Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore!!!convivere e' meraviglioso..Smiley smile..lo consiglio a tutti!!!inoltre è un terreno importante in cui scoprire se ci sia compatibilità con il proprio compagno o meno:si capiscono tante cose!si conosce profondamente l'altra persona solo vivendo insieme la quotidianità!
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2014 Reggio Calabria
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn contraria alla convivenza.. la vedo una cosa molto brutta.. eh ke è una deve prima provare a vedere cm si trova cn il proprio FM?? Ragazzeee svegliatevi se in una coppia c'è amore vero si sposano e superano ogni ostacolo insieme non c'è bisogno di andare a convivere e se non funziona lasciarsi da un giorno alla altro.. la dignità dove sta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Pavia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo 9mesi abbiamo fatto la "pazzia" di andare a convivere e oggi dopo esattamente 4anni stiamo progettando il nostro matrimonio!! È bello scoprirsi e conoscersi ogni giorno di più e visto che oggi abbiamo la possibilità di convivere che i nostri genitori non avevano be...perché non farlo?!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria alla convivenza, mica una prima sperimenta se va d'accordo e le cose vanno bene allora magari si sposa altrimenti Arrivederci e grazie e chi è visto di e'visto.chi va a convivere generalmente decanta la libertà , non si sposa perché è contrario al contratto perché il matrimonio è solo un contratto e poi perché allora decide di
    sposarsi. Non mi pare che la religione cattolica ammetta la convivenza e neanche altro, ora le vose dono molto cambiate e secondo me di e' perso il cero sensodi i questo sacramento. Il bello del matrimonio è anche scoprirsi giorno dopo giorno , nella quotidianità, nella routine, l'atresa di sposarsi per vivere finalmente insieme e con ks convivenza tutto questo viene a mancare.
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Giugno 2014 Modena
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole....noi siamo andati a convivere dopo 6 mesi. ...dopo un anno e mezxo sono timasta incinta ed è nato il nostro cucciolo e il 14.06.2014 ci sposiamo con la consapevolezza che siamo l uno la metà compkementare dell altro. ...ci conosciamo troppo bene e il nostro matrimonio è il coronamento di un sogno e il voler vivere con il nostro bambino qst giorno cosi importante....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole!Noi conviviamo da 3 anni e siamo insieme da 9...ci ha aiutato molto a migliorare il rapporto ^_^
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole ! La convivenza ti aiuta a conoscere il compagno/a e a conoscere se stessi.

    Nonostante si sta assieme, non si vive assieme 24 ore su 24, e quindi ci possono essere lati caratteriali e abitudini sconosciute sia in lui che in lei. Ma è la convivenza che ti fa capire se lui con i suoi pro e contro è l'uomo adatto per te, e la stessa cosa tu per lui. Io credo che sia il trampolino di lancio per un matrimonio sereno, dove già si conoscono le abitudini quotidiane, e già si sono appianati tutti i disaccordi e vige un'armonia perfetta, dove le abitudine di entrambi si sono amalgamate.

    Io convivo da due anni e nel Luglio del 2015 ci sposeremo.

    Consiglio a tutti la convivenza con il proprio partner anche solo di qualche mese!

    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Palermo
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole... Ci sono cose che solo con la quotidianità e la profonda conoscenza puoi sapere! Bene, io si per certo che l'uomo che sarà mio marito e il padre dei miei figli , é quello giusto e lo posso dire conoscendo ogni suo pregio e difetto, ogni sua debolezza , ogni suo bisogno o necessità e soprattutto sapendo quando é il momento di lasciargliela i suoi spazi... Smiley smile CONVIVENZA SI SI SI !!
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole, anche se per motivi logistici noi non la sperimenteremo, perché abbiamo una storia a distanza!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahaha...siiii!!!!! Io sono suer freddolosa quindi il mio FM ormai si è abituato a vedermi con i pigiamoni antistupro!!! :-D

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Verona
    Maida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno.. e questo 6 settembre ci sposiamo!!! Felicissimi cosi!!!! Se nn intesa come un punto d arrivo o come un'ancora d salvezza perché "se va male almeno nn sono sposata" la convivenza ci sta!!!
    • Rispondi
  • Maria Consuelo
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole...conviviamo da quasi 10 anni e il 27.06.2014 il grande giorno Smiley heart
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ravenna
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole, noi ad agosto andremo a convivere e tra due anni ci sposiamo! anche se la mia famiglia avendo modi di pensare antiquati non condivide! Dico che la convivenza a se già è un matrimonio e quindi non deve esserci.. il loro pensiero è: matrimonio, vivere insieme e figli! Che cosa antiquata! Io rispetto il loro parere ma non condivido! Non andiamo a convivere anche per un fatto di comodità per noi e per passare più tempo insieme dato che lui lavora sempre lontano da casa e il matrimonio verrà in seguito!

    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole! Noi conviviamo da un anno e mezzo..ci sposeremo ad agosto.. Il matrimonio sara' una grande festa ma la nostra famiglia e' nata dal momento in cui abbiamo scelto di vivere e condividere iniseme ogni giorno! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole assolutamente noi stiamo insieme da 15 anni abbiamo conprato casa 4 anni fa l'abbiamo sistemata e ci viviamo da 2 anni e finalmente a Settembre ci sposiamo...L'unica cosa che non posso sentir dire come mi è successo di recente da alcune amiche.... ma si che facciamo una prova se non va bene ci lasciamo,secondo me ci vuole un pò più di serietà quando si affronta una convivenza non è un gioco come il matrmonio del resto!

    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole !! Conviviamo da 9 mesi e a Settembre il grande giorno ...!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole!! Noi conviviamo da 2 anni e a maggio ci sposiamo!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!mi ritrovo in tutto ciò che hai detto!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2015 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah...soprattutto il pigiamone?Smiley tongue

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto pienamente!!!! :-)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza,nonostante ho covissuto 1mese,sono favorevole.Aiuta moltissimo prima di intraprendere un passo importante come il matrimonio e figli!

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2015 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono FAVOREVOLE! e non perchè convivo già da 2 anni, ma soprattutto perchè ho vissuto in prima persona le difficoltà quotidiane che una coppia deve far fronte...e non parlo del dentifricio schizzato o della tavoletta del wc alzata, queste sono futilità che si migliorano, ma di difficoltà economiche, dinamiche familiari, routine che si ripercuote sulla vita di coppia, tempi della giornata diversi, abitudini diverse...Solo con la convivenza si riescono ad evidenziare questi aspetti, e se la coppia è salda saprà affrontare tutto ciò per costruire una vita insieme. Mi sposo l'anno prossimo, a 3 anni di convivenza, siamo innamorati come il primo giorno, e lui mi ama nonostante mi abbia visto struccata o con indosso il mio pigiamone antistupro Smiley xd

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia.. io sono d'accordo con la convivenza prima del matrimonio... ci si conosce meglio...soprattutto si conoscono alcuni aspetti del carattere che altrimenti, in circostanze differenti come il vedersi con frequenza, senza condividere la quotidianità, sarebbe molto difficile notare...io già convivo col mio fm...e d il 4 giugno ci sposeremo...ti posso dire che cambia la consapevolezza con la quale viene fatto il passo del matrimonio...
    • Rispondi
  • Melinda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Melinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia,io penso che convivere prima del matrimonio sia uno step necessario, in quanto si riescono a scoprire tutti i lati caratteriali di entrambe le persone.a mio avviso mi è stato utile, molti usi e vizi del mio fm li ho scoperti tramite la convivenza...in base a questo invito tutte le forumine a perseguire tale esperienza pre nozze... LANCIATEVI RAGAZZE
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2014 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nn sono favorevole alla convivenza perche penzo che alla fine il matrimonio non inizia con lo stesso intusiasmo.......

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo mai convissuto, pur non essendo entrambi contrari alla convivenza, ma molto semplicemente la nostra scelta era quella di sposarci invece di aspettare e andare a convivere... io ho finito da poco gli studi e già prima di laurearmi avevo un lavoro fisso, lui lavora già da qualche anno quindi abbiamo deciso di vivere ancora un po' separati, ciò ci permette di mettere da parte i soldi per un anno e riuscire a sposarci a settembre. Tante volte mi manca andare a dormire senza averlo accanto, ma siamo entrambi convinti che il gioco valga la candela. comunque volevo dire che non sono d'accordo ne con chi la convivenza la vede come un passo obbligatorio ne con chi trova che sia un passaggio da saltare a prescindere. Credo che ogni coppia e ogni storia sia un caso a se stante. smack!

    • Rispondi
  • R
    Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Principiante Giugno 2014 Latina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!!! Se ci si ama veramente non c'è bisogno del matrimonio per vivere insieme...io convivo da tre anni ed ora ci sposeremo a giugno Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole! se non ci vivi co n una persono non puoi capire com'è... alllora tanto meglio scoprirlo prima del matrimonio almeno non rischi di dover divorziare dopo tre mesi!

    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il mio pensiero! Sono perfettamente d'accordo con loro! :-) anche noi conviviamo da un po' dopo un anno e mezzo da "fidanzatini": è una totale rivoluzione, è un viversi profondamente e pienamente.
    Per me il matrimonio è scegliersi per tutta la vita, con pregi e difetti, con tutte le varie abitudini, e che piaccia o no, le piccole cose non sono poi così piccole! La convivenza ti da modo di scoprirle e capire anche tanti particolari del tuo carattere che pensavi non esistessero.
    Ovviamente non è una garanzia di perfetta vita in eterno ma..è una bella prova, e non tutti sono convinti di voler continuare dopo averla affrontata, mentre altri sono mooolto più sicuri di prima :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2014 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho detto meno divorzi... Non che non ce ne siano piu!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza si!

    Noi conviaviamo da Ottobre e ad Agosto ci sposeremo ed ogni giorno che passa siamo sempre più consapevoli di aver fatto la scelta giusta!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione