Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso intendesse libertà di tradire ma solo una diversa consapevolezza... Che si voglia o no la convivenza non crea alcun tipo di vincolo nei confronti dell'altra persona.. Questo non significa che il matrimonio sia una prigione ma semplicemente che da quel giorno si diventa una famiglia o davanti a dio se si e' credenti o legalmente se si fa rito civile con tutte le responsabilità che questo comporta. Io non sono per la convivenza per il semplice motivo che non ho mai sentito la necessità di provare a vivere con mio marito per vedere come va se litigavamo o se andavamo d'accordo perché sapevo di voler stare con lui sempre e comunque sapendo che se c'è sentimento si supera tutto. Il giorno che ci siamo sposati noi abbiamo creato una famiglia davanti a dio e legalmente io ho un ruolo importante nella sua vita e questo nessuno lo può negare. L'emozione di vivere sotto lo stesso tetto con la voglia di chiamarlo in continuazione " marito" per me non ha prezzo....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Miriel concordo pienamente con te...ma dov è la liberta? perchè il fidanzamento è libertà e il matrimonio eè prigionia? No vabbè io queste cose non le concepisco proprio! Noi ci sposeremo tra 18 giorni ma non credo cambierà qualcosa nel nostro rapporto! Il rispetto non nasce nel matrimonio ma mooooolto prima!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo già da un anno e mezzo quindi FAVOREVOLISSIMA! Smiley winking
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Totalmente favorevole!!!Il mio fm lavorava fuori città e cosi dopo 5 anni assieme mi sono trasferita e ora sono già 2 anni che conviviamo ma il nostro sogno è quello di sposarci.. Ma sembra ancora cosi lontano!! Smiley sad 2017 arriva prestooooo!!!!

    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo intrapreso la convivenza dopo quasi10 anni di fidanzamento e ci sposeremo a maggio 2015..partendo dal fatto che non abbiamo mai mostrato particolare interesse per il matrimonio ma che questo è diventato man mano necessario per risultare una coppia (visto che in Italia altrimenti si è due sconosciuti)..credo che una convivenza preventiva serva..cambiano molte cose,l'amore idilliaco diventa quotidianità e responsabilizza su temi più pratici e logistici..e sarebbe veramente brutto scoprire che la coppia non funziona sotto lo stesso tetto una volta sposati no?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio, ma non appena la casa sarà pronta andremo a convivere...quindi penso verso dicembre.
    Appena abbiamo iniziato a mettere a posto la casa, lui mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello. Abbiamo sempre avuto l'idea del matrimonio, perché siamo entrambi credenti.
    Credo che a livello di impegno e certezza prendere un mutuo equivalga al matrimonio. Non ho mai pensato di andare a convivere per conoscere meglio una persona anche perché stiamo insieme da 7 anni in cui ci sono capitate tante cose brutte ma senza di lui non le avrei superate come ho fatto. Non ho dubbi sul ns amore
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Curiosa Marzo 2015 Brindisi
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo per la convivenza..ci credo nel matrimonio!
    • Rispondi
  • Nily
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Firenze
    Nily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende dalle persone. Per me la convivenza non avrebbe funzionato, non sarei stata felice perchè ho sempre avuto un'idea (magari anche troppo) romantica del matrimonio come passaggio importante, come festa per celebrare un cambiamento di vita. Anche se fossi andata a convivere non l'avrei mai fatto per prova e mi sarei comunque sentita sposata, quindi tanto valeva festeggiare!! Questo non vuol dire che sposandomi prima mi sono trovata in casa un estraneo o che la quotidianità mi ha sconvolta... non sono mica caduta dal pero!!!! Ma ho fatto quello che desideravo, non c'è scelta migliore.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevolissima.

    al momento lui vive da solo in affitto, io ancora dai miei.

    Speriamo di poter iniziare a vivere più tempo assieme dall'anno prossimo Smiley smile

    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 19 anni, convivo da 1 anno in affitto ed ora stiamo acquistando casa e ci trasferiremo a gennaio..

    Io penso che la convivenza prima del matrimonio sia indispensabile, nulla togliendo alle coppie che decidono di non farlo, ma per la mia esperienza la convivenza inizialmente è stata un cambiamento "pesante" da digerire per entrambi..
    Io con le mie abitudini e lui con le sue.. Io abituata a stare da sola con tanta voglia di compagnia e lui sempre in compagnia con tanta voglia di avere i suoi spazi.. Inizialmente abbiamo avuto incompresioni, ma come si dice, l'amore supera ogni ostacolo! Ora siamo più uniti che mai, ma molte coppie probabilmente andando a convivere capiscono di non avere accanto la persona giusta..
    Chi lo sa qual'è la cosa giusta, io di certo non mi sposerei senza un minimo di convivenza prima; mia cugina invece dopo 3 mesi che ha conosciuto un ragazzo ha accettato alla sua proposta di matrimonio e 3 mesi dpo si sono sposati e sono andati a convivere.. Ora è incinta e sono una coppia molto affiatata..

    Dipenda dalla coppia, dipende da molte cose secondo me!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza!e' un modo x capire se si e' fatti uno x l'altro!noi conviviamo da quasi tre anni e abbiamo due bambini!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2014 Lodi
    Miriel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Annalisa ma non sono d'accordo. Tu stai dicendo che se due persone sono fidanzate e convivono, entrambi si sentono più libere, ma più libere di far cosa? Di tradire? Di comportarsi male? Di fare ciò che vogliono? Non è una logica giusta, perchè se due persone si amano davvero non si sentiranno mai liberi di fare qualsiasi cosa che possa nuocere alla coppia o alla loro convivenza. Se invece una persona è "libero" di carattere farà ciò che vuole sia da fidanzati che da sposati.

    Io ho alle spalle 7 anni di fidanzamento, dei quali 2 anni e mezzo di convivenza e due mesi di matrimonio e credimi il giorno prima che ci sposassimo e il giorno dopo le responsabilità sono sempre state le stesse e nessuno dei due si è mai sentito libero di poter evadere e venir meno a queste responsabilità.

    Non è una questione di convivenza o matrimonio, è questione di "persone".

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da 12 anni e conviviamo da 9.

    In questi nove anni abbiamo: vissuto in affitto, comprato una casa, assistito 3 genitori che se ne andavano, ci siamo occupati delle famiglie rimaste, chiuso la società che avevamo insieme, cambiato lavoro entrambi e avuto un figlio.

    Non so, francamente non mi pare che la convivenza sia stata così poco impegnativa e spensierata Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente x la convivenza è il modo migliore x conoscerci
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non sono x la convivenza ... Quindi voto x il matrimonio !! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Alessandria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente ciò che dice Morena
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti quoto assolutamente morena!!
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la penso come te anche perché alla fine convivere non è un gioco anzi è in modo per crescere insieme! Io ho convissuto 2 anni prima di sposarci e ti assicuro che convivere non vuol dire prendere le cose con leggerezza o meno seriamente del matrimonio assolutamente. .anzi ti rende più forte e lì si che ti accorgi se la persona che hai di fianco è la persona adatta a te..io quando avevo 19 anni ero andata a convivere con il mio ex fidanzato. .volevamo anche sposarci ma fortunatamente ho capito che razza di pazzo scatenato avevo vicino a me..e menonmale che me ne ero resa conto!! Se mi fossi sposata avrei divorziato subito visto che era un pazzo violento..poi naturalmente tu hai la tua opinione e la rispetto ma non credo che chi conviva non prenda le cose con serietà o con leggerezza. .avere una casa e saper stare con una persona tutti i giorni non è una cosa da poco!
    Oppure ho sentito da amiche cose del tipo AH MA IO SONO FIDANZATA DA 10 ANNI ED È COME CONVIVERE..assolutamente no!! Non è la quantità ma la qualità..puoi essere anche insiene 10 anni al tuo fidanzato ma non ti conoscerai mai bene! A presto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore,mi sposerò dopo quasi 2anni d convivenza
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa Precisa Giugno 2015 Chieti
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono totalmente favorevole e mi trasferirei da subito, ma purtroppo il mio fidanzato ha una famiglia molto religiosa e lo è anche lui e per loro la convinvenza prematrimoniale non s'ha da fare!!!quindi prenderemo casa in affitto qualche mese prima del matrimonio e ci andremo a vivere a seguito del fatidico Si!!!

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank'io farò come te
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole,prima di sposarci,abbiamo convissutonper un anno e mezzo..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo intenzione di prendere in affitto un appartamento 1 o 2 mesi prima delle nozze, fare il trasloco ma andarci a vivere dalla sera delle nozze. Così la notte di nozze sarà in un posto nuovo anche senza albergo.

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 1 anno , il giorno delle nozze sarà il nostro anniversario di convivenza!! Abbiamo scelto questa data perché a noi la convivenza ha rafforzato e fatto crescere ancora di più il nostro amore!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole. Io convivo da tre anni. Ma sono emozionata lo stesso per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Messina
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo a pieno. x me il matrimonio è viversi giorno dopo giorno.. e non capisco chi dice che è meglio convivere prima del matrimonio per "provare" o per conoscersi meglio.. è proprio questo il bello di un matrimonio conoscersi ogni giorno di più.. ovviamente rispetto chi decide di farlo.. ma non sono per niente d'accordo.. io e il mio fm siamo fidanzati da 5 anni e lui circa 2 anni fa mi aveva chiesto di andare a convivere prima di sposarci.. ma gli ho spiegato che preferivo aspettare che lui si sentisse un pò più pronto al matrimonio piuttosto che convivere.. e infatti:-) il giorno del nostro quinto anniversario mi ha chiesto di sposarlo:-) e onestamente non vedo l'ora che arrivi quel giorno per iniziare la nostra vita insieme!!:-)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh...io mi sono appena sposata...8 anni insieme 5 di convivenza e 2 figlie di 4 anni e mezzo e 2..... direi decisamente a favore... devo dire che volendomi sposare in chiesa ero timorosa dei commenti da parte del prete invece devo dire che il parroco della chiesa dove ci siamo sposati... conosciuto a marzo... è stato fantastico con noi e con le ns bambine!!!

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Caserta
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. .. io e il mio fm stiamo insieme da un anno e 6 mesi... a gennaio abbiamo cominciato a parlare di convivenza e dopo un mesetto abbiamo cominciato a parlare di bambini... entrambi abbiamo un forte desiderio di creare una famiglia avere dei pargoletti e alla fine abbiamo deciso di sposarci... Smiley smile a fine settembre faremo la promessa di matrimonio e il 13 dicembre 2014 ci sposeremo... quindi tra meno di 5 mesi.... e l ansia comincia a crescere...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2015 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super favore della convivenza... Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 8 anni, conviviamo da 3 anni e mezzo e l'anno prossimo ci sposiamo... La convivenza ci ha reso più responsabili e ci ha uniti ancora di più.. È stato un percorso bellissimo e non vedo l'ora di concretizzare tutto con l'unione del matrimonio!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono l'unica contraria alla convivenza ma ho i miei validi motivi. Secondo me la convivenza non è il matrimonio, sono due cose diverse anche se non sembra.
    Un convivente si sente fidanzato, quindi non fa attenzione a tante cose perche non sente alle spalle delle responsabilità. Una persona sposata si comporta diversamente perche ha una responsabilità dovuta all'atto stesso del matrimonio.. Un convivente si sente più libero inutile negarlo. Con questo voglio dire che non influisce molto sulla durata del matrimonio.
    • Rispondi
  • Ramata
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Ramata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in Francia non ho mai sentito di nessuno che andava a convivere solo dopo il matrimonio quindi quando ho visto sul forum che in Italia si fa spesso, ho pensato che fosse una cosa culturale. Leggendo questo post vedo che no. Cmq quando si convive, il rapporto di coppia cambia per forza. Nel mio caso è diventato ancora più bello però credo che sia molto importante convivere prima di sposarsi.
    Il lato economico ci entra forse qualcosa. Quando si prende casa in Francia, se uno non lavora, lo stato paga parte dell'affitto, qua la stato non da nulla quindi è più difficile.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi due anni e ci sposeremo a marZo 2015 .
    Abbiamo 22 e 23 anni .
    Sono molto felice di essere andata a convivere anche prima del matrimonio .
    Poi ognuno ovviamente ha le sue idee Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione