Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Marina
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn sono a favore!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Sion_7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in disaccordo....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da due anni oramai con fm. Per noi il matrimonio è un coronamento del nostro rapporto che comunque non cambierà più di tanto in quanto il rispetto e l'amore sono stati sempre presenti.
    Non sono concorde con chi esclama :"se c'è amore perché non sposarsi?!" Infatti rispondo che la convivenza è comunque un atto d'amore, non si sceglie di condividere la propria vita e intimità giusto per far qualcosa di diverso. Detto questo, prossimo anno ci sposeremo e per noi sarà amore come adesso solo con una fede in più Smiley smile (senza sminuire l'atto in se del matrimonio che per me è importante )
    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non ho detto che la convivenza è sbagliata solo che in moltissimi casi per quello che vedo io alla fine sono rari o casi in cui la convivenza si trasforma in matrimonio. Sono d accordo con te quando dici che il matrimonio è uguale alla convivenza se c'è amore... appunto allora dico xke nn sposarsi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dove sta scritto che con la convivenza si abbandona tutto più facilmente scusa? io convivo da due anni ed ho un figlio di 13 mesi...siamo una famiglia anche senza fede al dito e non perche non sono sposata potrei mai pensare di lasciare tutto piu facilmente....ci sposeremo a luglio solo per completare definitivamente qualcosa che infondo lo è gia ma semplicemente perche lo vogliamo entrambi...ma comunque anche senza matrimonio cambierebbe ben poco se c'è amore rispetto e se ci si considera una famiglia. ..
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Novara
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buona sera a tutte,anzi buona notte!!

    Oggi riesco a collegarmi solo ora..

    Io sn d'accordissimo sulla convivenza prima del matrimonio,xkè un conto è il rapporto da fidanzati senza vincoli,solo uscite ecc ecc,e un conto è condividere una casa,degli spazi cn una persona ke è abituata alle abitudine,gestione della sua famiglia!poi è un opportunità x conoscere meglio la persona,nei difetti (ke se ne scovano di ogni), ma anche di tanti pregi!!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non convivo ma sono assolutamente a favore
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2015 Chieti
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore. Noi conviviamo da due anni e anche cosi abbiamo imparato a conoscerci.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo anche perché credetemi l'uomo in casa dei genitori è totalmente differente dall'uomo che convive con la sua compagna
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo!convivo da 2 anni e mezzo e devo dire che nn è sempre stata rosa e fiori....è un buon modo per capire se si è compatibili e nel caso impegnarsi ad "aggiustare il tiro"!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con la convivenza prima del matrimonio.....personalmente sono due anni che conviviamo. Ci sposeremo a giugno,come completamento di vita di coppia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non andremo a convivere prima del matrimonio poichè crediamo che esso debba essere considerato il più bell'atto d'amore che permette a due innamorati di diventare un'unica cosa.
    Secondo me quando si convive, soprattutto da molto, non si trova la magia nel matrimonio.
    In fondo cosa cambia? Si ha un pezzo di carta e le fedi al dito, lo stato civile e poi?
    Si è già abituati a vivere insieme con amore, dedizione, rispetto e complicità...
    Noi, non potendoci permettere di acquistare un'abitazione di proprietà, speriamo di trovare un appartamento carino poco prima del matrimonio; lui si trasferirà già e insieme inizieremo a sistemarla, quando saremo sposati finiremo di arredarla (anche grazie al conto nozze).
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Essendo del sud penso che il matrimonio è il modo migliore per incoronare il proprio amore . Ma se la casa è pronta qualche mese prima, non sarebbe male convivere Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Oristano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ormai 4anni fa sono andata a convivere e roba da pazzi sono andata che ancora nn avevo le finestre. Ero stanca di fare la vita da fidanzati e ti dirò io mi sento sposata in teoria nn mi serve un pezzo di carta per sentirmi così. Ora abbiamo deciso di sposarci ma per il semplice fatto che è una cosa che entrambi sentiamo di fare siamo una vita assieme (13anni) ma per me è mio marito già da molto tempo.cmq evviva la convivenza
    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso diversamente...non ti so spiegare bene i motivi ma secondo me il matrimonio tiene più uniti. È vero come dici tu che anke con il matrimonio due persone possono lasciarsi. Infatti esistono i divorzi. Ma poi secondo me con la convivenza si abbandona tutto piu facilmente xke è cm esser fidanzati. E poii xke convivere? Quando lui non lavora sta sempre con me. Ormai è un libro aperto
    • Rispondi
  • Chloé
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chloé ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho studiato fuori,dv ho conosciuto il mio fm e ho convissuto con lui e altre ragazze per 8 anni!Domani torno per sempre nella mia città e già sto male ma il pensiero che giugno è vicino mi solleva;poi staró con lui per sempre.cmq io consiglio la convivenza prima del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Margo' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che il matrimonio rafforza il rapporto... x quello che dopo un paio di mesi molti si lasciano. Se la tua famiglia non accetta la convivenza è un altro discorso, ma se un giorno il tuo fm marito vuole andarsene non credo poi che la tua famiglia lo accetti nonostante esservi sposati prima della convivenza. La convivenza aiuta a capire se siete fatti per stare insieme. Infatti la chiesa non lo vieta. Uno è libero di scegliere. Convivenza o Matrimonio non cambia assolutamente niente, se vuoi stare con il tuo uomo lo fai comunque.
    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbe optare anke x questa soluzione
    • Rispondi
  • Miki
    Sposa Abituale Agosto 2015 Torino
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il matrimonio perché rafforza il legame ! A volte però la convivenza è l'unica via d'uscita ma appena possibile è importante sposarsi anche senza ricevimento e centinaia d'inviti ... matrimonio intimo in famiglia!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole! Secondo me rafforza la coppia!
    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono affatto favorevole alla convivenza..in primis non lo permetterebbe la mia famiglia e poi sono anche io che non l 'accetto. Non giudico chi lo fa ma comunque secondo il mio punto di vista la convivenza è meno seria... alla fine uno prende e se ne va quando vuole. Poi comunque non si risparmia dal punto di vista economico xkè alla fine sempre ci vivi insieme. L'unica cosa che risparmi indubbiamente è il ricevimento

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo per cause di forza maggiore.. Ma se avessi potuto, sarei andata a vivere col mio compagno ( e ora mio fm) solo dopo sposati..
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido alcuni aspetti, ma a un figlio bisogna anche insegnare che fra l'uomo e l'animale ci distingue proprio la capacità di dominare gli istinti. A un Amore non di guarda il passato, in un innamoramento si, che diamine! Oppure vs bene anche un bel delinquente! Fra l'altro l'Amore vero inizia quando si comincia a litigare, dice chi ci fa il corso prematrimoniale! L'Amore non è solo cervello, anzi!!! Parla una più emotiva che logica, ma un pochino di raziocinio e discernimento, è scontato!!! Poi esistono i cambiamenti ecc a volte grandi, che però vanno cmq verificati in lungo tempo se sono veritieri. Allora ne possono uscire persone nuove e belle. Auguri di cuore di tante cose belle e buona giornata
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Abituale Agosto 2015 Salerno
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 2 mesi con il mio fm ... E ogni giorno che passa sn sempre più consapevole che voglio lui nella mia vita ... Per sempre!!! Viva la convivenza prima del matrimonio!!!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a te Diletta!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' vero non ci capiamo! Cmq augurissimii di cuore davvero e buona fortuna!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non ho capito questa tua frase riferita al fatto di aver figli prima o dopo il matrimonio: "per me cambia dal giorno alla notte.se non fossi sicura del per sempre non metterei mai al mondo un figlio. ."
    Non l'ho assolutamente capito perché per me non cambia nulla tra fare un figlio prima o dopo il matrimonio se tanto quello è l'uomo della tua vita..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che se una persona ha frequentato tante persone allora dentro non sia bella! E può credere anche in valori quali la famiglia nonostante le diverse frequentazioni, inoltre io se mi innamoro non sono così razionale per dire "a no no per carità sei un donnaiolo non ti voglio". Adoro pensare che le persone possano cambiare, io stessa in questi 8 anni sono migliorata in tanti aspetti, si perde anche il vizio se si comprende l'errore. Io ai miei figli insegnerò l'amore e il rispetto per tutti anche per chi sembra un'anima che sta seguendo una direzione sbagliata, gli insegnerò anche a non giudicare attraverso gli sbagli ma attraverso quello che è avvenuto dopo questi. Grazie per il confronto di idee, è sempre educativo. Siamo su due lunghezze d'onda diverse quindi ascolto e rispetto la tua opinione ma non riesco a condividividea Smiley smile buona giornata!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io lo so da prima di decidere di sposarmi! Ma se mi sposo in chiesa avrò un motivo! Io credo anche e ammiro, coppie che coerenti si sposano in comune, che sono eccelse persone, che saranno felicissime e staranno insieme per la vita, magari piu' di certi finti matrimoni in chiesa!!!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io prima di innamorarmi quando ancora piace e basta, ho cercato di capire chi era dentro davvero! Se anziché pensare all'Accademia ai valori anche di religione, avesse fatto il donnaiolo, non lo avrei voluto. Si sa e si vede che il lupo perde il pelo non il vizio! Idem la pensa il mio fm, idem la pensa mio fratello di 22 anni, che uguale e bene si comporta!!! Altro è un errore, per me ci può stare ancbe un tradimento, se in gioventù fa crescere... Altro è crescere pensando che conoscere ed essere attratti da un partner, vuol dire andarci a letto!!!! Altrimenti con gli ormoni e litigi dei 16 17 anni, sai che collezioni!!!! Infatti con questa mentalità siamo arrivati a età medie e attrazione= bacio-rapporti!!! No, io insegnerò ai miri figli, che prima di certi passi ci vuole maturità personale, conoscenza e unione prima dell'animo e sicurezza! Come dice il papa, i valori non sono negoziabili, poi esiste perdono conversione ecc, ma devono essere sinceri e con la comprensione prima dell'errore !!!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma io tra le tue affermazioni non ho capito una cosa: tu sarai sicura che il tuo partner è davvero l'uomo per te solo dopo aver detto di si ?
    È solo una domanda, niente di più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione