Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente pro convivenza prima del matrimonio. Per come la vedo io si può restare fidanzati anche per molti anni, ma finchè non si convive non si scoprono molti aspetti della persona che si ha accanto. Solo viverla a 360° ti può permettere di capire se c'è davvero affinità o no. Finchè ognuno sta a casa con mamma e papà è facile andare d'amore e d'accordo, è quando subentrano bollette, lavori di casa, abitudini e problemi veri che viene fuori se la coppia può resistere o no. Conosco un sacco di persone che sono state felicemente fidanzate per molti anni e poi, una volta iniziato il percorso della vita a 2, si sono lasciati a brevissimo. Poi magari esistono anche i fortunati che, pur non sapendolo con certezza fino a quel momento, si sposano, vanno a vivere assieme e tutto fila liscio.

    Quando mi sposerò saranno 2 anni e mezzo di convivenza, non mi pento affatto di averli vissuti, anzi! Sono stati decisamente costruttivi per entrambi.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di un anno (ci sposeremo quindi dopo un anno e mezzo di convivenza) tenendo conto ke abbiamo fatto prima 4 anni di fidanzamento e il nostro progetto era di sposarsi appena possibile.
    Tenendo conto ke i genitori di lui non sono per la convivenza,ma sapevano perfettamente ke volevamo sposarci, hanno capito ke siamo una coppia solida e ke la convivenza era una conseguenza normale del nostro amore, per poter passare più tempo assieme ed evitare di fare troppi avanti indietro dalla città, e poter organizzare le nozze.
    Quindi i genitori ci hanno appoggiati e sono felici xke stiamo bene insieme.
    La convivenza non e' una "prova" per chi è insicuro dell'altro...
    • Rispondi
  • Olessia
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Macerata
    Olessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore, però non esagerare con il tempo. A volte non basta la vita per conosceer la persona con quali stai Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ilaria, infatti è questione di punti di vista!! Se siete felici così avete fatto bene a convivere! Ma kmq x voi il matrimonio nn vi cambierà nulla! Giusto!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo!!
    Io allora che dovrei fare..?! Andare alla forca dato che ho anche deciso di avere prima una figlia e poi di sposarmi?!
    Ebbene si, mia figlia avrà circa 3 anni quando ci sposeremo e conviviamo da 4.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza prima del matrimonio, per mia esperienza le persone cambiano quando si vive insieme, esce fuori il proprio 'io" ,scopri pregi e difetti che magari anche stando insieme da anni non conoscevi,solo con la quotidianità puoi scoprire a pieno il carattere, le abbitudini della persona che dovrebbe stare con te tutta la vita, e vale la pena secondo me convivere prima. Evitando di avere brutte sorprese dopo, come una coppia di amici che prima di sposarsi erano una coppia da sogno,manco un anno di convivenza e sono diventati da incubi, tante piccoli litigi che logorano il rapporto: perché non fai questo,quell'altro,a che ora torni, lasci disordine,non stare sul divano ecc!!! Questo è ciò che penso, non siamo più ai tempi dei nonni che la convivenza era vista male, infatti poi si sopportavano tutta la vita senza essere felici, tentare non nuoce
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza prima del matrimonio, per mia esperienza le persone cambiano quando si vive insieme, esce fuori il proprio 'io" ,scopri pregi e difetti che magari anche stando insieme da anni non conoscevi,solo con la quotidianità puoi scoprire a pieno il carattere, le abbitudini della persona che dovrebbe stare con te tutta la vita, e vale la pena secondo me convivere prima. Evitando di avere brutte sorprese dopo, come una coppia di amici che prima di sposarsi erano una coppia da sogno,manco un anno di convivenza e sono diventati da incubi, tante piccoli litigi che logorano il rapporto: perché non fai questo,quell'altro,a che ora torni, lasci disordine,non stare sul divano ecc!!! Questo è ciò che penso, non siamo più ai tempi dei nonni che la convivenza era vista male, infatti poi si sopportavano tutta la vita senza essere felici, tentare non nuoce
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo in disaccordo, siamo andati a convivere non perché eravamo indecisi ma semplicemente perché non avevamo i soldi e la sicurezza lavorativa ( io stavo ancora studiando). Ho sempre pensato a lui come a mio marito, anche se legalmente e religiosamente non lo è ancora. Abbiamo comprato i mobili e arredato casa e la prima notte nel nostro minuscolo monolocale è stata bellissima. Ora siamo pronti - anche economicamente- a sposarci e a
    Coinvolgere le nostre famiglie in una festa.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    scusate, non ritrovo più il commento, comunque mi rivolgo a chi pensa che "la convivenza serve a chi è indeciso"... beh, scusami, ma in base a cosa dici questo? capisco che ognuno la pensa in modo diverso ma questa tua affermazione mi sembra quanto meno azzardata!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io son sempre stata favorevole, o perlomeno non lo escludevo a priori, ma per motivi di forza maggiore ho dovuto seguire la mia dolce metà!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io sono a pieno favore della convivenza e sono d accordassimo con Annalisa..inizialmente la pensavo come voi..matrimonio matrimonio matrimonio!!ma per motivi di forza maggiore sono andata a vivere sola e lui di sua spontanea volontà mi ha seguito! Anche se aveva solo 21 anni e io 19!e devo dire che apparte i primo giorni che eravamo due uccellini in amore i primi 2 anni sono stati davvero devastanti e pieni di incomprensioni e litigi che mettono a dura prova il tuo sentimento..!io sono arrivata a pensare come si potesse andare avanti e mollare tutto..lui aveva abitudini opposte alle mie e quando poi iniziano i problemi seri come la perdita del posto di lavoro nn arrivare a fine mese,fare sacrifici,e le banche che ti chiamano ogni minuto entri nel pallone..noi eravamo e siamo giovani però penso che in una società come oggi che ci si sposa,ci si lascia e ci si risposa troppo in fretta il vero amore non sta nel "prima"..nel fidanzamento o primi anni di matrimonio ma nel dopo..quando arrivano le difficoltà e si superano..insieme!!e guardarsi alle spalle il fatto passato e dire abbiamo superato tutto e siamo ancora qui...!questo per me è amore..e la convivenza è una prova se non anche fare le cose con calma.noi comunque abbiamo convissuto poi abbiamo preso i mobili e alla fine il prossimo anno se tutto va bene ci sposiamo pensando di costruire una famiglia più grande Smiley heart
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con la convivenza prima del matrimonio, e' proprio li che si impara a conoscersi davvero e capire se si è fatti l'una per l'altro.. Quando si convive, soprattutto all'inizio, si litiga molto spesso per i soldi, per le abitudini che cambiano etc etc.. Una volta era un po' diverso ci si sposava presto, la donna aveva un ruolo diverso all'interno della coppia, si sopportava di più.
    Ora che i tempi sono altri e che le coppie si separano con una facilità estrema il mio consiglio è di convivere, poi se si è fatti per stare assieme convolare a nozze sarà una decisione dettata dall'amore si,ma anche dalla conoscenza in tutti gli aspetti per l'altro o l'altra che sia .
    Il matrimonio e' una cosa seria, e' per tutta la vita.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordo anche io con te :-) . non sono contro nulla, tanto meno la convivenza perché ognuno sceglie cosa è meglio per sé stesso.. però anche io sono felicissima di non andare a convivere prima del matrimonio. vogliamo viverci quel giorno come momento di vero passaggio da fidanzati a vivere la vita coniugale sotto lo stesso tetto :-) sarà un pieno di emozioni :-)
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Firenze
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorissima! Noi conviviamo già da tempo Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Udine
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Noi conviviamo già da anni, e siamo felicissimi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza! Anche se per ragioni economiche (e di risparmio) per ora nn possiamo effettuare una vera e propria convivenza! per ora io vivo nella casa materna (come da sempre) e lui alcuni gg a settimana si appoggia da noi, visto che lavora nel mio paese ma vive a km di distanza! Questa simil-convivenza mi sta permettendo di vederne i difetti (o cattive abitudini), di abituarmici volta per volta e di amare tutto sommato anche quelli! Smiley smile

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con quello che costa sposarsi e divorziare, preferisco provare a convivere prima del matrimonio !

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo assieme da 10 anni e mezzo,ad agosto 2011 abbiamo acquistato la nostra casetta avevamo voglia di vivere assieme di iniziare a formare una famiglia e iniziare ad avere una base..piano piano abbiamo iniziato ad arredarcela e a luglio 2013 mi ha chiesto di sposarlo. Coroneremo il nostro sogno 8 giungo 2014 e chissà..di diventare presto in 3!!Smiley heart

    Io sono a favore della convivenza non solo perchè ti permette di conoscere meglio il tuo fm.. ma anche per "sistemarsi" e fare ogni cosa con il giusto tempo senza stress.. almeno quando ci sposeremo avremo già la nostra casa apposto e già arredata.

    Noi non abbiamo deciso di convivere per fare la prva come tante dicono. Eravamo già sicuri di procedere con il matrimonio,abbiamo trovato l'occasione della casa e così l'abbiamo acquistata

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai che é piú bello! Penso che la convivenza serva a chi é indeciso! Sempre pensiero molto personale! Non ha senso provare!! A cosa?? Poi intanto da sposati sará precisa la vita' sicché!!!
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Palermo
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava..la penso ank' io cosiii'!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore!!la considero una sorta di prova generale per capire come e'vivere con l'altra persona!!! io convivo e mi sposero'nel 2015 e assolutamente la consiglio a tutti!!! Smiley shame Smiley shame :Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Ognuno ha la sua idea ovvio! Io sono un po piú all'antica, credo molto nel matrimonio, e sono siper convinta che ci prenderemo cura l'uno dell'altra! Appena sposati, a casa nostra, dove non abbiamo mai dormito nel nostro letto, mai usato la nostra cucina e i nostri bagni! Sará una sorpresa cambiare vita, penso che sia molto romantico e molto impegnativo! Ci impegneremo alla grande!!! Quindi niente convivenza!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2014 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo! Il mio fm e io conviviamo da più di due anni e mezzo!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contraria alla convivenza ..ma non la vivo e non l'ho mai vissuta..penso che il fidanzamento aiuta a capire se la persona è giusta o sbagliata ..x il resto si vive tutto nel matrimonio infatti chi è capace di superare gli ostacoli è veramente innamorato e sicuro di aver fatto la scelta giusta. Non è vero secondo me che con la convivenza capisci tanto ed eviti di sbagliare.. durante il fidanzamento se sei innamorato davvero VUOI SPOSARTI E STARE TUTTA LA VITA CON L'ALTRA PERSONA!!!! Lo capisci sola.. (parere mio ovviamente) Smiley winking
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favorissimo! Purtroppo le circostanze non ce lo hanno permesso, ma non fa niente, ne approfitteremo per avere un emozione in più qiel giorno. . Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordo con te Daniela, io ho voluto provare la convivenza ed è grazie a questa che ho capito che volevo sposarmi!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore!!! Ma i nostri genitori ci ammazzerebbero!!! Ahahahahahahahah

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    giusto

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente a favore x la convivenza prima del matrimonio.. Non sembra ma solo vivendo a stretto contatto tutti i giorni ci si scopre l'uno con l'altro.. Peraonalmente penso proprio ke se nn avessi convissuto prima, molte difficolta' ke abbiamo superato da sposati sarebbe stato + difficile..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2014 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley ring Smiley heart

    A favorissimooo... poi nn potrei dire altro sto cn il mio compagno da 9 anni e mezzo e conviviamo dal 2006 e abbiamo due bimbi ....ci sposiamo la prox estate!!!!!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2014 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Così a favore che conviviamo da aprile scorso Smiley smile e non pensavamo nemmeno di sposarci, lo abbiamo deciso poco fa!

    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io e il mio fm conviviamo da più di 6anni xk la voglia di "viverci" ogni giorno è stata più forte di qualsiasi altra cosa!!
    insieme abbiamo affrontato tutto e insieme andremo all'altare!!
    non bisogna vedere la convivenza come una "cosa vietata dalla religione" o come provare un nuovo gioco....convivere vuol dire affrontare e condividere quotidianamente la vita insieme, scendere a compromessi, venirsi incontro, aiutarsi, supportarsi e sOpportarsi Smiley tongue a vicenda....e che cos'è tutto qst messo insieme se non l'AMORE?? :Smiley heart
    c'è chi esclude a priori la convivenza, c'è chi aspetta il matrimonio.....noi non avevamo la possibilità di sposarci prima e non cambierei tutto il tempo passato insieme con nulla al mondo!!! Smiley ring la vita è troppo breve per non viverla al massimo!!
    noi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione