Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io credo tantissimo nel valore del matrimonio e per me il fatto di scegliere di sposarmi dopo aver convissuto rafforza ancora di più la mia scelta.
    Proprio perché abbiamo già affrontato ogni aspetto della quotidianità io sono certa di star sposando la persona giusta per me, so che il mio matrimonio sarà solido, resistente e duraturo e saprò di aver fatto una promessa in cui credo nella piena coscienza della realtà e delle conseguenze e non a scatola chiusa.

    Purtroppo c'è così tanta gente che si sposa per andarsene di casa, per poter vivere col fidanzato, per obblighi famigliari.
    Per me io matrimonio non è questo, non ho voluto che fosse la mia storia.
    Ti sembra davvero che tolga valore alla promessa di passare tutta la vita con una persona?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto !!! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    BRAVA! Sono terapeutici. Servono anche per non mettere troppacarne al fuoco, sinceramente.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I primi sei mesi di convivenza sono stati davvero stressanti: più volte ho pensato di rivolere i miei spazi e le mie abitudini, se fossi stata sposata, con il vincolo del matrimonio, sarei scappata a gambe levate. sono contenta di aver fatto prima il passaggio della convivenza Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te.... la convivenza non è insicurezza ma rafforzare il rapporto...
    spesso si convive anche per problemi economici: ad esempio noi abbiamo gia casa pronta e non dobbiamo pensare alle spese del matrimonio e della casa perchè il "problema" casa l'abbiamo gia affrontato.
    Anche se uno andasse a convivere per avere più certezze non ci vedo nulla di male, meglio pensarci prima e viversi 24 ore al giorno che divorziare dopo un anno perchè si credeva di andare d'accordo e poi invece ci si accorge di essere diversi.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto a favore del matrimonio. Sono totalmente in disaccordo con la convivenza perché ritengo che faccia perdere valore al matrimonio.
    Per carità...non critico nessuno: è ovvio che la convivenza può servire come prova del 9 per capire se abbiamo fatto o meno la scelta giusta però toglie la magia al matrimonio che è anche quella di scoprirsi ogni giorno...di iniziare una vita insieme partendo da zero. E poi c'è da dire che alcune coppie che vanno a convivere non si sposano più...
    Ognuno fa le proprie scelte, ognuno ha i suoi perché. Ma sono sempre stata e continuerò ad essere A FAVORE DEL MATRIMONIO e CONTRO LA CONVIVENZA.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto a favore del matrimonio. Sono totalmente in disaccordo con la convivenza perché ritengo che faccia perdere valore al matrimonio.
    Per carità...non critico nessuno: è ovvio che la convivenza può servire come prova del 9 per capire se abbiamo fatto o meno la scelta giusta però toglie la magia al matrimonio che è anche quella di scoprirsi ogni giorno...di iniziare una vita insieme partendo da zero. E poi c'è da dire che alcune coppie che vanno a convivere non si sposano più...
    Ognuno fa le proprie scelte, ognuno ha i suoi perché. Ma sono sempre stata e continuerò ad essere A FAVORE DEL MATTI NON IO e CONTRO LA CONVIVENZA.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moooolto a favore
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido in pieno il tuo pensiero... la convivenza aiuta

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te... hai espresso il mio pensiero meglio di come lo potessi esprimere io Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi è servita molto la convivenza come "rodaggio"...
    Aiuta a capire la vera vita di coppia, aiuta a capire se è la persona giusta per te, secondo me lo può capire solo chi ha convissuto prima del matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Martina, sono d'accordo!
    Noi stiamo insieme da tre anni e conviviamo, a conti fatti, da due e mezzo. Non essendo degli adolescenti la convivenza è stata un'evoluzione naturale, io vivevo già da sola e lui è entrato nella mia quotidianità, come dico io, "una mutanda alla volta"! =)

    Rispetto la scelta di chi non convive prima del matrimonio ma io preferisco capire come sto anche nelle più piccole cose con una persona, non solo quando si va in vacanza o si dorme uno a casa dell'altro...

    Ora mi sposo STRA-SICURA E INNAMORATA!

    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro obiettivo iniziale non era quello di andare a convivere prima del matrimonio, ma necessità lavorative ci hanno infine spiegato.ti verso questa strada 8 mesi fa e devo dire che è stato un bene. È un po' come se foss un terreno di prova, una sorta di anteprima della vita coniugale: si impara a conoscersi ancora meglio e ad affrontare i primi ostacoli che prima, durante il fidanzamento, non erano evidenti.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pro convivenza! convivo da 3 anni .. son di parte!

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la non convivenza. Non cambierà nulla entrare in casa da sposati o da fidanzati ed è proprio per questo che preferisco entrarci da sposata..la coppia necessità di evoluzione, di cambiamenti e andare a convivere prima del matrimonio mi annullerebbe tutto l'entusiasmo e l'emozione che ho sognato sin da piccola...il matrimonio è una convivenza con il marito in fin dei conti e dal momento che intendiamo sposarci non ha senso per me anticipare i tempi.sono certa della persona che ho accanto e non potrei essere la moglie di nessun altro,tanto vale aspettare e rendere il momento ancora più magico!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme da quasi un anno e a luglio 2016 ci sposiamo non potevo fare scelta migliore, lo sposerò con maggior consapevolezza secondo me
    • Rispondi
  • Cristina294
    Sposa Saggia Aprile 2015 Torino
    Cristina294 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole alla convivenza!!! Noi abbiamo comprato casa dopo 3 anni di convivenza (inizialmente in affitto in una microcasa) , abbiamo traslocato e ci abbiamo convissuto per altri 3, ora abbiamo anche ridiscusso il mutuo e cambiato banca!!!! E dopo tutta sta tiritera sono passati 6 anni di convivenza e convoliamo a giuste nozze tra 3 settimane, quando torneremo dal viaggio ci aspetteranno come sempre i nostri mici nella nostra bella e vissuta casa!!!
    A ognuno la propria storia e le proprie scelte, io sono felicissima così
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Lecco
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in disaccordo..il giorno che entreremo ufficialmente in casa nostra sarà con la fede al dito...con tutti i diritti e i doveri che ciò comporta..
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Siracusa
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in disaccordo! Per il semplice motivo che per come sono, me ne pentirei..al solo pensiero che quando esco da casa mia natale non ci rientro più...ce vorrei godermi gli ultimi giorni settimane e mesi con i miei genitori. Una volta uscita ripeto non avrò più la possibilità di entrarci... associo questa scissione da casa mia come una donna incinta.. (la donna in attesa è casa mia/la mia preparazione al matrimonio, e il matrimonio è il parto..il momento in cui il nascituro esce dal grembo della propria madre e non vi può più entrare)... spero di essermi espressa bene :-) IL MATRIMONIO È UNA COSA BELLA CHE AVVIENE UNA SOLA VOLTA NELLA VITA COME UNA VERA E PROPRIA NOVITÀ.. CON QUESTO CONSIGLIO A TUTTE LE DONNE DI NON ANDARE A CONVIVERE PRIMA MA DI INAUGURARE LA CASA DA MARITO&MOGLIE, UN UNICA COSA!
    • Rispondi
  • Veselka
    Sposa Abituale Marzo 2016 Rieti
    Veselka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono favorevole...noi conviviamo insieme da 2 giorni insieme ....ieri abbiamo fatto la spesa enorme per la prima volta da portare a casa nuova.... stasera faremo la prima cena insieme qui dentro. ... è un'emozione unica. .... noi ci sposiamo a marzo 2016.... secondo me la convivenza fa bene ...abbiamo anche più tempo per conoscerci bene realmente.....
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a convivere a gennaio e a settembre mi sono sposata .
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla convivenza prima del matrimonio .però non deve essere troppo lunga . noi abbiamo convissuto definitivamente x nove mesi .Prima facevo avanti e indietro da casa mia a casa sua . In ogni caso ognuno è libero di scegliere e di pensare come vuole
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni e siamo felici così.... ci sposiamo tra un po più di un mese... sicuramente un bimbo mi piacerebbe dopo il matrimonio... e non trovo nulla di sbagliato sul convivere prima delle nozze..
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da sei anni e abbiamo un bambino di un anno..io sono contenta così è non mi pento di essere andata a convivere..quindi sono a favore della convivenza ma ognuno fa le proprie scelte..non ci trovo niente di giusto o di sbagliato in nessuna delle due cose..ognuno fa ciò che vuole..
    • Rispondi
  • Ronnie
    Sposa Principiante Maggio 2017 Salerno
    Ronnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusami ma
    Io non ho giudicato! Rileggi il mio primo commento sei tu che mi hai citato!!! Non l'ho scritto a te!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda puoi star qui a scrivere fino a stasera anche in mille lingue ma se uno non vuole capire non c'è nnt da fare!
    Grazie mille ! Ricambio con tutto il cuore
    :* :*:*
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io ho espresso la mia opinione!!
    Hai ragione in tutto Qll Ke hai citato non c'entra nulla DIO! Sono semplicemente una ragazza che crede nel matrimonio e ho detto che secondo me anche nel fidanzamento si conosce il proprio fidanzato! Le difficoltà non si vedono solo nella convivenza e io parlo per esperienza personale! Poi ogniuno può fare Qll Ke vuole nella vita
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio imporre le mie idee. Vorrei solo aprire la mente agli altri che giudicano la mia una vita sbagliata, e dire che sono loro che forse potrebbero capire qualcosa che fino a quel momento non hanno voluto capire.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni tanto qualcuno che ragiona!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Sei saggia a lasciare perdere. Invece io quando sento queste cose cerco di trattenermi ma poi non ce la faccio e sbotto. Ma non per convincere gli altri perché ognuno ha le sue idee, ma perché voglio far capire una cosa. È come parlare con un muro. È proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    In bocca al lupo Natalena! A te e il tuo fm per il vostro matrimonio! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione