Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono andata al vicariato a consegnare la domanda di annullamento del mio precedente matrimonio, ho avuto la fortuna di conoscere un monsignore che sta seguendo la mia causa. Abbiamo avuto ore e ore di colloquio (5 ore) dove mi ha chiesto molte cose del mio matrimonio, ho raccontato tutto (non vi sto a spiegare i motivi x cui è finito)...
    Durante una delle nostre chiacchierate mi disse: non capisco Xche la chiesa ancora non possa condividere l'idea di una vita assieme pre-matrimoniale, viviamo in una società troppo malata, e a mio parere è meglio assicurarsi una buona conoscenza che far fallire matrimoni!
    Parole di un monsignore non mie!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    U.u scusami io non ti conosco né tu conosci me! Io non mi sono mascherata ho solo detta la mia opinione! Sei tu che stai insistendo a far per forza e vuoi far PREVALERE la tua opinione su tutto!!!
    Io ho esperisso liberamente una mia opinione sei tu che mi hai citato! Non ho bisogno di nascondermi proprio dietro a nulla!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena io e te la pensiamo uguale ma ognuno ha la sua testa e va bene così Smiley laugh di solito evito di rispondere a certi topic xke dopo il risultato è questo !
    Uno dice il suo pensiero senza giudicare nessuno!!!!! E poi vengono date risposte come se stessimo sbagliando a vivere! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma cosa c'entra l'insicurezza? Parli di DIO come tante altre ma poi leggo commenti (non tuoi sto solo cercando di capire il nesso) dove ci sono ragazze che non sopportano le suocere, o che parlano di rapporti pre-matrimoniali...DIO in questo non c'entra nulla?
    La mia vuole essere non una provocazione ma visto che si parla di insicurezza se si decide di convivere mi sento di dire la mia è cercare anche di capire...
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, vedo che non c'è modo di farsi capire da chi non vuol farlo.
    Dì piuttosto che per un fattore religioso la convivenza per te non esiste, ma non mascherati dicendo che sai già cosa significa senza saperlo effettivamente. Stai parlando di una cosa che non conosci: come i parroci che fanno il corso prematrimoniale e ne parlano come fossero sposati.
    Dai su, lasciamo perdere.
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Non critico ki lo fa ma x quanto mi riguarda non lo farei mai..non ne sento la necessità!! Io sogno di creare una famiglia con il mio futuro marito e il fidanzamento mi ha già fatto capire tutti i lati del suo carattere!le difficoltà ci sono e ci saranno sempre..quindi mi auguro di superarli dopo come abbiamo fatto fino ad ora.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che volevo dire anche io. Non capisco perché c'è gente che non lo capisce. Ah si. Perché si rifiuta di provare a convivere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Qst è la tua esperienza! Fidati non mi sbaglio non ho bisogno di andare a convivere per capire le difficoltà!!
    Già da quando stiamo insieme dal 1 momento abbiamo passato le difficoltà economiche,lavorative , quotidiane e ti posso dire che anche senza convivere abbiamo superato tutto!! Ogniuno ha la sua storia il suo carattere. Io sono per il matrimonio è per me Qll Sará la vera Unione davanti a Dio e gli uomini.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn favorevole alla convivenza prima del matrimonio!
    Anche se c'è un lungo fidanzamento e si sta tutti i giorni insieme non vuol dire che una volta sotto lo stesso tetto sarà tutto come prima! Anzi è proprio da lì che il rapporto può rafforzarsi o meno!
    Sembra una cosa banale , ma condividere tutto compreso il lato economico e faccende quotidiane non sempre si va d'accordo e questo può portare ad una rottura!
    Noi conviviamo da 3 anni e di difficoltà ne abbiamo avute parecchie!!!!!
    E posso dire che nella sfiga di questi sacrifici abbiamo avuto modo di conoscerci nei momenti di difficoltà!
    Beh posso dire che non potrei avere un uomo migliore al mio fianco!
    Questo nn vuol dire che deve esserci per forza una "prova" ma se si ha la possibilità è meglio!
    E mi permetto di pensarla così dopo un esperienza avuta con il mio ex!
    X fortuna non l'ho sposato prima!!!!!!!
    Poi ovvio il destino è destino!
    Questo è solo un mio pensiero Smiley heart
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora avevo capito bene. Beh ti sbagli di grosso. Io ero sicura al 101% del mio fm quando siamo andati a convivere. E lui anche!
    Si va a vivere insieme perché conosci una persona nella vita di ogni giorno, davanti alle difficoltà e ti accorgerai che il vostro amore può andare avanti. Vedersi ogni giorno per qualche ora o anche andare in vacanza insieme ma poi tornare ognuno a casa propria, non è abbastanza.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vivremo insieme dopo il matriimonio per questioni logistiche.
    La casa sarà pronta a luglio noi ci sposiamo ad ottobre per cui abbiamo deciso che tanto vale aspettare per "goderci " quegli ultimi mesi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ...vuol dire che andare a convivere per vedere se si va d'accordo o x le abitudini eccccc x me
    È un insicurezza!!! Anche nel fidanzamento si capisce il proprio patner e lo si accetta con i difetti e i pregi!! Come ho specificato precedentemente è una mia opinione non ho menzionato nessuno!!!!!!
    • Rispondi
  • Miharu
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Miharu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me aspettare il matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora convivete se passate insieme ogni giorno. Perché convivere è stare insieme ogni giorno, e non solo qualche ora ogni giorno e poi tornare a casa propria, non conta fare una settimana di vacanze insieme e amen. Ehhhh no.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole.il mio ragazzo vive da solo da 7 anni ormai,non sono andata a convivere da lui xke i miei sono contro,e non volevo deluderli un'altra volta,l ho già fatto in un'esperienza passata.però il venedi passo il week end da lui e l estate nel periodo di ferie mi trasferisco 2 settimane da lui ..quindi in un certo senso conviviamo a tratti Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che insicurezze caratteriali? Cosa significa? Certe affermazioni proprio non le capisco.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza...noi siamo andati a convivere sei mesi dopo esserci messi insieme e tra un anno ci sposiamo! Felicissimi! Anche Xke se si aspetta di avere soldi X matrimonio e casa insieme....aiuto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente Matrimonio!!! È bello aspettare
    Chi convive e dice il fatto che si è più sicuri ..ha solo delle insicurezze caratteriali secondo me (è una mia opinione ) eppure davanti a Dio esiste il matinonio non la convivenza.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 13/4 facciamo 2 anni di convivenza
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da piu di 5 anni e dopo 19 di fidanzamento a luglio di quest'anno finalmente ci sposiamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando ci sposeremo sarà un anno e 13 giorni di convivenza!
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi un anno e ci sposiamo a luglio!!!! E la gente scherzando ci chiede se dopo la convivenza siamo così sicuri di sposarci!!!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe tanto convivere prima del matrimonio ma il mio Fm è contrario
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente matrimonio! Secondo me se due persone stanno insieme da tanto (come me e fm) e si conoscono veramente benissimo visto che condividono ogni singolo giorno insieme, vacanze ecc, non credo che dopo il matrimonio non andranno più d'accordo o chissà quale altra cosa. Lui conosce i miei pregi ma soprattutto i miei difetti, lo stesso vale per me.
    • Rispondi
  • Lolli
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Lolli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ragazzina la pensavo anch'io così, poi la vita mi ha fatto aprire gli occhi....non è che chi si sposa da fidanzato fa male (sia ben chiaro,anzi!!)....ma se convivi prima giusto il tempo di vedere come va dentro le mura domestiche e vedi che anche nei momenti difficili il vostro amore vince allora ti sposi più consapevole e sicuro....in vacanza e nei giorni passati in casa,ma non quotidiani non si presentano certi problemi....quelli più grandi li trovi vivendo insieme....comunque è solo un mio pensiero,ma sono comunque un'eterna romantica....e sono credente quindi per me il matrimonio è indispensabile...amo il mio fm e davanti a Dio ci giuriamo eterno amore!!!
    • Rispondi
  • Belinda
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Belinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo da 15 anni e abbiamo un bimbo...
    Anche a mia figlia le ho consigliato di andare prima a convivere con:
    PRIMA CON LE AMICHE
    DOPO COL FIDANZATO
    al momento che decideranno di avere un figlio regolarizzare la loro unione con il matrimonio.
    Per mia esperienza personale
    Purtroppo non sai mai cs ti può succedere e il bambino è giusto che abbia da subito un papà e una mamma.
    Buona scelta a tutti
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per me già ci si conosce in un fidanzamento a tutti gli effetti specialmente se si condividono giorni insieme di vacanza, giornate di casa,ecc insieme... se si convive X me è inutile sposarsi perche' già vivi tutto prima o fai quello o quello forse sn un po' retro' ma la penso così
    • Rispondi
  • Lolli
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Lolli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole....solo convivendo conosci realmente la persona che sposerai...pregi e difetti....si vede se si va d'accordo nella quotidianità...arrivi al matrimonio più consapevole!!!
    • Rispondi
  • ALESSANDRA
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza, serve tantissimo soprattutto per capire se si va d accordo.
    Noi a maggio facciamo 6 anni di convivenza e il 20 settembre ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Sono 4 anni che viviamo assieme e quest'anno ci sposiamo :-)
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Giugno 2016 Cremona
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi inizieremo a vivere insieme con il matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione