Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d accordo! !!! È vero che di conoscersi non si smette mai sono d accordo, ma prima del passo del matrimonio sono assolutamente d accordo a vivere insieme
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non cambia chiamarlo marito o compagno.. L'importante e portare rispetto a vicenda... Poi dipende da situazione .. Io se potevo mi sposavo prima.. Ma e arrivato mio figlio .. E ho messo lui prima di noi.. Oggi posso pensare al matrimonio... Con piu tranquillita...abbiamo valutato e deciso .. Punto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già convivo per questo dico. E convivendo da sposata o no non cambia nulla perché ci passi lo stesso tempo..quando t sposi hai di diverso che.lo chiamerai marito e non più fidanzato o compagno.. avrai una fede.. ma la persona non.cambia dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti .. Convivere 24 ore su 24 ti fa coscere le piccole cose.. Come pregi 3difetti che non conosceresti della vita wuotidiana del tuo lui.. Sai i problemi di litigi di vita e responsabilita spno vissuto in modp diverso quando ti sposera e vivrai giorno pergiono con il tuo lui.. Capirai..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L convivenza t fa conoscere la persona con cui stai perché ci passi 24 ore su 24.Ognuno esprime la propria opinione e parla in base alle proprie esperienze! Ed io la penso cosi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui ognuno quando commenta esprire il proprio pensiero e va rispettato
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, non smetterai mai di conoscere neanche te stessa, la gente cambia in continuazione, ma diciamo che se convivi sei molto a buon punto rispetto a chi non convive, e questo mi sembra oggettivo, visto che oggettivamente fai con lui più cose rispetto a quelle che fai se non ci vivi (per esempio cucinare, fare la spesa, dividere il bagno, dormire tutti i giorni e tante altre cose...)
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non giudico chi convive xò che mi dici che la convivenza ti fa conoscere meglio il tuo uomo mi dispiace ma il tuo uomo non lo smetterài mai di conoscere nemmeno dopo 30anni di matrimoni

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente pro convivenza prima del matrimonio..noi siamo insieme da quattro anni e mezzo e conviviamo da un anno e mezzo.. ed è bellissimo!!! è come se fossimo già sposati praticamente, manca solo l'ufficialità insomma Smiley heart :Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo convivere Uno si conosce a pieno!! Ma scherzi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si, è giusto mantenere i rapporti e non isolarsi dal mondo esterno, molte persone una volta che si fidanzano non le vedi piu, ne singolarmente ne accompagnati.. e nn trovo giusto isolarsi dal mondo cosi, è vero la compagnia piu bella è quella del mio fm, lo amo da impazzire ma ogni tanto è giusto dedicare del tempo anche allo svago con gli amici... poi credo che quando ci si fida dell'altra persona non si ha nulla da temere se una volta ogni tanto si esce solo con amici!

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordo, è essenziale ritagliarsi un pochino di tempo "proprio", che sia per uscire con le amiche, per andare in palestra o magari a fare shopping ;-)

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è davvero bello vivere insieme, noi ci sentiamo già sposati, il 25/6/16 lo saremo a tutti gli effetti! anche a me spesso capita di orgnizzare aperitivi mentre so che lui è a calcio, in modo che poi le serate libere stiamo a casa.. abbiamo imparato a coordinarci come due pattinatori sul ghiaccio, ci piace avere anche quella sera dove si esce con gli amici da soli, perchè ogni tanto ci vuole, una pizza e un cocktail con le amiche dove spettegolare su tutto... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è davvero tutto normale, ed è bellissimo poi, perchè piano piano tutto inizia a funzionare (noi continuiamo a non mettere in ordine le scarpe Smiley tongue pero' ci sta! è cosìche si cammina insieme, il fidanzamento al confronto è nulla, lo dico semprealle mie amiche che sono in procinto di sposarsi oppure di convivere: i primi tempi sono diversi e duri, anche se si sta insieme da 10 anni, quando poi si va a convivere è tutta un'altra cosa! ad esempio, ho qualche amica che non convive, è in attesa di sposarsi per farlo e mi chiede sempre dopo il lavoro di andare a fare un'aperitivo, di uscire ecc. ecc. a volte accetto ed a volte no, perchè lei non avendo impegni (casa, preparazione cena, accudire due micioni ecc.ecc.), non si rende conto che io ce li ho e che "ad una certa" voglio tornare a casa mia, da mio marito, sia per voglia, sia per praticità, sia per rispetto, perchè non posso stare tutte le sere fuori, perchè se quella fosse stata la vita che volevo non sarei dovuta stare con nessuno...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    noi siamo entrati in una casa nuova... i piccoli problemi ci sono stati (classici litigi per tavoletta wc, scarpe non nella scarpiera.... ahahahah) poi però ci siamo coordinati e tutto ha iniziato a filare a meraviglia, ci diamo una mano, litighiamo e facciam pace... è bellissimo davvero alzarsi la mattina con l'odore di caffè per casa, quel caffe che mi prepara lui e che mi porta sul comodino...ogni mattina da 5 anni... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si! ed è anche molto dura, non lo nascondo e non mi vergogno di dire che almeno per il primo anno (visto che è lui che è venuto a vivere a casa mia), sembrava quasi che lui non si potesse muovere poverino... mi dava fastidio tutto perchè occupava i miei spazi! ogni tanto ci ripensiamo e ci facciamo un sacco di risate su questa cosa, purtroppo pero' è così, soprattutto se si va a vivere nella casa di uno o dell'altro, piutosto che si entra insieme in una casa nuova per la prima volta...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è un esperienza bellissima.. l'esperienza più bella della mia vita!! xD conosci anche a fondo la persona che è al tuo fianco...

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordissimo con te! noi ci sposeremo perchè il mio fm lo desidera molto, crede molto nel matrimonio e nel fatto che "tutto deve essere in regola" nel momento in cui avremo dei figli... per me invece convivere equivale ad un matrimonio ed un legame che non si potrà mai spezzare qualsiasi cosa succeda Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a favore della convivenza ma in una casa propria e non sotto i genitori. Io e il mio fm avevamo pensato di andare a convivere ma dato che al nostro matrimonio manca un anno e otto mesi, aspetteremo Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivendo non posso che esser a favoro... siamo insieme da 6 anni, conviviamo da 5, abbiamo 24 e 26 anni, abbiam scelto di andare a convivere perchè stavamo bene insieme e volevamo iniziare al più presto a condividere tutto, 24 ore su 24 insieme, sempre con l'idea che un giorno ci saremmo sposati.. Sicuramente oggi ho maggiore consapevolezza di ciò che farò, una consapevolezza che a 18 anni non avevo..diciamo che la convivenza ci ha fatto crescere molto e sono felice di aver scelto di convivere, sono felice che nonostante fossimo entrambi molto giovani abbiam fatto questa scelta.. a giugno ci sposeremo, l'emozione sarà molta. la convivenza non è una prova, è una scelta!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno vuole farti cambiare idea.. Ma i giudizi si esprimono in maniera rispettosa... Poi tranquilla perché io sono fermamente e felicemente convinta delle mie scelte...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico ciò che penso e su questo punto mi spiace ma la penso proprio così...puoi prendertela finché vuoi ma non cambia la mia idea
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo ognuno vive a casa sua.. Per fortuna!! Io non giudico le tue scelte e tu non giudicare le mie... Ognuno ha fatto la sua strada ed ha avuto le sue esperienze.. Quindi dire di cattivo gusto non mi pare il caso. Pesa un po' di più le parole quando dai i tuoi giudizi!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna convivenza ti salva da eventuali problemi futuri primo punto...secondo punto la classica prova del 9 la vedo come totale mancanza di fiducia nel partner e nella propria coppia di superare momenti difficili...ripeto pure io convivo ma non ho preso sta decisione per conoscere meglio lui mi spiace ma lo trovo di cattivo gusto
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non conviviamo e abbiamo già deciso la data del matrimonio. Ora stiamo ristrutturando casa (anche se siamo ancora in alto mare). Anche noi abbiamo questo dubbio. Insomma.. ci sposeremo fra 11 mesi, ma se riuscissimo a sistemare la casa prima vorremmo iniziare a convivere già qualche mese prima della data delle nozze..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo cosa ci sia di male nel voler conoscere a 360 gradi la persona con cui condividerai il resto della tua vita, costruirai una famiglia e sarà il padre dei tuoi figli...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto.. È un mettere alla prova prima se stessi.. O semplicemente constatare se si è davvero pronti a cambiare radicalmente la propria vita..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente.. Io pure convivo da 2 anni e mezzo e ad aprile mi sposo... Con consapevolezza... Il matrimonio è una cosa bella, fantastica e fiabesca.. Ma bisogna essere consapevoli che è anche sacrificio.. Che fatto con amore non pesa... Ma io vedo tante coppie che dopo anni e anni di fidanzamento scoppiano dopo un paio di matrimonio!
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x il matrimonio direttamente xò non critico chi vuole convivere prima dell' matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni ed ho un figlio di due anni e mi sposo nel 2016 e dico si alla convivenza.. Mia cugina 10 anni di fidanzamento e poi si sono divisi a due settimane del matrimonio .. Sposarsi e cosa seria a va fatta con coscienza e consapevolezza..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Fabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo per il matrimonio direttamente..ma non critico o giudico chi decide di convivere prima..alla fine siamo tutti liberi di fare ciò che meglio crediamoSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione