Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Aurora
    Super Sposa Settembre 2014 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 26 anni, sono fidanzata da 5 anni e convivo da 2. L'intenzione di andare a convivere nel mio caso è stata naturale:

    1)perchè la nostra comincia come relazione a distanza

    2)perchè io lavoravo all'estero già da tempo, quindi ero già andata via da casa

    3)l ui si era appena trasferito a Roma per lavoro e mi ha chiesto di cominciare la sua nuova vita stando insieme insieme Smiley smile

    quindi ho trovato molto utile la convivenza prima di decidere di fare il grande passo, ci siamo conosciuti approfonditamente e ci godiamo le giornate insieme. Alla fine io non sono molto religiosa quindi non ci vedo niente di male nel convivere prima del matrimonio!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che per il matrimonio è importantissimo ma non mi sarei mai sposata prima di andare a convivere! quando sei fidanzato è un altra cosa non vivo l'altro nella quotidianità Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti quoto !!! Sono d"accordo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Padova
    Alyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno!

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo Sharon.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contro!forse saro' una delle poche ma credo sinceramente che la convivenza sia utile a chi non si conosca davvero bene e chi e' contro il matrimonio(naturalmente salvo i casi di lontananza etc etc)!sono fidanzata da quasi otto anni e credo davvero di averne passate di cotte e di crude con il mio fm,so cosa mi da fastidio e viceversa quindi "no alla convivenza",si,alla convivenza dopo il matrimonio ed assaporarne ogni attimo x la prima volta!

    • Rispondi
  • Maura
    Torino
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da sette anni e ho già una bimba. Ci sposeremo il prox anno

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi giugno! Il primo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio compagno é come il tuo, lui era x il no matrimonio, ora conviviamo da 6 mesi e ha cambiato idea, a giugno finalmente ci sposeremo e attendo da 17 anni... Quindi, era oraaaaa!!

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è da condannare l'idea di convivere prima di sposarsi,stando insieme si conoscono meglio i caratteri e se non si è fatti per stare insieme meglio accorgersene da conviventi ke da sposati! Cmq noi conviviamo da quasi 4 anni!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non fossimo andati a convivere probabilmente ora nemmeno ci sposeremmo!! Lui è sempre stato un rimandatario...dopo sei mesi di convivenza ha capito che tra il convivere da fidanzati e lo sposarsi c'è solo una firma e un anello di differenza...quindi per me assolutamente convivenza SI!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2013 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me vivere insieme prima del matrimonio non è utile... è INDISPENSABILE
    Solo con la convivenza puoi conoscere tutte le sfaccettature del tuo compagno di vita, ognuno deve capire quali sono i propri difetti e quelli del proprio compagno di vita e lavorarci su

    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi convivivamo 6 mesi dopo esserci incontrati: ma devo dire che eravamo lontani e la distanza non era per noi! cosi' ho fatto 3 mesi dai suoi, e poi un appartamento in affitto a Torino per 2 anni... poi siamo venuti ad abitare in Francia e viviamo in una piccola casetta indipendente nel giardino dei miei in modo da non pagare affitto... e da ormai 1 anno stiamo ristrutturando una casa nostra Smiley heart

    Appena sarà finita andremmo ad abitare dentro e sposiamo nel 2015! A rifare rifarei tutto uguale....eh si' se dopo tutti questi anni sopporto il suo carattere dentro un 30m² il matrimonio ed abitare in una casa di quasi 100 non mi spaventa ahahaha

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm ha un appartamento suo, che diventerà la nostra casa finché la casetta vera e propria nn sarà pronta (inizieremo i lavori di costruzione in primavera)..il fine settimana mi trasferisco li di solito e lui vorrebbe tanto che mi trasferissi definitivamente, ma mio padre è contrario alla convivenza..quindi x ora conviviamo il finesettimana ma spero di trasferirmi da lui un po' prima del matrimonio...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bari
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio ragazzo stiamo insieme da quattro anni e conviviamo da un anno... Una scelta che sicuramente consiglierei a tutti..

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fosse per me andrei a convivere immediatamente, entrambi vorremmo fare questo passo... ma per tanti motivi tra cui la destinazione del lavoro dobbiamo aspettare il matrimonio....

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente d'accordo, andremo a convivere spero verso gennaio e a settembre 2014 ci sposiamo. Avremmo potuto aspettare ma non ce la facciamo più io ho 31 anni e lui 33!!

    Non vedo la convivenza come una "prova", piuttosto con una voglia immediata di vivere il quotidiano insieme, alzarci la mattina, mangiare insieme andare a dormire insieme. Molti pensano che la convivenza sia una scusa per potersi lasciare più facilemente, io non credo sia così, in fondo la gente si separa e divorzia per motivi così futili che alla fine matrimonio e convivenza diventano al stessa cosa!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A seconda delle situazioni! Nel mio caso ( viviamo nella stessa città) non ne trovo il motivo....non vedo l'ora...ma attendo il matrimonio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza SI!!!!

    Io e il mio compagno conviviamo ormai da molti mesi e lo rifarei sempre.. siamo andati a convivere ancor prima di decidere di sposarci e direi che è stata proprio la convivenza la molla che ha fatto scattare in lui il desiderio di "proposta ufficiale".. fino a quel momento ne avevamo solo parlato, ma mai nulla di serio e poi.. dopo 5 mesi di vita assieme.. gioie dolori e difetti inclusi.. eccotelo lì in ginocchio e agitato come non mai a farmi la fatidica domanda e io.. donna tutta d'un pezzo che con le lacrime a filo d'occhi non riuscivo a dire nulla!!

    Fanciulle e fanciulli.. soprattutto se vivete una storia a distanza (come abbiamo fatto noi per anni) la convivenza a mio avviso è un passo importantissimo per la coppia..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Agosto 2014 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte...io sn abbastanza favorevole alla convivenza...io e il mio ragazzo ci sposeremo il 30 agosto 2014 e attualmente conviviamo nella casa che stiamo ristrutturando e dv quindi vivremo una volta marito e moglie...ed è davvero bello condividere anke qsto momento insieme...sembra che il matrimonio sia più vicino...si inizia già da ora con i preparativi Smiley smile cmq si io la consiglio... :Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole se comunque si pensa poi al matrimonio, io ho convissuto circa due anni prima di sposarmi, premetto che sono sempre stata contraria alla convivenza, ma dopo tanti anni di fidanzamento abbiamo deciso di vivere insieme perchè in quel momento non potevamo sposarci, quindi abbiamo pensato fosse meglio prima affrontare le spese della casa e poi con calma quelle del matrimonio, comunque non mi sono pentita della mia scelta e devo dire che la convivenza mi è servita davvero tanto per affrontare il matrimonio con più consapevolezza e serenità!

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie caraSmiley smile non è un'accusa verso nessuno,è solo un punto di vista un pò diversoSmiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C tranquilla non è un problema ... il tuo discorso non fa una piega direi

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cito il tuo commento ma solo per prenderne uno a caso eheh sono favorevolissima alla convivenza se fatta per necessità e se non è fine a se stessa ,premesso questo vorrei chiedere a chi convive per conoscersi meglio che ciò non vi garantisce la durevolezza del rapporto Smiley smile se c'è la possibilità di superare le incomprensioni da conviventi perchè non lo si può fare da sposati?il matrimonio è una cosa sacra e a maggior ragione sappiamo bene che,fiscalmente parlando,non si dovrebbe convivere prima del matrimonio nè tantomeno fare altro eheh diciamo piuttosto che chi va a convivere lo fa nell'attesa del matrimonio,perchè magari in quel periodo non ha i soldi per sposarsi,lo si fa per comodità; leggere di chi va a convivere per "testare la coppia" mi fa proprio rabbia,senza offesa per nessuna ovviamente ma "provare" a creare una famiglia mi sembra proprio un'insulto alla famiglia che per me è sacra.

    Se certe cose si vogliono si va fino in fondo,io vedo la convivenza senza proggetto come fare un passo a metà "sto con te,però se ci scocciamo arrivederci!!!",per carità in alcune coppie è anche meglio così soprattutto se ci si conosce da poco ,ma quando si è fidanzati da tanto tempo per quanto non si possa convivere i difetti dell'altro si conoscono,eccome se si conosconoXD quindi sentire di coppie che si mollano perchè non hanno convissuto è abbastanza ridicolo,queste coppie si lasciano perchè tenevano i prosciutti sugli occhi e non volevano vedere la verità.

    Scusate il papiro ihih ho cercato di essere quanto più chiara possibile visto che il discorso è comunque molto delicato.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da un paio d'anni e ci sposeremo nel 2015. Essendo lui australiano la convivenza era abbastanza forzata, nel senso che non aveva senso per me trasferirismi in Australia per stare con lui e poi andare a vivere da sola.

    La convivenza è molto importante per conoscere davvero l'altra persona nei dettagli della quotidianità, perciò io la consiglierei. Certo, se però c'è la possibilità di prendere casa nuova e andare a vivere insieme per la prima volta a ridosso delle nozze, allora a quel punto meglio aspettare, no?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Avellino
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La convivenza va bene per capire cosa significa vivere insieme, sotto lo stesso tetto ma secondo me non è necessaria e di sicuro non dà alcuna certezza sia positiva che negativa sul rapporto di coppia...Se ci si ama convivenza o no andrà tutto a gonfie vele. io dovrò convivere per questioni lavorative e sono felicissima di stare con lui, tutti i giorni , tutte le notti, tutte le mattine appena sveglia. L'amore se è solido dura nonostante tutto...un pò troppo romantica? Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovrebbe essere obbligatoria Smiley xd

    si imparano molte cose vivendo insieme

    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Abituale Settembre 2014 Reggio Emilia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo fidanzati da 13 anni, conviviamo da quando io avevo 18 anni e lui 21... ora ne abbiamo 29 e 32 abbiamo due bambini di 7 e 5 anni e a settembre 2014 ci sposiamo... il coronamento del nostro percorso insieme...
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per nulla d'accordo! io non ho convissuto e mi sono sposata,mio marito ha gli stessi pregi E gli stessi difetti che aveva prima di sposarci,non c'è emozione più bella di entrare in casa propria solo da sposati.

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto,sono d'accordo con te!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione