Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • M
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 5 anni che stiamo assieme abbiamo preso casa che sara' pronta a fine anno, ma l'arrederemo con calma per poi andare a viverci dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io la penso così Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero contraria alla convivenza, ma da oggi precisamente vado a convivere.

    non mi piaceva d'idea per una questione: credo che se si apetta il matrimonio x condividere insieme il momento sia tutto più speciale. Più romantico, sia un simbolo forte di una scelta decisa di vivere nuove esperienze importanti insieme.

    comunque io sono contrariarissima alla convienza che dura troppo es. più di un anno senza un progetto di matrimonio a breve. Un conto è la questione economica, ma vi assicuro che se avete un lavoro si supera, anche xchè se non volete fare le cose in grande con un griturismo spendete pichissimo e colmate tutto o quasi con i soldi che vi danno.

    io ho fissato la data da un mese, sapevamo già di doverci sposare, ma avendo io già casa e lui abitando distante 30 km abbiamo deciso per passare più tempo insieme di andare a convivere. l'aspetto positivo? stiamo sistemando casa senza correre come matti!!

    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favorissimoooooo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente a favore!!! Anzi in realtà sono contraria per il contrario ma ovviamente ognuno è l'obero di fare le proprie scelte!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sassari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 10 anni e conviviamo da 5! L'idea è sempre stata quella di sposarci, ma ragazze... Diciamo la verità, ci vogliono tanti soldini!! Quindi all'inizio Abbiamo accantonato il progetto matrimonio ma la voglia di cominciare a farci la nostra famiglia era forte e siamo andati a convivere e ora finalmente il 6 settembre ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è solo una questione burocratica di non doversi dividere nulla se la convivenza finisce..
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ho nulla contro chi decide di convivere prima del matrimonio.... xro preferisco aspettare cn ansia il giorno del matrimonio... xke secondo me la magia del matrimonio sta proprio nel fatto di avere la certezza che dal quel giorno in poi hai creato una famiglia.... ed io nn vedo l'ora!!!!!!!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più che favorevole, serve a conoscersi meglio,e a condividere dvvero tutto, noi ci sposeremo a luglio 2016 e il prossimo febbraio andremo a vivere insieme... non vedo l'ora!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore, convivo da cinque anni e ora ci sposiamo.....

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero ci sarei stata malissimo...io ho sempre detto che la convivenza e come il matrimonio manca solo la carta che lo attesti..però sai quante persone che si sono sposate e poi si sono lasciate perché sotto il tetto coniugale non andavano per niente d'accordo? La convivenza da un opportunità in piu a differenza del solo matrimonio...poi e normale ci sono i casi di persone che si lasciano dopo 30 o 40 anni di matrimonio....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore...appena casa sarà pronta e manca pochissimo andremo a convivere...credo sia molto bello ultimare i preparativi del matrimonio già insieme nella stessa casa...ed è anche il modo x fare un po di rodaggio
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore! Noi conviviamo
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma se la vostra storia fosse finita dopo un anno o due di convivenza tu non avresti sofferto ugualmente come se fosse finita dopo un anno o due di matrimonio?stessa cosa in positivo..se la storia funziona dopo un anno di convivenza,allora funziona anche dopo un anno di matrimonio..
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che tra la convivenza e un matrimonio cambi solo una fede al dito che puoi decidere se farla benedire da un sacramento o no..ma x il resto non cambia nulla..anche xke sia che si vada a convivere e sia che ci si sposi le spese da condividere ci sono lo stesso,così come c è lo stesso il dolore se la storia finisce e così come si possono fare dei figli..non è una questione di rodaggio xke penso che si soffra sia dopo una prova di convivenza che dopo una prova di matrimonio..
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn d'accordissimo con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo con il mio lui da 5 anni abbiamo anche una bimba di 2 anni e abbiamo deciso di sposarci a settembre ma per noi è stato bello così ma ogni uno a scelte individuali quindi non si può dire nulla uno fa la scelta che più gli va
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore..è brutto parlare di "prova" ma effettivamente è così..la convevenza mette a dura prova un rapporto tra 2 persone provenienti da famiglie e quindi abitudini diverse.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita in un'altra città iniziato convivenza aperto partita IVA e ristrutturato casa tutto insieme e dopo 6 anni di convivenza ti posso dire che ci è servita per rodarci per bene... Poi nella vita non si può mai dire ma la convivenza secondo me serve anche a questo o almeno a me é servita per conoscerci e capirci e ora siamo forti e ancora più decisi. Poi può essere opinabile il fatto di vivere insieme senza il matrimonio... Ma suggerisco di valutare la possibilità perché aiuta a scoprirsi prima di fare passi troppo lunghi... Ma uno se lo deve sentire perciò a parte il mio consiglio... Ricordati Ogni cosa ha il proprio tempo!
    Elisa
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo assieme da 8 anni e conviviamo da 4...la nostra decisione di andare a convivere non è stata x effettuare un "test" ma perché sentivamo l'esigenza di dare una svolta alla nostra storia e non avevamo nemmeno intenzione di sposarci...invece eccoci qui a -57!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia io e marco conviviamo gia da 4 anni stiamo insieme da 6 anni e mezzo l'anno prossimo ci sposiamo. ..quindi io credo che sia meglio andare a convivere prima e non direttamente a sposarsi perché la convivenza ti fa vedere subito i lati positivi e negativi invece sposarsi senza andare a convivere e motivo di molte separazioni....non la conosci al 100 per cento e bello essere fidanzati e poi ogniuno dorme a casa sua..non e facile invece dormire nello stesso letto stare 24h su 24h insieme li capisci veramente se state bene insieme sia nelle cose belleche nelle cose brutte....quindi io dico viva la cconvivenza prima e dopo sicuramente matrimonio Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fuori dal coro! Io sono del parere che non si finisce mai d imparare a conoscersi e se si ama ,si sta bene con una persona non si ha necessità di convivere x vedere i difetti e i pregi! nulla contro con chi convive con il fm !
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso... nom so se vivremo assieme neanche "dopo"... per lo meno nei mesi immediatamente successivi! Smiley sad
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da più di 2 anni quindi la mia risposta è ovvia!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da due anni e da qualche mese conviviamo....la scelta è stata dettata dal fatto che il mio compagno aveva un appartamento di sua proprietà, inizialmente doveva andare a viverci da solo ma poi sono arrivata io a cambiare i suoi piani....per ora non ci spostiamo solo per una questione di soldi...la voglia di vivere insieme era troppa e non volevamo aspettare di avere i soldi per un matrimonio....
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho assolutamente nulla contro la convivenza anzi se potessimo vivremmo insieme già da tempo e sn sicura che con le chiavi in mano della casa che abbiamo acquistato passeremo gran parte del nostro tempo li specialm i week end visto che io e il mio fm nn siamo dello stesso paese PERÓ il matrimonio x me nn è solo un pezzo di carta firmato ma soprattutto l inizio di una nuova vita insieme e farlo dopo tanta attesa e tanto sacrificio secondo me rende il momento più magico Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma non ho messo alla gogna i conviventi..assolutamente..penso solo che se si è sicuri di una persona non servono test..mio cugino ha convissuto per tre anni, si è sposato e dopo una decina di anni separazione..quindi la convivenza non è un verdetto è semplicemente una scelta..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con voi ragazze e ribadisco che consiglio la convuvenza a tutte...facile parlare ma bisogna sempre valutare prima le situazioni ad esempio non tutti si possono permettere di comprare casa e sposarsi allo stesso tempo perchè non tutti hanno la fortuna di avere tutto pagato dai genitori o riescono facilmente ad ottenere un mutuo; e allorq cosa fai aspetti gli anni?inoltre è la quotidianità che rafforza o meno una coppia ed io che convivo da tre anni sono strafelice di aver fatto questa scelta con il mio lui che tra pochi mesi sarà mio marito...
    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio lui conviviamo da circa un anno. Diciamo che la nostra non e' stata una scelta dettata dall' amore ma da ragioni prevalentemente lavorative. All'inizio tutto rose e fiori e poi e' arrivata la crisi! Beh, superarla non e' stato facile, abbiamo attraversato davvero dei momenti bui e venirne fuori e' stato difficilissimo...solo adesso le cose sembrano pian piano tornare al loro posto finalmente! Per questo motivo abbiamo deciso di sposarci...perche' se tutto quello ke abbiamo affrontato insieme non e' stato in grado di separarci, cos' altro potrebbe farlo allora??? Convivendo con lui ho conosciuto una persona nuova e non sempre adorabile..e credo che la cosa sia stata reciproca! per questo cono contenta della scelta che ho fatto cosi' posso affrontare il mio matrimonio senza drammi e senza crisi consapevole di cio' a cui vado incontro.

    In bocca al lupo a tutte! xoxoxoxo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione