Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che sia chiaro che io non ce l'ho con te ne con nessuno.. Io parlo riferendomi alla pluralita.. Alla stragrande maggioranza di persone che oggi va a convivere Per questo motivo o per quell'altro.

    specifico un ' altra cosa per tutte:

    non sono una vecchia campagnola bigotta degli anni 30.. Ho 24 anni, una figlia fuori dal matrimonio, ho fatto un milione e mezzo di minc****te nella mia vita mi sono divertita alla grande (lascio spazio alla vostra immaginazione Smiley tongue) e tutt'ora mi ritengo giovane e moderna. Ho avuto la fortuna di avere però parole di vita, di poter scoprire dove sta la vera vita e avere un pensiero cattolico, non significa essere dei nerd o dei disadattati sociali. Pensare che un tempo il mio pensiero era la normalità.. Adesso parlare di certi valori o esprimere qualche regola per la vita sembra di commettere reati. Nessuno vuole più regole. Io, io, io solo io e il mio benessere. Faccio quello che dico io quello che voglio io perché io dico che è giusto. Io ho scritto una riflessione molto profonda, motivando il perché del mio essere avversa alla convivenza in maniera super articolata e logica. Le vostre risposte non mi sono sembrate altrettanto.. Soprattutto perché quello che ho scritto, proprio perché vi volete comunque sposare, (e sposare in chiesa!!!) dovrebbe essere pienamente condivisibile anche da voi..

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) mi sposo in comune per motivi fiscali (risiedo all'estero e fino a quando non trovo lavoro o non sono sposata devo pagarmi l'assicurazione sanitaria che non posso permettermi), e mi sposerò in Chiesa con rito MISTO perchè il mio ragazzo è agostico mentre io sono Cattolica e voglio la benedizione di Dio. Ah,la Chiesa dove mi sposo io di bello non ha proprio nulla,ma è dove ho ricevuto tutti i sacramenti e dove si sono sposati i miei genitori,quindi non non ho scelto nè una piu bella vicino a casa per fare una bella cerimonia nè il parco della location dove avrei avuto una bellissima cerimonia cattolica perchè consacrato.

    2) dovevamo vedere come si sviluppava la ns vita perchè non sapevamo nemmeno se saremmo rimasti in Italia e quindi per comodità era meglio fare un passo alla volta, perchè cercare lavoro in tutto il mondo, organizzae un eventuale trasloco in un altro paese e organizzare un matrimonio era un po' complicato. Io sono scesa a compromessi e ho aspettato che il mio fidanzato si stabilizzasse per poi affrontare il matrimonio con serenità, lui ha accettato di sposarsi in Chiesa con tanto di ricevimento e tutto il resto anche se ne farebbe volentierei a meno.

    3)ritengo ammirevole chi si sposa senza andare a convivere, perchè personalmente io non sarei riuscita ad aspettare di vivere la quotidianità con il mio ragazzo. Non sono contraria a questa cosa come tu sei contraria alla convivenza (per questo ho detto "rigida"), semplicemente credo sia una questione che ogni coppia valuta da se.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Punto numero uno se reputi la mia posizione rigida perché ti sposi in chiesa? Se è solo una regolarizzazione, una "firma" sposatevi in comune.. Uno si sposa in chiesa per seri motivi..anche se ormai in realtà la bella cerimonia piuttosto che il rito in un aula comunale fa voglia un po a tutti.. punto numero due dai forza alla mia tesi della "prova" con questa frase: dovevamo capire bene come si sarebbe sviluppata la nostra vita

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è bisogno che mi spiegate nulla non ho 5 anni. So benissimo che non è una prova!! Si spera!! Io riferisco quello

    che sento dalla gente. Non c'è giusto o sbagliato. Io ho detto: SONO CONTRARIA. Punto. Comunque vedo veramente che tempo fa le persone che convivevano erano le "strane", adesso voler trovare una coppia che vive da fidanzati e poi si sposa è proprio un impresa.. E veramente, non aggiungo altro Che è meglio.. Buona vita a tutte

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la tua posizione è cosi "rigida" in quanto credo tu sia molto cattolica e vedi il matrimonio solo dal punto di vista cattolico. Io sono andata a convivere perchè entrambi vivevamo soli e ci è venuto naturale. Per lui quello era già un matrimonio. Non è cattolico e per lui il matrimonio è un contratto. Non ce la sentivamo subito di fare un passo cosi importante come "la firma" per questioni economiche e anche logistiche,dovevamo capire bene come si sarebbe sviluppata la nostra vita, e soprattutto lui fa sempre un passo alla volta, anche se per lui era come se fossimo sposati, mancava solo una firma. Ora lui ha ceduto alla "firma" perchè è giusto regolarizzare la nostra situazione e dato che sa che io cmq ci tengo,mi sposerà anche in Chiesa. Ma questa firma o questo anello,non cambierà nulla rispetto alla nostra vita negli ultimi 3 anni di convivenza (4 quando ci sposeremo). E cmq quando convivi, se lo fai con coscenza, sai che non lo puoi rimandare a casa sua solo perchè tanto non sei sposata.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hihihi.....Tranquilla!!! Non si litiga Smiley winking ci si confronta solo!

    stavo solo cercando di spiegare a Giulia appunto questo che la convivenza non è una prova!

    Giulia non so darti una regola da seguire......non so dirti perché si decide di andare a convivere piuttosto che aspettare...... La verità è che non c'è un motivo vero e proprio.....

    io posso solo parlare per me.....

    ovviamente non si convive con chiunque! Personalmente prima del mio fm sono stata fidanzata per 7 anni, me l'ha anche chiesto di andare a vivere assieme.....ma non mi passava neanche per l'anticamera del cervello!

    mi sono messa col mio fm ed è cambiato qualcosa! Non ce lo siamo neanche chiesti, e dopo un mese traslocavamo nella nostra casetta!!! è stato molto istintivo ...... Semplicemente non potevamo aspettare a viverci completamente! Perche posso assicurarti che matrimonio o no certe cose non vivendo assieme te le perdi! Tanti ti dicono che provano x i difetti dell'altro!! È vero i difetti ci sono e vivendo assieme si amplificano anche.....ma non ti parlano dei momenti belli? Be.....si amplificano anche quelli!! Viversi nella quotidianità penso che sia la scelta migliore che ho mai fatto!!

    mi fa incavolare quando lascia il lavandino sporco di dentifricio.....ma quando mi abbraccia all'improvviso senza motivo, magari mentre faccio i piatti mi sciolgo!!! Al suo sorriso appena torno dal lavoro!!! Ovviamente sono delle sciocchezze ma alle quali non rinuncerei mai!

    ovviamente credendo nel matrimonio ci siamo promessi di farlo il prima possibile.....ed eccoci qui Smiley winking

    purtroppo sposarsi costa e a volte non si vuole aspettare di poterselo permettere! Come noi....come Simona!

    ti direi anche che non voglio figli fuori dal matrimonio....però sincera? Se mi fosse capitato non l'avrei mandato indietro!!!

    quelli che convivono e poi non si sposano semplicemente non ne avevano l'intenzione neanche prima secondo me!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, non litigate suvvia Smiley tongue

    vi do il mio parere... Da convivente!!! Sostanzialmente, secondo me, avete ragione entrambe..anche se Giulia sei un po' rigida e arroccata sui tuoi pareri... Non credo assolutamente che la maggior parte delle persone che vanno a convivere lo facciano come prova!!! Dal canto mio (e ora vi farò ridere!!!) ero assolutamente contraria alla convivenza e allo sposarsi senza avere una casetta propria. Bene, dopo 9 anni di fidanzamento alla fine il mio fm mi chiede di andare a vivere insieme e in affitto.... E io ho ceduto, di certo non per provare o chissà che altro, ma solo perchè tirando le somme avemmo dovuto aspettare almeno altri 5 o 6 anni per sposarci.. mutuo non ce ne davano (almeno fino allo scorso anno, poi anch'io ho trovato lavoro finalmente!) quindi niente casa di proprietà... inoltre io e fm abbiamo sempre pensato che il matrimonio, essendo nostro, lo avremmo pagato interamente noi... E gestirsi da soli le spese di un matrimonio è molto molto difficile al giorno d'oggi, ma per noi è una questione di principio.

    Mettiamola così... Io ad oggi ho fatto un percorso inverso rispetto a quello che mi aspettavo... Sono andata a convivere, il prossimo anno mi sposerò, per poi, molto probabilmente, iniziare casa... E ti posso garantire Giulia che arriverò al giorno del matrimonio ricca di esperienze, positive e negative, che mi hanno fatta crescere tanto.

    per l'amore che porto nei confronti del mio fm però, ti posso garantire che sarei andata all'altare ad occhi chiusi anche senza convivenza..perchè sono straconvinta che la scelta che ho fatto 10 anni fa sia la scelta giusta. È solo questione di sicurezze e prospettive...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, avevo notato che era la seconda volta che lo scrivevi con la i quindi pensavo non lo sapessi Smiley tongue

    Il mio discorso non fa acqua.. È logico e ben strutturato come può essere il tuo, dal tuo punto di vista..ok.. Allora, posso anche accogliere ciò che dici.. Pero vorrei sapere alcune cose che io, pensandola diversamente, non capisco..e non è un attacco ma un chiedere umilmente chiarimenti.. spiegami perché non vivere il fidanzamento e poi sposarsi? Perché andare a vivere insieme subito piuttosto che aspettare 3-5 mesi o un anno e poi sposarsi? Se due persone vogliono iniziare a passare la vita e il tempo insieme e hanno idea di sposarsi, allora perché molti di quelli che vanno a convivere (per svariati motivi) con l'idea di sposarsi poi (sempre per svariati motivi), poi non si sposano? vivere con una persona è comunque un passo molto grande credo.. Non si fa con chiunque.. non è che con ogni fidanzato che si ha avuto ci si ha convissuto.. Giusto? quindi se si ha in mente di sposarsi perché non aspettare quel poco?

    (È sottinteso che Io sto parlando di coppie che credono nel matrimonio e hanno idea di sposarsi ovviamente.. Non parlo di chi non ne vuole sapere..)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah......ti sei proprio arrabbiata se mi correggi la I......mai sentito parlare della 'scrittura intuitiva' dell'iPhone? Che di intuitivo ha ben poco!!

    comunque non mi sono sentita presa in causa....so che non parli di me come di nessuno in particolare!!! Io non sto 'attaccando' nessuno....ti stavo semplicemente dicendo dove secondo me fa acqua il tuo discorso per quanto riguarda le motivazioni di convivenza!

    anch'io come te sono libera di esprimere un opinione!

    Probabilmente qualcuno lo farà anche per provare, ma ormai sono rimasti veramente in pochi!!! O almeno, io non me conosco nessuno! e nessuno, a parte mia nonna Smiley winking, mi ha mai detto: ma non ti sposi?!?

    è comunque di cattivo gusto dirti a te...ma non vai prima a convivere?!?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Continuo a non spiegarmi perché non si capisce quello che scrivo..Le cose nel modo giusto: Mi riferivo ai matrimoni che si sfasciano per i motivi più assurdi.. Parlavo di quello..e comunque chi va a convivere lo fa per i motivi più svariati.. Quello del provare era un semplice esempio e fondamentalmente però tante persone lo fanno per questo.. Non raccontiamocela.. Non dico che sei tu! io dico quello che sento quando parlo o quando mi parlano.. Ti sentì dire: ma cosa ti sposi? Vai a convivere che prima vedi com'e!! Oppure: vado a convivere per capire se possiamo sposarci o meno.. Comunque .. È uguale.. Tanto, OGNUNO (senza la i) pensa e fa ciò che vuole Sperando di fare le scelte più giuste per se stesso

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    'magari tornando a dare un senso giusto alle cose facendole nel modo giusto, si eviterebbero tanti danni.... '

    quale sarebbe il modo giusto? Tu hai risposto a Flavia! Io ho risposto a te! Dicendoti che non c'è un modo giusto......e che la tua visione della convivenza non rispecchia la realtà!

    tutto qui.....poi ovvio ogniuno è libero di pensarla come vuole!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che ce la farete!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria, se riusciamo a far quadrare tempi e costi, a dicembre!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami allora avevo letto male... Con i messaggi i toni non si comprendono molto... è sì,ora sono proprio felice!! Tu a quando le nozze??

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma ho disimparato a scrivere in italiano??!! Non ho detto che se non è come dico io, è sbagliato !!! Come ho scritto, Ho espresso la mia opinione cioè, sono contraria.. Non ho scritto: chi convive sbaglia!!!!! ho espresso la mia opinione rispondendo alla domanda posta in essere da Flavia.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente parlo per me.......

    ma dire che 'convivenza' vuol dire 'prova di matrimonio' significa sminuire tutto quello che c'è dietro! Ovvero la volontà di stare assieme per tutta la vita,la forza di stare assieme e superare le difficoltà indipendentemente dalla firma in comune o dall'approvazione della chiesa!

    siamo noi ( e con noi intendo tutte le coppie) che definiamo il nostro rapporto!

    io personalmente sono andata a convivere dopo 1 mese di fidanzamento e l'abbiamo fatto per iniziare la nostra vita assieme come coppia e non per 'provare' ........ Quando ci sposeremo saranno già 6 anni di convivenza! Ma questo non renderà il giorno dopo il matrimonio meno speciale di chi non convive!!!

    e ricordiamoci che sposarsi costa! Si fa quando si hanno le possibilità !

    detto questo non giudico chi non convive prima....queste sono puramente scelte di vita!

    se ritieni importante varcare la soglia di casa vostra solo dopo essere stati sposati nessuno può dirti ne che fai bene, ne che fai male.....è una scelta tutta vostra!

    Tutto questo per rispondere a quanto hai scritto sopra!!!

    Solo perché non è stata una tua scelta non vuol dire che sia quella sbagliata!

    Sono sicura che chi convive non l'ha fatto per 'provare'....... È un utopia creata da tv/giornali/ecc.....

    ribadisco quanto ho scritto prima......'non è la FIRMA cha fa IL MATRIMONIO' ( anche dopo averla messa )

    non esiste scelta giusta o sbagliata..... Esiste solo quella del cuore....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nono Alessandra non travisarmi..Smiley smile Il mio non è un giudizio.. Assolutamente .. Ho detto la mia personalissima e discutibilissima opinione.. Smiley smile .. Qui poi mi stai parlando di tradimenti e violenza, cioè reato no??! E in questo casi credo che la chiesa comunque valuti l'annullamento..sono contenta pure io per te che tu non abbia fatto quel passo con una persona così..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti posso solo dire che per fortuna non ho sposato il padre della mia prima figlia perchè ha avuto un cambiamento che non sono riuscita a riconoscerlo,mi tradiva ripetutamente e qualche volta mi ha messo le mani addosso,avevo 24 anni. Avrei sprecato una cosa importante come il matrimonio con uno che si meritava neanche uno sguarDo. Mia figlia ha quasi 4 anni e lo avrà visto si e no 3 volte. Ora percorrerò la navata per il mio nuovo compagno,che amo e che ama mia figlia come se fosse sua ed inoltre aspettiamo anche il secondo/a pargolo. Non si può giudicare una scelta rispetto che un'altra!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente sono contraria alla convivenza.. dal momento che due persone si amano, non c'è nulla da "provare"!!! Tutto sta nell imparare ad accettare l'altro e "morire" un po' per l'altro..partendo dal pensiero che tu per primo hai dei difetti e delle mancanze..quindi perché non mettere un sigillo sul nostri amore? Perché non mettere Dio come testimone e garante della nostra coppia? il matrimonio è questo. La fusione delle due persone in un corpo e un anima sola. Fondamentalmente oggi cosa succede?? Coppie che stanno insieme da una vita, vanno a convivere, si lasciano e dicono: per fortuna non l'ho sposato/a!! Dai ma che è???!!! Non possiamo pensare di avere addosso l'innanoramento passionale adolescenziale per tutta la vita perché si sa che questo probabilmente un giorno finirà.. E questo quando succede, spaventa e mette in crisi.. Finito l'innamoramento dovrebbe subentrare un qualcosa di seriamente profondo, che non è fatto di emozioni o sentimenti ma di unione, amicizia, sostegno, fiducia.. Non so come dire..Un qualcosa che si sente dentro,che ti fa sentire una cosa sola con l'altro, che a parole non si può descrivere..arriveranno i problemi.. Economici, di salute, di comprensione.. Quindi? Ci si lascia? Si, se non si ha una roccia salda, ci si lascia.. E se non hai un po' combattuto come fai ad avere memoria di una lotta? A chi non piacerebbe dormire tutte le notti insieme??! A chi non piacerebbe arrivare a casa e trovarsi insieme in cucina? O sul divano? Ma saper aspettare il matrimonio e mettere da parte queste plausibilissime voglie, aiuta ad allenarsi per il futuro.. Aiuta ad allenarsi alla rinuncia, al sacrificio, alla castità obbligata (in caso di malattie, assenza del partner per lavoro...).. Si arriva con un memoriale, un fatto che ti fa dire: in quei mesi ci sono riuscito, ho sopportato, quindi ora posso fare questo. Ho aspettato tanto per vivere con lei/lui quindi ora devo godermi a pieno quello che ho. Avrei altri mille esempi ma la taglio qui sennò divento pesante.. Poi si, se vogliamo anche solo seguire le tradizioni, senza badare a tutti sti ragionamenti che ho fatto, credo non ci sia cosa più bella che varcare la soglia del proprio nido la prima notte di matrimonio.. Lei in braccio a lui!!! ^_^..

    Poi..Non vuoi sposarti in chiesa perché sei ateo??!! Se proprioooo...........................sposati in comune..

    tanto so già io.. Arriveremo a fare come gli americani che fanno il matrimonio a rinnovo.. Cioè si sposano e ciò ha durata legale 3 anni dopodiché devono decidere se rinnovare o meno il legame matrimoniale.. Dai!!!! Ma che roba è???!! =O

    so che sentire queste cose nel 2013 fa strano e mi darete tutte contro ma credo che si stia veramente andando verso lo sfascio più totale.. Magari tornando a dare il senso giusto alle cose, facendole nel modo giusto, si eviterebbero tanti danni..

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze io voglio solo dire questo!

    ogniuna di noi può essere favorevole o contraria......ma ricordatevi che non è la FIRMA che fa IL matrimonio!!!

    • Rispondi
  • Luiza
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe...ogniuno pensa come vuole ..ce chi non e d'accordo e ce chi lo e..io convivo da 2anni e amo tantissimo mio fm e anche lui me ..io sono d'accordo e felice della mia vita e fra 2anni ci sposeremo e speto che fra moi nn cambiera nulla

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io aspetterei il matrimonio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole,io convivo con il mio fm da poco e a settembre ci sposiamo!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore!! Conviviamo da 7 mesi, stiamo insieme da quasi 1 anno e mezzo e ci sposiamo a giugno! Secondo me è importantissima la convivenza prima del matrimonio (nei casi in cui è possibile) perchè senza di essa non potrai mai conoscere ttt le piccole cose ke vi accomunano e vi "dividono" vivendo nella stessa casa.. nel senso che se 6 già preparata ai pro e ai contro del vivere insieme nn avrai poi brutte sorprese dopo il matrimonio! In ogni caso secondo me è un esperienza che va fatta x conoscere i gusti, le abitudini e imparare a vivere la quotidianità con il tuo partner cercando di amalgamare le caratteristiche di entrambi! Quindi se hai la possibilità di fare ttt ciò prima del matrimonio hai solo che da guadagnarci dopo: eviti liti e incomprensioni già fatte prima!! Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah!Smiley xd in fondo e' proprio così....la penso proprio come te,volente o nolente conosci ogni aspetto del carattere di una persona dopo anni!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e Davide siamo andati a convivere esattamente 1 anno fa, abbiamo deciso di convivere non perchè non credessimo nel matrimonio o religione, ma perchè avendo acquistato casa e pagando il matrimonio da soli, le spese da affontare sarebbero state tante! Anche il mio era un ritardatario...ed ecco che durante la cena di anniversario per il nostro anno di convivenza, parliamo di matrimonio tutta seraaa Smiley heart !

    Spesso la convivenza non è così malvagia, anzi può aiutare seriamente una coppia ad avvicinarsi ancora di più oppure far capire ai diretti interessati che sarebbe stato un errore sposarsi! Perciò il mio voto è pro Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo deciso di sposarci dopo soli 5 mesi che stavamo insieme... ci sposeremo a gennaio e saranno 15 mesi di "relazione"....non volevamo andare a convivere prima del matrimonio (era il mio sogno entrare in una casa nostra, e da sposati...) ma purtroppo circostanze avverse non ci permetteranno di farlo... ovvero, i tempi del mutuo si sono allungati, io al momento vivo dai miei (con una certa fatica dopo 2 anni di coinquilinato) e molto probabilmente prenderemo una casetta in affitto già dal prox mese se Dio vorrà almeno per avere una base...

    il mio sogno era un altro, ma è inutile, la realtà, le circostanze non sempre ci consentono di ottenere ogni cosa come la vogliamo noi... quando mi intristisco penso che ho al mio fianco un uomo meraviglioso che mi ama alla follia e mi rendo conto che alla fine questa è l'unica cosa che conta veramente.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2014 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi coviviamo da 1 anno... è un esperienza bellissima e questa ci ha portato al matrimonio! !!! Nonostante fossimo fidanzati da 7 anni solo ora ci siamo conosciuti davvero!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da1anno e mezzo...meglio sapete subito a cosa vado incontroSmiley winking

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io non sono contraria,diciamo più che altro che non ne vedo il motivo quando si è fidanzati da tempo e volente o nolente si conosce l'altra persona Smiley smile ci si può conoscere benissimo anche da sposati no?avevo già chiesto a chi conviveva se il mio ragionamento facesse qualche piega,bhè non ho ricevuto molte risposte ahah forse in fondo in fondo tutte le donne vorrebbero prima il matrimonio e dopo la convivenza.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere. è successo tutto in maniera assolutamente naturale! Io non ci pensavo minimamente di sposarmi, cioè ci fantasticavo, poi sorpresona eccomi qui a scrivere in questo sito Smiley winking Non sono una che si mette i paletti, prima matrimonio e così via casa, no!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe io non sono ne a favore ne in disaccordo...

    io non volevo andare a convivere ma sono stata diciamo costretta dalle situazioni che ci hanno coinvolti...

    ora sono felice di abitare con lui, certo, ma avrei voluto fare come volevo io...tutto qui

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione