Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente a favore!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegami allora come mai si sono separate coppie durante la gravidanza o poco dopo la nascita del loro figlio...gravidanza voluta a detta loro!una coppia conviveva da quasi 3 anni lei è rimasta incinta e quando il bimbo è nato dopo 4 mesi ognuno per la sua strada il motivo???avevano voluto un figlio per cercare di salvare un rapporto che scricchiolava ma questo mica lo avevano detto al momento che era incinta...è venuto fuori quando si sono lasciati!nulla di più sbagliato fare un figlio se si è in crisi...nessuno può sapere cosa spinge una persona a fare certe scelte ma so bene che scelte ben pensate e ponderate non portano a rotture nel breve...io mi sono sposata senza convivere essendo strasicura del passo e di lui...con questo non vuol dire che dureremo per sempre io me lo auguro ma di certo se ci sono basi solide già durante il fidanzamento e si parla tanto di tutto un matrimonio non può finire dopo manco un anno
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole favorevole Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io federica nn ho visto differenze tra fidanzamento e convivenza e sono sicura della nostra storia(abbiamo avuto 2 bimbi e tra 2anni c sposiamo)...era solo che ormai a 25-26 anni dopo 7 anni di fidanzamento e una casa in costruzione (cn relativi costi quindi il matrimonio doveva attendere) volevo goderci la vita insieme e viverci tutti i giorni senza stare ad aspettare!forse se nn avessi avuto i costi della casa e m fossi potuta sposare subito nn avrei convissuto!diciamo che nn sn facorevole solo ad un approccio dei due!è che qlcuno col fidanzamento nn s conosce proprio e crede che andando a vivere insieme sia tutto come i un film e poi la vita d tutto i gg e le responsabilita proprio nn le mettono i conto quindi magari meglio convivere prima per loro ed evitare matrimoni disastrosi!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per me si..e siamo felicissimi ti assicuro.sono scelte personali.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è affatto la normalità
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn volevo generalizzare simona!!anche io ho coppie di amici felicemente sposati e senza aver vissuto!!dico solo che in alcuni casi la convivenza avrebbe permesso d conoscersi meglio...sicuramente hai ragione tu che prima qlcosa gia nn andava..ma ad esempio una coppia d qste che s è separata entro l anno prima era una coppia super affiata e mai c saremmo immaginati qsto finale x loro!un'altra invece s è scoperto che il marito era gay(10 anni che stavano insieme) ma ha scoperto tutto dopo la convivenza matrimoniale(prima stando ognuno a casa proprio riusciva a rascondere meglio il suo segreto)!
    Io personalmente la consiglierei a chiunque poi bene venga anche chi aspetta a vivere insieme dopo il matrimonio!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata ad aprile dopo 3anni d fidanzamento e come te nn abb convissuto... va tutto bene,basta venirsi incontro e parlarsi e affrontare la vita a due insieme rispettandosi... auguri x la tua gravidanzaaaaa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi è a favore della convivenza non necessariamente giudica le scelte altrui..penso solo sia più indicato a volte..poi se si ha la fortuna di incontrare la persona giusta..convivenza o meno..cambia poco!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo bene chi avrei sposato un anno fa di certo per me sposarmi non è stata di certo una decisione presa per vivere la favoletta...ero ben preparata a tutte le responsabilità che ci sarebbero toccate e ripeto in 5 anni avevo capito chi avevo di fronte...ora ci aspetta un'avventura ancora più impegnativa:un figlio che oltre ad essere una gioia immensa porterà anche responsabilità ancora maggiori e sono serena e pienamente convinta della solidità della mia coppia
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel.mio caso la nostra convivenza è nata falla voglia di viverci..per non aspettare oltre due anni il matrimonio.inoltre, il mio fmlavorando ad un paese che non è il nostro ....nn ci andava proprio di stare distanti e vederci solo il fine settimana. Quindi per noi w la convivenza.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convoleremo a nozze dopo 7 anni di fidanzamento e 3 di convivenza..con una bimba!scelte fatte non a caso.nostra figlia è stata stravoluta.sposarci per noi è la conferma del nostro amore e della nostra famiglia.per me dovrebbe essere la normalità la convivenza..si eviterebbero tanti divorzi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei porre una domanda alle pro convivenza:ma solo voi avete trovato tutte ste grossissime differenze nei comportamenti tra fidanzamento e convivenza???bah sono un po'perplessa perché io mi sono sposata lo scorso settembre dopo 5 anni di fidanzamento senza convivere e tutto sto disastro mica l'ho vissuto?non ho trovato drastici cambiamenti solo un paio di mesi di ambientamento che sono stati impegnativi poi tutto alla grande...e dopo nemmeno 1 anno di matrimonio sono incinta!!!IMMAGINO SIA UNA FOLLE PER VOI
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte io sono nuova... rispetto alla scelta di andare a convivere io sono super favorevole, odio piuttosto chi critica e giudica la convivenza come " prova" , io quando sono andata a convivere l' ho vissuta già di partenza come un impegno serio e consiglierei a tutti/e di farlo perché solo vivendo nello stesso tetto si conosce una persona, tornare ognuno nella propria casa la sera è troppo comodo, non comprendi e non sai quali abitudini ha il tuo compagno. .io da quando convivo con il mio ragazzo abbiamo iniziato a litigare cosa che prima non facevamo mai ma queste discussioni ci hanno aiutato a conoscere i nostri stili di vita per poi raggiungere punti di incontro!
    Morale della favole: anche se sono aumentati i litigi ( e che ben venga ) il rapporto si è rafforzato, consolidato ...e tra 9 mesi... matrimonio !! Non vedo l'ora
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio di persone,nn di piu...che quandp ci parlo mi dicono "se tornassi indietro mai piu,andrei a convivere". Cmq la convivenza nasce dalla voglia.di viversi,e nn per testare i caratteri...almeno nel mio caso..poi andando tutto a gonfie vele perche non sposarsi? Noi tra l altro abbiamo decisp di sposarci prima della convivenza e la convivenza è stata una gran conferma.invece jn alcuni casi nn è cosi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi ti spiego io la mia di motivazione:perche trovo un gesto pessimo dire non ti sposo se prima non ti provo nel vivere assieme!denota mancanza di fiducia e questo per quanto riguarda il modo che ho io di vivere le relazioni è inaccettabile...sarà ma io invece conosco coppie sposate senza convivenza che sono tuttora felici e rifarebbero mille volte la loro scelta
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'anno prossimo..e settimana scorsa abbiamo festeggiato un anno di convivenza...assolutamente favorevole...e ritengo sia giusta fare almeno un annetto di convivenza..xke scopri tante cose di una persona che durante il fidanzamento nn scopri..
    Sono felicissima della mia scelta...e ancora più felice di sposarmi l'anno prossimo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Aprile 2016 Venezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore. Noi conviviamo da 8 mesi, e non siamo andati a convivere per "provare". Però nella convivenza vedi pregi e difetti che non avresti visto prima di spostarti. All'inizio è dura, devi ritrovare gli equilibri, non puoi comportarti come se fossi con i tuoi genitori, ci sono nuove responsabilità e modi di porsi.
    Noi abbiamo preso anche un cane e ci sposiamo l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno io ho imposto nulla...diciamo che voi pro convivenza non potete certo pretendere rispetto se siete poi le prime sotto sotto a pensare che non convivere sia una scelta da sprovveduti!parli di scatola chiusa mi viene da dire come vivete voi i rapporti durante il fidanzamento

    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non sei a favore?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita tutte tu le hai conosciute? ??allibita
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdendo cosa?no guarda sei fuori strada decisamente credimi
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super favorevole alla convivenza. Ne ho viste di persone tristi, sposate senza convivenza..credevano di aver sposato una persona. E invece si è dimostrata diversa e peggiore.io e il.mio fm conviviamo da due anni e l anno prox ci sposiamo
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora diciamo anche che se il mio mi avesse detto "sposiamoci" a scatola chiusa non credo avrei detto SI perché per me quello non è assolutamente una prova d'amore.

    La convivenza è stata desiderata spontaneamente da parte di entrambi. Nessuno di noi ha imposto all'altro di convivere prima di sposarci, lo abbiamo scelto perché ci rende felici. Mi sembra invece che chi si sposa senza convivere si stia perdendo qualcosa.

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte...ma convivere è una gran cosa...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidanzata da due anni e convivo da altri due,felicissima di questa scelta che ho voluto piu io che lui , l'anno px covoleremo a nozze!!lo consiglio come esperienza si comprende il proprio partner a 360 gradi con tutti pregi e difetti !!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per la libera decisione di ogni coppia...ma convivere per provarsi lo trovo pessimo!io mi sposerò senza convivere e non mi sento sprovveduto anzi...il passo è stato ampiamente meditato
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono a favore della convivenza
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa non andava già prima...visto che generalizzi 5 coppie di miei amici si sono sposate senza convivere e sono tutti tutt'ora sposati e felici e tutte e 5 le coppie con almeno un figlio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se il mio ragazzo mi avesse detto:prima di sposarti conviviamo perché come dire mi fido poco lo avrei lasciato e non sto scherzando...menomale non mi ha chiesto nulla di tutto questo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo sul convivere prima e noi lo abbiamo fatto!
    Nel frattempo tra la costruzione d una casa tutta nostra e l arrivo di 2 bimbi(siamo andati a convivere senza sapere che gia ero incinta) il matrimonio è slittato d qualche anno(abbiamo deciso d avere il secondo bimbo prima d sposarci e nn aspettare perche li volevamo vicini) quindi c sposiamo nel 2017!
    Io ero sicura d noi ma cmq nn la vedo per niente una cosa sbagliata...alcune mie amiche se avessero convissuto un po prima del matrimonio s sarebbero evitate separazioni e divorzi(2 separate dopo un anno d matrimonio)
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza prima la convivenza non mi sposerei....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione