Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Detto questo non voglio certo farti cambiare idea..il mondo è bello proprio perchè siamo diversi

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Appunto un figlio è un grosso cambiamento che facevo???mi facevo prestare un figlio per vedere lui come reagiva alla vita con un bimbo piccolo? se ci pensi non è molto diverso: il mio compagno è maturo, affidabile, di buon cuore, collaborativo al massimo ma un figlio stravolge la vita di coppia!e ripeto tante coppie vanno in crisi...notti insonni, libertà ridotte, il tempo per l'intimità spesso si riduce o comunque cambia!!!io credo che due persone che si amano davvero hanno la volonà di trovare equilibrio!io mi sarei sposata senza convivere!ripeto situazione particolare non me lo ha permesso

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ognuno la pensa come vuole ma sul fatto di emozioni concordo con te, le emozioni sn diverse ma sn forti in entrambi i casi!! Anche io avrò la mia bambina di 2 anni a portarmi le fedi (già mi viene da piangere)sarà un emozione fortissima!! Detto questo io credo che la convivenza sia essenziale, impari a conoscere il tuo fm in tt i suoi lati pregi e difetti che siano...io ora lo amo in maniera diversa rispetto a prima (nn so cm spiegarmi)in tutti e per tutto più profondamente!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente niente è certo nella vita. Ma un conto è vedersi se e quando si ha voglia.. Tutto bello.. E un altro è imparare a conoscersi nella quotidianità.. Nello stress del lavoro, degli impegni, della casa, ecc ecc ecc
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non per smontarti ma di sicuro nella vita c'è solo una cosa!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 2 cose diverse.. Un figlio è parte di te.. Deciderai tu con educarlo.. Ti verranno in automatico tante cose... Il rapporto tra persone adulte è tutta un'altra storia.. Io la penso così.. Dopo 2 anni e mezzo di convivenza conosco il mio compagno in toto e vado all'altare sicura che sia per tutta la vita!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per carità accetto ma non condivido!io ragiono in maniera del tutto diversa...la fiducia sta alla base e un pensiero del genere io non lo accetterei dal mio compagno!io sono stata costretta a convivere ma ci fosse stata una situazione differente probabilmente mi sarei sposata subito!

    io tra un mese divento mamma e lì mi spiace non c'è modo prima di fare prove per capire come sarà e questo è un passo che mette in crisi tante coppie!che fai al primo problema legato all'arrivo di un figlio molli tutto???

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non condivido il tuo pensiero.. Amarsi è una cosa, ma essere in grado di trovare il giusto equilibrio, tollerare ed imparare ad apprezzare anche i difetti, rispettarsi reciprocamente, ecc è un'altra.. Non trovo nulla di sbagliato nel voler conoscere a 360 gradi l'uomo con cui decidi di trascorrere il resto della tua vita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    IN AMORE NON DOVREBBERO ESSERCI PROVE DEL 9...CAPISCO LE TANTE SEPARAZIONI C'è UN APPROCCIO SBAGLIATO

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensavo come te ma dopo un anno di convivenza abbiamo iniziato a programmare i passi successivi con calma e convinzione.. La casa e poi il matrimonio.... La convivenza è una sorta di prova del 9.. Ti lega x sempre o ti fa scappare!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al giorno d'oggi secondo me è la strada più valida.... convivere, sistemarsi bene e poi sposarsi....
    come dici te si arriverà all'altare (o in comune) conoscendo completamente l'altro/a....
    perchè un conto è vedersi ogni tanto da morosi, un conto è vivere sotto lo stesso tetto e fare determinate scelte 24h su 24 e 7gg su 7.... c'è una bella differenza!!!

    io sinceramente non me la sento proprio di sposarmi subito! Mi mette molto a disagio il solo pensarci!!! quindi aspetteremo un pò... anche se lui non è proprio proprio contentissimo della cosa, ma comunque accetta questo mio desiderio... hehehehe

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una strada giusta da seguire valida per tutti.. Io comunque convivo da 2 anni, abbiamo acquistato la casa lo scorso anno e l'anno prossimo ci sposiamo! E sono contenta così.. Arriverò all'altare conoscendo in tutto e per tutto il mio fm
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa la scelta che meglio gli si addice...però sul fatto che sia meno emozionante, mi dispiace ma devo contraddirti...Sicuramente si tratta di emozioni diverse, ma non certo meno intense...Ad esempio io avrò come damigelle le mie tre figlie...e solo questo pensiero mi scioglie il cuore...
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da anni, abbiamo tre bellissime bambine e ci sposiamo il prossimo anno...abbiamo preso la vita così come é venuta, non abbiamo seguito schemi...Ci siamo goduti ogni istante insieme...e dopo le nozze no cambierà nulla...aspettare significa perdere delle occasioni di vita insieme...
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Novella Luglio 2016 Lecce
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po all'antica. ..e dopo 16 anni finalmente abbiamo deciso di sposarci:Smiley heart ...Smiley ring ..non critico le scelte di nessuno ci mancherebbe..ma sono certa che il giorno del matrimonio per una coppia che ancora non vive insieme sia molto più carico di emozioni..e di aspettative!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò prima. .quindi inizio la convivenza con il mio fm via sposata...ma se avrei potuto scegliere andav anche a convivere prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SperiamoSmiley laugh mi sposo l 11 giugno!!!
    • Rispondi
  • Vero
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pavia
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dopo 9 anni di fidanzamento è un lavoro sicuro abbiamo deciso di sposarci e prendere un appartamentino in affitto! Poi i miei genitori hanno deciso di aiutarci e abbiamo deciso di acquistare una villetta (l'affitto ci sembravo uno spreco di soldi). Tra arredamento e spese notarili i soldi per il matrimonio si sono dimezzati, allora abbiamo deciso di iniziare a convivere e l'anno prossimo il 4 giugno 2016 ci sposiamo dopo un anno e mezzo di convivenza! Devo essere sincera, è come se mi mancasse un "pezzetto" del sogno, sposare l'uomo che amo e iniziare un cammino insieme. L'abbiamo iniziato lo stesso è vero...ma non vedo l'ora di essere su miglia e lui mio marito! Una famiglia con la F maiuscola!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere quasi 3 anni fa...avevamo 23 anni e ci sembrava troppo presto sposarci....volevamo stare insieme...ma come prima spesa abbiamo optato X la casa....con il senno di poi...io nel mio caso ho fatto bene...perché questi anni per noi sono stati molto problematici...abbiamo passato periodi bui ...anche di coppia...e A giugno al nostro 7 anni di fidanzamento ho avuto la proposta....questo per me è stato un anno duro ....siamo tornati ognuno a casa sua per 1 mese(il più lungo della mia vita)abbiamo rischiato di lasciarci....ma ci amiamo...abbiamo rimboccato le maniche e stiamo investendo per il nostro futuro insieme...il matrimonio oggi è più sentito....e dopo un momento così...è per me ancora più importante ..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma non preoccuparti!!! andra tutto a meraviglia.. ma quando ti sposi?

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cercando di tenermi. .ma alla ttando è difficile perdere peso e far dieta :/ speriamo di nn avere troppi rotolini fuori dal vestito Smiley xd in questi giorni vado...sto fremendo troppo :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma non preoccuparti, sei sempre in tempoa stringerlo! io sono a dieta e per il momento mi hanno preso delle misure approssimative (le uniche ufficiali sono l'altezza perchè sai, non credo di crescere ancora ahah) e a gennaio mi prenderanno nuovamente le misure e inizieranno con le modifiche ma intanto io ho il mio abito e posso procedere con i preparativi.

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherò di muovermi in questi giorni... è che ho partorito da poco e avrei voluto perdere ancora un po di peso. .ma ho paura poi di stare stretta coi tempi... spero che se dovesse essere aggiustato non venga rovinato...
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, non c'è cosa più bella di progettare insieme nella propria casa il matrimonio, io convivo da 1 anno dopo 7 anni di fidanzamento ognuno a casa propria abbiamo preso questa decisione non come "prova" per capire ecc ma xke lo volevamo fortemente xk non riuscivamo più a stare lontani e volevamo un nostro nido, il matrimonio è sempre stato nei nostri progetti infatti il prossimo anno ci sposiamo, non sono d'accordo quindi con chi critica la convivenza dicendo che è una forma di insicurezza o dicendo che viene usata come "prova" c'è chi per forza maggiore sceglie di convivere perché magari non può permettersi un matrimonio oggi come oggi è magari già ci sono dei figli e chi come me decide si convivere perché vuole stare insieme al compagno in attesa di matrimonio, e contrariamente a quello che ho letto in altri tipic i figli hanno mamma e papà anche se nascono fuori dal matrimonio purché i genitori si vogliano bene con questo non critico il pensiero altrui ma dico solo che una gravidanza è un dono di dio anche se avviene fuori dal matrimonio.. VIVA LA CONVIVENZA
    • Rispondi
  • Marsela
    Sposa Abituale Agosto 2016 Latina
    Marsela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore di entrambe purché la decisione renda felici entrambi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sisi!! sabato scorso .. tu invece????

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi decisamente matrimonio

    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Precisa Agosto 2016 Lecce
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm stiamo insieme da 5 anni e mezzo, conviviamo da 3 e ci sposiamo l anno prossimo! Penso che la convivenza prima del matrimonio aiuti!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettare il matrimonio
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vestito già visto?Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Hai perfettamente ragione, ognuno fa delle scelte dettate dal proprio vissuto, io non giudico male chi non convive ci mancherebbe, noi stavamo bene insieme, abbiam preferito prima prendere casa, aprire un azienda e metter via qualche soldino prima del grande passo.. volevamo la nostra indipendenza, volevamo stare insieme, resto ferma dell'idea che è con la quotidianità che conosci a fondo il tuo compagno.. Comunque mi sposo il 25/6/16 dopo 6 anni di fidanzamento e 5 di convivenza.

    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono andata a convivere a 20 anni e dopo qualche mese mi ha fatto la proposta e all'età di 23 anni mi sposerò Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione