Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Rossana
    Super Sposa Agosto 2014 Reggio Calabria
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contraria alla convivenza.. ho 23 anni! Ma non credo che sia una prova la convivenza!
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la considero una prova la convivenza ..noi non abbiamo potuto purtroppo .. e abbiamo fatto casa e ci stiamo andando ma non fissi perché le spese sono troppe .poi il matrimonio aspettiamo di andare fossi sa sposati .non sono cobtro la convivenza comunque . Ma abbiamo preferito così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Pavia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono un po' controtendenza...e non sono per la convivenza...

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brindisi
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere x aiutare il mio compagno in un momento difficile.....dato che i suoi sene sono strafregati.....pero posso dire dopo 10 anni di fidanzamento dei quali 5 di convivenza e un figlio di 2 anni e mezzo(l amore nostro) posso dire si essere a favore della convivenza..... Smiley smile
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessimo potuto scegliere ci saremmo sposati subito, ma per cause di forza maggiore nel frattempo stiamoconvivendo! Pero' non ci pentiamo di questa scelta:oggi non avremmo la nostra piccola che ci riempie la vita!

    Pero' niente contro la convivenza!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Samantha Jones, in Sex and the City, sgridava Charlotte dicendo che "non si compra a scatola chiusa". ... sono totalmente conorde e favorevole alla convivenza. il matrimonio per noi è un passo in più, 8 anni assieme e 4 sotto lo stesso tetto.

    • Rispondi
  • Blerina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Varese
    Blerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno flavia. Penso che la tua amica può anche andare a convivere. Io convivo da 4 anni, ero sinceramente contrario però a distanza di tanto tempo sono contenta perché conosci una persona da tutti i latti. Non perché da sposati non lo conosci però non hai vincoli in mezzo.Questo é quello che penso.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Novembre 2014 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    con il mio ragazzo abbiamo preso una decisione un po' controtendenza: abbiamo deciso di sposarci senza passare dalla convivenza, un po' come si faceva una volta.
    La reazione delle mie amiche è stata un po... Diciamo stupefatta, però sono molto contenta! Ci stiamo godendo questi mesi che ci separano dal cambiamento totale della nostra vita e l'emozione e veramente tantissima!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con i tempi che corrono, io sono a favore...perchè vivere insieme a una persona è ben diverso che vivere da fidanzati...io ho convissuto 3 anni prima di arrivare a sposarmi...spero che il matrimonio non cambi le cose a livello pratico, ma solo legarci di più...

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.. a livello economico anche per noi la scelta era o..o.. quindi dopo 7 anni abbiamo deciso di aspettare e sposarci.. vi capisco pienamente!!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima! Per anni siamo stati convinti che la convivenza fosse il passo giusto prima del matrimonio.. poi cause di forza maggiore (lavoro e soldi) ci hanno fatto decidere di sposarci e andare a vivere insiene dal matrimonio. . Ora mancano 3 mesi e mi sale un ansia e una tristezza infinita perché lascerò casa dei miei.. ma prima o poi drve accadere, quindi supererò qst momento di crisi e andrà tutto bene...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole, 10 anni di fidanzamento e 4 di convivenza che ci ha regalato un bambino di 15 mesi, a febbraio 2015 ci sposiamo ..

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Settembre 2014 Reggio Emilia
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente nn volevo andare a convivere...avevo un'idea tradizionalista della cosa... Nonostante io sia atea... Ma poi le spese per la casa sono state tante e abbiamo deciso di aspettare qualche anno... Penso sia stata la scelta migliore... Dopo tre anni di convivenza finalmente a settembre ci sposiamo...tornassi indietro?!?! Lo rifarei mille volte...!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza assolutamente ! 8 anni insieme e 3 anni di convivenza.........a settembre 2015 ci sposiamo........ci sentiamo già come marito e moglie........il matrimonio sigillerà' x tutta la vita il nostro amore! La convivenza aiuta a far conoscere la coppia meglio di qualunque altra cosa
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favoreeeee.... bisogna conoscersi bn per capire se si va daccordo... con la convivenza si cambia...si mostrano i lati oscuri nascosti...e non sempre questi lati piacciono...io per fortuna dopo 6 anni di convivenza ho capito com è in realta e mi piace... puo migliorare in certe cose..ma sta a buon punto.... Smiley winking w la convivenzaaaa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da quasi un anno... a settembre 2015 ci sposiamo!

    se tornerei indietro rifarei tutto, anche la convivenza!

    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da due anni e tra due mesi mi sposo! Con il mio ex fidanzato ero andata a convivere a 19 anni (piccolissima) e devo dire che mi è servito moltissimo perchè ho capito che ero insieme a un cretino!

    Poi ho trovato l'amore della mia vita e siamo andati a convivere ed è bellissimo. Penso che non ci sia nulla di male anche perchè prima del matrimonio hai la possibilità di conoscere una persona e di non andare ad occhi chiusi!!

    Quindi favorevolissima alla convivenza!!

    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore della convivenza......dopo 12 anni di fidanzamento ne sentivamo l'esigenza ma preferiamo attendere un altro anno x il matrimonio altrimenti con le spese ke comporta la convivenza non ci saremmo potuti piu' sposare...ed inoltre fa anke piu' piacere ai miei genitori....
    • Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, sono contenta di aver deciso di convivere, e' stato molto naturale e ci ha aiutato a conoscerci meglio.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza si si si
    Ti aiuta veramente a capire a cosa si va incontro e se si è disposti a condividere la vita con l altra persona
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di andare a convivere per due ragioni:
    1) facciamo continui colpi di testa da che ci conosciamo, e la convivenza non è stata ponderata lavoravamo entrambi con orari strani e notturni così per non stste sotto il tetto di mamma io dono andata a vivere con lui, che cercava casa (lui è di ischia)
    2) la convivenza prima del matrimonio è un condividere insieme, per noi sono stati gli anni più belli in assoluto,noi due e il nostro bilocale due fidanzatini innamoratissimi!
    Dopo è arrivata la piccola Giorgia e ora...bhe ora dopo 6 anni e mezzo a dicembre faremo il grande passo! Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm ci sposiamo dopo 6 anni di convivenza... Sentivamo fosse il momento di consacrare la nostra unione e da quando abbiamo deciso di sposarci ci siamo avvicinati ancora di più... Questi anni sono stati fondamentali e non una semplice prova!!! Già sapevamo di essere fatti l'una per l'altro!!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Ascoli Piceno
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto esattamente il ragionamento contrario, dopo 10 anni di fidanzamento abbiamo deciso di andare a vivere insieme per vivere il nostro rapporto in modo pieno e completo... Il matrimonio, per noi, era una spesa più grande da affrontare, ma l'intenzione c'è sempre stata... Infatti quest'anno Smiley heart
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2014 Reggio Calabria
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Linda ottimo ragionamento Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2014 Reggio Calabria
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. eh siamo nel 2014 e la pensano così figurati nel 2024 mah Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. La penso pienamente come te. Già andando a convivere è come essere sposati. Noi conviviamo da 5 e il prossimo anno ci sposiamo.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bolzano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono stra d'accordo con voi. Anch'io sono fidanzata da dieci anni, convivo da quattro e l'anno prossimo finalmente ci sposeremo. Lo rifarei mille volte, vivere la quotidianità con il proprio amore è bellissimo....
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente d'accordo. Solo convivendo puoi capire
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con voi ... noi conviviamo da un anno e ad ottobre ci sposiamo ...non abbiamo provato a vivere insieme ...ma fare entrambe le cose era economicamente impossibile ...quindi rifarei mille volte questa scelta ...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì ne ho piene la scatole di chi associa la convivenza al sesso!!!i rapporti si possono avere anche se non si convive!!!!

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono sempre stata favorevole alla convivenza, nonostante provenga da una famiglia molto cattolica (mia mamma infatti ha sofferto molto all'inizio della convivenza). Il mio fm non è nemmeno credente, per lui il matrimonio è un contratto che sancisce diritti e doveri. All'inizio quando me lo diceva io ci rimanevo molto male, perchè cmq io credo in Dio e voglio la sua benedizione, ma lui mi ha fatto chiaramente capire che lui non ci crede, quindi per lui davvero è solo una firma che regolarizza quello che siamo. Marito e moglie da quando conviviamo.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono d'accordissimo con voi. Andare a convivere con il mio Fm è stata la decisione migliore della mia vita; condividere gli spazi, condividere il quotidiano, risolvere le incomprensiono dettate dalle proprie abitudini, omologarsi e fondersi in una coppia sempre più unita, sempre più affiatata e sempre più innamorati. La convivenza è un matrimonio senza "titolo", nulla di più e nulla di meno! Si convive per amore, per il desiderio di condividere ogni singolo momento, ogni singola cosa, per stare sempre assieme e mai più separati.
    Non si convive per il " sesso", come ho letto in alcune risposte, il sesso non c'entra nulla con la convivenza, quello c'è anche senza convivenza, quindi per chi pensa questo, senza offesa, ma sa molto di bigotta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione