Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza prima..senza dubbio!!impari a conoscere pregi e difetti..ed è in assoluto la cosa più bella che ci sia!se vuoi passare tutta la vita con lui devi prima sperimentarti secondo me! E noi viviamo insieme da 3anni dopo 3 insieme!
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io 23 anni domani lui 27 ormai conviviamo da 2 anni quasi e ti devo dire che e stata la cosa piu bella della nostra vita

    lo abbiamo fatto per lavoro visto che lavoriamo assieme

    ma ci ha permesso di conoscerci meglio di capire i nostri limiti i nostri difetti e insieme abbiamo inparato a conviverci a capirci

    quindi la convivenza prima la consiglio vivamente

    tante volte il problema della gente e proprio questo rimangono fidanzati per tanto tempo e dopo il matrimonio trovano tutte le difficolta e le inconprensioni

    il matrimonio e una cosa sacra e una promessa dinanzi a dio e una prima di farla deve conoscere tutto della persona che gli starà accanto per il resto della vita

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Maggio 2014 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore. convivo con il mio fidanzato da 4 anni, cioè da quando ne avevo io 19 e lui 22. finalmente a maggio ci sposiamo e nel frattempo stiamo costruendo una casa... la convivenza ti fa capire tante cose... e se non è la persona giusta lo capisci subito!

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza iniziata con l'acquisto della casa quasi 5 anni fa e matrimonio a giugno di quest' anno, non posso che essere a favore della convivenza!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catania
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole!!!

    Convivo da 5 anni, abbiamo comprato casa insieme 2 anni fa. L'abbiamo arredata e ci viviamo tranquillamente e finalmente a Giugno ci sposeremo... :-)

    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quanto pare sono una voce fuori dal coro.. sono per il matrimonio senza precedente convivenza come prova, che non garantisce comunque che il successivo matrimonio vada bene, tant'è che sono molti i casi di lunghe convivenze naufragate in pochi mesi dopo il matrimonio. Ovviamente ci sono anche i casi opposti Smiley winking

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Abituale Luglio 2015 Trapani
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente, io convivo già con il mio fidanzato e stiamo benissimo sotto lo stesso tetto! Abbiamo deciso di andare a vivere insieme per necessità, non avevamo fretta di convivere...tanto sapevamo che presto o tardi sarebbe accaduto! Smiley smile

    Buona giornata!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente a favore! Io ho convissuto con il mio fm e con altre 2 ragazze durante gli anni di università e anke se non è la stessa cosa dà cmq un'idea della capacità di dividersi i compiti e di organizzare la vita domestica oltre agli impegni lavorativi. Un conto è vedersi due orette al giorno, un altro conto è condividere la quotidianità!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!! :-) io sono andata a convivere dopo solo 3 mesi di conoscenza...e ci siamo trovati super benissimo da subito!! e dopo 4 anni ci siamo sposati!! :-)

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Novella Agosto 2014 Reggio Emilia
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sia meglio prima una convivenza e poi il matrimonio, in questa maniera si ha la possibilità di conoscere tutti i lati del compagno/a. Io mi reputo fortunatissima, sono andata a convivere insieme al mio ragazzo, dopo 4 mesi che lo conoscevo e dopo 4 anni siamo ancora felicemente insieme, e ora ci conosciamo al meglio, lati positivi e lati negativi.

    In poche parole convivenza SI mille volte, almeno nn si arriva dopo un'anno di matrimonio a dover divorziare perchè nn si va d'accordo... :p

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ellis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole anche io.Nel nostro caso la convivenza è stata un pò una scelta obbligata,io avevo problemi familiari e quando ci siamo fidanzati stavo già pensando di andarmene di casa per vivere da sola, poi il mio ragazzo mi ha detto di avere un appartamento di sua proprietà già immobiliato e mi ha proposto di provare a convivere dato che cmq da sola difficilmente sarei riuscita a sistemarmi..così dopo 5 mesi siamo andati a vivere a casa sua e devo dire che dopo un anno e mezzo di convivenza siamo più convinti che mai di essere fatti l'uno per l'altra e di volerci sposare. io consiglio vivamente di provare a vivere per un pò con la persona che ami,solo così puoi conoscere veramente una persona e capire se un rapporto può funzionare

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2014 Siracusa
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!!!

    In pratica è cose se convivessimo da sempre!!!

    Vivo fuori da 7 anni, ho conosciuto il mio fm (6 e 1/2 fà... mentre stavo finendo l'università)

    ed il fine settimana veniva a dormire sempre da meSmiley catface

    Assaporando questa mini convivenza, abbiamo capito entrambi che ci piaceva troppo la vita a 2!!!

    Poco prima della laurea siamo andati a vivere insieme nella casetta solo nostra (...il 24/07/09...)

    e da quel momento...ci siamo sentiti ufficiosamente sposati !!!

    Questi 4 anni (5 l'anno prox) sono stati fondamentali per conoscerci, capirci, accettarci ed amarci...

    anche quando escono fuori aspetti del carattere non proprio rosei....Smiley xd

    Ma se il terreno è solido...allora puoi anche azzardare la costruzione di un grattacielo:Smiley heart

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il lavoro del mio fm mi ha portata a seguirlo e da 9 mesi conviviamo... non avrei potuto aspettare il matrimonio, siamo stati lontani x troppo tempo!!

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Pisa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAO A TUTTE,IO E IL MIO AMORE Smiley tongue CONVIVIAMO DA UN ANNO ED STATO TUTTO TROPPO DIVERTENTE ORA VI RACCONTO...IO ABITAVO A SIENA LUI A PISA COSI MI TRASFERISCO A PISA IN UNA CASA CHE LUI AVEVA PRESO IN AFFITTO DA POCO E DIVENTO UNA ESPERTA PENDOLARE A CAUSA DEL LAVORO...DOPO TRE MESI DECIDIAMO DI CAMBIARE CASA SEMPRE IN AFFITTO...ORA DOPO 9 MESI CERCHIAMO DI COMPRARE CASA MAGARI UN PO PRIMA DEL 30 GIUGNO:Smiley heart !!!!AVEVO MOLTA PAURA DI COMUNICARLO A MIA MADRE VISTO CHE è UNA DONNA MOLTO RIGIDA E IMMAGINAVO UNA REAZIONE CATASTROFICA...MA POI MI SONO DETTA...SONO VIA DA CASA DA CIRCA 8 ANNI NON LE CAMBIERà POI TANTO SAPERE CHE SONO CON UN UOMO MAGNIFICOOOOOOOOOOO!evviva la convivenza almeno posso coccolarlo di più e organizzargli mille SORPRESE!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm e io conviviamo da 6 mesi e io non avrei mai potuto immaginare di sposarmi prima di aver provato a rodarci con la convivenza. Del resto, avendolo io seguito all'estero, non c'era altra soluzione Smiley winking

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da piccolina ho sempre detto che sarei uscita da casa dei miei con la fede al dito..ovvio che nel tempo le cose sono cambiate... e la convivenza che prima rifiutavo, con il tipo di lavoro del mio fm, è arrivata da sè... ora conviviamo da pochi mesi ed è tt perfetto..ma non mi pento della scelta fatta!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Flavia, io non mi sarei mai sposata senza prima aver convissuto, almeno per un po'! Il nostro "rodaggio" non è stato lunghissimo, in effetti, visto che abbiamo deciso di sposarci dopo soli 6 mesi di convivenza ( sposati dopo un anno e 4 mesi), ma almeno abbiamo avuto l'opportunità di vedere prima come andava...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cia Flavia noi ci siamo conosciuti sui banchi di scuola e a dicembre saranno otto anni che stiamo insieme. Da poco più di anno conviviamo è va a gonfie vele.

    Ridendo e scherzando è capitato di parlare di matrimonio anche molto prima della convivenza,ma tutti e due volevamo prima prendere casa e vivere insieme non vedavamo l'ora. Io avevo già in mente il desiderio di sposarmi anche se sono molto gioavane lui un pò meno ma poi dopo cinque mesi di convivenza è arrivata la proposta.

    Io dico si alla convivenza ci si conosce meglio, si scoprono piccole cose che è meglio sapere prima Smiley winking è comunque una prova.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao flavia.....io prima di sposarmi ho convissuto per ben 3 anni, tornassi indietro lo farei molto prima....con lui sto benissimo e ora da sposati ancor di più :-)

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sinceramente non mi piace secondo me si perde un po la magia

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Flavia, noi ci conoscevamo da poco più di un anno, e le cose andavano bene...il mio Fm quando mi ha chiesto di vivere con lui, mi aveva parlato del fatto che lui questa convivneza la vedeva come l'inizio di qualcosa che se fosse andato bene sarebbe diventato qualcos'altro...avevo capito che come me voleva fare la prova del 9, ed io son sempre stata pro alla convivenza...sono stra contenta della scelta che abbiamo fatto, e se potessi tornare indietro la rifarei! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono un tipo un pò all'antica sotto questo punto di vista...quindi aspetterei il matrimonio...come effettivamente ho fatto nel mio caso...dopo 12 anni e mezzo ci sarà questo matrimonio e quindi andremo a vivere insieme...

    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Agosto 2013 Firenze
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io a favore infatti si conviveva insieme prima del matrimonio....secondo me aiuta a conoscersi un di più prima di fare il passo grande.....perchè conosci i suoi pregi e difetti e viceversa.....

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono favorevole! fosse stato x noi saremmo andati a convivere già da tempo..solo che d andare in affitto quando si ha una casa in costruzione e comunque un matrimonio messo in conto non ci sembrava un idea molto saggia! Perciò ora che la casa è quasi finita il mio ragazzo mi ha chiesto di sposarlo e faremo tutto insieme! Anche perchè al momento abbiamo la disponibilità x fare il grande passo e avendo cmq sempre sognato di diventare genitori andando a convivere prima avremmo dovuto rimandare perchè sicuramente saremmo stati presto in 3 come ci auguriamo avvenga dopo le nozze!! Smiley catface

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!

    • Rispondi
  • -ale-
    Sposa Abituale Giugno 2014 Padova
    -ale- ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrei sempre voluto sposarmi e poi andare a vivere con mio marito nella nostra nuova casa il giorno del matrimonio. Purtroppo o per fortuna, la vita non va sempre esattamente come l'avevi sognata, infatti eccomi qui, convivente da un anno con il mio fm. Non è stata una scelta ponderata e nemmeno più di tanto desiderata, semplicemente ad un certo punto i suoi genitori, a causa di problemi di lavoro, gli hanno detto che non avevano più la possibilità di pagargli l'affitto e le tasse universitarie e che si sarebbe dovuto cercare un lavoro. Visto che gli mancavano pochi mesi alla laurea e che io nel frattempo ero riuscita, con l'aiuto dei miei genitori e dei miei pochi risparmi (lavoravo anche mentre studiavo all'università), a comprare un appartamento in zona, siamo andati a vivere insieme. Sono comunque molto felice, è stato un anno bellissimo anche se con qualche sacrificio, ma finalmente, adesso che lavoriamo entrambi, ci sposiamo! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non c'è una regola precisa: ogni coppia sente di fare quello che per loro è giusto fare.

    Il mio FM sin dall'inizio della nostra storia era favorevole alla convivenza, mentre io contraria. Abbiamo discusso, ma nessuno dei due ha cambiato idea e non avevamo ancora l'età per pensare di andare a vivere insieme.

    Poi, negli anni, crescendo insieme, condividendo esperienze, gioie e dolori, passando qualche vacanza io e lui soli, ci siamo conosciuti meglio, abbiamo travoato l'incastro perfetto... e abbiamo deciso che per noi è giusto il matrimonio!

    Non l'ho convinto io a cambiare idea con vuote parole, ma vivere insieme la nostra storia, con il nostro tempo ha portato entrambi alla stessa conclusione. Inoltre, ora lui ha deciso di uscire di casa perchè vuole imparare ad essere autonomo, senza nessuno che gli faccia da mangiare o gli stiri le camicie, ed io sono stata pienamente d'accordo! Ovviamente lo andrò a trovare nel suo appartamentino, ma non andrò a vivere con lui fino al matrimonio.

    Tutto ciò per dire: non possiamo fossilizzarci sul "convivenza si"-"convivenza no" a prescindere, ma bisogna guardarsi in faccia e chidersi: "Cosa è giusto per noi?"

    E, perchè no, anche un pizzico di follia non guasta Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di esprimermi vi spiego la situazione....io mi sposo a giugno e convivo felicemente da quasi 2 anni...io amo da morire il mio fm, ma siamo stati costretti alla convivenza, poiché lui é stato cacciato di casa( non ha la madre, il padre diciamo che non ha una situazione abitativa che vada bene e viveva dai nonni, morto il nonno, non si capisce ancora il motivo, ma lo hanno cacciato di casa e lui era per strada). Mio padre aveva una casa ammobiliata ma vuota, non ci abitava nessuno e ha proposto a lui di andare li a vivere, ed il mio fm ha accettato. Lui lavora 13 ore al giorno e io dovevo andare li a pulire la casa, far da mangiare e poi andar via e non era proprio il caso, cosi siamo andati a convivere. Non é stata propriamente una scelta nostra.

    Io non avrei mai voluto convivere prima del matrimonio, volevo uscire di casa di mia madre sposandomi e POI cominciare la mia vita abitando con lui. Certo siamo felici ma io saro' sempre arrabbiata con la famiglia di lui per questa scelta diciamo obbligata e per come lo hanno trattato.

    Per questo un'opinione é difficile da esprimere...i contesti intorno ad una coppia sono troppi...ognuno dovrebbe scegliere cio che é meglio per il benessere della coppia!Smiley heart

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devo ammettere che all'inizio ero un po' restia all'idea della convivenza ma poi ho ceduto e devo dire che ora sono piu' che mai convinta che la convivenza sia un bene per entrambi perche' il vivere quotidiano ti aiuta a capire tantissime cose dell'altra persona. Insomma ci si conosce piu' a fondo e da questo si capisce se ci sono le basi per affrontare un matrimonio o meno. Ciao!!!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!

    io convivo da 8 anni e all'inizio ero un pò contraria all'idea di convivenza, ma poi ti rendi conto che serve.. e tanto.

    uno impara a conoscersi realmente .. impara ad accetare tutto dell'altro o quasi! ma almeno impara a sopportare i difetti. Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere prima del matrimonio. Io e mio marito stavamo a 300 km di distanza... non avrebbe avuto alcun senso sposarci prima di convivere. Tanto più che difficilmente lui me l'avrebbe chiesto 5 anni fa.

    Secondo me dipende dalla situazione ma, in linea generale, sono assolutamente favorevole alla convivenza prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di aspettare il matrimonio per vivere insieme anche perchè non c'è stato motivo di fare una diversa scelta, se però fossimo andati a vivere fuori per lavoro credo che sicuramente l'avremmo fatto.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione