Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Daniela
    Sposa Novella Settembre 2015 Trieste
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A favore, e non mi posso immaginare non farlo. Non importa se sono tempi d'oggi, ci vuole un bel po' per conoscere veramente una persona e la vita di ogni giorno insieme verifica tante cose Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente favorevole! Noi siamo andati a convivere senza minimamente pensare di sposarci.. Abbiamo cominciato a parlarne solo dopo quasi un anno che vivevamo insieme!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Agosto 2018 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole, anche noi andremo a convivere prima del matrimonio!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti so che una persona la si scopre stando insieme h 24/24 ma io paasserei direttamente al matrimonio xk se si ama non c'è motivo di fare"una prova" come tanti la definiscono
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è ki dice ke la convivenza sia mancata fiducia nei confronti del rapporto.... io non la penso così, xke fiducia o no, bisogna tutelarsi in qualche modo visto l'aumento sempre più frequente di divorzi. Ti sposerai in chiesa, presumo, quindi saprai ke in chiesa ci si sposa una volta sola. Io lo farò una volta e bene, con una persona piena di difetti ke ho scoperto durante la convivenza. X mia fortuna sono difettucci risolvibili, ma poteva essere peggio!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo a convivere a Ottobre così vediamo se effettivamente andiamo d'accordo. È una prova importante!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza...io convivo da 2 anni e stiamo insieme da 8...si scopronomtante cose convivendo,nel bene e nel male,che non vedresti stando insieme ognuno a casa propria...

    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 11 e siamo insieme da 13,abbiamo un bimbo di 5 anni e finalmente ci sposiamo!!!!! Quindi pro!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Agosto 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti. Noi conviviamo da quasi due anni. Io ero contraria alla convivenza perché i nostri familiari sono all'antica ma, siccome ci siamo trasferiti in Toscana per lavoro, abbiamo deciso di convivere ed i nostri genitori non sono stati restii. Il primo anno e' stato un po difficile soprattutto per le spese che abbiamo affrontato ma pian piano le cose stanno migliorando.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Maggio 2016 Cremona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni ed è stata una delle poche scelte sensate!!! (Scherzo) però mi è servito a tanto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto l'idea della convivenza dal giorno del matrimonio, ma non credo che al giorno d'oggi sia così facile farsi una casa e organizzare anche il matrimonio.. Noi abbiamo la fortuna di avere la casa del nonno di fm libera ma non pronta per vivere, quindi penso che a inizio anno inizieremo a sistemarla e per settembre 2016 (ovvero dal matrimonio) vivremo ufficialmente insieme! Smiley smile comunque io e fm viviamo praticamente in simbiosi e ci vediamo spessissimo quindi penso di essere consapevole di ciò che vorrà dire vivere insieme!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te! Anche noi conviviamo da 3 anni e ad ottobre ci sposiamo consapevolmente!! Sappiamo che siamo fatti l'uno per l'altra!
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Abituale Ottobre 2016 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore, ....penso che la convivenza sia un buon modo per conoscersi meglio e magari porre delle azioni correttive su alcuni comportamenti che potrebbero risultare non idonei alla vita insieme; penso che solo vivendo insieme ad una persona se ne conosva meglio la personalità, le abitudini, ecc.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così Marta l emozione c é anche dopo, anzi ancora più emozionante x me averlo scelto dopo 6 anni di convivenza, ora sono certa che é lui l uomo della mia vita!
    Tra alti e bassi siamo sempre stata una grande squadra Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro, convivo da 6 anni quasi!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro convivenza, noi conviviamo da due anni e credo di aver fatto la scelta mogliore xchè solo con la convivenza si vive a pieno un rapporto e si evitano molto divorzi ( ovviamente esistono le eccezioni) noi non abbiamo più noente da consolidare ormai più di così..siamo sicuri l'uno dell'altro e di vivere insieme per tutta la vita...io la consiglio
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza è la stessa cisa del matrimonio, in cui noi crediamo molto..perciò se ci crediamo perché non farlo? Prendere un impegno serio come comprare casa, fare un mutuo trentennale, stipulare un contratto d'affitto, avere dei figli, prendere impegni insieme sono altrettanto importanti sia nella convivenza che nel matrimonio. Per noi anche la convivenza sarebbe per sempre! Rimunceremmo temporaneamente al matrimonio solo per problemi economici..anche se adesso stiamo cercando di realizzare sia casa sia matrimonio e rinunciando al superfluo possiamo farcela!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mia esperienza ti dico che sono per la convivenza poiché convivono da 3 anni e non solo sono a favore poike ci si conosce meglio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro alla convivenza. Non ho bisogno di sapere se starò bene in casa con lui prima del matrimonio per potermi poi sposare.. se stiamo bene insieme lo saremo anche direttamente al matrimonio. Poi credo che l emozione da sposa sia tutt' altra cosa rispetto da convivente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Sassari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da quasi 4 anni, e ovviamente sono a favore della convivenza.Penso che sia un ulteriore esperienza da fare ed inoltre rende più uniti e consapevoli. Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza secondo me bisogna farla prima del matrimonio. Ci farà scoprire cosa eventualmente ci si aspetta e puó rafforzare o meno l'idea del matrimonio
    • Rispondi
  • Titti_88
    Sposa Principiante Maggio 2016 Torino
    Titti_88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido e convivo già col mio fidanzato da quasi un anno secondo potrebbe essere una cosa positiva perché aiuta ancora di più a capire se il passo che si sta compiendo é giusto! Perché Cmq stare ognuno a casa propria non e come vivere insieme sempre tutti i giorni!
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai super ragione la penso come te secondo me la convivenza aiuta le persona a consocersi meglio secondo me la convivenza dopo il matrimonio è una sorpresa come ti può andar bene tipuò andare male oltre l'amore poi si deve coabitare e vivere assieme nel vero senso della parola e non tutti riescono per questo anche io ho preferito convivere prima complice il nostro bimbetto Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è x esigenze particolari va bene altrimenti no... Penso che tolga un po' di magia al matrimonio
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono super a favore della convivenza alla fine penso se per te è quello giusto e vi vorreste anche sposare perchè non convivnere nel frattempo oltre a conoscersi al di fuori ci si conosce meglio anche dentro casa ogn uno ha i suoi rimi i suoi bisogni ecc così ci si confronta e si vede come ci si può trovare una volta sposati.Noi conviviamo da un annetto e abbiamo un bimbo di un anno e mezzo e conviviamo da quando è nato il bimbo e tutto sommato stiamo bene ora ci manca il matrimonio che faremo il prossimo anno Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2016 Milano
    Raffaelluccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una ragazza vecchio stampo, contraria alla convivenza. Eppure, ironia della sorte, è proprio la fine che ho fatto! :-P crescendo ho imparato che investire sulla casa che darà un tetto sulla testa a me e alla mia famiglia è più importante che spendere un patrimonio per un ricevimento. Così abbiamo prima acquistato casa, ce la stiamo godendo da un anno, ci siamo resi conto che possiamo sopportarci :-P e il 1ottobre 2016 ci sposiamo! In ogni caso è un'esperienza che consiglio a tutti, vivere insieme non è la stessa cosa di uscire la sera. Conosci il comportamento in casa, a casa tua, dove non puoi di certo fingere un equilibrio se non c'è, la capacità di gestire le economie soprattutto se non si viene super stipendiati ecc ecc. Ad un certo punto della convivenza ti fermi a pensare se è quello che vuoi x tt la vita. E solo allora si può procedere con il passo successivo!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero un po contro la convivenza ma poi con il mio Fm abbiamo deciso di farla.. ho 22 anni fidanzata da 7 anni convivo da 6 mesi e a giugno prossimo mi sposo....
    La convivenza aiuta tanto.. rafforza ti fa crescere e ti da una certezza in più che lui è quello giusto!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Taranto
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Taranto
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria alla convivenza, per me sposarsi dopo la convivenza non ti da la stessa emozione perché dopo si ritorna a fare la vita che già si faceva prima, è come fare marito e moglie senza esserlo e poi decidere un giorno di diventarlo davvero e fare la festa! Invece, dopo il matrimonio si dovrebbe iniziare la nuova vita insieme, fatta di novità e cambiamenti! Io la vedo cosí, sono molto romantica e abbastanza tradizionalista. Capisco chi per valide ragioni ha rimandato il matrimonio è optato per la convivenza e rispetto chi la pensa diversamente da me. Io sposerò il mio fidanzato dopo 7 anni di fidanzamento e dopo il matrimonio vivremo insieme per la prima volta nella nostra casetta! Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Milano
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto a favore,a ottobre faremo il rogito della nostra casa e andremo a viverci subito e poi a giugno ci sposiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione