Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • F
    Sposa Saggia Maggio 2024 Siracusa
    Fefina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il matrimonio! Niente convivenza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla convivenza! Io e FM conviviamo da piú di due anni e questa cosa ci ha aiutato molto come coppia, la convivenza ti fa capire come sei nel quotidiano e ti aiuta a capire tante cose del compagno/a e di te stesso. Non mi sposerei mai "a scatola chiusa"
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con viviamo da quasi 4 anni, e il mio FM all'inizio era poco propenso a sposarsi Smiley xd questa convivenza ci ha fatto capire molte cose e ci ha aiutati a crescere come coppia, cosi la decisione di sposarsi è venuta naturale...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo convivendo da un anno, e devo dire che se è x poco tempo, va anche bene. Infatti ci sposiamo il prossimo anno
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a convivere 5 mesi prima del matrimonio!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Novella Settembre 2016 Salerno
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da tre anni :-) passo quasi obbligatorio perché io sono sarda e lui campano.. Era impossibile viaggiare ogni volta, così abbiamo preso casa :-)
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bologna
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente non mi sposerei mai senza aver convissuto prima..... Prima la persona bisogna viverla 24h su 24h e poi decidere insieme!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza aiuta a conoscersi, noi conviviamo da 3 anni e a febbraio prossimo ci sposeremo, direi che è servita!
    • Rispondi
  • O
    Sposa Abituale Agosto 2015 Frosinone
    Oana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzanto abbiamo deciso di sposarci prima ,pero sinceramemte sono favorevole alla convivenza!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo dopo due anni di convivenza, e ci ha aiutato a capire ancora meglio che il passo del matrimonio era quello giusto :-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me lo stesso: lui viveva da solo (studente fuorisede) e io praticamente ero sempre da lui. Col tempo ho iniziato a restare anche la notte, ogni tanto. Abbiamo poi colto l occasione x convivere di fatto quando a lui scadeva il contratto d affitto...e invece di cercarlo da solo lo abbiamo cercato insieme.
    devo dire che il nostro rapporto non è cambiato nemmeno con la convivenza. ..confividevamo gia tutto.
    stiamo insieme da oltre 8anni e conviviamo da 2, l anno prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di sposarci prima, anche xkè la mia famiglia nn avrebbe permesso la convivenza assolutamente, e anche xkè nemmeno noi siamo moto propensi alla convivenza

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da 1 anno, a luglio del prossimo anno ci sposiamo! Secondo me la convivenza aiuta a conoscersi...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Savona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da 10 anni e conviviamo da 7,e finalmente l'anno prossimo realizzeremo il nostro sogno.

    non potevamo restirere lontani per così tanto tempo io sono di Savona e lui di Como!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2015 Rimini
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore!! Sono andata a convivere 5 mesi fa, anno prossimo il matrimonio!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Maggio 2018 Matera
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non siamo a favore della convivenza ne io ne il mio fm
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 2 anni e ci sposeremo il mese prossimo.

    La nostra non è stata una decisione studiata ma è venuta da sè..

    Lui abitava già da solo e ti fermi una notte, due notti, poi era più il tempo che stavo da lui che quello che passavo a casa e dopo 2 anni mi sono trasferita definitivamente. Smiley tongue

    Se non avesse abitato da solo forse sarebbe sato più "romantico" innaugurare la casa la prima notte di nozze..

    Però a livello di "sicurezza" forse prima di sposarsi è il caso che i due fidanzati si conoscano più profondamente durante la vita quotidiana, come abitudini e spazi giornalieri.

    Quindi non saprei Smiley xd

    • Rispondi
  • Morgana
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei a favore il mio fm no
    • Rispondi
  • Morgana
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei a favore il mi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! I miei sono contrari ma si sono placate le acque con la prospettiva del matrimonio Smiley smile (credo che sperassero in un mio ritorno a casa, e invece quando hanno capito che non sarei tornata ci sono rimasti un po' così ma ora è passato tutto, sono felici per noi!) La ma convivenza parte tra venti giorni, emozione Smiley laugh
    • Rispondi
  • Marie-emilie
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Bergamo
    Marie-emilie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non compro neanche le scarpe senza provarle!!! Figuriamoci mio marito! FAVOREVOLE!!!!! Da quando conviviamo non passa un giorno senza che lo ami sempre di più per piccoli gesti!!! Esempio di oggi????io sono super prdinata e lui é il contrario. Quando sono andata a vivere da lui gli ho sistemato l armadio a sorpresa ed era molto contento. Sono passati un pò di mesi e oggi primo giorno di ferie cosa fa? Sistema l armadio perché non gli piace più in disordine... Ormai vuole tutte le magliette divise per tipo e mi chiede come avrebbe fatto senza di me!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2014 Lodi
    Miriel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, il matrimonio di per sè non è prerogativa della creazione del rispetto verso la moglie/il marito. Il rispetto lo si crea piano piano molto prima del matrimonio. Non è che se uno/a da fidanzato/a si sentiva libero/a di tradire poi dopo essersi sposato/a di punto in bianco smette perchè ha più responsabilità...se questo/a non ha mai avuto rispetto della propria metà una firma non servirà a creare questo rispetto.

    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle parole...veramente ! Anche io la penso come te e vorrei andare a vivere col mio fm nn appena prendiamo casa e la arrediamo, cosa che succederà pochi mesi prima del matrimonio! Ciò che mi frena é mio padre.......completamente contrario alla convivenza anche se alla fine convivenza nn é !
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente pro convivenza prima del matrimonio, s'imparano molte più cose dell'altro vivendoci insieme, ho visto tante coppie sfasciarsi ad appena qualche anno dal matrimonio perchè non si sopportavano più, staranamente nessuna di queste aveva mai convissuto... non so non è una logica che vale forse per tutti, ma io sono comunque pro.

    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!!!!anche noi
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io tanti anni fidanzati, case a disposizione, ma siamo andati a vivere insieme solo dopo il matrimonioSmiley laugh

    • Rispondi
  • Eleonora85
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Piacenza
    Eleonora85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo una coppia un po' anomala. Ci conosciamo da settembre 2011. Io abitavo già da sola. Dopo 2 settimane si è fermato a dormire sempre più spesso, finchè la 3a settimana si è trasferito lì. Mi sembra di conoscerlo da sempre, ora il 1° ottobre saranno 3 anni che stiamo insieme e anche che conviviamo. Per me la convivenza è fondamentale, con il mio ex siamo stati insieme quasi 7 anni di cui gli ultimi 9 mesi di convivenza e per fortuna che abbiamo convissuto perchè altrimenti non avrei mai aperto gli occhi su quello che realmente provavo.

    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro la convivenza ...sono all antica dopo tanti anni di fidanzamento andrò a vivere con il mio lui da sposati ...ci si conosce bene non ho bisogno di convivere prima per capire...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nenache io, come molte credo, ho iniziato la convivenza per "testare il mio fm" anzie siamo andati a convivere dopo che avevamo già deciso ed intrapreso i preparativi quindi non abbiamo vissuto la convivenza come prova ma come voglia di vivere insieme e condividere tutto considerandoci già famiglia anche se legalmente ancora non riconsciuti. NOn credo che il matrimonio sugellato da 3 articoli del codice civile renda una coppia famiglia, bensi' l'amore che unisce questi due è famiglia...probabilmente è la nostra società a non essere ancora pronta ad accettare questa realtà, ti aggiungo che io ci tengo al matrimonio e all'idea di sposarmi con la benedizione di Dio ma sono fermamente convinta che la mia idea di "marito" e la mia famiglia è nata molto prima rispetto al giorno in cui gli diro' "Si" sull'altare.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Cicerenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa farò quando casa nostra sarà pronta. Da un lato ci andrei da un lato vorrei coronare il sogno visto che nanca poco
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2015 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni e ci sposeremo l'anno prossimo.Posso dire che la convivenza ci ha aiutato molto sia come coppia che come individui.Ci conosciamo e ci comprendiamo meglio.
    Io lo consiglierei prima di sposarsi.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con la convivenza e l'ho provata sulla mia pelle visto che c'è la possibilità perché non provare veramente a conoscersi fino in fondo per capire anche se si é compatibile caratterialmente.... Anche perché sposarsi non é cosa da poco e infatti non credo nella parola divorzio credo che oggi giorno la parola matrimonio sia sottovalutata e non va affatto bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione