Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Alessia Smiley laugh

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso, quale che sia la situazione prima, io non vedo l'ora di provare queste emozioni!! Cmq tanti auguroni visto che per te manca poco!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi baso su ciò che trovo scritto e se leggo frasi tipo:senza convivenza non mi sposerei beh è chiaro che la si viva come prova!io l'ho vissuta in tutt'altra maniera
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2020 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto favorevole Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza è il soggetto
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Dicembre 2015 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da 2 anni e il 5 dicembre mi sposo!! la convivenza è importante ci si conosce e ci si ama in modo più completo e si arriva al matrimonio forse più consapevoli! ma è solo la mia esperienza!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi come la chiami?prova verifica esame ma il succo è questo
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perchè molte di voi ritengono la convivenza un mettere alla prova il findanzato??? in realtà è un mettere alla prova se stessi se si è in grado ci smussare i propri angoli ed egoismi o meno.

    io convivo da quasi tre anni e mi sposo fra dieci giorni ma quando siamo andata ia vivere insieme mica ero tanto sicura di riuscire e condividere i miei spazie e le mie abitudini, soprattutto dopo aver visto il matrimonio dei miei prima di fare il lroo9 errore madornale ho voluto verificare che le cose funzionassero davvere anche nei giorni in cui entrambi prendermmo il mondo e lo ribalteremmo

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sono dell'idea che non bisogna assolutamente fare di tutta un'erba un fascio...a me non cambiato granchè dall'essere fidanzata al convivere sul piano del carattere di entrambi! io convivo ma vedere la convivenza come una prova del 9 no proprio non mi piace...non mette alla prova il proprio fidanzato non c'è nulla di più brutto

    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, come ho scritto prima sono dell'idea che la convivenza sia indispensabile prima, ma certo, ognuno ha le proprie idee.. Io mi sposo sabato, dopo 2 anni di convivenza e 7 di relazione e vi giuro che sono emozionatissima ora, mi sveglio con il sorrisone l'unico mio pensiero é quello.. Forse si, può essere che le emozioni siano diverse perché iniziando una nuova vita insieme da 0 si ha anche paura e timore, vivendo già insieme hai solo gioia e si é forse più sereni perché sai già quello che ti aspetta il giorno dopo.. Ma l'emozione di diventare finalmente marito e moglie é grande sia se si convive che no.. Come diceva una ragazza, con la convivenza impari ad amare il tuo compagno in modo diverso, non solo come fidanzato ma proprio come famiglia.. É vero é difficile spiegare ma é un sentimento per quanto simile, molto diverso
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, aggiungo.. Una mia amica/conoscente aveva organizzato il matrimonio per agosto 2015 e nel frattempo avevano comprato casa in fase di ristrutturazione, fatto sta che a giugno lei mi scriveva sempre dell'emozione ecc, ed io ne ero contenta ma le ho ripetuto più volte la mia idea allora, siccome all'inizio di giugno la casa era pronta ed il matrimonio completamente organizzato quindi con meno stress, hanno deciso di farsi quei 2 mesetti di convivenza prima del matrimonio.. Bhe vi dico che nonostante i loro 7 anni di relazione, sono bastati due mesi pe rovinare il tutto.. Lui non le dava i suoi spazi, ogni volta che arrivava un messaggio faceva il curioso ed erano liti continue (in 7 anni non si era mai impicciato degli affari suoi) alla fine lei gli ha messo le corna, lui quando l'ha scoperto ha fatto lo stesso per ripicca ed ora lei é tornata a casa.sua e lui vive ancora li con la casa in vendita. Ovviamente il matrimonio non si é più fatto fon tutti i soldi che hanno speso e lo stupore di tutti. QUINDI SI, ASSOLUTAMENTE SI LA CONVIVENZA!!!
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia indispensabile convivere, anche per poco, prima di legarsi per la vita.. Ho sempre sentito dire "Il matrimonio rovina la coppia" non ne ho mai capito il motivo finché non sono andata a convivere. Noi stavamo insieme da quasi 6 anni quando siamo andati a convivere, pensavo di conoscerlo meglio delle mie tasche e che sarebbe stata una passeggiata considerando che ogni fine settimana o vacanza era fisso a casa mia, ma non é stato così.. L'inizio della convivenza a noi ci ha messo a dura prova, sarà anche per il fatto che non era un bel periodo e che la proprietaria di casa non mi voleva li, ma io ho notato molto la differenza, però in quel periodo ho capito che lo amo troppo per arrendermi ed ho deciso di affrontare i problemi che avevamo, con successive litigate e pianti.. Ora conviviamo da quasi 3 anni e sabato ci sposiamo.. Ripenso tutte le volte che se non fossi stata così convinta, se avessi avuto un carattere diverso o semplicemente quei difetti che ho notato solo con la convivenza non li avrei saputo accettare, se fossimo stati già sposati come avrei fatto? Passavo il resto della mia vita infelice o annullavo il matrimonio?!?!?! No no, prima la convivenza, per forza perché tra avere una relazione e convivere le cose cambiano totalmente!!
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse mi sbaglierò ma sono contro la convivenza mi sposerò nell'agosto 2017 voglio uscire dalla mia casa
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a favore dato che convivo da quasi un anno e ci sposiamo l anno prossimo...eravamo d accordo entrambi abbiamo comprato casa e quindi abbiamo iniziato la nostra convivenza .
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella tu si che puoi capirmi:Smiley heart ..non arriveremo mai ad un' idea comune..sono punti di vista
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se ci sono dei figli sicuramente è tutto diverso, ma in un caso come quello di Lavinia credo sia molto più emozionante. Non per niente anch'io mi sposerò a giugno dopo 13 anni di fidanzamento senza aver mai convissuto. E' vero un pizzico di paura c'è non avendo mai convissuto sotto lo stesso tetto per più di due settimane (in vacanza) ma dev'essere un qualcosa di speciale. Il mio fm aveva pensato di andare a convivere per un paio d'anni e poi sposarci ma io non ho voluto :-)

    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io la casa dei miei nn vedevo l' ora di lasciarla, xkè desideravo la mia indipendenza, anke xkè prima di convivere ho anke vissuto da sola. cmq penso ke il giorno del mio matrimonio ,anke se ho convissuto prima sarò emozionatissima lo stesso!!:Smiley heart

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..per emozioni differenti intendo :-lasciare la casa dei genitori dove hai passato I momenti più belli legati all'infanzia ed all'adolescenza;-l'idea che da quel giorno meraviglioso in poi condividerai la quotidianità con quello che fino al giorno prima era solo il tuo fidanzato.Sono legata all'idea tradizionale del matrimonio..certo è che di fronte ai figli nessuna emozione è più forte ma questo in qualsiasi contesto non nel giorno del matrimonio. .poi per carità..questa è la mia opinione!
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem!!

    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho deciso di convivere prima, ma non per fare la "prova" ma x motivi + ke altro economici, ma comunque con l' obiettivo del matrimonio.

    la convivenza penso però ke sia comunque importante xkè ti permette di conoscere aspetti del tuo compagno ke non conoscevi, sia positivi ke negativi e viceversa.

    alla fine però i vari difetti ke entrambi abbiamo scoperto l' uno dell' altro convivendo, anke se eravamo sposati, di sicuro non ci avrebbero portato al divorzio, perchè nonostante i litigi e le incomprensioni ke ci sono in ogni coppia ci amiamo molto e cerchiamo sempre di trovare una soluzione.

    questa x ora è la mia esperienza di vita coppia, ma comunque resto favorevole alla convivenza prima del matrimonio.

    penso cmq ke la cosa importante è ke due persone si amino e desiderano stare insieme tutta la vita!!Smiley heart

    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso ke sia emozionante comunque, anke dopo la convivenza Smiley heart

    • Rispondi
  • Vero
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pavia
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza come prova proprio non la condivido!
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto ke parlo x esperienza personale, Il matrimonio è il passo più importante ke una persona possa fare xke ti unisci per SEMPRE ad un altro... Ne ho viste fin troppe di coppie ke si sono giurate amore eterno e poi dopo pochi anni di matrimonio si sono lasciati xke non erano compatibili.. Oggigiorno si sentono tante persone ke dicono: io mi sposo tanto poi se va male divorzio !NO NON È COSÌ !Non si capisce più il valore del matrimonio. Quindi dico sì alla convivenza! xke' si può parlare una vita intera con qualcuno, si può amare tanto una persona, si possono avere le stesse speranze, gli stessi obbiettivi Xo solo vivendo giorno dopo giorno a stretto contatto si conoscono davvero le persone, dalle loro abitudini quotidiane, dalle piccole cose.Io ero contraria alla convivenza poi la vita mi ha portato a fare delle scelte ed ora sono convinta sempre di più ke la convivenza sia una cosa positiva x la coppia. Comunque tanti auguri x sabato Smiley kiss
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scusate io vorrei esempi concreti di problematiche che durante la convivenza portano alla rottura!e parlo a chi sostiene che la convivenza serve come prova,

    Premetto che mi sposo sabato senza convivere e che sinceramente io(parlo per me) ritengo che il rapporto di coppia non sia come l'essere a scuola dove si viene promossi se si passano gli esami

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti...sull'argomento mi viene in mente un aneddoto.

    mi hanno spiegato, il perché della tradizione dove lo sposo non vede la sposa prima del matrimonio, e in chiesa entra con il velo sul volto. Tanti anni fa, i matrimoni erano combinati, e quando la sposa arrivava sull'altare, lo sposo non poteva più tirarsi indietro (bella o brutta che fosse) e anche il discorso compatibilità o altro, non aveva nessuna importanza... Oggi anche se ci si sposa, esiste ed é diffuso il divorzio, quindi il periodo in cui la convivenza era per "vediamo se" è decisamente passato...credo sia stata una specie di passaggio dell'evoluzione...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma difatti tematiche del genere, a mio parere ma posso sbagliarmi, se ne parla prima!PRIMA DI CONVIVERE PRIMA DI SPOSARSI!credere o no nel matrimonio avere figli sono tematiche delicate ed importanti e non possono essere affrontate quando si vive oramai insieme!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza al 100%... meglio conoscersi meglio prima di decidere se affrontare un passo come il matrimonio

    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come la prendi. Noi non abbiamo scelto la convivenza "per vedere se.." ma per altri motivi.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei il metrimonio... non sono favorevole alla convivenza
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è uno scambio di idee.. Non una gara a chi ha ragione
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di maturità ma anche di caratteri.. 2 persone possono amarsi follemente ma non riuscire a trovare un equilibrio per incompatibilità caratteriale o per differenti aspettative di vita... Ti faccio un esempio ci sono donne che desiderano sposarsi ed avere un figlio e uomini che non credono sia ancora il momento o donne ambiziose che rinunciano ai figli per la carriera... Comunque questo è il mio pensiero.. Non devono condividerlo per forza tutti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione