Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le emozioni?
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non andare a convivere ma di farlo una volta sposata. Ho passato con lui situazioni emotivamente forti e ha dimostrato di essere all'altezza della situazione, con amore, sensibilità e forte senso del dovere. Questa è per me la garanzia. Per il resto, ben meno importante, Dio che ci ha voluti insieme ci sosterrà ed aiuterà. Ciò che avevo da verificare, l'ho verificato, dopo tanti fallimenti ormai ho l'occhio clinico, ahhhh
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Vicenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni per cui assolutanente daccordo,secondo me è il miglior modo per conoscersi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io finalmente il prossimo mese andrò a vivere da sola...e il mio fm mi raggiungerà verso Aprile...ci sposeremo a Luglio! non so se 3 mesi si può considerare convivenza però io sono stra contenta lo stesso! Non vedo l'ora!

    • Rispondi
  • Domenico
    Sposo Principiante Agosto 2015 Foggia
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono del parere che bisogna convivere per conoscersi meglio nella vita di tutti i giorni, affrontare insieme i problemi e risolverli insieme non ognuno a casa propria.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 1 anno e mezzo e mi sposerò l'anno prossimo. Consiglio la convivenza a tutte: aiuta a conoscersi meglio e ad essere certe di aver fatto la scelta giusta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favore! Così vedi già come è l andazzo! :-):-):-)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contentissima di questi 5 anni di convivenza ed agosto coroniamo il nostro amore finalmente dopo 12 anni di fidanzamento!!!
    • Rispondi
  • Simonetta
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Como
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da quattro anni e ci sposiamo tra due mesi...io sono felicissima di aver convissuto! il matrimonio è il sigillo della nostra felicità!!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigliatissima! Sono 8 anni che conviviamo e non tornerei mai indietro e dopo 10 anni di fidanzamento, abbiamo deciso di sposarci. Convivere così a lungo potrebbe portare al volersi sposare per decorrenza dei termini.... attenzione a non cadere in questo baratro. Per fortuna per noi non è così Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore della convivenza anche io, anche se non ho la possibilità di viverla in prima persona.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno deve fare la scelta che ritiene più giusta, io convivo da 3 anni ed è un esperienza che consiglio...t fa crescere e conoscere meglio la persona amata!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho vissute... Perciò é tutto relativo...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole.
    Sto vivendo la mia convivenza e come dico sempre è utilissima per capire SR un rapporto funziona o no.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza permette di rodarsi come coppia e capire se il rapporto funziona. Se non funziona ognuno torna a casa sua senza rotture legali. Del resto la convivenza é vedersi tutti i giorni e non é come prima che se non si voleva vedersi si stava a casa. Quindi ben venga la convivenza
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Giugno 2015 Reggio Emilia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me Convivenza o Matrimonio non ha molta differenza.... alla fine nella pratica quotidiana sono la stessa cosa.... cambia che con il matrimonio legalizzi il legame in chiesa o in comune.

    Convivo con il mio fidanzato da più di un anno.... alle spalle io, ho una convivenza terminata, lui un precedente matrimonio, la scelta di convivere era stata data dal voler essere Famiglia ma senza il Divorzio (fortunatamente arrivato qui a settembre) era impossibile.... l'unica alternativa era appunto la convivenza.... arrivato il divorzio abbiamo dato inizio alla preparazione del nostro matrimonio.... l'idea c'era già.... mancava la possibilità pratica di mettere in atto la cosa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra qualke settimana io e il mio fm facciamo tre anni di convivenza e a luglio ne abbiamo fatti 4 di fidanzamento.ci sposiamo il prossimo anno ad ottobre e devo dire che la convivenza la consiglio a tutte e un giorno la consigliero' ai miei figli,non tanto xke' almeno si conoscono i pro e i contro uno dell'altro,ma xke' almeno si capusce quanto e' forte un amore al punto di volerlo consolidare con il matrimonio!
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, quando sono andata a convivere ero rilassata, non dovevo preparare quasi niente prima e non avevo nessuna paura. Fra 10 mesi ci sposiamo, x i parenti e gli amici, x dare un valore legale e religioso alla bostra unione e se saró stressata va bene lo stesso tanto la tranquillità la stiamo già vivendo da un anno
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza fra la convivenza e stare ognuna a casa propria è enorme, io la consiglio a tutti
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le emozioni le vivi, ma prima, in un momento più intimo in cui siete solo voi due, io ci sono passata, convivo da un anno e mezzo x motivi di distanza e ne sono molto felice, il giorno in cui siamo andati a vivere assieme è stato il nostro piccolo matrimonio privato e sono contenta perchè i giorni passati assieme sono stati un qualcosa in più, altrimenti avremmo dovuto continuare a vederci pochi giorni al mese
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono i pro e i contro.
    i pro e' che arrivi preparata al giorno del matrimonio conoscendo gia' meglio i suoi difetti e le sue abitudini
    i contro e' che non vivi le stesse emozioni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta potrebbe sembrare un idea troppo radicale e tradizionale..e fidatevi di tradizionale in me non c'è proprio niente!!Smiley xd Eppure da quando mi ha chiesto di sposarlo, l unica opzione che mi è frullata nella testa è stata:ci sposiamo!punto!nessuna convivenza!
    Voglio buttarmi a capofitto!!Per me la convivenza la vedo come scorciatoia...io invece voglio fidarmi!buttarmi e come va va..sperando vada per sempre!!! =)
    PS: nulla incontrario per chi prende questa decisione...semplicemente non fa per me!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2023 Mantova
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono per prima la convivenza così hai modo per conoscere una persona vedere cone i si vove nello stesso ambiente Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Roma
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte... Io forse sono di parte... A giugno mi sposo dopo quasi tre anni di convivenza. Devo dire che, per me, la convivenza è stata un vero test perche ho potuto vedere quali sono i difetti del mio fm, ho potuto provare a venire incontro alle sue esigenze cosi come lui ha fatto con me...si arriva al matrimonio piu consapevoli! Non si compra a scatola chiusa ma sai perfettamente cosa stai comprando! Anche per noi il matrimonio è un arrivo...non un inizio. Tutti i fronzoli, le etichette,gli obblighi legati al matrimonio per noi non hanno senso...ci sposiamo per festeggiare con i nostri amici e parenti che partecipano alla nostra vita, la nostra unione consapevole. Si perde la magia dell attesa e delle aspettative legate al matrimonio...ma quanto si acquista?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che anche convivere significa assumersi delle responsabilità e in caso di fallimento si soffre lo stesso per cui qualsiasi scelta va fatta con il cuore e soprattutto è necessario impegnarsi e non arrendersi alle prime difficoltà sia che si conviva sia che ci si sposi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2015 Alessandria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non potevi trovare parole più adatte! Sicuramente arrivare all'altare senza aver prima convissuto regala emozioni diverse, crea quel senso di attesa e aspettativa che forse convivendo non si avrà. Ma, parlo da convivente da due anni, posso dire che il matrimonio in questo modo lo sento/sentiamo più come una cosa "nostra" e meno della famiglia in senso allargato. Lo abbiamo deciso noi, dopo aver già conosciuto gli aspetti positivi ma anche quelli negativi del vivere la coppia; un po' come un figlio che guardandolo non puoi fare altro che dire, in tutta coscienza, :"lo abbiamo fatto noi!", tanto che per noi risulta un po' superfluo e superficiale tutto quello che ruota attorno a questo momento, bomboniere, partecipazioni, location, ecc però "bisogna farlo" anche per rispetto delle rispettive famiglie che ci tengono tanto. Però ecco, a volte mi rattrista un pò sentire parlare solo di cose accessorie e materiali e mai, o troppo poco, del significato intrinseco del matrimonio..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te! !!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Staquoto anche io !!!!
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti straquoto!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Aprile 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io uguale!!! Esattamente la stessa cosa solo che conviviamo da 2 anni invece che da 3... Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per una convivenza anche perché io ho cambiato città per stare con lui... L'ho fatto per amore e lo rifarei mille volte però non è stato semplice lasciarsi una vita intera dietro le spalle diciamo. Ovviamente trasferendomi era fuori discussione prendere un appartamento da sola! E quindi conviviamo ormai da 3 anni, i più belli della mia vita! L'anno prossimo ci sposeremo e sono molto felice, ma a livello pratico cambierà poco, io e il mio fm siamo già una famiglia. Quando dico che ci sposiamo mi chiedono tutti se sono incinta! No! Non lo sono! Ci piace l'idea di diventare marito e moglie, ecco tutto!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Benevento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza obbligatoria...secondo me non si conosce mai fino in fondo il proprio fm se prima non ci hai vissuto insieme..a partire dalle piccole cose a quelle più importanti e poi si impara a condividere e affrontare i piccoli/grandi problemi di tutti i giorni insieme.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione