Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Teresa
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza prima..e poi ovviamente matrimonio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico si alla convivenza, non c'è nulla di male...........non deve essere presa come una "prova" e partire prevenuti, ma come un'inizio di una vita insieme, coronata dal matrimonio.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e mezzo e ad agosto ci sposiamo!!!penso pero' che quello che conta e' lo "spirito" con cui si va a convivere, nel senso noi non siamo andati a convivere pensando"proviamo poi semmai ci sposiamo se va bene", ma xke non vedevamo l ora di staresempre insieme e gia' in quel momento sapevamo che ci saremmo sposati xke era il nostro desiderio!!sono contenta della nostra scelta xke ci saremmo privati di tanti beimomenti insieme
    • Rispondi
  • Kristiana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Macerata
    Kristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sbagliato.. Perche la vedo piu come una prova..!! E poii volete mettere le novita che piano piano si scopriranno dopo il matrimonio? Bellissomoo
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm stiamo insieme da quasi nove anni, lavoriamo e stiamo tutto il giorno insieme, ma non abbiamo MAI dormito o fatto una vacanza da soli perchè abbiamo famiglie all'antica e sinceramente penso proprio che sia per questo che abbiamo una voglia incontenibile di sposarci...anzi penso ke abbiamo aspettato troppo tempo ma per motivi economici solo ora abbiamo potuto inziare a organizzare il nostro sogno...non vedo l'ora di sposarlo per legarci davanti a Dio e stare cn lui 24 ore su 24...so che non sarà sempre facile ma se ci si crede si supera tutto.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza assolutamente si!!! Siamo fidanzati da quasi 9 anni e da 7 anni conviviamo....avevo perso la speranza sul matrimonio ma ecco che mancano 263 giorni...lui non è solo il mio compagno...lui è il mio amico...è colui che mi conosce più di me stessa..è il mio angelo custode...e credo questo sia solo grazie al fatto che da 7 anni a questa parte condividiamo la stessa casa...lo stesso letto...e soprattutto respiriamo la stessa aria....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2015 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno. La convivenza aiuta a conoscere la persona. Non puoi basarti su una vacanza, magari in un hotel per capire se è la persona giusta. La persona e' giusta per te quando vai a letto felice nonostante il bagno da pulire, la lavatrice da fare e la cena da preparare
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2015 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 2 anni e mezzo e sn dunque d'accordissimoooo!! È come un allenamento per la grande sfida che sarà poi il matrimonio..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 5 di convivenza ci sposiamo ... Convivendo nn si ammazza nessuno!!!
    • Rispondi
  • Cinthya
    Sposa Abituale Maggio 2015 Verona
    Cinthya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii! È importante! Infatti io e il mio fm ..dopo uno anno di convivenza. .siamo piu sicuri che mai! Avevamo una estória di 4 anni di fidanzamento. .. e credevo che li conoscevo abbastanza. .e non è vero... io lo amo molto di piu adesso e sono piu sicura che mai che è lui che voglio !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono né a favore né contro la convivenza,semplicemente abbiamo deciso di non convivere prima del matrimonio.Ringrazio immensamente il
    il mio fm che ha rispettato la mia volontà,pur vivendo solo da prima che ci conoscessimo con la sua famiglia a più di mille km di distanza..Non vedo l'ora di vivere la nostra vita insieme e di non lssciarlo più solo..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi voglio schierare ne coi pro ne coi contro... io diciamo che ho scelto di NON convivere... Se uno ha la possibilità di sposarsi e poi andare a vivere insieme è molto piu bello secondo me... Ma purtroppo co sti tempi di crisi, sposarsi non è facile... io in questo momento della mia vita ho avuto la possibilità economica per sposarmi, e ho preferito aspettare e fare le cose per bene, anche per avere la soddisfazione di uscire da casa con l ' abito bianco, e per tanti altri motivi, ma non nego che se non avessi avuto la poss ibilità di sposarmi, dato che io e fm abitiamo lontani, e ci vediamo una volta al mese, sarei andata sicuramente a convivere! Smiley tongue anche se non credo che suoceri e genitori sarebbero stati felici... per niente!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2015 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro convivenza.. Per come sono io posso fare solo un passo alla volta, casa mobili e matrimonio mi avrebbero fatto venire l ansia, i soldi non avrebbero bastati e io mi sarei dovuta ricoverare.. Abbiamo fatto casa, pagato i debiti e quando eravamo tranquilli abbiamo deciso di sposarci..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn a favore della convivenza....al giorno d oggi poi!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente .., ma io per magia intendo anche quello.. E' troppo semplice ragionare dicendo ''se va bene ci sposiamo altrimenti ciao''..bisogna accettare i pro e i contro
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidatevi, la "magia" sia appena sposati che appena andati a convivere, finisce quasi subito...poi comincia la vita vera!!!
    Poi ci sono le lavatrici, le pulizie, il pigiama anti stupro coi calzettoni di lana, l'influenza, il vicino che rompono le balle, i suoceri che le rompono ancora di più, marito che con un occhio guarda te e con l'altro la partita!!!
    La vita e questa e comincerà ben presto, non è tutta una favola rosa come si vede nei film...non vi sveglierete al mattino perfettamente truccati e pettinati!!! Ihihihi
    Detto ciò, se ci si ama davvero, non si vede l'ora che la "magia" iniziale finisca, per poter essere "reali"!!! ;-)
    Almeno così mi sono sentita io appena andata a convivere...volevo che in fretta finisse l'euforia iniziale per poterci mettere subito alla prova sul campo!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per motivi di distanza siamo stati "obbligati" ad andare a convivere, ma io ero già a favore della convivenza prima mentre il mio fm no!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma per quanto puoi conoscere una persona, che sono tanti anni che state insieme, non lo conoscerai mai finché non ci vivi insieme, fino a che dovrete stare sotto lo stesso tetto anche dopo una litigata!!! questo non significa "provare" non frainterdermi, significa capire chi si ha di fronte! io ho parlato ieri con altre ragazze della mia e di altre storie come la mia... dura e massacrante e non sto qui a ripeterla anche perche tutto voglio tranne che far pena a qualcuno! il 99% dei casi é tutto tranquillo, ma succede in una minima percentuale che la persona che hai accanto seppur da tanto tempo, cambi... totalmente... dopo il matrimonio o dopo la convivenza si trasforma... e poi???? ti sei rovinata la vita inutilmente!!!io lo dico oggi a quasi trentanni, perche se me lo avessero detto a 18 quando me ne sono andata via di casa per andare a convivere e dopo 6 mesi sposarmi, con il cuore pieno d'amore e gli occhi completamente offuscati... avrei risposto: "se é successo a te mica deve succedere per forza a me!" Giustissimo per carità... io rispetto ogni tipo di scelta... peró guardatevi sempre le spalle... ci siete prima voi e poi loro... tutelatevi.sempre e comunque... va bene due cuori e una capanna peró la capanna sempre.con l'uscita d'emergenza!!! Nella convivenza non si perde nessuna magia anzi, si cresce insieme, si impara a convivere con i sentimenti contrastanti e non, si impara ad affrontare i problemi insieme per poter poi vivere un matrimonio sereno e pieno di felicità... la convivenza fine a se stessa non ha senso ma se porta al matrimonio puó solo che essere un aiuto! Smiley winking in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Terni
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati un pò precipitosi. ..siamo andati a vivere insieme dopo appena un mese di fidanzamento! Smiley xd D'altro canto non ci siamo posti molto il problema del giusto o sbagliato, in previsione del matrimonio...forse perché era prematuro pensarlo, o forse perché -in fondo- sentivamo già che la fine sarebbe stata questa! Chissà! Di sicuro, la scelta ci rendeva felice...quindi, per noi, non poteva essere sbagliata! Smiley laugh Smiley xd
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Cosenza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dai rapporti che si instaurano con fm...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente il mio pensiero!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche non conviviamo. L'anno prossimo ci sposiamo. Sono sei anni e mezzo che siamo insieme,ma non condividiamo la convivenza...con tutto il rispettp per le pro convivenza
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andremo a vivere insieme prima e poi dopo qualche mese ci sposiamo Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono forse l'unica a non essere favorevole! Aldila' di quelli che sono i motivi religiosi, secondo me la convivenza ti fa "perdere" (concedetemi il termine) la bellezza del matrimonio.. Dopo il matrimonio inizia una nuova vita insieme, vivrete per sempre l'uno accanto all'altro! Perche tanta fretta? Io non vedo l'ora di poter condividere tutto con fm ed anche questo a mio parere fa parte della "magia" del matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strafelice di convivere! !! E non lo abbiamo deciso perché un giorno ci saremmo sposati, lo abbiamo deciso perché tra noi è stato un colpo di fulmine!!!!! A marzo 2013 ci siamo messi insieme, dopo 3 mesi vivevamo già insieme e a maggio prossimo ci sposiamo! !!!! Smiley heart :Smiley heart Smiley ring troppo felice!!!!!
    • Rispondi
  • G R e T A  G R A C E
    Sposa Curiosa Aprile 2015 Firenze
    G R e T A G R A C E ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In generale, favorevole! Noi conviviamo da due anni!
    Dipende dalle situazioni personali di ognuno! Anche aspettare ha il suo fascino!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Gennaio 2015 La Spezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza sono stra felice di convivere gia col mio futuro marito ...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da un anno e mezzo... tra 7 mesi ci sposiamo...e non vedo l ora!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza di convivenza e' molto buona.Ci siamo conosciuti all'universita' e ognuno aveva una camera in una casa da dividere con altri studenti,quindi abbiamo pelkegrinato all inizio un po da me e un po da lui....poi abbiamo decisodi unire gli affitti e prendere un bilocale tutto x noi....esprrienza meravigliosa...poi e' arrivata Sofia,nostra figlia,e abbiamo deciso di siatemare casa al paese x stare piu' larghi....adesso dopo la concretezza del matrimobio il sogno e' di cquistare casa a Roma vicino dove lui lavora!La convivenza e' ottima x capire davvero con chi si sta e x vedere se la vita matrimoniale fa o no al caso nostro.Capisci davvero e sei innamorato o no e se vuoi assumerti o no certe responsabilita!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho convissuto per due anni, ed ero felice perchè comunque sapevo che era solo un passaggio " momentaneo" veso il matrimonio ( ero in dolce attesa quando sono andata a convivere) finchè non vengo a sapere che la chiesa paragona la convivenza al divorzio!! sono stata male per questa cosa, ma appena abbiamo potuto ( dopo un anno) abbiamo sugellato il nostro amore davanti a Dio. dal punto di vista civile convivere o sposarsi secopndo me cambia molto poco ( dato che questo stato non aiuta comunque le famiglie!!), ma se uno è molto credente cambia.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super favorevole !
    Conviviamo da due anni ormai e a marzo 2015 ci sposiamo !
    La convivenza ti fa capire tante cose , ti mette alla prova..
    Ma è l'emozione più bella che si possa provare , la tua casa , i tuoi sogni Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione