Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io sapevo già che il mio compagno non era tipo da scappare alla prima scaramuccia!ma ragazze ma siete fidanzate con degli estranei o parlate coi vostri compagni?ok che vivere insieme è diverso e lo confermo ma porca vacca non si può proprio non conoscere nulla e addirittura pensare che il vostro fidanzato possa scappare!io sono sconcertata quando leggo ste cose...se avessi avuto sti dubbi io non sarei manco andata a vivere con lui

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Dicembre 2017 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro convivenza, secondo me hai già un'idea di come sarà vivere assieme, se alla prima lite scappi allora forse il matrimonio non è l'idea giusta. Come si suol dire - Se non ci sei dentro non puoi capirlo-. Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh Paola affrontare un divorzio, seppur con tempistiche ridotte implica sicuramente più problemini di tipo diciamo burocratico!ma giustamente ciò che penso io è proprio ciò che hai scritto tu è come si affronta la vita di coppia, la voglia di prendersi seriamente un impegno a lungo termine anche con le difficoltà senza arrendersi.

    io convivo ma non certo per testare il mio compagno prima del grande passo...perchè molte hanno scritto così e io lo trovo davvero brutto

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è per sempre .. Con il matrimonio non scappi subito

    Mi viene da sorridere ora con la separazione in comune e il divorzio breve si può scappare cmq alla prima difficoltà
    La differenza non sta nella forma ma nel come si affronta la vita di coppia se seriamente o alla leggera e ciò è indipendente dal matrimonio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa e questo cosa vuol dire?conoscere meglio vuol dire che non ti fidavi a sposarti senza approfondire non ho ancora capito cosa!e a mio parere questo è sbagliato!la convivenza non deve essere un esame e se lo superi ci si sposa

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere convivere perchè si ha voglia di viversi e magari(come nel caso mio) non ci sono soldi per sposarti come si deve(è il sogno di tutte il matrimonio classico non facciamo le ipocrite) è ben diverso che andare a convivere perchè bisogna provare l'altro!!!!

    uno deve essere già convinto!io convivo ma non certo per provare la nostra capacità di vivere insieme quindi la penso come Federica

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo ha anche scritto Bernadetta: ci si conosce bene prima del grande passo...mi avesse fatto Alessandro un discorso del genere lo avrei mandato a quel paese non esiste convivere per provare e testare l'altra persona...ma io sono Federica e ragiono in un modo voi in altro modo...voi ritenete sbagliato il mio io il vostro! e va bene così sono contenta di aver scelto subito il matrimonio (e non per motivi religiosi) perchè ero straconvita senza bisogno di prove che era lui che volevo!ovvio che la vita insieme non è tutta rose e fiori ma a distanza di un anno(e con un bimbo in arrivo) rifarei altre 1000 volte la scelta di sposare LUI

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh non sarà una scappatoia per te ma cio che ho letto coi miei occhi di tantissimi commenti è che prima di convivere non ci si sposa perchè si vuole capire bene( e quindi scappando senza troppi problemi nel caso questa convivenza vada male) chi si ha di fronte...sarà ma io non ho dovuto provare Alessandro per capire che era lui che volevo al mio fianco!e non ci si lascia perchè ci sono abitudini diverse nel vivere la casa...queste sono diversità che si superano senza problemi se due si amano e si rispettano!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2015 Sassari
    Bernardetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! Ci si impara a conoscere nel bene e nel male prima del grande passo
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole...ognuno vive la sua situazione e la affronta secondo il suo modo di essere...noi conviviamo da un anno...e in aprile ci sposiamo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono d'accordo con te! Non siamo qui x convincere nessuno delle nostre scelte di vita.
    però se posso rispodere a ciò che ho letto, scritto da federica posso dire che noi conviviamo da cinque anni, non è assolutamente una scusa x scappare da niente, sono scelte di vita dovute anche ad esigenze personali che nessuno ha diritto di giudicare...soprattutto in quel modo! Noi ci rispettiamo e non c'è niente di assurdo nella convivenza! Assurdo sarà tutto cio che ho letto,e pure senza rispetto delle opinioni altrui!
    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono d'accordo con te, anche se non giudico chi fa diversamente. Io invece sono stata giudicata, e parecchio, da alcuni "amici" perché non volevamo convivere prima di sposarci. Guarda te, una volta se andavi a convivere non andava bene, adesso se non vai a convivere non va bene...la gente deve sempre rompere per qualcosa. Comunque, da quando siamo sposati é una pacchia in confronto a quando eravamo fidanzati, altro che difficoltá di ambientamento eccetera...non c'é niente di piú bello che passare il tempo insieme e condividere lo stesso letto Smiley smile

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche perché tra 10 anni di matrimonio Non ci sarà più la novità e a quel punto che faccio? Me ne vado?
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non dobbiamo "convincerti"... Ognuno da la sua opinione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio sia il completamento di una coppia, sono 5 anni che convivo con il mio compagno. Convivere prima del matrimonio è per conoscere ancora di più ogni difetto o preggio della persona che hai al tuo fianco. 11 Giugno 2016 ci sposiamo e già al pensiero di iniziare tutti i preparativo è un'emozione fantastica. Non ho niente al contrario per chi pensa che il matrimonio non ha nessun valore, in realtà ha più valore di quanto uno pensa....ti unisce x l'eternità.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh ma infatti mica mi sposo perchè ho voglia di novità ... abbiamo semplicemente iniziato prima la vita insieme ... ripeto, mi sembra decisamente eccessiva la tua affermazione che il matrimonio perde di valore e che non ha senso se fatto dopo la convivenza ... ... io non giudico chi non convive prima del matrimonio ... non penso nessuno sia migliore di nessuno sono solo scelte di vita e necessita diverse ... ognuno la pensa come vuole ma sempre nel rispetto del prossimo Smiley winking in bocca a lupo anche a te

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Giugno 2016 Salerno
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punti di vista... indubbiamente non c'è nessuna novità post matrimonio, questa è una considerazione ovvia. Poi ognuno la pensa come vuole...
    In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore delle convivenza, convivo e sono felice! Non è stata una scelta fatta per testarci o "provare a vedere come va e se non va ciao" è stata una scelta dettata dal profondo amore l'uno per l'altra! Volevamo viverci e l'abbiamo fatto! Una naturale evoluzione del nostro rapporto, un impegno preso con consapevolezza. Venerdì ci sposiamo e l'idea di sposarmi mi emoziona follemente, non ho mai inteso il matrimonio come "novità" il matrimonio è ben di più!
    Non critico nè chi preferisce convivere per prova nè chi preferisce rimandare la convivenza dopo il matrimonio. Credo che ognuno sappia, in base al suo pregresso e alla propria storia, cosa è meglio per lui/lei.
    Una coppia che non è sicura del proprio futuro può convivere o sposarsi e poi convivere che non sarà comunque mai una coppia ferrea e scoppierà comunque
    Quindi via libera ai sentimenti e a quel pizzico di follia che ci fa fare le cose, in un senso o in un altro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono strafelice x te!! Auguri!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi è un discorso che può andare avanti all'infinito...non cambio la mia posizione sostengo che andare a convivere per conoscere la persona sia pessimo ma proprio pessimo...io dopo 5 anni di fidanzamento mi sono sposata e abbiamo superato(come giusto che sia) i primi mesi di ambientamento dove è normale bisticciare e andare un po' in crisi per certe cose!e ora a nemmeno un anno di matrimonio(a giorni faccio un anno) sono felicemente incinta.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece non la consiglio proprio!!!!

    mi sono sposata e zero problemi perchè se si parla tanto già prima e soprattutto se ci si ama sul serio i piccoli problemi tecnici si superano perchè è normale avere iniziali difficoltà

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve a conoscere realmente l'altra persona, solo vivendola tutti i giorni conosci i suoi veri difetti perché farsi piacere solo i pregi è facile! Non ci entra niente se ci vai in vacanza o ci dormi insieme il weekend... Vivere e mandare avanti una casa insieme è ben altro! Conosco molta gente che non ha convissuto e dopo il matrimonio sono impazziti! Poi com'è capitato a me la convivenza ha solo confermato quello che già sapevo, non sto avendo problemi xo' non siamo tutti uguali e x me viverci tutti i giorni ti cambia la vita, non c'è niente da fare... Quindi se si ha la possibilità io consiglio eccome la convivenza!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente non capisco proprio quelle che dicono la convivenza serve a molto...ma serve a cosa????UNA DOVREBBE GIA CAPIRE COSA VUOLE DALLA VITA!

    io convivo da un anno e ad aprile 2016 mi sposo ma ATTENZIONE!!!! io NON sono andata a convivere perchè dovevo provare e verificare gli equilibri di coppia ma stiamo scherzando????io quando ho deciso di investire tutti i miei risparmi in un acquisto casa insieme a lui ero pienamente consapevole della persona che mi stava accanto e consapevole che la vita a due sotto lo stesso tetto sarebbe stata più complicata sotto certi aspetti ma anche più bella e completa...non ho investito 40 mila euro in ristrutturazione, 15 di mobili e altri per soldi nel mutuo per fare una prova e vedere la nostra compatibilità io sapevo già che era lui che volevo...

    poi ovvio che i primi mesi sono stati un po' traumatici ma tutto superato e di certo ancora prima di andare a convivere si parlava di matrimonio ma non avevamo i soldi dopo tutte le spese per la casa...

    anticipo già(per le zabette che mi diranno eh ma potevi sposarti benissimo facendo una cosa molto intima senza spendere) che al mio ragazzo avevo proposto una semplice firma in comune per regolarizzare prima di andare a vivere insieme e poi una volta tirati su soldi necessari fare matrimonio con amici parenti e banchetto classico!ma a lui sembrava una stupidata fare così e mi ha detto: se per te è importante lo facciamo anche ma mi sembra una cretinata sposarci due volte tanto io non scappo e non ho intenzione di farlo il mio è impegno serio nei tuoi confronti e comunque tempo massimo 2 anni ci sposiamo sicuro avremo i soldi ne sono certo...ma se ti senti più tranquilla possiamo sposarci subito con una firma in attesa del matrimonio fatto bene.

    A quel punto ho preferito non forzarlo dato che per lui era una cretinata

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2016 Milano
    ARIANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita Federica mi sa che tu sei stata solo molto fortunata perchè a sentire quanto ho letto sembra che sposarsi senza convivere sia un azzardo...io sono super daccordissimo con te

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2016 Milano
    ARIANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A COSA SERVE???A SCAPPARE SE NON SI VA DACCORDO?????

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo!!! Serve molto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2017 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni ed abbiamo un figlio di 18 mesi....fra un anno e mezzo ci sposeremo....meglio di così!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh sinceramente dire che il matrimonio perde di valore mi sembra ben troppo riduttivo, specialmente se dici che il valore è rappresentato dalla novità... che vuol dire dov'è la novità? io convivo ormai da 7 mesi, e non me ne pento, ne penso che il matrimonio non abbia alcun valore, mi sposo tra 10 mesi e lo desidero ne piu e ne meno di chi non convive, stessa casa, stesso letto? ovviamente si, ma con un legame ben piu forte, dormirò accanto a mio marito, non piu al mio compagno, e il cambiamento c'è anche per noi,ed è un cambiamento profondo, non solo una questione legale credimi.

    Siamo andati a convivere perchè non riuscivamo piu ad accontentarci di vederci due tre volte a settimana ... e non avevamo la possibilità di sposarci subito ... questo non vuol dire che ci stiamo testando o facendo un periodo di prova ...

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa qual'era la domanda alla quale volevi risposta?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2016 Milano
    ARIANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposo l'anno prossimo senza convivere perchè ritengo non serva a nulla convivere.

    Io sono felice della scelta presa e non ho paura di nulla

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah a me nessuna ha risposto in maniera convincente alla domanda che ho posto giorni fa...la convivenza serve per conoscersi...io a scatola chiusa non mi sposo...frasi che mi spiace io trovo inaccettabili!

    mi sono posta la domanda di come abbiate vissuto il fidanzamento perchè io non ho trovato un uomo diverso nelle abitudini e nei modi di fare dopo sposata.

    Io mi sono sposata SENZA CONVIVERE l'anno scorso tra 5 giorni festeggio il primo anno di matrimonio e sono incinta di poche settimane...io non ho trovato assolutamente brutte sorprese una volta sotto lo stesso tetto.

    Certamente è vero che passare servita e riverita a casa di mamma a vivere a casa propria col proprio fidanzato/marito è un salto notevole ed è ovvio che i primi due mesetti di ambientamento sono stati impegnativi ma nulla di cui preoccuparsi!è un percorso fisiologico in cui è normale bisticciare...MA ASSOLUTAMENTE NESSUNA PROVA PRIMA DI SPOSARSI LO TROVO ASSURDO E DI POCO RISPETTO.

    Non avrei mai accettato la convivenza con la SCUSA che prima di sposarsi occorra conoscersi io ero già sicura ed è troppo comodo fare ragionamenti cosi.

    Poi che ognuno faccia come creda ma NON è UN BEL MODO DI RAGIONARE a mio avviso!

    mi viene da dire come caspita avete vissuto i vostri fidanzamenti perchè ripeto ok che vivere insieme è diverso ma io non ho trovato tutte ste enormi difficoltà che avete detto voi Alessandro era sempre lui e con assoluta tranquillità abbiamo fuso e leggermente modificato le nostre abitudini alla nostra nuova vita assieme.

    Nulla di traumatico e di complicato come qualcuna ha descritto

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inizialmente non ero favorevole alla convivenza ma la vita alla fine mi ha "costretta" a scegliere la convivenza. Secondo me l'importante è quello che ci sta alla base della coppia, il resto è solo una scelta di come viverlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione