Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • P
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo assieme da quasi 7 anni e siamo andati a convivere da novembre.. assolutamente pro alla convivenza prima del matrimonio.. bisogna capire se si è fatti per vivere assieme (che non è lo stesso dello stare assieme ma vivere in case separate) e poi decidere se fare il grande passo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo sempre meglio la convivenza prima del matrimonio. . Io convivo da 6 anni e il prossimo anno ci sposiamo. . Meglio provare prima credetemi non è facile.. abitudini idee diverse
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo senza convivere prima.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro convivenza sopratutto per chi ha storie a distanza come me..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Pescara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X quale motivo?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley star Ciaoooo Flavia! Avessimo le possibilità economiche lo faremmo...da subito! Fare tutto insieme nn si può! Ormai dobbiamo aspettare 1 anno e mezzo e poi arriverà il "Si"! Nel frattempo, provvediamo a mettere da parte i risparmi per il wedding day!
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo ho convissuto ma non credo che la convivenza prematrimoniale sia utile o necessaria.
    Non capisco perché si deve provare prima per conoscersi per testare la coppia. Io vedo il matrimonio come un sacramento, come l'unione di due persone che si amano. Io fm lo sposo perché lo amo veramente non perché siamo compatibili. È l'amore che ci unisce a far andare alla grande la storia non il contrario.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2015 Mantova
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con la convivenza anche se penso che entrare in una casa nuova con il matrimonio dia un aspetto ancora più favoloso all'evento....Noi faremo cosi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente favorevole perché vivere 24 ore su 24 non è la stessa cosa di vedersi ogni tanto e si scopre veramente la compatibilità dei caratteri. Io convivo da quasi un anno con il mio ragazzo e ci sposeremo l'anno prossimo!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È verissimo! !!!!
    Comunque ero contraria, poi ho dovuto accettare di convivere e ne sono felicissima....e dopo 5 anni di convivenza ci sposiamo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo contrari alla convivenza
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima, anzi: non sono favorevole al matrimonio senza aver convissuto neanche una settimana! Si scoprono moooooolte cose dell'altra persona.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente disaccordo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Pescara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza prima.. si deve fare almeno sei mesi un conto è vedersi qualche ora al giorno un conto è stare 24 su 24 insieme!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto favorevole, abbiamo convissuto 6 mesi e poi abbiamo deciso di sposarci

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2016 Rimini
    Ingrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super favorevole!!! Dopo 5 anni insieme siamo andati a convivere, a luglio dopo quasi 4 anni di convivenza ci sposeremo! Quando siamo andati a vivere insieme all'inzio è sato difficile, bisogna abituarsi alle abitudini dell'altro e non sempre si riesce subito! Comunque è bellissimo!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Noi dopo 4 anni e mezzo di convivenza ci stiamo per sposare :-)
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì siamo d'accordo su qst punto di vista...xò la penso sempre diversamente anke xk il cugino di fm dopo 8 anni di convivenza e un bambino di 7 anni dopo 5 mesi di matrimonio si sn separati...qndi x me nn ha senso una convivenza nn qst ultima ke ti fa capire una xsona
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2016 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole alla convivenza!!! Sono 5 anni che viviamo insieme e ora ci sposiamo!!! E lo consiglierò anche ai nostri figli!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!! X me convivere è stata una scelta sentita!!! E anche noi dopo 4 anni e mezzo ci sposiamo tra 70 giorni..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza tutta la vita!!!! Tante cose sono ben diverse dal vivere in due case distinte.
    X esperienza ho capito che condividere il quotidiano ti porta a capire realmente se le nozze sono la scelta giusta!!!forse se molta gente facesse un periodo di convivenza si eviterebbero scelte sbagliate..
    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Giugno 2016 Catania
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è la mia ragazza conviviamo da un anno e l anno prossimo convoleremo le nozze quindi sono d'accordo con la convivenzaSmiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si convivenza e poi magari matrimonioSmiley smile
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bergamo
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole. Non basta amarsi. Bisogna anche andare d'accordo!! E se non si convive non lo si puo' sapere!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La benedizione del Signore va anche a chi convive e chi ha già figli, il Signore non fa distinzione di alcun tipo!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si..anche noi conviviamo da circa 2 anni e luglio ci sposiamo. Serve a conoscersi nella quotidianità che è molto diversa da "fare i fidanzatini" Smiley winking
    • Rispondi
  • Marilea
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Chieti
    Marilea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con voi!!!!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore... non avrei mai potuto sposarmi senza vivere la quotidianita', prima...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore! Anche perche' ci sposiamo dopo aver convissuto 4 anni...anche se devo dire che siamo andati a convivere perche', avendo comprato casa, non e' che potessimo sposarci subito. A fare la proposta sono stata io, casa era pronta, che senso aveva aspettare chissa' quanto, pagare spese condominiali se poi la casa rimaneva deserta? Non mi interessava il discorso del conoscerci meglio, era proprio una questione logistica...per me, e so anche per lui, andare a convivere ha avuto un significato piu' profondo di quello che la parola lascia supporre...e' stato per entrambi un impegno sostanziale, non una prova per vedere come andava, e il matrimonio era solo questione di tempo..ci abbiamo messo un po' tra crisi lavorative etc, ma a giugno l'impegno sostanziale che abbiamo preso uno nei confronti dell'altro diventa formale..e' solo questione di un aggettivo, per il resto non cambia nulla. Tutto dipende sempre dallo spirito con cui una persona fa le cose...

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Perché uno pensa che sarà tutto facile perché c'è l'amore. Ma quando si iniziano a fare i conti e arrivano le bollette e subentrano le prime difficoltà, non tutti sono in grado di farcela!

    Oltretutto, reputo che chi si sposa dopo la convivenza da un valore ancora maggiore al proprio matrimonio, poiché come dicevano altre sposine, dopo che convivi... Che bisogno c'è di sposarsi?

    Per noi c'è stato per tre motivi... 1)per rendere tutto legale ed effettivo... 2)per essere riconosciuti marito e moglie davanti a Dio... E 3)perché ci è sembrata l'evoluzione naturale del nostro percorso insieme!
    (i motivi non sono in ordine d'importanza... Anche perché il 3 lo reputo il più importante di tutti!)
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favore...anche se poi non ce piu quell emozione che si vive i primi tempi da sposati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione