Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente voto x la
    Convivenza Smiley winking ci vuole per conoscersi infondo nei pregi e difetti,sopportare il disordine dell
    Altro(nel mio caso lui sopporta il mio)e poi è una bellissima
    Esperienza sposarsi dopo aver conosciuto i difetti dell altro Smiley ring
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore....dopo poco meno di un anno che stavamo insieme siamo andati a vivere insieme...sono passati quasi tre STUPENDISSIMI anni da quel giorno.... ed esattamente tra un anno ci sposeremo.... Ci sono coppie che si sposano e dopo un mese si lasciano perchè non sanno sopportarsi in casa....come per carità ci sono coppie che creano dopo il matrimonio una perfetta vita insieme.... Io tornassi indietro riandrei a convivere prima di sposarmi..... Per tutte quelle che ora potrebbero dire che dopo il matrimonio non c'è più nulla da scoprire dico che a parer mio ogni giorno si scopre qualcosa di spettacolare vivendo assieme e così continuerà ad essere :-)

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Teramo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco sposarmi senza andare a convivere!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente a favore!! Conviviamo da un anno e devo dire che ho scoperto dei lati di lui che non credevo! Solo con la convivenza ho potuto dire di essere sicura di volere proprio lui con i suoi pregi e difetti! Smiley heart
    • Rispondi
  • Isabellissima
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Isabellissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno, ci sposiamo l'anno prossimo. Lui viveva da anni da solo e casa sua è diventata "nostra". L'unica cosa ... La notte prima del matrimonio andrà lui a dormire dalla mamma perché io sto troppo lontano dalla mia Smiley winking forse non tanto per "non dormire insieme" (appunto ridicolo dopo due anni di convivenza) ma per risparmiare al povero maschietto il caos tra trucco e parrucco sposa/testimone/madre e sorella sposa !! Smiley surprise
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono assolutamente contro la convivenza, semplicemente non la farei adesso perché voglio mantenere la casa immacolata per il matrimonio e ci voglio arrivare che sia ancora nuova.. Ma se non avessimo messo in mezzo il matrimonio, sicuramente sarei andata a convivere!
    • Rispondi
  • Mersia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Monza e Brianza
    Mersia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore della convivenza, solo così riesci a conoscere la persona che ti sta e speri ti starà x sempre accanto. Io convivo da 8 anni e sono super felice, adesso ci sposeremo e sono sicura che non cambierà nulla, sarà sempre tutto fantastico!! Sono sicura che consigliere la stessa cosa a mia figlia. :Smiley heart
    • Rispondi
  • Mersia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Monza e Brianza
    Mersia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo, concordo in pieno..
    • Rispondi
  • Mersia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Monza e Brianza
    Mersia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono super d'accordo con te.,
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Messina
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo cn il mio fidanzato da 5 anni e consiglio questa esperienza a tutte le coppie!
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io quando mi si è aperta la possibilità di acquistare casa siamo entrati appunto nel discorso convivenza o matrimonio? Beh una volta presa abbiamo deciso di entrare li da sposati, e sono molto felice di questo, anche perché ti responsabilizza ancor di più di una convivenza credo. Poi credo che se avremmo cominciato con una convivenza chisa poi quando ci sposavano :-P
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo appieno!!io convivo da 2 anni ma x me il matrimonio ho sempre saputo che ci sarebbe stato....magari non sfarzoso e lussuoso ma è comunque un dare senso alla relazione e i modo ufficiale x dire a tutti: visto???ci amiamo alla follia anche dopo 3 anni di convivenza(mi sposo l'anno prox) e abbiamo ancora il desiderio fortissimo di sposarci ed essere una cosa sola!
    Tante coppie si sposano senza convivere e a mio avviso è molto rischioso....i veri problemi nascono con la convivenza!facile andare d'accordo quando a fare la maggior parte delle cose è ancora la mamma!e cmq dovrai scontrarti col fatto che x il tuo fm tante cose le fa meglio sua mamma!sempre e comunque!penso che convivere sia un test...o la va o la spacca...o ci si lascia o si tiene duro o addirittura ci si ama ancora di più!perché si impara a convivere e accettarsi senza sentirsi costretti o sotto pressione dal fatto che ci si è sposati....io la penso così!poi ci sono coppie che si sposano senza aver convissuto e vanno da dio!va a coppia!cmq ultima cosa: io farò una cerimonia semplice ma che ho sempre sognato!e non mi farò mancare nulla!non vedo perché anche se convivo non posso sentirmi una principessa x un giorno!
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh,addirittura ridicolo,mi pare un po esagerato,anche xchè iniziare una famiglia convivendo o sposandoti, ben poco cambia..le responsabilità sono le stesse..
    noi abbiamo un bimbo di 8mesi, stiamo assieme da 3anni e conviviamo da 2e mezzo..il matrimonio nn era nei piani di nessuno dei due..nn ci importava proprio..poi le cose cambiano,e senti la necessità di dare un senso a tutto e legalizzare la cosa,soprattutto se cè un bimbo..di ridicolo,nn ci vedo proprio niente..
    poi ogni situazione è a se..di sicuro 3anni fa nn potevo permettermi di sposarmi..vivo da sola da quando avevo 21anni, ne ho 28 e nn saranno i miei a pagarmi il matrimonio..lo faremo noi,con tanti sacrifici..e son contenta di questo..
    perdonami,ma trovo meno sensato trovarsi sposati con qualcuno che nn conosci fino in fondo..e lasciarsi dopo qualche anno..
    col mio ex,dopo 5anni siamo andati a convivere..dopo 1 ci siamo lasciati,e anche in malo modo..figurati se me lo sposavo!
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace x me xò niente da togliere a chi convive! Preferisco direttamente il matrimonio! Anche se mi trovo spesso daccordo con ki dice ke con la convivenza hai possibilita di conoscere una buona parte di pregi e difetti del partner!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Trento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Convivendo vieni a conoscere tutti i piccoli vizi o difetti dell'altra persona, e impari a conviverci. Come del resto fa l'altra persona. Non intendo dire imporsi o farsi imporre, intendo solo venirsi incontro, nessuno dice che sarà facile ma ne vale la pena! Io convivo da 4 anni, e credo sia stata una delle decisioni di cui sono più fiera e più felice!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è ancora più sentito così Smiley heart Smiley ring Smiley star

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole. Ho 28 anni e convivo con lui da 8 anni... E ne abbiamo passate tante... Ora dopo tanti sacrifici non c e cosa piu giusta sentita e vera di questo SI!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Alessandria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. Stessa tua situazione . Abbiamo trovato casa 3 anni fa, conviviamo e l'anno prossimo ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ribadisco che io sono favorevole per il semplice fatto che i tempi sono un pò cambiati.
    Ci si sposava giovanissimi e si andava via da casa, divorziare era impensabile: nei casi piú estremi la mogli dpvevano subire e starsi zitte. Ora pensare di sposarsi giovanissimi nn é da tutti perché le nostre esigenze sn cambiate: università, cercare lavoro e la propria indipendenza in generale e la convivenza é quasi scontata. Poi si sente il bisogno di qualcosa di piú della splice convivenza e allora ci si sposa... Se si é innamorati ci si riscopre tutti i giorni
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore, un conto é fare i fidanzatini, uscire a bere una birra e andare al mare, un conto è affrontare tutti i giorni le incombenze familiari, spesa, pulizie, cucinare ecc.... Non è affatto la stessa cosa!!!
    Secondo me non ha molto senso per cui arrivare a sposarsi a 30 anni da fidanzati...vabè per me non ha neanche molto senso rimanere a vivere in casa coi genitori fino a quell'età onestamente, indipendentemente dalla convivenza o matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che la convivenza sminuisca quello che è il significato del matrimonio.. Fare il matrimonio super dopo anni di convivenza è ridicolo..a cosa serve..il solo significato è quello di concretizzare e legaluzzare quello che già c'è.. Invece normalmente è l'inizio di una nuova famiglia..ma se già esiste non ha molto senso.
    Non voglio offendere i conviventi, è solo il mio pensiero. Una cosa pero a favore della convivenza ce l'ho.. Visto tutte le separazioni anche dopo pochi anni di matrimonio, provare la convivenza potrebbe evitarle..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore, io e fm ci sposiamo dopo 3 anni di convivenza e mi sembra ancora più bello, perché nonostante tutto quello che abbiamo passato nonostante i caratteri che si scornano ogni giorno riconfermiamo di nuovo il nostro amore davanti a dio Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo.. Anche io sono per il matrimonio senza convivenza..
    • Rispondi
  • Eriana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Caltanissetta
    Eriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contraria!! Sono x il matrimonio Smiley heart
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nei due giorni che nn lavoriamo e vero giriamo per pavimenti, infissi, porte e tutto quello che ci vuole per mettere su casa. Casa nn c'era priorio l'abbiamo costruita ma il resto e l'impresa che fa tutto. Ed è bellissimo passare giornate intere per mesi così, ne vale la pena, tanto si sa che se nn passano altri 30 anni lavori nn se be fanno più, quindi nn e una cosa che si fa sempre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2014 Caserta
    Cloe' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero ne a favore ne contraria..insomma avevamo deciso di sposarci e pensavo a quello. .poi però un anno prima abbiamo fittato casa..per sistemarla. .abbiamo comprato i mobili,un po alla volta aggiunto qualche pezzo..e così è stato naturale venirci a vivere assieme anche prima...ed ora la mia anzi nostra esperienza piu che positiva ci fa essere assolutamente a favore della convivenza! Non vediamo l'ora di sposarci e chissà. .di "ingrandirci" come famiglia!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2015 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da quasi 5 anni... prima di andare a convivere ero completamente a sfavore ma ora lo rifarei altre mille volte perchè questo ci ha aiutato a conoscerci meglio e a superare mooolte difficoltà assieme...soprattutto di salute...

    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Biella
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente a favore, anche se già dopo un po di mesi che stavamo insieme stavamo già iniziando a pensare al matrimonio. Sono ormai vicina alla laurea quindi non ho piu bisogno di andare fino a Torino all'università, quindi quando lui mi ha chiesto di trasferirmi a casa sua e vivere insieme, e non fare più avanti e indietro nei weekend, ho detto si.

    La convivenza è importante, aiuta a conoscersi sempre di piu, e sono sempre piu convinta che è lui la persona giusta. Ci sposiamo a maggio prossimo!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo col mio fm da ormai 2 anni e il 28/08/2015 ci sposiamo!l'abbiamo deciso a settembre 2013....e devo dire che ora sono sicura di volerlo sposare!io penso che finché non vivi e condividi tt con una persona i veri problemi non saltano fuori....che poi ci siano persone che vanno a vivere insieme solo dopo il matrimonio e vada tutto liscio senza problemi, meglio così!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concotdo con voi!!!! Kiss
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro la convivenza!!! Anche se stiamo sempre insieme...mi piace arrivare da fidanzata al matrimonio... Si, siamo all'antica Smiley heart
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 3anni, conviviamo da piu di 2..il matrimonio nn aveva alcuna importanza x nessuno dei due,stavamo bene cosi..
    ma 7mesi fa è nato il ns bimbo..da li le priorità son cambiate..e il mio compagno, un anti-matrimonio x eccellenza, ha cambiato idea e il mese scorso mi ha chiesto di sposarci..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione