Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il mio prete o la mia suora, e non giudico nessuno. Ammetto anche qualche errore, infatti c(è la sacra Rota che con papà Francesco sarà più snella, dico semplicemente che il matrimonio religioso, presuppone clausole ferree che sono quelle. Uno può mentire al prete, ma se vai all'altare pensando tanto posso divorziare non è valido! Punto. Per quanto riguarda i bambini logico che si amano alla follia uguale!!!!! Ho detto che io preferisco farli nascere fuori da famiglie allargate, dove i bambini sballottati vanno a scuola con 24 ore per andare dall'altro genitore,! Testimonianza maestre!!!!!! Fortuna non tutti! Compleanni Natale ferie a turno!!! Ecco io per i miei non voglio questo. Solo questo, quindi ho detto che PER ME non per altri magari, cambia come il giorno e la notte! E non ho neppure detto che quei bambini verranno educati male!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza!!noi stiamo insieme da 6 anni e mezzo e conviviamo da 4 anni l anno prossimo ci sposiamo!!!meglio convivere prima conosci il partner al 100 per cento Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non convivere,o meglio,lui ha rispettato il mio desiderio pur vivendo da solo e avendo la sua famiglia lontano e lo apprezzo molto,ma quanto è difficile dividersi tra la tua famiglia e la persona che ami.Se tornassi indietro non so se riuscirei a farlo ancora,ma ormai maggio sta arrivando,stringiamo i denti..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu, prima di innamorarti, gli hai chiesto delle sue esperienze precedenti e se ti fossi innamorata e poi avessi scoperto che a 16 anni volava di fiore in fiore? E lui lo ha chiesto a te? A me proprio non interessa cosa, come e con chi ha avuto esperienze prima di me e sinceramente non mi sarei messa a chiedere! Ha scelto me, ama me, vive con me e sposerà me mi interessa questo non se a vent'anni uscisse con 5 ragazze al mese suvvia! Io una sola volta ho tradito, me ne vergogno e me ne pento ma a 16/17 anni di errori se ne fanno; sono anche le uscita e ho frequentato altri ragazzi prima di fm. Sarei quindi una futura moglie da evitare nella tua ottica? Condivido che per fortuna non siamo tutti uguali!!! Non è polemica, sto solo cercando di capire.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro nessuna differenza tra il giorno e la notte, un bambino lo si ama follemente a prescindere da come andrà la coppia. Non ho ben capito cosa dice il tuo prete comunque sia, segui tranquillamente la tua strada religiosa e le tue convinzioni, abbi tutte le opinioni che vuoi sulla convivenza ma starei attenta a giudicare l'amore è la metodologia di unione dei altre persone e soprattutto quando di mezzo c'è un bambino voluto ed amato, che sia arrivato fuori o dentro il matrimonio. Ognuno di noi ha le proprie priorità ed il matrimonio, per formare una famiglia, non è stata per noi una di queste priorità. Ora dopo 10 anni di amicizia di cui, 4 di amore, 3 di convivenza e una bimba di 2 anni abbiamo deciso che l'anno prossimo ci si poteva anche sposare e che il nostro diavoletto biondo ci poteva accompagnare in questa esperienza.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me cambia dal giorno alla notte. Se non fossi sicura del per sempre, non metterei mai al mondo un figlio, ti dirò di più! Non sarei neppure su questo forum. Siccome mi sposo in chiesa, se non fossimo entrambi sicuri su questo punto, noi non ci sposeremmo, abbiamo aspettato apposta per controllare ogni sfacettatura, con un dubbio, il nostro matrimonio religioso sarebbe nullo, e come dice mio Don. ce ne sono molti!!! Magari felici cmq!
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Settembre 2015 Lucca
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre, ma gia da dicembre del 2013 convivo col mio fm!
    Per noi non ci sono stati problemi..anzi, la cosa ha rafforzato la nostra unione Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata contraria alla convivenza, ma non so come il mio fm è entrato a casa mia e non se n'è più andato, tra l'altro vivo con i miei genitori! Fidanzati da 9 anni, si è impossessato di casa dei miei da 2 anni circa!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente io per mio carattere e modo di vedere, non vorrei complicazioni, altro è uscire avere tanti amici amiche, altro avere convissuto o avere avuto più partner sessuali. Tutti sbagliamo, anch'io certo ci mancherebbe! ma ognuno sa quello a cui può rinunciare aspettando es di conoscersi bene e superare la fase innamoramento. C'è chi in questa fase cieca , va a convivere! Ognuno sa quello che riesce ad accettare da un potenziale marito, io semplicemente la vedrei difficile...tutto qui! fortuna non siamo tutti uguali. Anche mio fm non avrebbe avuto molto piacere di una mia collezione di partners. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la domanda... Ma mettere al mondo un figlio da sposati cambia qualcosa? Se due non vanno d'accordo è meglio per tutti che ci si separi, piuttosto che vivere sotto lo stesso tetto lanciandosi epiteti di ogni genere o facendosi i fatti propri.
    Detto questo, non credo di dover giustificare nulla ma se fai due conti (12 + 5) dovresti capire che non sono proprio una giovincella (ho 35 anni ora) e che certe scelte non sono state certo dettate dall'entusiasmo della fase di innamoramento sia grazie all'esperienza dei 12 anni di rapporto prima, dai quali non è uscito né un figlio né un matrimonio, sia dal fatto che il mio compagno attuale lo conosco da 10 anni.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensa che ho esperienza contraria, coppie mai convissuto due piccioni e il nostro vicino di casa, bravissimo ragazzo 4 anni di convivenza, due mesi di matrimonio, torniamo dalle ferie.....e lei non c'era liui!!!!! Credo dipenda dalle persone
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa se andava male e c'era già la bambina? Per gli adulti ognuno pensa come vuole, ma prima di mettere in cantiere un figlio ,spero in cuor vostro foste ben certi che era per la vita!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero con tutto il cuore che questo sia ciò che ti aspetta Smiley smile e te lo auguro sinceramente! Ognuno fa le sue scelte; io però un po' disillusa sono, ho visto coppie partire così e poi lasciarsi dopo due mesi di matrimonio! Ripeto ho scelto la convivenza per amore non per fare un test Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi nemmeno uno che è andato o è uscito con altre? Effettivamente sembrerebbe uno che si stufa facilmente! Ti faccio una domanda: dunque per te non si può sbagliare nella vita? Beata te che non hai fatto sbagli o forse beata me che dai miei ho imparato tanto Smiley winking
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io donò fidanzata da sei anni e fidati che lo conosco bene, è sempre stato a casa mia e come in ferie, vedi i comportamenti. Se poi non si vogliono vedere o si spera cambi, beh tutto sbagliato, poi si sa che ci sono lavori, (che fa già lui a casa mia) bollette ecc! Il mio già mi fa la spesa e fa il pieno diesel coi suoi soldi. Poi per noi cambierà ben poco. Troppo buono premuroso e generoso di cuore!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra la mia storia : sto con il mio fm da 5 anni (2009 - prima è stato il mio migliore amico per 5 anni) dopo aver concluso una storia di 12 anni iniziata nel 2008 con un anno e mezzo di convivenza che mi ha ha fatto capire che eravamo cresciuti insieme ma diventate persone troppo differenti. Con il mio fm convivo da quasi 4 anni, lo amo da morire e andiamo molto d'accordo e prima di convolare a nozze abbiamo deciso di suggellare la nostra unione con una bella bimba.
    Quindi la convivenza può essere un banco di prova se le cose funzionano così è così, o la voglia di svegliarti ogni giorno accanto a lui (cit. Dalila)
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, io non vorrei uno che ha già avuto convivenze, mi sembrerebbe uno che è stato sposato parecchie volte e non aveva sopportazione!!! Oppure un donnaiolo!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fidanzamento basta per conoscersi ma non basta per saper vivere insieme e ti parla una ragazza che fino a qualche tempo fa mai avrebbe scelto la convivenza. Insomma qualsiasi scelta si faccia, c'è del coraggio e c'è dell'amore dietro, un amore così grande che ci porta a sognare le nozze siano queste prima rodate dalla convivenza o meno!
    Per quanto mi riguarda io non la reputo un banco di prova, io e il mio fm andiamo per gli 8 anni di fidanzamento, ci conosciamo, ci amiamo e abbiamo avuto comunque i nostri bei problemi, per fortuna ora solo un pallido ricordo ma ne abbiamo passati di brutti periodi, ma siamo comunque qui in attesa della conclusione (o dell'inizio) di un progetto comune e la convivenza non è stata altro che una conseguenza spontanea, non è stato un "ma si dai proviamoci!", è stato più un "ti amo voglio alzarmi accanto a te ogni mattina!" e secondo me c'è differenza!
    Ognuno poi scelga cosa reputa più giusto e opportuno per se stesso e la coppia! Peace e love Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a vivere insieme praticamente subito, 5 anni fa... E prima ho concluso una storia di 12 anni dopo un anno che eravamo andati a vivere insieme, assolutamente pro convivenza! Se non avessi "provato" la vita quotidiana con l'altro avrei quasi rischiato di sposarlo... Anzi, a dire il vero non avevo nessuna intenzione di sposare lui... Comunque il concetto è quello!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro maritino, conviviamo insieme dal primo giorno che ci siamo conosciuti.. era il mio coinquilino Smiley laugh
    A parte questo, sono pro alla convivenza proprio perché ti dà modo di vivere quella persona più di prima. Infatti nonostante vivessimo insieme, nella stessa stanza, dopo 3 anni abbiamo preso un appartamento insieme, da soli, e a settembre ci sposiamo Smiley smile
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi aggiungo che. . Non è vero che si perde la magia ragazze, la magia sta nella forza dei nostri sentimenti non in quante volte abbiamo convissuto ma con chi..!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è tutta una questione di evoluzione del rapporto. . Se due si amano e stanno sempre insieme e vogliono continuare a stare insieme cosa può esserci di male nella convivenza? Tutto ciò che viene naturalmente in un rapporto è positivo..a me piace molto meno l'atteggiamento di una persona che anziché seguire il "flusso" emotivo del rapporto e il suo sviluppo si fa i calcoli di quando andare o meno a vivere insieme. Ovvio che tutto questo debba esser fatto con consapevolezza ma all'interno di un rapporto d'amore i calcoli a me non piacciono proprio! Non so se son riuscita a esprimere il mio pensiero Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme da tre mesi e ci sposeremo a settembre del prossimo anno... Avendo già avuto una precedente convivenza andata a finire male sono favorevole al fatto appunto di vivere insieme prima di sposarsi perché solo così si conosce davvero a fondo una persona... È vero che togli tutta la magia della nuova casa da sposati e nuova vita.. Ma la vera vita è questa non una favola.. Ci vuole davvero impegno e tanta pazienza x vivere insieme e renderti conto di com'è davvero l'altra persona nel bene e nel male!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con quanto hanno scritto le ragazze prima di me... Sembrerà un pensiero "antico" ma secondo me la meraviglia di essere sposati con la convivenza "perde" un po' Smiley smile

    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al giorno d'oggi che si fa tutto insieme si parla e ci si confronta, ci si conosce eccome! Dopo qualche anno è una scusa far finta di non essersi capiti. Io ho un ragazzo che sia in ferie che a casa mia è generoso e servizievole! Io posso riposarmi! Il mio primo raga si era dimostrato subito il contrario! Ed ero ragazzina! Quindi senza convivere ho capito bene.... Poi ognuno fa le sue scelte
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido! meglio aspettare, per me sarebbe bruciarmi delle emozioni forti a cui non voglio rinunciare!!! Quando un bambino vede una cosa stupenda fuochi d'artificio luci di Natale, solo la prima volta s'incanta poi gli piacciono! Ovvio c'è chi pensa al pratico, non ai sogni!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Teramo
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò all antica, ma non sn d accordo cn la convivenza..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare a convivere sin da subito. Il tempo è tiranno e se hanno questa bellissima occasione perchè non fruttarla...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anch'io sono a favore della convivenza..... ci si conosce meglio e ci si testa per bene....
    Dopo 5 anni abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo. Non vedo l'ora! Bacio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e marco conviviamo da anni, quindi non posso che essere pro convivenza. A 22 anni quando abbiamo deciso di andare a vivere insieme eravamo pronti per quel passo, volevamo le nostre indipendenze dalle rispettive famiglie (pur stando molto bene a casa), volevamo vivere insieme la nostra quotidianità. Nonostante ciò allora ne io ne lui eravamo pronti per il matrimonio! Ci sembrava una cosa da "grandi". Smiley winking
    Ora, a 27 anni, con una casa, due finanziamenti e un mutuo, quel momento da "grandi" è arrivato!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esatto, non le ho vissute allora perché non era un bel periodo, é cominciata male e per un paio d'anni é stato così, non le ho vissute dopo perché ormai era già tutto fatto e vissuto, quindi io né per il matrimonio, né ora da neo sposina ho vissuto emozioni particolari.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido pienamente..non avrei potuto dirlo meglio di te.. Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione