Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi piace l'idea di convivenza come prova!!

    e non vedo molto la differenza tra prova e conoscere meglio. Non capisco chi dice meglio convivere così ci si conosce... Ma anni fa allora come si faceva? La convivenza non c'era... Eppure c'erano anche meno divorzi!

    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!! Smiley winking

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente convivenza! Tra un trasloco e l'altro conviviamo da 5 anni quasi e a maggio 2015 ci sposiamo...nella convivenza sono venuti al pettine tutti i nodi, che grazie al nostro amore siamo riusciti a sciogliere! Sposare una persona con la quale non sai che vita farai, significherebbe sposare un semi-sconosciuto per me! Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2014 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pro convivenza (convivente da 1 anno e mezzo) . Penso che la convivenza sia una cosa utile per tutto... Non solo come "prova per il dopo" (io non l'ho mai vissuta così), ma più per conoscersi a fondo, perchè io credo che non si possa dire sposiamoci e non sapere molte cose della vita dell'altro.. Vivendo insieme si ha questa possibilità di conoscere a fondo la persona che ci vivi 24 ore su 24.. È lanquotidianità che conta..penso che essere fidanzati e alla fine vedersi magari 3 volte a settimana non ti metta davanti la persona reale che vive e costruisce la giornata con te. Almeno io la penso così. Chi ha la possibilità di farlo perchè no?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si x la convienza, anche se dopo 14 anni di fidanzamento (senza convivenza) oramai aspetteremo le nozze per vivere insieme Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2014 Livorno
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contraria alla convivenza...aspetteremo di sposarci a maggio e il giorno dopo iniziereml'ala nostra vita insieme!! Ovviamente anche per un discorso di fede...

    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da 3.... Ma favorevole eccome!!!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da due anni e mezzo e mi sposerò a luglio...quindi sono ovviamente favorevole alla convivenza!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di avere esperienze molto provanti, ho sempre pensato che non avrei mai convissuto. Ora sono piû che convinta che convivere x un certo periodo prima di sposarsi sia la cosa migliore! Ma ognuno deve vivere come meglio crede!

    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Curiosa Aprile 2015 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza! Io convivo da 5 anni, ed é stata una bella "prova"!

    • Rispondi
  • Gea.
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Verona
    Gea. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore dela convivenza infatti convivo già da un pò ed il prosimo 30 agosto 2014 dopo anche aver avuto un bimbo ci sposeremo !

    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza siiii!!! stiamo insieme da 8 anni e conviviamo da 2 sinceramente io non vedo la cosa come se va bene ok ci sposiamo se no arrivederci....io lo vedo solo come un modo per conoscere ancora di piu una persona, e' vero che dopo tanti anni la conosci comunque molto, ma secondo me non come vivere insieme, hai proprio tutto un altro punto di vista, e di conseguenza conoscendo una persona ci puo' stare che ci siano delle cose che non vanno e che la storia finisca, allo stesso modo ci si puo frequentare per un periodo (senza convivere) per poi scoprire che non si e' compatibili, allora anche quel caso potrebbe essere considerata una "prova"

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, sia io che il mio fm abbiamo alle spalle due convivenze...noi ora conviviamo da quasi un anno e ci sposeremo a settembre! La relazione è quotidianità e la quotidianità è convivenza...questo è il mio pensiero..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cagliari
    Sil Via ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono a favore della convivenza pre matrimonio. Conviviamo da quasi 4 anni in affitto. Abbiamo deciso di comprare casa e fra 9 mesi ci sposiamo. Soddisfatti al 100% delle ns scelte!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Agosto 2014 Ancona
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fidanzato non volevamo andare a convivere, dato che avevamo convissuto precedentemente con i compagni di allora, ma sposarci direttamente... appena lui ha preso casa in affitto,chi ha resistito???!!Convivenza al 100%!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole alla convivenza! conviviamo da quasi 1 anno e quest'esperienza ci sta portando all'altare.. e se si supera la prova convivenza vuol dire che è vero amore! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 2 anni,praticamente da che ci siamo conosciuti!
    Dovrebbero farlo tutte le coppie,forse dico questo.perchè ne conosco tante che dopo il matrimonio si sono lasciate perché nn riuscivano a trovare un equilibrio domestico nella quotidianità,fatta di condivisione,di momenti difficili,a volte di noia e che nn ha niente a che vedere con la vita da fidanzati
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Maggio 2014 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza, convivo da un anno e ci ha aiutato a fare la scelta di sposarci.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è indispensabile convivere. Convivo da 4 anni e non mi pento consci al meglio il tuo compagno e come nel mio caso consolida il rapporto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io quotissimo!! Ognuno è libero di pensare e fare quello che meglio crede...noi ci sposiamo dopo 6anni di convivenza e una bimba...e sinceramente lo reputo un valore in piu al nostro matrimonio...ovviamente nulla togliere a chi si sposa subito senza convivanza! Ma io mi sento ancora piu lusingata a pensare che mi abbia scelto comunque anche dopo aver visto "il peggio di me" ...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io è il mio fm siamo andati a convivere dopo 1anno d 2medi ke stavamo assieme...poi dopo qlk anno volevamo sposarvi ma causa perdita di lavoro è stato tt posticipato e adesso dopo 5anni di convivenza ci sposiamo!!!e poi dopo penseremo ad allargare la famiglia!

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Palermo
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dopo 8 anni di convivenza ci sposeremo e abbiamo 2 figlie

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premettendo che rispetto le idee e le esigenze di tutti, io sono per il matrimonio.. Credo però che la mia scelta sia dovuta al fatto che sto col mio fm da 14 anni quindi non ho bisogno di ulteriori test.. Però, in altri casi, credo sia un ottimo modo di conoscersi ebbe prima del grande passo !!

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno è libero di fare cosa crede meglio anche se sono daccordo con la convivenza

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio fidanzato andremo a vivere insieme prima delle nozze; l'anno prox sistemiamo casa e purtroppo non possiamo sposarci contemporaneamente perché non basterebbero i soldi e quindi aspettiamo almeno un anno per far inquadrare i conti..

    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza e poi dopo poco matrimonio!!!!

    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ANKE IO QUOTO!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un pensiero molto profondo e forse il commento che più esprime l'aspetto religioso e tradizionale meno bigotto che abbia mai sentito in vita mia !
    Io sono a favore della convivenza, e convivo da dopo poche settimane che ho conosciuto il mio adorato fidanzato tra l'altro.. una pazzia ehehehe ! però... il tuo pensiero e più che comprensibile, e di sti tempi AMMIREVOLE ! brava !

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    QUOTO !

    • Rispondi
  • Bipsy
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Cosenza
    Bipsy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi stiamo facendo la stessa cosa, abbiamo fissato il matrimonio ma appena la casetta è pronta ci trasferiamo

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel nostro caso la convivenza è arrivata da sola perché entrambi abitavamo da soli....

    Unavolta mi fermo io da te una volta tu da me....

    Poi una volta divebta unasettimana a casa mia, una a casa tua....

    E dopo un anno abbiamo deciso di vendere la sua casa xè più piccola e trasferirci definitivamente nella mia.....

    È stato un po'traumatico x me agli inizi xè arrivavo da una precedente esperienza, ma parlandone e decidendo insieme i tempi è andato tt bene.....

    E ora pensiamo al matrimonio e prossimamente ai ns bimbi!!!!

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non dispiace vivere tutte queste cose da sposata,e non vedo l'ora di farlo Smiley smile la vita e le nostre personali scelte ci hanno portato ad aspettare e vivere tutto questo cambiamento,convivenza e matrimonio,in contemporanea; sarà magico ed impegnativo allo stesso tempo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione