Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Emilia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Latina
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!!! Conviviamo da quasi 3 anni e fra un mese e mezzo ci sposiamo! La convivenza nel nostro caso ha rafforzato tantissimo il nostro legame!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2015 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono favorevole, anzi vivo proprio con difficoltà questo tipo di pre-approccio al matrimonio, anche perchè essendo una fanatica delle istituzioni ( sì io mi sento con fierezza cittadina di Napoli, dell'Italia e dell'Europa) vivo il matrimonio come la nascita ufficiale della famiglia, un piccolo stato nello Stato e vivere insieme senza che questo sia riconosciuto, dal punto di vista dei diritti e dei doveri verso lo stato e sè stessi, lo vico come un 'esperienza irregolare!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima!!! Lo sono sempre stata e ora anche di più! Conviviamo da più di 2 anni e ad agosto ci sposiamo!!!! I primi periodi non sono stati da mulino bianco dovendo cambiare le nostre abitudini e dovendo imparare io a non fare la figlia di casa Smiley winking ma siamo più forti di prima e ricevere la proposta e' stata una sorpresa stupenda... Perché inaspettata sincera e improvvisa!!!
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Conviviamo da due anni e mezzo e il prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Leonora
    Sposa Abituale Agosto 2015 Palermo
    Leonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo pochi mesi che stavamo insieme pian piano siamo andati a vivere insieme....

    Dopo 6 mesi abbiamo deciso di sposarci. La convivenza rassicura perchè nessuno vuole rischiare e il fallimento di un matrimonio dovuto ad una cattiva convivenza.

    La mattina del matrimonio saremo a Palermo (mia città d'origine) quindi non usciremo da casa nostra. Io uscirò dal portone di casa mia e lui... mi spiace dall'atrio di un albergo.

    Smiley flower

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Ottobre 2014 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole! !!! Convivo da 8 anni e sono fidanzata da 12!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma poi altrimenti la mattina del matrimonio vi dite" beh ciao..ci vediamo tra poco in chiesa.." e la sera "we di nuovo qui..però ora siamo sposati".. Smiley tongue

    Ovviamente è una battuta e so già che state pensando "ma il cambiamento più importante è quello interiore e sentimentale..non quello fisico del dove si abita" eccc... lo so bene.. ma anche qualche bel passo importante come andare a vivere insieme non è male per iniziare un nuovo cammino insieme, no? Smiley winking

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono favorevole..non perchè la veda male eh.. anzi..ci avrebbe risolto un sacco di problemi..solo che sono la solita romanticona... ci tengo molto ad uscire la mattina del matrimonio da casa dei miei nella quale avrò vissuto fino a quel giorno..a dormire per la prima volta nel Nostro nuovo letto Matrimoniale la prima Notte di Nozze...ad andare a vivere nel Nostro Nido D'Amore solo una volta sposati... mi piacciono queste cose.. :Smiley heart

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Giugno 2015 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole..noi conviviamo da 3 anni,e ci sposiamo l'anno prossimo,dopo 7 anni di fidanzamentoSmiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Sassari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole... noi conviviamo da un'anno e lo rifarei altre mille volte!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Perugia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là dei motivi religiosi de più,che io,non condivido,perchè ho una mia concezione particolare sulla visione dell'amore da parte di Dio..cioè io credo che lui veda l'amore e non il resto..io non sono andata a convivere per fare una prova,io l'ho visto come l'inizio di un viaggio dove il matrimonio è un piccolo punto d'arrivo,e da lì si ripartirà,per un altro viaggio,quello da futuri genitori,con tutti gli alti e i bassi,i problemi le soluzioni ecc..io ho questa concezione,forse un pó strana per gli altri,ma se devo essere sincera,ad oggi non ho rimpianto un solo giorno le scelte che ho fatto,e posso assicurarti anche che convivenza o no,l'emozione del matrimonio la provano tutti allo stesso modo,perchè stai regalando la tua vita e il tuo cuore ad una persona in entrambi i casi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei prima la convivenxa e l'ho fatto. È servito ad entrambi per conoscerci di piu e "legarci"di piu
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    FAVOREVOLE al 100%... bisogna conoscere bene il proprio partner prima di sposarsi....altrimenti si rischia di divorziare nel giro di poco tempo.... (com e successo a molte persone che conosco) non sempre le persone rimangono come quando si è semplicememte fidanzati...anzi... si cambiaaaaa...ma nn voglio far spaventare.nessuno...ogniuno decide la.propria strada.... ma al giorno d oggi non c e piu tutta questa pazienza di sopportare i difetti altrui..... purtroppo...!!! Io fortunatamente sopporto moolto bene... (convivo da 6 anni).
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son già sposata da quasi un anno, io non condivido la convivenza al di là di motivi religiosi, perché tanta gente la prende come una "prova" e per me non esiste proprio se si,decide di stare con una persona si accettano prefi e difetti e cambia aspettare il matrimonio perché credo che l'attesa sia ben diversa, convivendo già certe emozioni si perdono, o meglio non si vivono al,momento del matrimonio
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Perugia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le novità son le stesse,cioè comunque vai a vivere con una persona,quindi prima o dopo non cambia,cambia il fatto che se ti sposi dopo la convivenza sei già consapevole di quello che significa vivere in due in base alle esigenze dell'altro hai preso il "ritmo" ed i primi tempi non è proprio facile,o almeno per me non lo è stato!altrimenti comincia tutto dal matrimonio,io sinceramente non ció proprio pensato,è successo,è stata un esigenza,smettere di vivere una storia ad orari,uscite cene ecc,io volevo vivere davvero la mia storia in ogni secondo e con ogni respiro!tu comincerai a farlo dopo il matrimonio!sono scelte,esigenze ed è giusto che ognuno la viva a modo suo!magari dopo il matrimonio è anche più entusiasmante,per me è stato essenziale come respirare,avere un mondo tutto nostro nel momento in cui ci andava di costruirlo,senza attese! Comunque non posso che augurarti buon viaggio!perchè dal matrimonio,per te cambierà davvero tanto!e ti auguro che sia il viaggio più importante della tua vita!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamentr contraria, si perdono tante novità e cose che secondo me é giusto ci siano solo dopo il matrimonio, dalle più banali a quelle più importanti.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Perugia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata da 4 anni e 3 mesi dopo il fidanzamento siamo andati a convivere,la vita in due è differente e lo rifarei mille volte!sono pro convivenza!
    • Rispondi
  • Aurore
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Aurore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo insieme da 4 anni e conviviamo da 3anni mezzo e ci sposiamo a luglio !
    Per noi è stata una cosa logica di vivere insieme subito !
    Cmq per lui ed anche per me era impensabile di sopsarci senza condividere ogni singolo con l'altro ! Si scoprono tante (bellissime ed altre un po meno belle) cose...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore! Conviviamo da due anni e a settembre ci sposiamo! Siamo andati a convivere senza pensare a come e perché, purtroppo molti amici sono andati a convivere per "vedere se funziona" ..dopo 2 mesi si sono lasciati..noi no noi siamo andati a vivere assieme x le piccole cose Smiley winking e si sta benissimo in 2..anzi in 5(coi nostri 3 miciotti)!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 6 anni. In questo modo le spese sono state dilazionate in più parti ma nrllo stesso tempo fino ad ora abbiamo vissuto insieme.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Trento
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 2 anni e ci sposiamo a settembre di qs anno!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Genova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore , convivo da 4 anni
    Bello un'altro modo di vivere l'amore
    Più intenso!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che nel 2014 ci siano veramente poche persone che prima si sposano e poi convivono. Purtroppo ci sono anche tanti divorzi. Non voglio dire che chi si sposa e dopo convive sono più portate ad andare su quella strada.. Alla fine la cosa è molto soggettiva. Però chi già convive, sa già a cosa va incontro dopo il matrimonio. Per chi invece non ha ancora provato la convivenza non sa cosa gli aspetta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favire! Stiamo insieme da 2 anni e appena possibole ci sposeremo. Abbiamo comprato a metà un grande appartamento da ristrutturare e nn potrei essere piú felice.
    La consiglio a tutte.
    La magia si sente ogni giorno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza prima del matrimonio! Noi per lo meno abbiamo fatto così, questo ci ha permesso di conoscerci meglio e capire se veramente volevamo crearci una famiglia insieme! Noi poi viviamo insieme da un anno e proprio il giorno del l'anniversario ci sposeremo!
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima!!! Conviviamo da due anni e penso sia un'esperienza che da consapevolezza.. Ad agosto ci sposiamo Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Patata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso che essre favorevole alla convivenza...io convivo da 3 anni e sono felice della mia scelta!!
    • Rispondi
  • La Mamma Di Ste
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    La Mamma Di Ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore!

    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! anna ha ragione! noi conviviamo da tre anni e a luglio ci sposiamo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Io convivo da 4 anni e mezzo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2014 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ognuno é libero x se stesso di decidere ciò che vuole nella propria vita ma noto nelle parole di Ilenia un po di giudizi gratuiti x chi va a convivere ...
    Ma ti rispondo subito sui tuoi dubbi in merito alla convivenza ( di cui tu non hai avuto esperienza) ..
    1 La magia .... la provi la prima volta che vai a convivere nella stessa maniera ( e io te lo posso dire ho provato entrambe le cose)
    2 Mancanza di fiducia nel partner ...
    andare a vivere con un'altra persona è un impegno importante e che presuppone fiducia e responsabilità indipendentemente da un giuramento e da una firma ... anzi ti dirò di più qualcuno (di solito chi non si fida del partner) si sente più sicuro con un matrimonio alle spalle che lo/la protegge (ovviamente niente di più falso ....)
    3 Il fidanzato nn vuole sposarsiiiii!!!
    Se due persone vogliono stare insieme e si amano rispettano la volontà del partner le decisioni si prendono in modo naturale insieme e senza costringere nessuno ...
    Convivo da 10 anni ho due bambini e mi sposo quest'anno!
    Auguri a tuttie/i qualunque forma di felicità avete deciso di vivere!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione