Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava...la penso esattamente come te! Noi siamo fidanzati da 13 anni, cioè ormai ci conosciamo anche troppo bene e ci amiamo e accettiamo con i nostri pregi e difetti! Noi volevamo che il nostro futuro fosse cambiato dal matrimonio!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco sposarmi invece di andare a convivere...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super favorevole,noi siamo stati insieme 7 anni poi abbiamo scelto di convivere,tre anni dopo è nato Valerio e adesso dopo 15 anni ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Imperia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole alla convivenza...per non avere poi brutte sorprese dopo....stare assieme 24h su 24h non è di certo come vivere ognuno a casa propria....vivere insieme ci porta a conconoscere quelli che sono i pregi e difetti del nostro compagno...e viceversa....
    io e il mio fidanzato conviviamo da 3 anni e l'anno prossimo ci sposiamo....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai é passato!!! Smiley smile il mio fm mi sta ripagando di tutto!!! sono molto felice!!! non vedo l'ora di sposarmiiiiiiiiii!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ....ci sta ci sta.....sana 'carota e bastone' ahahah. penso che sia normale 'crescere'...le amiche ok ci sono ci saranno...ma la 'famiglia' che sia in due in tre in quattro o diecimila è un'altra cosa. e la convivenza ahime' non fa famiglia non solo perche' poco riconosciuta socialmente. ritengo che il matrimonio sia il vero progetto da li' appunto inizia 'la famiglia'. lo zucchero la mattina è perfetto.... buona giornata a te Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    se vuoi partecipa a questo gruppo contro la violenza delle donne:

    https://www.facebook.com/pages/Io-Sto-con-Chiara-basta-violenza-sulle-donne/362205427266250

    Mi dispiace per quello che ti è successo...

    Erica

    • Rispondi
  • Annamaria
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra, si si tanto amore e tanto rispetto... Però qualche simpatico scherzo di tanto ci sta Smiley winking Seriamente la mia nuova vita mi piace tantissimo, adoro le mie amiche, mi piace stare con loro e parlare per ore dei viaggi e serate trascorse insieme, ma non tornerei indietro per nulla al mondo, sono sicurissima del fatto che Federico rappresenti il mio presente e il mio futuro... Ok ora torno in me, troppo carica di zuccheri stamattina! Buona giornata Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione simile...quando noi donne siamo troppo indipendenti e autonome abbiamo piu difficolta' ad accogliere l'altro....sembra quasi un'intrusione...quindi si favorevolissima alla convivenza...poi pero' non ci sono piu' scuse eh!!! Tolleranza rispetto e amore ovviamente...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strafavorevole alla convivenza... prima di questo matrimonio ho avuto un'altra storia di 7 lunghi anni... i primi 3 ognuno a casa sua... dal quarto abbiamo cominciato a vivere insieme fissando una data per il matrimonio! ci saremmo sposati dopo un paio d'anni! solo che dopo 5 mesi di convivenza é uscito fuori tutto quello che era... botte su botte.. ammacchi su ammacchi... ma tante volte siamo delle imbecilli e pensi che le cose prima o poi cambieranno… magari il matrimonio... un figlio... si calmerà! Tutta colpa della gelosia! ma la gelosia a volte é aver paura che il partner faccia le cose schifose che fai tu... e due mesi prima di sposarci ho scoperto di tutto! Mi tradiva... prima della convivenza con una e da qualche settimana con un'altra! se non vivevamo insieme forse... a quest'ora ero già separata… Non tanto per i tradimenti ma più che altro per tutto il male fisico subito! CHI VI PICCHIA NON VI AMA!! Combattiamo la violenza sulle donne ragazze...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto per quasi 3 anni prima di sposarci.. Io ero molto indipendente e volevo "provare" per vedere come andava.. Ci sono state tante discussioni proprio per il mio essere "randagia" ma poi io mi sono data una regolata e ho capito che ormai non ero più sola ma eravamo in due Smiley smile Pro-convivenza prematrimoniale per tutte quelle come me Smiley winking

    • Rispondi
  • Annamaria
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di unirmi in matrimonio con Federico ho convissuto con lui un anno e mezzo, per me era fondamentale una convivenza essendo molto indipendente caratterialmente (infatti casa dove viviemo è la mia, acquistata tre anni fa, prima vivevo in affitto con delle amiche)... E' stato proprio questo periodo a farmi capire che era l'unica persona che potesse farmi cambiare idea sul matrimonio stesso e su una futtura famiglia Smiley heart

    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a vivere insieme dopo un anno e mezzo. ci sposiamo il prossimo anno dopo 8 anni di convivenza e una figlia.
    convivere prima significa poi scegliere davvero consapevolmente di sposarsi! da fidanzati non ci si conosce mai davvero!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni abbiamo anche due figlie insieme, il matrimonio per noi significa sigillare maggiormente il nostro amore , al giorno d'oggi a mio avviso sposare una persona senza aver provato la convivenza può essere un grosso errore che potrebbe creare
    In futuro problemi !
    Questa ovviamente è solo la mia opinione
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2015 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro sposo conviviamo da due anni e finalmente il prossimo maggio ci sposeremo... all'inizio ero contrarissima alla convivenza (retaggi della mia famiglia all'antica) ma oggi posso dire di aver scelto bene in quanto il primo anno è stato veramente pessimo su tutti i fronti, ma dopo questo periodo buio le cose sono andate alla grandissima decidendo per cui di fare il passo successivo. .. chissà cosa sarebbe successo se avessimo aspettato a sposarci per andare a vivere insieme, forse un bel divorzio?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte,

    noi dopo due anni di convivenza ci siamo sposati... Smiley laugh Ho voluto far così...x conoscersi meglio e vedere come andava... e piano piano anche x metter da parte dei soldi...e così via...la vita è andata avanti Smiley laugh

    Io consiglio di far così... vedere se si supera la prova di convivenza per poi non buttare i soldi effettuati per il matrimonio.

    Auguri a tutte voi Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai detto delle belle parole...ma si tratta anche di compatibilità di carattere tra due persone...anche se c'è l'amore vero Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quando ci siamo conosciuti in pratica.....saranno dieci anni a fine anno....abbiamo capito subito che sarebbe stata una cosa seria e forse per l'età (io ne avevo 25 e lui 38) non ci siamo posti tante domande...dopo due anni abbiamo deciso che era il momento di avere un figlio e fortunatamente è arrivata la nostra cucciola subito dopo....lui non ama particolarmente il matrimonio, però ora (dopo tanto sentirci parlare di nozze...) ha deciso che poteva essere arrivato il nostro momento! Prossimo luglio si avvererà uno dei miei sogni!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Frosinone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non critico assolutamente chi sceglie di convivere, ma io e il mio fidanzato abbiamo deciso insieme di sposarci e alla convivenza non ci abbiamo mai pensato non perchè fossimo contrari, assolutamente, ma semplicemente abbiamo seguito il corso della nostra storia e quanda è nata la voglia di vivere insieme allora abbiamo scelto di sposarci

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Italia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è il mio fidanzato ci siamo conosciuti in una chat, una sera di noia mortale dopo un periodo un po' travagliato per i sentimenti, almeno parlo per me, dopo un anno e mezzo di fidanzamento, ad agosto 2013 abbiamo intrapreso una stupenda e bellissima convivenza, piena di alti e bassi e di problemi, soprattutto perché fino a maggio 2014 non lavoravo e le spese erano infinite. Ora abbiamo preso casa e deciso di sposarci...la convivenza è una buona prova per capire se davvero pronti Al matrimonio oppure no.. Io sono a favore
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sembra di aver detto che chiunque divorzia è perchè non ha convissuto! Ho detto che prima di sposarmi con una persona e legarmi ad essa per sempre la devo conoscere al 100% e io che convivo da quasi 3 anni vi posso garantire che solo così si può testare il proprio rapporto!! Il matrimonio non è un terno all'otto!

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking Ovviamente concordo....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i tempi siano un po' cambiati... Oggi si ha la fortuna di poter scegliere come gestire la propria vita senza troppi tabù!!!
    Personalmente credo che la convivenza sia uno degli step fondamentali per conoscersi meglio e per scoprire dei lati, del proprio partner, che altrimenti non riuscirebbero a venire fuori...
    Io compierò 25 anni ad Ottobre e convivo con il mio futuro sposo già da due anni...
    È stata e continua ad essere un' esperienza importante e meravigliosa... Fuori è tutto bello, è tutto facile...
    È dentro le mura di casa che viene fuori la vera personalità... Scoprirsi pian piano..nel proprio intimo... Accettarsi a 360 gradi... Amarsi!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto,e il tradimento se è il caso lo fa da fidanzato da convivente o da sposato perché fondamentalmente non ha rispetto ne x se ne x l'altro...Credo che dopo 9 10 e 12 anni di fidanzamento ci si conosca il giusto indispensabile x decidere di sposarsi e poi si va avanti completandosi e accettandosi nel bene e nel male.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo ke chiunque si sposa senza prima convivere divorzia perchè non è andato a convivere!!!!!

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non concordo a il mondo è bello perchè vario Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che anche dopo 50 anni di matrimonio due sposi non si conoscono al 100%.. Ma questo non dipende da convivenza prima o no... C'è chi preferisce vivere il matrimonio come una vera e propria esperienza... Con tantissime novità... E potrebbe essere che dopo 10 anni di convivenza uno non conosca comunque l'altro! Tradimenti e divorzi non esistono per mancata conoscenza pre matrimonio... È la mentalità che cambia! La voglia di stare insieme nonostante i miei e i tuoi difetti...
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto!!!!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma cosa leggo...... Grazie che poi ci sono così tanti tradimenti e divorzi... perchè ci si sposa senza conoscersi affondo....

    • Rispondi
  • Ily07
    Super Sposa Agosto 2016 Lucca
    Ily07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo dopo 9 anni di fidanzamento e senza convivenza... No sono contro ma personalmente preferisco iniziare la nostra vita insieme da sposati.... Non ho il minimo dubbio che sia lui la persona della mia vita, non ho bisogno di "prove" per capirlo e riusciamo a far coincidere entrambe le cose....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, iperquoto e straquoto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straquoto..!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione