    Mamma mia, non ci voglio pensare...
    • Rispondi
  • Luiza
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non penso che ce nessuno/nessuna che va a convivere per fare una "prova".... eh dai su... siamo realisti ci andiamo a convivere perche amiamo la persona con qualle siamo perche vogliamo vivere ogni giorno della nostra vita .. a volte per motivi lavorativi (magari per chi e al estero) oppure perche vogliamo sposarci ma purtroppo non abbiamo gli soldi per farlo (non tutti gli genitori possono sostenere queste spese, a volte siamo noi che non vogliamo appoggio finanziario parte loro)penso che tutti noi andiamo a convivere con la consapevolezza del amore che ci lega al nostro fidanzato e sogniamo tanto quel matrimonio futuro , e questo non vol dire che e meno bello oppure dopo matrimonio sarà una situazione già visuta . Poi capita che quel amore finisca oppure altre situazioni e ci si lascia ma non per questo siamo delle persone che prendono la situazione alla leggera , se per quello ci sono anche molti divorzi. Penso solo che dobbiamo essere più tolleranti e avere piu pazienza perche e vero abitare insieme ad una persona può essere difficile , matrimonio oppure convivenza che sia.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero! Io sto convivendo con FM da 2 anni e a ottobre ci sposeremo. Ho passato i primi mesi in cui proprio ero triste perché mi mancava casa mia, le mie abitudini e la mia routine perché sono una persona molto abitudinaria e mi spaventano i cambiamenti. Per fortuna è andata così perché passare i primi mesi sottotono, non sarebbe stato bello. Al contrario ho un'amica che è caduta in depressione dopo il matrimonio e sta facendo passare i primi 6 mesi a suo marito tra ansiolitici e antidepressivi. Suo marito è contentissimo -.-"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi innervosisco quando la gente dice che vuole "provare" prima la convivenza x sposarsi!! Sono pienamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono io non sarei andata a convivere per poi sposarmi. Io e il mio fm non l abbiamo proprio messa come opzione. Per chi vuole vivere con la persona che ama ben venga perché non è certo il pezzo di carta a impedire di lasciare, tradire o altro. L unica cosa che proprio non accetto è chi dice che va prima a convivere per fare la prova ed essere sicuro per poi sposarsi. Per me questo concetto non dovrebbe esistere. Io voglio stare per il resto della mia vita con la persona che amo e non ho bisogno di fare la "prova" per esserne sicura.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm dopo 10 anni di fidanzamento abbiamo deciso di vivere insieme dato che lui stava fuori x lavoro e io avevo terminato l'università, perciò l'ho seguito... la convivenza è un'esperienza bellissima, ma per me manca sempre un "pezzo" che può essere completato solo dal matrimonio, da quella dichiarazione ufficiale che solo il rito ti dà!

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Novella Giugno 2016 Asti
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considero la convivenza come un matrimonio vero e proprio.... non è un anello o una firma a rendere il proprio rapporto più importante o più bello... è da un paio di mesi ke convivo e ci sposeremo il prox anno.... è la serietà con cui si decide di vivere insieme a fare una coppia solida.....
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peccato che le statistiche smentiscono questa pia illusione e i tribunali sono talmente pieni di cause di divorzio che adesso hanno approvato quello breve!! E molti divorzi avvengonoa pochi mesi o anni dalla fatidica firma. Al contrario, c'e' chi convive felicemente da 30 anni, con figli, mutui ecc. Il buon andamento di una convivenza e di un matrimonio la fa la maturità della coppia non una firma su un pezzo di carta.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto la tua opinione. Ma rimango della mia idea. Evviva il matrimonio!
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok che ognuno la può pensare come vuole ma se citi Dio credo che si apre un discorso che va oltre! Tu sostieni che davanti a Dio esiste solo la convivenza!giusto? Posso anche essere d'accordo ma non al 100% però concedimi una domanda provocatoria : immagino che tu arriverai vergine al matrimonio? Altrimenti il volere di Dio non lo rispetti del tutto.Potrei continuare con altre mille domande ma non mi pare il caso visto che non vorrei " litigare"con nessuno.
    Si tratta solo di aprire un pochino la mente verso le cose che a volte sembrano "strane" ai nostri occhi Smiley smile
    • Rispondi
  • Pillo89
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Pillo89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza e poi matrimonio...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2016 Pisa
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto sposarmi e poi andare a convivere ma dopo i primi mesi di convivenza con il mio lui ....bhe se conti gli attacchi di tristezza per l'allontanamento dai miei e le prime liti per le nostre diverse abitudini direi che è stato meglio cosi,non sarebbe stato bello passare questi momenti subito dopo sposati!!ora sappiamo che tutto andrà bene:-)
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che coppie hai conosciuto ma ti posso dire che la convivenza non toglie nessuna magia come credi tu, anzi accentua di più il tutto! Provo le stesse emozioni che prova qualunque persona che si sta per sposare, ti posso assicurare che io e mio Fm siamo ogni giorno più innamorati che mai dopo 5 lunghi anni di convivenza e anche dopo sposati ogni giorno scopriremo cose nuove perché non si finisce mai di conoscere fino in fondo le persone. Smiley smile non lo puoi capire se non lo vivi Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente contro la convivenza... Ma trovo romanticissimo andare a vivere insieme da marito e moglie!!! Certo la possibilità di collaudar si prima non è male...
    • Rispondi
  • Inverno
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Inverno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo a quelle convivenze a pochi mesi dal matrimonio... Quando la casa è già pronta e allora si va a vivere insieme per poi tornare da mamma e papà la notte prima delle nozze. Se invece si convive già e poi si matura nella coppia l'idea del matrimonio allora non ci vedo nulla di male.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tieni duro, Alessia!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2015 Venezia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo all'antica...!stiamo facendo casa e organizzando il matrimonio contemporaneamente....ci sposeremo il 28 giugno e la prima notte nella nostra casa la passeremo il 29 giugno...,quindi nessuna convivenza...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria alla convivenza,mi sembra una banale scusa x mandare tutto all'aria nonappena qualcosa nn ci conviene,mentre col matrimonio c'è l'impegno di superare i problemi e le difficoltà insieme
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con te Elisa, anche se purtroppo, per tutta una serie di cose, dovremo aspettare di sposarci prima di convivere! :/
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem! Credo che la convivenza non vada presa alla leggera e che sia un passo importante per una coppia. nella convivenza scegli di vivere insieme ogni giorno, così come nel matrimonio.

    e scegliere di sposarsi dopo aver convissuto, lo trovo pieno di significato, così come ancora più importante come gesto.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni e ci sposeremo a giugno. Sono decisamente a favore della convivenza, aiuta a conoscersi meglio e a rafforzare il sentimento
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già dopo qualche mese abbiamo deciso di convivere...più o meno...nel senso che qualche settimana a causa del lavoro non stavamo nella stessa casa e ognuno a casa sua...ma decisamente a favore...cambia molto, anzi cambia tutto!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le proprie motivazioni ed io le rispetto ma rimango dell'idea che la convivenza toglie valore al matrimonio non cambiando la vita ai conviventi in senso sostanziale. Ciò che cambia è soltanto la formalità dell'essere marito e moglie....
    Questo è il mio parere. Tu hai il tuo. Il mondo è bello perché è vario!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione