Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho convissuto per circa 5 anni, finalmente ora ci sposiamo. Il mio fm ci credo che ci abbia messo veramente tanto, forse troppo, prima di decidersi a chiedermelo.
    Da parte mia e secondo la mia esperienza vissuta la cosa più importante dello stare insieme è proprio accettarsi ed accettare l'altro per quello che è ed avere la pazienza di capire i tempi dell'altro. Lo spirito di adattamento, saper sdrammatizzare e un po' di risate sono gli ingredienti giusti per poter iniziare una vita insieme con o senza convivenza.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni e la consiglio a tutti perché serve a conoscere benissimo l'altra persona...io lo rifarei altre mille volte
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo, convivenza no! Se ti metti in gioco rischi....questa è una decisione che si prende in due e si è consapevoli che l'altro avrà dei difetti che ancora non conosci, ma se ami, ami tutto...convivere per "provare" per me è una mancanza di coraggio....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza prima!! Ti aiuta a comprendere un sacco di cose! Noi conviviamo da quasi 2 anni e ci sposeremo a maggio!
    • Rispondi
  • B
    Forlì-Cesena
    Brud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non solo quello.....da esperienze vicino a me ti posso garantire che parecchie coppie che prima del matrimonio non abitavano insieme hanno avuto parecchie difficoltà appena sposati e ancora di più quando hanno avuto il primo figlia/o....mi fa piacere che a te vada bene ti auguro tutto il bene del mondo...ci mancherebbe. ...dico solo che spesso tipo i mammoni/e oppure persone che prima spende vano di più oppure che svolgevano varie attività senza preoccuparsi di costi orari dare giustificazioni ecc quando si sposano vanno profondamente in crisi .....mentre se una coppia prova prima cosa significa essere famiglia quindi condividere fare dei sacrifici risparmiare e tante tante altre cose quindi anche parecchie rinuncie,perdono il filo....ovvio è un discorso ampio bisogna vedere tante cose e situazioni. ..ho dato il mio parere in base a quello che vedo da persone vicino a me...la mia esperienza personale e lunga e complicata da spiegare ....in poche parole posso riassumere e dire che a 21 anni mi sono sposata senza convivere prima subito dopo ho avuto la mia prima figlia e poco dopo le seconda ....risultato a 33 anni sono felicemente separata ...adesso convivo da qualche anno con il mio attuale compagno e le mie due figlie (non ci siamo separati perché prima non abbiamo provato la convivenza )
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah io sposata senza convivere e nessun problema assolutamente...non sono certo le abitudini dell'altro a portare alla fine un rapporto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2017 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pienamente d'accordo !!!

    • Rispondi
  • B
    Forlì-Cesena
    Brud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre meglio provare qualche anno di convivenza. ....lo consiglio a tutte le coppie ....solo quando convivi per qualche anno almeno, riesci a capire meglio l altra persona e le sue abitudini. ....
    • Rispondi
  • Ivana e Enzo
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Catania
    Ivana e Enzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 12anni ho due bambini e m sposo il 5settem 2015 e sarà ugualmente fantastico,nn cambia nulla solo emozione xk sai di coronare il tuo sogno
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è bisogno che mi assicuri sono sposata da due anni quindi ci sono passata due anni fa dallo stato di fidanzata a moglie...I primi mesi più impegnativi ma nulla di impossibile!come scritto io grossi cambiamenti non li ho visti
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto questo io ho scelto in maniera naturale di sposarmi senza convivere ma di fatto mi importa poco quello che scelgono le altre...che ognuna scelga per sé però siamo in un forum quindi se leggo frasi tipo:la convivenza è necessaria perché prima di buttare via i soldi in un matrimonio meglio conoscersi ho il diritto di scrivere:non sono d'accordo perché a mio parere denota mancanza di fiducia nel proprio partner e nel rapporto...io non ho convissuto ma ho vissuto in maniera responsabile il fidanzamento e detto sinceramente tutta sta enorme differenza tra fidanzata e sposata non l'ho riscontrata
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene...non tutte per fortuna....ma conoscersi anche un po prima non è cosa che guasta..perchè ti assicuro che tra l essere fidanzati e stare sotto lo stesso tetto,sono due cose diverse.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh Leonarda non sono io a dire che la convivenza sia una prova...basta leggere i commenti di alcune(non tutte) pro convivenza e cosa scrivono scusa???frasi tipo:prima di sposarsi giusto conoscersi vedendo come è vivere insieme,oppure io a scatola chiusa non mi sposo (ma mi chiedo che rapporto avete coi fidanzati se parlate di scatola chiusa)...basta vedere anche ultimo intervento che leggo...non sono io che mi invento le cose che voi scrivete
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2016 Foggia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il matrimonio. Se è un unione sacra un motivo ci sarà. Non trovo il senso di convivere. Non c'è più gusto poi a sposarsi non cambierebbe nulla. In ogni caso non condanno assolutamente chi lo fa solo non condivido la scelta. Poi ognuno è libero di scegliere
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio la convivenza. Preferisco il classico matrimonio in bianco.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io sono d'accordo, la convivenza è voglia di condividere condividersi e di vivere il rapporto, non è assolutamente una prova. Noi conviviamo da sette anni, non potrei immaginare il nostro rapporto diversamente, "a distanza". ci sposeremo ad ottobre 2016 e non ci siamo sposati prima non per insicurezza, siamo sempre stati convinti fin dall'inizio di volerci sposare... ma perché abbiamo aspettato una serie di circostanze favoreveli
    cmq l'importante è scegliere ciò che ci si sente e ci rende felici!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato di fare una prova con la convivenza, però adesso ho cambiato idea...sto pensando che sposandosi dopo che si è già convissuto poi non cambierebbe niente, allora preferisco farlo subito...
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava come la penso io la convivenza è uno scoprirsi cosa k non si riesce bene da fidanzati anche se si parla di tutto alla fine la prova sta nel convivere con i pregi e difetti di entrambi
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo d'accordo allora. Io e il mio fm abbiamo fissatobla data due anni fa e sono due anni che conviviamo. Il prox aprile ci sposeremo
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto con jessica
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso proprio così!
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sbagliate voi a vedere la convivenza come una "prova"...è semplicementa voglia di viversi senza dover aspettare x forza il matrimonio
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il matrimonio
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il matrimonio
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' lungo per rileggere tutti i commenti e non ricordo se vi avessi già partecipato.
    Comunque noi ci sposiamo dopo 10 anni di convivenza, io sempre stata convintissima di farlo prima del matrimonio, e siamo arrivati alla decisione di sposarci ben coscienti di ciò che significa stare assieme giorno e notte, in pace o in litigio
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ben detto Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te forse occorrerebbe vivere in maniera più seria e consapevole già il fidanzamento.
    Io mi sono sposata 2 anni fa senza convivere e nemmeno io,come qualcuna ha già scritto,mi sono ritrovata un uomo completamente diverso rispetto a quello con cui ero fidanzata! certamente i primi mesi sono stati pesantini perché si cambia vita e abitudini ma ragazze se il rapporto è solido è impossibile lasciarsi per incompatibilità durante i primi mesi sotto lo stesso tetto...cioè ma come viveva te il fidanzamento se vi siete ritrovate una persona completamente diversa!!!io tutte se differenze il lui non le ho viste!!!anche io ho un bell'esempio da portare i miei genitori:si sono sposati dopo nemmeno un anno di fidanzamento e dopo quasi 36 anni sono ancora insieme uniti
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te.... alcune risposte contro la convivenza sono anche molto aggressive e fuori luogo.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto io sono rimasta incinta prima di sposarmi ma poco prima di partorire ho voluto regolarizzarmi perché l'idea di partorire da convivente proprio non mi piaceva!io investito tantissimi soldi nella casa col mio lui quindi ero convintissima del mio rapporto trovo quindi anche io assurdo fare le prove prima di sposarsi!comunque porto testimonianza di mia cugina:dopo 7 anni di fidanzamento si lascia ed è disperata;dopo un anno a 29 anni incontra un altro ragazzo e dopo un anno e mezzo di fidanzamento si sposano(stavano insieme da 10 mesi quando lui le ha fatto la proposta)...ora dopo 9 anni di felice matrimonio si amano sempre ed è nata da poco la loro terza bimba!!!forse al giorno d'oggi molti vivono le relazioni in maniera superficiale senza parlarsi e confrontarsi...mia cugina è la dimostrazione che non servono né anni di fidanzamento né convivenza per essere sicuri del proprio partner...e la sua felicità non è riconducibile solo alla fortuna
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va beh..ma questo è una altro argomento..c sono anche persone sposate che cercano d salvare il matrimonio con un figlio(la mamma di una mia cara amica s è separata dopo 15 anni d matrimonio dopo aver tentato d salvare tutto cn u figlio..il terzo..ma nn ha funzionato cmq)
    Il discorso in qsto caso vale in entrambi i casi!
    Io cm ho detto nn sn andata a convivere "per prova" ma solo nell attesa d sposarci!nel frattempo un figlio c è capitato ma il secondo lo abbiamo cercato!e nn per salvare qlcosa..c amiamo molto infatti tra 2 anni c sposeremo e gia pensiamo a provare ad avere un tero figlio dopo il matrimonio!
    Allora se dobbiamo dirla tutta c sn ache persone che s sposano perche "è ora d farlo" oppure "siamo arrivati al punto che o c sposiamo o c lasciamo"... nn proprio perche lo sentono come il coronamento del loro sogni d amore(nn so se s capisce che voglio dire) allora in qso caso io consiglierei prima un po d convivenza per capire se è veramente cio che vogliono o meglio andare ognuno per la sua strada!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille siamo molto felici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione