Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco ki convive x necessità ma andare a provare se va bene o male non m sembra una buona idea!!!io lo amo e una volta sposati ke vivremo insieme imparerò a viverlo nella quotidianità affrontando tutte le cose belle e anke quelle brutte....
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Vicenza
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci conosciamo da 6 anni e conviviamo da 4 e mezzo, abbiamo due bimbi uno di 2 anni e mezzo e l'altro di 10 mesi e l'anno prossimo ci sposiamo .... per noi la convivenza non è stata una prova, anzi...il giorno in cui abbiamo deciso di stare sotto lo stesso tetto, l'abbiamo fatto con la convinzione, e l'impegno, che sarebbe stato per sempre!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm stiamo insieme da 2anni e mezzo, conviviamo da2, e ci sposeremo il prossimo anno...vivevamo a più di 100km l'uno dall'altra e abbiamo deciso di convivere non per provare, nè per conoscerci, splicemente avevamo il fortissimo desiderio di vivere insieme e passare insieme tutti i giorni e le notti. Ci saremmo sposati, ma non potevamo "permettercelo" ...ora la situazione economica è più stabile e il ci sarà il tanto desiderato matrimonio!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 1anno e mezzo, ci sposeremo il prox giugno. X noi nn è una "prova" solamente abbiamo aspettato di avere qualche dindo in più...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Giugno 2015 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza, io convivo da tre anni e ho una bimba di due anni!!! Finalmente il 30 giugno 2015 ci sposiamo:-):-):-):-)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti straquoto!! Non capisco il senso della parola "provare". 2 si amano provano e se dopo la prova ci sono incomprensioni modi di fare troppo diversi allora siccome era una prova ci si lascia visto ke non si hanno vincoli? Molto facile così...Il matrimonio è il sigillo di un amore forse tanti prima provano perché in realtà non sono molto sicuri e non si sentono di affrontare il PER TUTTA LA VITA.Naturalmente un mio parere cristiano.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro convivenza così ci si conosce a fondo ovviamente un passo che preceda il matrimonio
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sfavorevole alla convivenza secondo me chi la affronta fa una sorta di prova,se si trovano bene vanno avanti se no amici come prima senza alcun vincolo. Invece noi crediamo nella sacralità del matrimonio e sceglieremo di vivere insieme nel bene e nel mele con la Benedizione di Dio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso proprio come te ...ma ovviamente ogni uno ha la libertà di poter fare ciò che vuole ..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2015 Lecce
    Io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie grazie :-)
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente a favore!!! Noi stiamo insieme.da.8 anni, conviviamo da 4 e ci sposeremo l'anno prossimo... Abbiamo deciso di convivere semplicemente perché desideravamo tantissimo farlo, stare insieme.
    Poi crescendo abbiamo deciso di sposarci.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, nessuna critica per chi affronta la convivenza, sono scelte libere, consapevoli e da rispettare ma il matrimonio è una convivenza benedetta per chi è credente e legalizzata...cosa ti cambia? Con la convivenza lo conosci prima? E dopo averlo conosciuto? Io sono sfavorevole, preferisco accollarmi gli oneri e gli obblighi del matrimonio dall'inizio della vita a due.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che frase magnifica!!!!!

    Condivido a pieno!!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2015 Lecce
    Io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente io sono dell'idea che la convivenza deve essere una tappa che termina con il matrimonio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2015 Lecce
    Io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole perche' la convivenza ti fa conoscere meglio l' uomo o la donna che hai vicino e ti fa crescere e maturare meglio il rapporto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sfavorevole alla convivenza ..infatti noi ci sposeremo senza aver fatto la convivenza...io credo che se tu ami una persona ..la ami con i suoi pregi ed i suoi difetti...quindi se dopo essermi sposata noterò qualche difettuccio in più non è poi così un dramma e poi secondo me si perde un po' il vero significato del matrimonio se già si conviene perché secondo me la convivenza è già un matrimonio perché forse non si ha la fede ?forse perché legalmente non si è legati ma il senso è quello credo...
    Con questo non sto criticando chi va a convivere prima del matrimonio è semplicemente un mio parere ..
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza! Io convivo da più di 2 anni e sono strafelice di aver fatto questa scelta. Per me la convivenza prima del matrimonio è fondamentale almeno una persona sa già cosa l'aspetta dopo....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il mio diploma siamo andati a vivere insieme perché anbiamo scoperto la mia gravidanza ma avevamo già programmato dopo il diploma d provare comunque e adesso dopoo due anni e mezzo c sposiamo!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Rebeca
    Sposa Curiosa Febbraio 2015 Mantova
    Rebeca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio della nostra storia lui voleva a tutti costi già di convivere e io assolutamente no, ma poi insieme abbiamo superato e cresciuti insieme e adesso sono già 2 anni e il prossimo anni ci sposiamo.!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza,bisogna conoscersi e apprezzarsi nel vivere quotidiano
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vivo da sola a Torino da oramai 9 anbi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2015 Foggia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ora si, ma ovviamente vivi sola...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si...si è subito trasferito a casa mia...ma noi in realtà siamo amici da 10 anni...l'amore è scoppiato all'improvviso
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2015 Foggia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal secondo giorno di fidanzamento??
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore
    • Rispondi
  • RosAria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    RosAria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo senza convivenza dopo 12 anni di fidanzamento ma sinceram sono favorevole alla convivenza nn ci vedo nulla di strano!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo...noi conviviamo dal secondo giorno di fidanzamento. Non c'è cosa migliore che imparare a conoscersi da subito...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Alessandria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista religioso, sappiamo che bisognerebbe prima sposarsi e poi tutto il resto... Ma è pur vero che, tra fare i fidanzati ognuno a casa propria e condividere gli aspetti quotidiani della vita, e' tutta un' altra cosa. l'importante è' esserne consapevoli!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza. Non per "provare" se va bene o no,ma per conoscersi nel quotidiano che è la cosa piú difficile e delicata in un rapporto. Io e il mio lui conviviamo da 1 anno e mezzo quasi ed è vivendo con lui giorno per giorno che ho capito che volevo stare con lui tutta la vita! Smiley heart
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza! Noi conviviamo da quasi 3 anni.. All'inizio è stata dura.. Quasi pensavo che ci saremmo lasciati.. Ora abbiamo trovato un equilibrio e l'anno prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2016 Foggia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contraria alla convivenza.....andremo a vivere insieme dopo 12 anni di fidanzamento...ovviamente dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi senza convivenza...una volta non esisteva la convivenza quindi mica x forza bisogna "provare" e poi decidere!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione