Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che è una prova anche la convivenza in sè. Ti mette alla prova e vedi quello che puoi sopportare. Ecco che invece non puoi.
    Comunque io non credo di essere stata arrogante, non voglio imporre le mie idee.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ogniuno la pensa come vuole.... Io mi vivo molto bene la mia convivenza, e non lo nascondo! Anzi siamo stati felicissimi della nostra decisione! Tanto che è nata anche la nostra principessa... Però per fortuna che abbiamo deciso così, con il tempo abbiamo imparato ad amare i difetti dell'altro... così ora siamo più uniti di prima... Poi certo se avessimo avuto i genitori che ci pagavano tutto forse saremmo già sposati da qlc anno, ma visto che nella vita ci siamo sempre arrangiati da soli, (affitto, poi mutuo, poi figlia ecc) ora siano pronti per sposarci! Questo è il mio modesto parere.... Ogniuno scelga per se.!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    qui non si parlava di convivenza in generale...qui si parlava di chi convive perchè ritiene giusto provarsi prima di sposarsi!!!!il che è diverso amica mia!!!se leggi bene quel che ho scritto io non ho detto che è assurda la convivenza in generale sarei una cretina dato che io convivo e non sono ancora sposata...che faccio sputo nel piatto dove mangio?io ho risposto a chi ha sostenuto che è giusto convivere per mettersi alla prova!io trovo assurdo un discorso del genere tutto qui!poi chi vuol capire capisca chi non vuol capire io vivo lo stesso

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo punto di vista non credo sia molto aperto dato che hai esclamato che la trovi una cosa assurda. Prova a guardarti intorno: magari mancano i soldi? Magari stai aspettando un divorzio? Magari ti piace così? Perché se trovi assurda la convivenza, trovi assurda la vita degli altri. E non è democrazia. E democrazia non è criticare dicendo quello che vuoi, ma capire e spiegare il tuo punto di vista SENZA criticare quello degli altri.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    idem per noi pari pari...le spese per casa, ritruttuazione mobili ecc.. ci avevano quasi messo a terra!avevamo bisogno di ossigeno economicamente parlando e tanta voglia però di vivere insieme

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brindisi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono vecchio stampo.. Quindi IO preferisco prima sposarmi ... Ma comunque non trovo niente di male se qualcuno fa la scelta di convivere ... Ognuno ha le proprie esigenze !! Se si decide di convivere ben venga .....
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora perchè la si fa?

    io posso dire perchè io sono partita con la convivenza...che nulla ha a che vedere col conoscersi meglio...

    detto questo io sono per il vivi e lascia vivere...non critico ma essendo in un forum spiego semplicemente il mio punto di vista...che poi tu e altre non siate d'accordo giusto così è la democrazia

    • Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto lo stesso. Abbiamo preso casa, arredata, e adesso conviviamo da un anno . In questi 365 giorni abbiamo racimolato parecchi soldini che ci permetteranno di armortizzare le spese del nostro matrimonio (al quale mancano giusto 49 giorni) . Quindi nessuna prova o che, solo necessità e voglia di stare insieme!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io trovo assurdo che al giorno d'oggi ci siano questi pregiudizi senza nemmeno capire perché si fa questa scelta che NON è un provarsi. Questa è una frottola! Viva la convivenza!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Maggio 2016 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni.... Quasi tre.... Abbiamo fatto questa scelta per comprare casa.... Non potendo fare entrambi le cose insieme abbiamo detto si alla convivenza......Adesso che abbiamo finito con le spese (mobili, allacci, etc...) abbiamo deciso di sposarci....
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    TROVO ASSURDO PROVARSI! e parla una che da 1 anno convive!ma le mie ragioni sono state altre...ci fossero stati da subito tutti i soldi mi sarei sposata da subito!!!!se non fossi stata realmente sicura di lui non avrei investito tutti i miei risparmi in un acquisto casa...

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo già con il mio fm da 5 anni e sono contentissima così.... Abbiamo imparato a conoscerci di più in questo tempo e abbiamo imparato ad affrontare i problemi che ci si presentavano.... Io sono dell'idea che due persone devono davvero conoscersi prima di sposarsi....(questo è il mio pensiero)! Vivendo insieme si capiscono tanti pregi e difetti, e si impara di più a apprezzarsi...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto è proprio questo che volevo dire. Che non sono contro la convivenza ma che mi fa sorridere chi dice che va a convivere per provare se va bene! Si dovrebbe andare a convivere per gli stessi motivi per cui ci si sposa e non per decidere se ci si può sposare oppure no.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho iniziato con la convivenza ma di certo non perchè dovevo essere sicura di lui...investo tutti i miei soldi in un mutuo di 25 anni per fare una prova???ma per favore...io ero già strasicura che fosse lui la persona giusta ma abbiamo iniziato a convivere perchè non saremmo riusciti nel brevissimo anche a sposarci

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre immaginato il mio matrimonio come una bella festa con le persone a me care e i nostri amici!ma per porter fare tutto ciò occorre comunque un minimo di soldini quindi io e il mio futuro marito abbiamo scelto di iniziare a convivere.

    Ma preciso la scelta è stata fatta solo per un fattore economico: tra anticipo per il mutuo, ristrutturazione casa, mobili e tutto l'occorrente per la casa sono andati via circa 100 mila euro e sinceramente volevamo prendere una boccata di ossigeno prima di dedicarci ai preparativi del matrimonio.

    Ma specifico che assolutamente la nostra convivenza non è stata fatta per PROVARCI...non esiste fare la prova perchè non c'è senso logico in una cosa del genere...uno deve essere già sicuro

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh a me un po fa sorridere chi ha bisogno di provare prima di sposarsi... Credo che comunque sia inutile continuare a risponderti.
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tu sia convinta non lo metto in dubbio...che tu lo conosca neanche. E spero che tutta questa certezza possa accompagnarti sempre.
    Anche se un po mi fa sorridere.. non prendertela.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono più che sicura di fare lo stesso. Perché io e il mio futuro marito non siamo sempre belli sistemati e profumati! Ognuno ha visto il peggio dell altro. Posso capire il tuo ragionamento da una coppia che si vede solo per uscire il sabato sera, ma non per chi come noi si vede tutti i giorni, decide insieme e cresce insieme. Io so benissimo chi sto sposando. Siamo stati insieme nei giorni belli e quelli brutti, quando non stavamo bene, ed anche quando litigavamo. Non siamo mai scappati a casa nostra come dici tu. Poi non mi conosci non sai nulla della mia vita e di certo non mi puoi dire di essere sicura di fare il tuo stesso perché io conosco a 360 gradi il mio fm e non ho certo bisogno di fare la "prova" per essere sicura.
    • Rispondi
  • Barby&gabry
    Super Sposa Agosto 2016 Bari
    Barby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da circa 5 anni e sinceramente ne e' valsa la pena! Io sono a favore della convivenza xke aiuta a conoscere realmente il partner,a condividere la quotidianità... Il matrimonio sarà il coronamento della nostra unione .
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Ileana..
    Condivido i tuoi pensieri uno ad uno, forse perché anche io vivo dal 2009 con Biagio, e abbiamo avuto il nostro Filippo tre anni fa..
    Al corso però non abbiamo avuto alcun tipo di problema e tanto meno al nostro processetto..
    Non ci sono stati pregiudizi nei nostri confronti..
    Anzi il confronto con le altre coppie mi ha aiutata tanto..
    Sembra quasi che se due persone, prima di fare il grande passo, convivono, cosa ci si sposa a fare?
    Beh le cose cambiano se si crede realmente in questo sacramento.
    Con la convivenza dici un Sì con maggiore consapevolezza, come hai espresso tu, infatti molti confondono l'innamoramento con l'amore..
    Con l'innamoramento senti le farfalle nello stomaco, quando ami, ami il tuo compagno con i suoi pregi ma poi non riesci a fare a meno dei suoi difetti..
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Abituale 0000 Catania
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è la prova del 9 XK tu conosci la quotidianità del tuo compagno di vita... Mi piacerebbe provarla ma non posso x tanti motivi
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece è proprio così. Fare i fidanzati è una cosa...si litiga è ognuno va a casa sua. Si è sempre belli, profumati, ben vestiti...diamo il meglio di noi. Non condividiamo spazi vitali, abitudini...che potremmo non tollerare.
    Ci sono cose sella vita intima di una persona che potresti non conoscere. Vale per entrambi...
    Quello che non capisco però è il giudizio di chi non ha mai convissuto...
    Io mi sposo è sono certa di chi sposo perché lo vivo tutti i giorni, in quelli belli e in quelli brutti...quando si sveglia, quando sta male, quando fa cose che odio...lo vedo a 360 gradi. Tu puoi essere sicura di fare lo stesso?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorissima! Io al giorno delle nozze saranno quasi 9 anni di convivenza e ringrazio Dio per averla fatta con tutti gli alti e i straaaaa bassi che ci sono stati
    • Rispondi
  • Ileana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dibattuto di questo quesito al corso per fidanzati, ovviamente non molto ben vista la mia convivenza con figlia annessa, prima del matrimonio.
    Secondo me ci sono diverse cose da considerare...
    L'età, la condizione economica che non ti consente di organizzare un matrimonio...le perplessità relative alla vita a due. Perché possiamo dire quello che vogliamo ma la convivenza non è affatto una situazione di convenienza! Bensì un banco di prova...
    Troppi matrimoni che finiscono in men che non si dica, mi fanno pensare che spesso ci si sposa in preda all'enfasi e con troppa leggerezza, senza considerare che la vita a due è un sacrificio oltre ad essere una gioia. E a tre è ancora più difficile!
    Perciò tornassi indietro lo rifarei mille volte.
    Non è una garanzia al successo del matrimonio...ci vuole lo stesso impegno e la stessa devozione...ci vuole pazienza e tanto amore. Ma arrivi a quel " si" con maggiore consapevolezza e in questo ci vedo più maturità che altro...
    per quel che concerne la questione religiosa mi astengo invece perché non vorrei trascendere...
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! !!! Conviviamo da tre anni e mezzo e l'anno prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Precisa Maggio 2015 Milano
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterò fino al matrimonio ma non giudico male chi ha scelto di convivere
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Siena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo con voi !!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Siena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono né a favore ne contraria .. Credo però che nella vita sia bello mettersi in gioco , che non ci sia bisogno del periodo di prova se sei innamorata dei suoi pregi e dei suoi difetti ! Alla fine se è tanto che ci sta , con quella persona , ami tutto di lui .. Magari chi convive ha una marcia in più ( conosce anche se chiude il tubetto del dentifricio o meno ) ma perché non scoprirlo insieme dopo il matrimonio ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... È facile che tutto fili liscio quando non si convive.... La convivenza secondo me è la vera prova della solidità di un rapporto... Li si scoprono tutti i piccoli difetti, le abitudini ecc e aver a che fare con conti, bollette e divisione dei doveri (soprattutto passato il primo entusiasmo iniziale )ti fa capir molto della persona che hai vicino e di quello che vuoi dalla vita....è molto importante....
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono né a favore né in disaccordo. noi abbiamo convissuto per quasi sette anni. certo che scopri l'essenza della vita matrimoniale e forse non guasta. ma sono certa sia anche bello cominciare a vivere insieme appena dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima!!! Abbiamo deciso di andare a convivere dopo un periodo di alti e bassi. Volevamo essere solo io e lui per provare una vita da coppia! A distanza di pochi mesi ci mancava quel qualcosa in più e per la gioia di mio padre abbiamo deciso di sposarci! Fino a qualche anno fa se me l'avessero detto ci avrei riso su perchè ero assolutamente contraria. Oggi invece dico che è una bellissima esperienza che ti cambia completamente! E poi non c'è niente di più bello che vedere il proprio nido d'amore pieno di nastri, partecipazioni ecc...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Sondrio
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore della convivenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione