Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che nessuno vada giudicato per le sue scelte...sono personali e dettate dal proprio vissuto..quindi che ognuno faccia la scelta più giusta per se senza pensare che sia quella giusta per tutti..ma quella giusta appunto per se Smiley winking Noi abbiamo fatto questa scelta,qualcuno si sposa prima e dopo va a vivere insieme,qualcuno non si sposa per niente...l'importante è essere felici Smiley smile Quando ti sposi Alessandra?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io sono andata a convivere a 19 anni, anche per me era troppo presto per il matrimonio ma c'era tanta voglia di stare insieme, perche stiamo bene insieme! e ora che ci siamo sistemati con la casa ci sposiamo, dopo 5 anni di convivenza!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non mi pento assolutamente della scelta fatta, se la persona è quella giusta è l'esperienza piu bella!!! e diciamo che ora che abbiamo gia preso casa la spesa del matrimonio non ci fa paura!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria...non conviviamo e ci sposeremo in primavera
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo 2 anni di fidanzamento per me sposarmi a 23 anni era troppo presto ed è un passo che una volta fatto avrei voluto mantenere x tt la vita.. xo c era la voglia di stare sempre insieme al mio fm... abbiamo deciso di sposarci non per formalità o xke abbiamo 2 figli ma per vivere quel giorno magico come chiunque altro..
    • Rispondi
  • Mirella
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un fidanzamento cosí lungo,non ha senso la convivenza,se ci sono le possibilità perché non sposarsi?!!! Non amo la convivenza,ma nn sono nemmeno contraria...credo solo che rompa la magia del matrimonio,che dopo una convivenza,diventerebbe solo una formalitá...peró mi rendo conto che di questi tempi convivere diventa quasi una scelta obbligata perché il matrimonio comporta dei costi non indifferenti...comunque,se due si amano,l'uno vale l'altro!!!!! A parte i dettagli legislativi!!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Giugno 2016 San Marino
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente a favore!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono neutrale. ..ognuno agisce in base alle esigenze occasioni ecc ..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio Fm stiamo insieme da 8 anni..I primi 5 abbiamo fatto i fidanzati ognuno a casa sua poi si è presentata la possibilità di andare a vivere insieme. Non abbiamo preso questa decisione alla leggera ma non perché non eravamo sicuri di noi stessi. I dubbi all'inizio ci sono sempre ma alla fine eravamo consapevoli che le cose sarebbero andate bene. Per noi la convivenza non è stato un banco di prova. Sono stati 3 anni favolosi...la proposta è arrivata proprio tra le mura del nostro appartamento...tra le nostre cose....e ora qui progettiamo il matrimonio :-D
    • Rispondi
  • Mia Grey
    Super Sposa Settembre 2016 Siracusa
    Mia Grey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai il matrimonio è un optional, se io personalmente sarei andata a convivere avrei comunque firmato le carte al comune per attestare di essere marito e moglie, chi fa un passo del genere è come se si sposa in fin dei conti, qui in sicilia era la cosiddetta "fuitina" adesso volgarmente chiamata convivenza.
    Molte coppie che conosco conviventi da un bel po si affermavano fidanzati, e no scusate se ci permettete quella fidanzata sono io da ben 7 anni ognuno nel proprio letto con nemmeno una vacanza insieme alle spalle!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Mia Grey
    Super Sposa Settembre 2016 Siracusa
    Mia Grey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io la penso come te , molti fanno così proviamo come va il rapporto sotto lonstesso tetto se va bene allora ci sposiamo se no ognuno per le sue strade.... Io ho amici che prima hanno convissuto per un paio di anni e poi si sono sposati, ma non lo hanno fatto principalmente per vedere se andavano d'accordo lo hanno fatto xke volevano la loro privacy e non potevano affrontare un matrimonio.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza dopo il matrimonio... Certo se non avessi avuto la possibilità di sposarmi oppure sarebbe arrivato un pupo avrei optato per la convivenza...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque anche a me è andata bene abbiamo avuto una bimba stupenda
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io d'accordo perché fa 5 anni conviviamo. Però mi è un po spiaciuto perché ho sempre visto il matrimonio come il primo passo per la vita insieme. E ora con la convivenza non è più così.
    Il vantaggio è che sappiamo che andremo sempre d'accordo ormai. ... si spera più che altro
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sincera???se il mio ragazzo avesse voluto la prova con la convivenza mi sarei posta delle domande...e non l'avrei vista come cosa positiva anzi molto negativa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mito assoluto la penso come te uguale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo assolutamente dire che chi si sposa senza convivenza non dura...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio assolutamente
    • Rispondi
  • Mia Grey
    Super Sposa Settembre 2016 Siracusa
    Mia Grey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da poco più di sette anni non vi nego il fatto che avrei voluto andare a vivere con fm prima ma alla fine abbiamo deciso x settembre 2016 di sposarci, non sono d'accordo sulla convivenza x quelle coppie che lo fanno come se stassero provando un vestito che in caso non gli piaccia lo renderebbero indietro.
    Se una coppia va a stare insieme non lo fa x vedere " se va.. va , altrimenti ognuno per la sua strada " si parte con una base di insicurezza.... Una totale presa per i fondelli
    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,battute a parte, sono rimasta così soddisfatta del mio maritino che dopo 3 mesi di matrimonio(non ho convissuto)ci ho fatto un figlio!siamo ancora insieme anzi allarghiamo pure famiglia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te...a mio parere è così che si dovrebbe ragionare...se vivi la convivenza come una prova per me è già una sconfitta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio f.m stiamo insieme dal 2008 siamo subito andati a convivere e nel 2014 è arrivata la nostra stella Rebecca e nel 2017 ci sposeremo.... Sinceramente trovo giusta la convivenza prima del matrimonio perché solo vivendoci 24h su 24 e lavandoli i calzini capisci se fa per te....aahahaahahaahahahahhaahhaahahahaahahahahahhaahahahahahaahaaaa
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non amo l'idea della convivenza come "prova". Se decidiamo di convivere, non è la semplice condivisione delle quattro mura, ma piuttosto un impegno desiderato. Quindi, tra convivenza e matrimonio, decisamente matrimonio!
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Xo se metti impegno solo tu nel tuo matrimonio è da parte del tuo marito nn c'è nessun impegnino anzi tutte le sere torna a casa sempre più tardi ... X nn parlare ke ti mette mani addosso davanti s bambini e te tradisce in continuo con la scusa ke adesso sono una taglia 44 e prima ero 38 come si dovrebbe reagire anche io con lui ho fatto tre bambini prima femmina e subito dopo due gemelli maschi ma le cose da lì sono solo peggiorare tra noi .... Adesso convivo da tre enni e mezzo e con mio compagno ho una splendida bimba ma lui nn si è mai comportato come mio ex a sera nn esce mai fuori senza di me e nn mi mai messo mai a dosso ... Queste cose poi vedere solo vivendo
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo forum è formato proprio x noi spose x poterci scambiare opinioni x fortuna nn la pensiamo tutti a stesso modo e questo è bello di stare qui x poter dire la propria e esprimessi liberamente se a te è andata bene e io te lo auguro con tutto cuore ke ti duri tutta la vita in armonia e amore ... Xo devi perdonarmi se nn sono d'accordo con te in questa cosa
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei fatto il matrimonio civile... e poi quello in chiesa con la festa dopo... :-)
    • Rispondi
  • Ale e Basta
    Sposa Precisa Maggio 2022 Cagliari
    Ale e Basta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da 6 anni.. conviviamo da quasi un anno e mezzo.. in realtà ci saremmo sposati direttamente.. però per sposarsi i conti vanno fatti!! Volevamo assolutamente vivere insieme..E questo è stato solo il modo più semplice per farlo !!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata senza convivere...ma anche in caso di gravidanza inaspettata mi sarei sposata giusto con una firma...sarò antica ma mio figlio sarebbe nato comunque da mamma e papà assolutamente già sposati
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio nato nel 2012 e mi sono sposata 3 mesi fa...voi direte allora hai convissuto?nooooo affatto nessuna prova quando sei davvero sicura di una persona non hai bisogno di vedere come va!la nostra casa era pronta nel marzo 2011 noi ad aprile ci siamo regolarizzati in ccomune giusto per entrare in casa da marito e moglie e da quel giorno siamo andati a vivere insieme...anzi dato che voi sostenete la prova prima di sposarsi mi darete della pazza:sposata dopo 3 soli anni di fidanzamento,dopo 3 mesi dal matrimonio nel luglio del 2011 sono rimasta incinta gravidanza super voluta!!!che dire in barba a ciò che sostenete dopo 7 anni di cui 4 e mezzo di matrimonio siamo ancora insieme felici ed innamorati!a maggio di quest'anno ci siamo sposati come desideravo io:con abito bianco festa amici e parenti e ora siamo felicemente in attesa del nostro secondo bambino!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da 7 anni... di cui gli ultimi tre passati a distanza... 1200 km... vedendoci 3 o 4 giorni al mese... ci sposiamo l'anno prossimo senza convivenza... perché penso che il bello del matrimonio sia accettare pregi e difetti del proprio partner... imparare a vivere la quotidianità insieme... quindi per me... tranne in casi eccezionali, quali per esempio l'arrivo inaspettato di un figlio... o chi come noi vive a distanza ma non ha la possibilità di sposarsi, no alla convivenza
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno... :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione