COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Flavia
Admin Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vivere Insieme 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

• Kristian
    Sposo Curioso Agosto 2017 Massa Carrara
    Kristian ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso prima di sposarci e ora stiamo cercando casa in affitto, speriamo di riuscire a mettere da parte i soldi per il matrimonio che è la prossima estate e spero che la mia futura sposa trovi lavoro
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    Io la penso come te no alla convivenza non critico chi vuole andare a convivere xò mi da fastidio quando che la convivenza ti fa crescere e una vera cavolata, ieri il papa Francesco a urlato no alla convivenza spostatevi miei cristiani e io la penso proprio come il nostro papa Francesco
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Novella Giugno 2016 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    Noi gia conviviamo da 11 mesi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    Sarò forse controcorrente, ma sono contraria alla convivenza, principalmente perché sono una credente e credo nel matrimonio. E poi mi snerva quando sento dire "la convivenza è una prova" ..ma prova di che? Credo nel matrimonio come promessa, la promessa di amarsi nonostante tutto, anche se ancora non sai cosa accadrà domani, come lui si lava i denti, se pulisce il lavandino o lascia il frigo aperto.. Non si avranno mai abbastanza prove materiali tali da poter dire "non avremo mai problemi", ma si può decidere che qualsiasi saranno i problemi li si supererà insieme.. E questo è un impegno che bisogna prendere a priori, per amore!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala

Contraria....

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Favorevole alla convivenza.. Convivo da 4 anni.. Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala

Io sono per il matrimonio e non per la convivenza. Ma non critico/giudico assolutamente chi decide di farla. Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose/la vita ed è giusto che faccia ciò che ritiene più opportuno per sè.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    Io invece sono pro-matrimio...No perché sono bigotta anzi .. Preferisco il matrimonio perché nessuno ormai da un valore reale ad una unione..non faccio di tutta l'erba un fascio anzi... Ormai anche il matrimonio viene preso alla leggera...
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    Io convivo con il mio fm da 6 anni e prima di lui ho avuto un altro ragazzo con cui ho convissuto 4 anni. Penso che la convivenza non sia solo un bel banco di prova per un eventuale successivo matrimonio, ma credo abbia una sua dignità a prescindere. Può essere un'alternativa validissima al matrimonio.
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    Noi conviviamo da 2 anni e x me e stato importantissimo prima di sposarci ke sara tra 10 mesi!!!ma ke innaugurassero la casa insieme anke prima del matrimonio!!!!Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Queste sono parole giuste. non esiste un giusto o uno sbagliato, i tempi sono moderni! Io e fm viviamo la nostra amata casetta nel week end, i miei vogliono una unione legale e non voglio negare loro la felicità del mio matrimonio. Ma devo dire che non mi pesa, è una questione di romanticismo pensare di uscire definitivamente da casa dei genitori in abito bianco ed entrare stabilmente nella propria casa con la fede al dito?
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    Bella storia, mi piace molto il messaggio. Anche io credo in quello che dici.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Abituale Dicembre 2016 Brindisi
    Stefano ·
    • Segnala

Convivenza per 4 anni e casa comprata... diciamo che abbiamo deciso di mettere le basi! Smiley smile

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala

Ognuno è libero. Io per come sono fatta ho scelto di "assaggiare il latte prima di comprare la mucca". Conviviamo da 3 anni e mezzo e ci sposiamo il prossimo anno, solo l'anno scorso abbiamo comprato casa, prima affitto per 2 anni e più...pensate all'inizio abbiamo intestato tutto a lui per la serie se non funziona non abbiamo problemi. Invece, a parte una grossa litigata dopo pochi mesi (avevo anche fatto le valigie presa dall'angoscia, e lui appena le ha viste è scoppiato a ridere dicendomi che si era arrabbiato ma non tanto da non volersi più svegliare accanto a me), siamo felicissimi, ora stiamo anche cercando di allargare la famiglia...un passo alla volta ma certi ad ogni passo...insieme.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Marzo 2016 Parma
    Paola ·
    • Segnala

Smiley ring

beh...io non sono contraria o favorevole...posso parlare per me stessa ma non in termini assoluti...credo che ci siano coppie che saprebbero apprezzare in modo meraviglioso l'attesa di vivere insieme solo dopo il matrimonio considerando questo passo in modo congiunto (ci sposiamo+viviamo insieme) mentre altre coppie non ci danno peso e altre ancora preferiscono capire se possono sposarsi proprio convivendo.

Tutte scelte rispettabilissime.

Per quanto riguarda me invece io sono nel mezzo, non do peso alle "tradizioni" e nemmeno credo che sia fondamentale convivere per decidere se sposarsi oppure no, per avere una idea di come potrebbe essere la vita insieme da marito e moglie, tanto è vero che conosco chi dopo aver convissuto per 15 anni si è sposato e poi separato dopo poco.

Al mondo c'è posto per chiunque! l'importante è sempre fare una scelta di cuore, di sensazione, di sogno, di amore non dimenticando che talvolta anche gli aspetti pratici possono prendere il sopravvento e avere un peso.

Smiley flower

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    Io sono favorevole. Serve alla coppia x capire le proprie abitudini.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Aprile 2016 Foggia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Io sono favorevole alla convivenza perché aiuta a conoscersi meglio
    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Agosto 2016 Lecco
    Jlenia ·
    • Segnala

Io sono favorevolissima x la convivenza

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala

Io sono totoalmente d'accordo! vivoi copn il mio futuro marito da più di due anni ormai ed è stato bello per noi fare tutto in modo graduale Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    La convivenza serve a togliere ogni dubbio...
    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    Io prima del matrimonio ho fatto figlio poi convivenza...Rispetto chi sceglie altro ma a me è stato benissimo così!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala

ASssolutamente convivenza. Ma anche se ti trovi bene con il tuo fidanzato... E' un passo troppo importante e io lo vedo diverso dal matrimonio.

Quando io e fm siamo andati a convivere ho sofferto della mancanza di una presenza femminile in casa. Ho due sorelle e quando mi sono trasferita per lavoro ho trovato due coinquiline con cui mi sono trovata benissimo.

Trovarmi sola con lui mi riempiva il cuore ma dovevo trovare un nuovo equilibrio, che è arrivato poco dopo.

Cosi, quando dopo 1 anno dopo, FM mi ha chiesto di sposarlo, sono stata felicissima, avendo trovato il mio equilibrio e potendo ora costruire tutta una vita insieme.

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Como
    Elena ·
    • Segnala
    Io sono d'accordo! Noi ci sposiamo il prossimo anno, ma abbiamo deciso di convivere dal mese scorso. Solo così conosci davvero una persona.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2016 Avellino
    Sabrina ·
    • Segnala
    Noi conviviamo da un bel po... e a luglio il matrimonio. Sono favorevole alla convivenza è utile davvero
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala

concordo Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Cremona
    Sara ·
    • Segnala

Conviviamo da un anno e mezzo e a giugno ci cposiamo...ancora più consapevoli della scelta di vivere tutta la nostra vita insieme e uniti...

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2016 Trapani
    Frada09 ·
    • Segnala

Ciao a tutte noi non conviveremo, però non critico chi lo fa. Se tutte le coppie andassero a convivere sono convinta che molti si lascerebbero prima di sposarsi ed eviterebbero tante spese inutili di matrimonio e divorzio oltre i disagi dei pargoli di questa relazione. Io sono fidanzata da 6 anni e conosco bene fm però non saprò come sarà il vivere insieme, come affrontare le liti anche banali sotto lo stesso tetto (così quando litighiamo la sera ci ritiriamo ognuno a casa dei suoi, e poi ci vediamo l'indomani a pranzo, quando ormai vuoi o non vuoi siamo sbolliti) , sicuramente la convivenza è un'anteprima di quello che ti aspetterà nella vita matrimoniale... Quello che non capisco sono quelle convivenze che iniziano con il proviamo a convivere e se va bene ci sposiamo e poi stanno 16 anni a convivere, non capisco il rimanere in questo limbo. La convivenza la vedo come un periodo di passaggio come una sorta di prova che dopo uno o due anni massimo va a sfociare nel matrimonio, salvo gravidanze perchè poi ci sono altre priorità. Io la penso così....

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso di convivere e non ce ne pentiamo! Siamo felicissimi e ancora più consapevoli del fatto di voler passare tutta la vita insieme!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Giugno 2017 Matera
    Giusi ·
    • Segnala
    Disaccordo
    • Rispondi
  • Fefina
    Sposa Saggia Giugno 2015 Siracusa
    Fefina ·
    • Segnala
    Io m sn sposata dopo 13 anni d fidanzamento... ed ho scelto d andare a vivere insieme dopo il matrimonio...ma adesso ti dico..che forse meglio convivere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    Assolutamente d'accordo!!noi conviviamo da un anno..io la vedo un po anche come una "prova per vedere se andiamo realmente d'accordo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Anna ·
    • Segnala

A favore. Noi conviviamo da un anno e abbiamo scoperto di essere ancora più vicini e innamorati da quando è iniziata la convivenza Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇