Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Elaa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Elaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato convivendo ma per motivi economici, con il cuore ci saremmo sposati subito! E ci sposeremo dopo 3 anni di vita insieme
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia scelta è stata la convivenza. Appena abbiamo avuto la possibilità dopo quattro anni insieme abbiamo deciso di convivere e non me ne sono assolutamente pentita.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2016 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo! Mia mamma, cattolica praticante, mi ha sempre detto "sei mesi di convivenza obbligatori!". Un anno di convivenza ha portato me a farmi una ragione del modo di essere del mio fm (diverso da me in quasi tutto) e lui a superare tutti i fantasmi del passato. Ci siamo conosciuti meglio di quanto l'uscire il sabato sera e le vacanze ci avrebbero mai permesso.

    • Rispondi
  • Koalady
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Koalady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci mancherebbe, messinscena non voleva essere offensivo, l'amore immenso che hai per il tuo compagno esiste da prima, ed esisterà anche dopo il matrimonio. Forse mi sono spiegata male, volevo solo dire che se uno gli da solo un valore burocratico e legale come dici tu e pensa cose, sacrosante eh, perché ogni opinione é super rispettabilissima, come "Certo se fossimo in un paese civile, molte di noi nemmeno si sposterebbero, io per prima. Ma ahimè essendo in un paese arretrato mi tocca sposarmi", magari, volevo dire, può sposarsi lo stesso ma senza festa grande, perché con i soldi che finiscono su quella un bel viaggione di luna di miele ci esce, forse molto più bello e lungo che se lo mettessi in lista nozze visto che ormai sposarsi con meno di 10/15000 euro é pura utopia purtroppo!
    • Rispondi
  • Koalady
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Koalady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ogni opinione in proposito ha i suoi pro e i suoi contro in effetti, come tutte le cose! Poi ognuno segue il suo cuore e soprattutto le necessità che la vita ci mette davanti, magari una non vuole convivere prima di sposarsi ma si trova a farlo, viceversa una che vorrebbe convivere prima non ce la fa, per qualche motivo. Tanto il vero sogno é diventare marito e moglie, e prima o poi si riuscirà a realizzarlo spero Smiley winking
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla storia di una coppia. Ogni caso è a sè. Io ad esempio mi sposo dopo 11 anni e mezzo senza aver convissuto

    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certamente cara, l'amarsi è la cosa fondamentale!!!!dico solo che secondo me è un piccolo aiuto in più....quando si è fidanzati e magari si litiga....ognuno può andare a casa sua....ma quando litighi nella stessa casa, sei obbligato a parlare per risolvere le cose...o se no si richia di cioccare....non so se mi sono spiegata bene...!!!ma rispetto il tuo pensiero, è bellissimo!!!

    Buona giornata!!!

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza prima del matrimonio!!! è vero, per la Chiesa siamo peccatori ma è talmente difficile convivere con qualcuno diverso da te.... io convivo da un anno e mezzo e a giugno ci sposiamo, ma le lotte che ho fatto e che ancora sto facendo non sono facili: lo amo immensamente ma lo strozzerei quando mi lascia bottiglie vuote in giro, le carte da buttare sul tavolo, l'asse del bagno alzata... grrrrrr ma, aldilà di questo, la convivenza serve a capire se veramente si guarda al futuro in maniera uguale e se si vuole costruire una vita insieme
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é una messa in scena. Io mi sposo per avere dei diritti e dei doveri o meglio per metterli nero su bianco. É un momento importante che indica una forte presa di responsabilità. Io festeggio e ne approfitto come tutti per fare il viaggio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore, almeno lo sto educando sui famosi calzini lasciati a terra che pensavo riguardasse solo i film e invece....grrrrr...

    • Rispondi
  • Koalady
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Koalady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace invece proprio l'idea di affrontare insieme una nuova, enorme sfida mai vissuta prima... Spero di riuscire a convivere solo dopo il matrimonio, abitiamo anche abbastanza vicini... Solo necessità economiche o di qualche tipo mi convincerebbero a convivere anche prima... Tanto alla fine l'importante é amarsi
    • Rispondi
  • Koalady
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Koalady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà per me il matrimonio ha un grandissimo valore... Se non fosse così non vorrei sposarmi a meno che non lo facessi magari per i figli, per garantirgli maggiori diritti che genitori sposati possono dare rispetto a genitori che non lo sono a livello puramente burocratico e legale... Ma in quel caso lo farei solo in comune e alla veloce, due firme come per un contratto necessario qualsiasi, non mi mettere a organizzare una festa per condividere la gioia di un momento speciale... Che ci sarebbe da festeggiare ragionando così? Li risparmierei tutti quei soldini e quella che in realtà sarebbe una messinscena...!
    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per la convivenza prima del matrimonio...convivere ti aiuta a capire se si è veramente compatibili al 100%......!!!si iniziano ad affrontare i problemi insieme....si cresce insieme......io la vedo come un "corso" per poter avere un matrimonio felice!!!

    • Rispondi
  • Koalady
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Koalady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio sogno sarebbe entrare nella mia nuova casa da sposata, ma non so cosa succederà in futuro, ancora è tutto da vedere e da decidere... Non ho paura dei casini che si potrebbero creare e che la convivenza farà sicuramente emergere, perchè se mi dovessi sposare sarei talmente convinta della persona che sceglo che figurati se poi ho paura di divorziare perchè vivere insieme e occuparsi di una casa è stressante, difficile e motivo di mille litigi. Si superano comunque, se c'è quello che deve in ogni caso esserci alla base di un matrimonio, no?

    Non è per altro ma l'emozione di sposi e invitati è tangibile quando si ha l'idea che comincia un ciclo tutto completamente nuovo come quando due sposi prima non convivevano... Non dico che un matriemonio tra due già conviventi non sia emozionante, eh, ci mancherebbe, è pur sempre un matrimonio Smiley heart però diciamo che nell'altro caso si ha proprio l'idea di un ciclo completamente nuovo che comincia, una pagina completamente bianca su cui cominciare a scrivere... Invece se al rientro dal viaggio di nozze rientrano nella casa dove hanno vissuto già per mesi e anni sembra solo un "tornare alla normalità dopo una festa"!

    Poi ecco parlo così ma non so se le necessità della vita riusciranno a farmi realizzare questo !sogno, cioè di cominciare la mia vita insieme, la base della nuova famiglia nella nuova casa, dal giorno in cui mi sposo in avanti... Questo è un desiderio, il vero sogno in realtà è stare sempre insieme a chi ami.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi 10 anni e conviviamo da 4: sinceramente non abbiamo avuto casini. Basta avere pazienza e comprensione!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se fossimo in un paese civile, molte di noi nemmeno si sposterebbero, io per prima. Ma ahimè essendo in un paese arretrato mi tocca sposarmi. Comunque sfrutto il matrimonio per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Il mio ex si è separato dopo 7 mesi di matrimonio s 2 di convivenza perché la sua ex moglie si è accorta che non era pronta per affrontare la vita coniugale e adesso si da alla pazza gioia da 20enne (come credo sia giusto, mai affrettare troppo i tempi, si rischia di arrivare a 50 anni pieni di rimorsi)
    • Rispondi
  • Ele!
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ele! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me bastava la convivenza..siamo insieme da 8 anni e conviviamo da 8 mesi! I primi mesi nn sono stati semplici ma proprio da quelli abbiamo capito che nessuna discussione potrà mai dividerci e nel 2016 saremo marito e moglie!! Quindi assolutamente pro alla convivenza nn per fare la prova ma per essere certi che se si sta insieme nn è per paura di affrontare un divorzio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pistoia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do pienamente ragione...anche io la penso come te...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se il matrimonio è già in programma cambia veramente poco...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati un po pazzi....6 mesi da fidanzatini e siamo andati subito a convivere....tutto questo accadeva 7 anni fa!!! Direi che, pazzia a parte, il tempo ci ha dato ragione. In ogni caso non credo sia possibile sposarsi senza un minimo di convivenza....convivere con un altra persona è DAVVERO difficile, bisogna smussare gli angoli del proprio carattere e qualche volta ingoiare qualche boccone amaro...ma i momenti difficili fanno apprezzare maggiormente quelli belli!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vuoi mettere quando magari ci si accorge che la vita coniugale non é facile perché non si é abituati a sistemare casa,fare la spesa, far quadrare i conti e far conciliare i propri ritmi di vita con quelli del partner. La convivenza mette in luce tutti questi aspetti evitando la rogna del divorzio. Ragazze non guardate sempre e solo le cose positive ma anche le cose negative
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Monza e Brianza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 2 anni e mezzo. E' tutto bellissimo, certo che si può discutere, ma è normale. Per chi non è sicuro, provate a convivere (ma se siete già insicuri è meglio non sposarsi, oppure c'è sempre il comune...).

    La mia convivenza è come essere già sposati, e io lo adoro. E non potrei fare a meno del mio FM...

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Forlì-Cesena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza è indispensabile per capire chi si ha di fronte......facile andare d'accordo quando si condividono ferie,vacanze o tempo libero......più impegnativo vivere insieme ogni giorno e condividere impegni,spese,problemi pratici......se non è destino è meglio rendersene conto durante la convivenza......
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2016 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro anche perché convivo da 1 anno con il mio ragazzo. La distanza da casa per tutti e due ha fortificato il nostro stare insieme, che non prevede solamente rose e fiori ma anche sacrifici e coscienza di quello che si sta costruendo insieme. Per noi vivere in un altra nazione ha creato spesso dei conflitti dentro casa ma sono certa che sarebbe avvenuti comunque anche stando nella nostra nazione,città.
    Cambiando le abitudini, ti adatti anche a vedere le cose sotto un altra prospettiva, quella di un uomo...che non è da poco! Comunque sia..bisogna avere forza di volontà per mantenere solido un rapporto prima e durante.
    • Rispondi
  • Kristiana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Macerata
    Kristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo paura è normale..ma la paura viene soppressa dal nostro amore e dalla grande voglia cge abbiamo d andare finalmente ad abitare insieme.. E viverci il noatro quotidiano.. Nn sarà semplice,sopratutto nel inizio.. Contando poi le nostre età 23 io e 25 lui..
    • Rispondi
  • Vichy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pescara
    Vichy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore!! Però io e il mio fm andremo a convivere solo dopo il matrimonio... Anche perché abitiamo vicini e per ora nn si è creata la necessità...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Salerno
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro convivenza, soprattutto se nn si hanno piu' vent'anni. dopo una certa eta' e' piu' difficile smussare gli angoli e le novita'/sorprese potrebbero nn essere tutte piacevoli. L amore a volte nn basta a superare tutti gli ostacoli, bisogna pensare con razionalita' ad eventuali momenti difficili. e' bene " provarsi" anche nella quotidianita' casalinga. Tanto di cappello a chi sceglie direttamente di sposarsi, forse sono le persone piu' forti, a noi ci sn voluti 4 anni di convivenza per deciderci. Avevamo paura? Forse si!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno debba fare quello che si sente... l'importante è che la coppia sia in accordo su cosa fare!
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Curioso Maggio 2015 Pordenone
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e la mia futura sposa viviamo insieme da quasi 4 anni, stavamo insieme da 2 mesi quando abbiamo deciso di condividere un appartamento, un po' per un fatto lavorativo ma anche perchè ci siamo innamorati da subito. Lo rifarei altre mille volte
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Si alla convivenza
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Saggio Giugno 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore della convivenza prima perche ci si conosce meglio io dopo 3 anni d convivenza adesso tra un anno e mezzo ci si sposa e siamo felici

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione