Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01

Pubblicato in Vita di coppia 2.124

Buongiorno sposine e sposini, come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Sono sicura di si! Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da...

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

• Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Sassari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io convivo..e sono contenta della mia scelta!!!vivere insieme ed occuparsi l'uno dell'altra è bello ma impegnativo..la convivenza ti aiuta a conoscere davvero la persona che ti sta accanto..ti aiuta a far crescere la coppia .secondo me è molto utile per costruire le basi di un solido matrimonio!!
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, ma d'accordissimo nel senso che secondo me la convivenza per me è necessaria al fine di avere un matrimonio felice.. Personalmente non potrei mai sposare un uomo con cui non so di essere perfettamente compatibile nella convivenza (che è la cosa più complicata del matrimonio).. Non potrei sposare un uomo con cui esco a cena, faccio le passeggiate di pomeriggio e vado a fare i viaggi.. La convivenza secondo me non è un mistero da scoprire, ma un test necessario per vagliare se si é compatibili ed evitare matrimoni finiti male! Siamo nel 2016 e basta guardare i dati (drammatici) per capire che bisogna essere un po' più pragmatici e meno romantici almeno su alcune cose... Il matrimonio per me è un passo successivo, è una ufficializzazione della convivenza, della storia d'amore e della volontà di formare una famiglia, un impegno che due persone prendono allo scopo di stare insieme per tutta la vita, una promessa che da ora in poi si parla di 'per sempre'..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molto favorevole per la convivenza prima delle nozze...

• Rispondi
  • Sposafelice
    Super Sposa Dicembre 2017 Bari
    Sposafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super d'accordo per la convivenza prima delle nozze...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daccordissimoooo!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che questo sia il post più bello di tutti...siamo tutte spose, conviventi o meno...ognuna con le sue idee e le sue esigenze, il suo vissuto e le sue emozioni. Ogni storia è a sè, non c'è regola che tenga davanti all'amore! Chi lo dice che convivere aiuta? Chi puó, invece, che la convivenza rovina tutto? Niente di scientifico...milioni di storie e milioni di epiloghi, ma se siamo qui è perchè, alla fine, sugelliamo l'amore davanti a tutti. Ognuno col suo dio e le sue promesse!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposo Preciso Settembre 2017 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, ho letto di tutto nei commenti, io penso che ognuno di noi è libero di fare e pensare ciò che vuole! Ognuno di noi ha le proprie idee e de diverse non bisogna criticarle o dire che sono sbagliate. Detto ciò, per quanto riguarda la convivenza io non avevo pensato di convivere prima del matrimonio ma per motivi di lavoro io e fm ci siamo trasferiti lontano da casa e abbiamo deciso quindi di andare a convivere. Sia io che fm veniamo da famiglie molto tradizionaliste che all'inizio non erano molto d'accordo con questa nostra scelta, ma le cose erano due: stare lontani per mesi e mesi e vederci se andava bene due volte all'anno, o partire insieme e iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Ci abbiamo riflettuto molto prima di prendere questa decisione, ma il nostro amore è vero e forte e abbiamo deciso di andare a vivere insieme e non appena ci saremmo sistemati con il lavoro e avremmo avuto la disponibilità economica, ci saremmo sposati! Adesso siamo qui, dopo un anno e mezzo di convivenza che organizziamo il nostro matrimonio e non vediamo l'ora di sposarci per benedire la nostra unione davanti a Dio! Quando abbiamo deciso di vivere insieme non lo abbiamo fatto "per provare" se andava bene, eravamo sicuri di quello che stavamo facendo! Quindi per come la penso io, la convivenza non serve per conoscere bene una persona o per provare se va bene o no, però senza dubbio ti fa maturare e ti fa capire tanto della persona che hai accanto. La convivenza è una scelta alternativa, tutto qui! Che non toglie nulla alla bellezza del matrimonio, quello sarà un nuovo traguardo, un nuovo inizio! Io non mi pento della scelta che ho fatto anzi, la convivenza ha rafforzato il nostro rapporto e ci ha fatto capire le vere priorità della vita. Poi noi siamo anche lontani dalle nostre famiglie, il che ha reso il tutto un po' più difficile, ma ci amiamo! E l'amore supera ogni ostacolo! Quindi che siate a favore o contro la convivenza poco importa, siamo tutte future spose! Godiamoci i preparativi per il nostro grande giorno! Smiley ring
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita io a leggere questi messaggi il mondo è bello perché è vario cara mia. se si crede nel matrimonio nella fede di dio e nel sapere veramente cosa significa sposarsi io penso che una volta che stai insieme e scopri di essere incinta una persona dovrebbe sposarsi per lo meno in comune anche con due testimoni a caso proprio perché crede nel matrimonio ..ma questo non accade e il motivo credo che sia ben altro ma non sto qui a scriverlo ciao cara
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la convivenza sia molto importante e utile x capire se si è compatibili...ma prima ancora... io credo che x "diventare grandi " bisogna abitare da soli x ambo i sessi. .. X capire cos'è la solitudine, x organizzare il quotidiano etc...Io l'ho fatto e vi posso dire... ke è molto utile poi noi stiamo conviventi da 1 annetto ed è super
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brindisi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo Soleluna...
    si può benissimo mettere su famiglia anche senza essere sposati... fortunatamente al giorno d'oggi i figli sono tutelati completamente anche se nascono fuori dal matrimonio...
    sento ancora tantissime persone che la pensano così purtroppo:
    non sposati --> pulsante figli OFF
    sposati --> pulsante figli ON

I figli non concretizzano il matrimonio (piuttosto allucinante il pensiero)... ma concretizzano l'amore tra due persone...

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

''Dopo il matrimonio c'è il costruire una famiglia dei figli e quando arriva un Figlio che concretizzi l'essere sposataa''

e' la seconda volta che leggo su questo forum una frase del genere, sono allibita!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso mettermi nei panni di chi e' nato e cresciuto nella stessa citta' del proprio fm e quindi non vede nella convivenza anche una necessita' di iniziare a sentirsi parte di una famiglia in una citt'a estranea... io sono andata a vivere in un'altra citta' per l'universita' e ho conosciuto fm in una terza citta' dove anche lui era fuorisede... abbiamo deciso di andare a vivere insieme dopo 8 mesi ed e' stata una scelta fatta per conoscerci meglio ma anche perche'oramai o ero sempre io da lui o sempre lui da me... volevamo stare insieme!! Cero c'e' anche la questione 'unire le forze' perche' non aveva senso pagare due affitti.. ma di certo non sarei andata a vivere con un uomo se non fossi stata convinta di volerlo fare solo per una questione di soldi. E' il primo uomo con cui ho convissuto e non ho mai pensato alla convivenza con altri ragazzi con cui sono stata prima... e' andata bene perche' dopo due anni mi ha chiesto di stare insieme per sempre Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti piace la parola dedurre dì pure che il 90% delle persone ha palesemente scritto che è bene convivere per provare, perchè questo è! E leggi bene, non ho detto che sei te!
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dedurre dai commenti non è certezza...è solo interpretare a comodo...a mio parere nessuno ha il diritto di sentenziare..."provare" è una parola che si usa ma credo che sia riduttivo darle il significato comunemente conosciuto in merito a questa questione...vivere insieme è complicato e ugualmente bellissimo...sposati o meno, se una coppia convivente si divide affronta la medesima devastazione emotiva...i rischi son quasi uguali, quel che cambia è l'impostazione legale che, francamente, davanti alle ferite dell'anima passa in secondo piano...convivere con o senza il matrimonio presuppone coraggio, fare una famiglia oggi presuppone un livello di forza e costanza senza eguali...il mondo oggi è individualista e precario ed ognuno fa quel che può per portare avanti il suo progetto...questa è la vita di ognuno e, ripeto, dare etichette o giudizi superficiali è veramente brutto.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece secondo me è una cosa mentale che ti cambia dentro non è come vivere tutti i giorni insieme e una cosa Che Nn si può spiegare.. Ogniuno è libero di avere un propio pensiero ma Nn accettò il fatto di dire che non ha senso sposarsi se una persona a già convissuto ..perché ormai ha già provato l'ebrezza sia della prima notte che delle prime cose acquistare insieme.. Dopo il matrimonio c'è il costruire una famiglia dei figli e quando arriva un Figlio che concretizzi l'essere sposataa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io con voi :Smiley heart Noi stiamo costruendo casa ma anche se sarà finita per fine di quest'anno non andremo a convivere prima del matrimonio che sarà l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te... non me ne voglia chi già convive e magari mi sbaglio, ma per come sono fatta io credo che sposarmi convivendo già non mi darebbe una grande emozione come invece sono sicura che mi darà il matrimonio come inizio di una vita insieme! Non è la stessa cosa sposarsi per poi rifare tutto ciò che si è sempre fatto il giorno dopo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere che il motivo per cui tu convivi sia che non avevi abbastanza soldi x sposarti, cosa che è assolutamente lecita... diciamo che chi convive lo fa x provare semplicemente perchè così si deduce dal 90% dei commenti... leggitene un po'...
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te Honey sunny....Scusate, ma dove sta scritto che se due persone convivono vuol dire che lo fanno per "provare"?!! Io convivo da 3 anni e mezzo, a luglio ci sposiamo, e abbiamo deciso di vivere insieme perché ci amiamo ma all'epoca non avevamo ancora i soldi necessari per il matrimonio...ognuno fa come vuole ragazze, questo è quello che conta...però, perdonatemi, dire che chi convive la fa per provare è come dire che chi non convive prima del matrimonio "lo fa per bigottismo".. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio convivere prima così si conosce bene la persona nella sua quotidianetá così se poi nn va bn nn ci sono grande perdite. Noi ci sposiamo solo x essere sposati e aime dalla legge hai più diritti che convivere. Ma conviviamo da più di 3 anni ormai
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava sono pienamente d'accordo con te !! anche io la penso come te, alla stessa identica maniera. Altre mi hanno risposto che sono in disaccordo e io rispondo: provare per credere!!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Settembre 2018 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, noi siamo fidanzati da quasi un anno e conviviamo da più di quattro.

Consiglio sempre a tutte di provare a convivere in affitto anche solo prima di comprare casa perché un conto è stare insieme a casa dei genitori e un altro convivere: si scoprono lati dell'altro e di sé stessi che non si sapeva di avere.
    Parlo per la mia esperienza ovviamente, ma il mio compagno è figlio di una madre casalinga che ha avuto due figli maschi, e sia lei che il marito vengono da due famiglie tradizionali in cui l'uomo lavora come un matto (siamo bergamaschi eheh) e la donna sta a casa a fare le faccende e tenere i figli.
    Non fraintendetemi, vado d'accordo con entrambi, ma quando siamo andati a convivere era un disastro e sembrava smuovesse il mondo da solo, quindi quando la sera gli chiedevo una mano a sistemare la cucina mi rispondeva "eh ma io oggi ho lavorato!" seguita dalla mia risposta "invece io ero a casa a far niente!!"... così pian piano le cose si sono aggiustate.

Inoltre noi conoscevamo tante coppie che avevano comprato casa e dopo poco si erano lasciati, quindi eravamo un po' spaventati dal fare la stessa fine.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se non avessi convissuto e mi sarei sposata subito avrei affrontato il rapporto con molta difficoltà perché sono molto legata alla mia famiglia.. ma questa è una cosa sempre e solo soggettiva infatti dico sempre se non ci siamo lasciati in quel periodo siamo fatti l'uno per l'altro
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te :Smiley heart .. L'idea di sperimentare la novità mi fa trpidare!! E poi il matrimonio per me è questo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Verona
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritrovo spesso a dover affrontare questo argomento con molti amici, ma vado sempre contro ad un muro. La convivenza non fa assolutamente per noi. Siamo insieme da 9 anni, lui vive da solo eppure io sono ancora a casa con i miei. Non vediamo l'ora di iniziare a preparare il nostro matrmatrimonio e la nostra casetta, senza però poterla sfruttare, se non dopo il matrimonio! La trepida attesa della notte di nozze, per sfoggiare tutte le cose comprate assieme e nuove di zecca. E poi il mistero non solo del matrimonio, ma anche della convivenza in se.. è tutta una meraviglia, un'attesa che ci fa scalpitare il cuore. Non potrei mai pensare di sposarmi e il giorno dopo fare come ho sempre fatto, convivere e pensare: tanto so già cosa vuol dire vivere insieme! Non fa per me..!! Proprio no! De gustibus!
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che altro 40 anni fa la convivenza non c'era xkè non era proprio concepita dalla nostra società. ora siamo + fortunate xkè la mentalità è + aperta. io convivo ed è una cosa bellissima. non l' ho fatto x "provare" se lui va bene, ma x motivi economici. cmq la convivenza ci è servita molto x conoscerci meglio ed arrivare al matrimonio consapevoli dei nostri difetti, e del modo in cui sarà la nostra vita insieme Smiley smile cmq hai ragione... 40 anni fa altro ke soldi e casa pulita, le donne dovevano fare una vita di sacrifici, i matrimoni a volte erano combinati e con brevi fidanzamenti ed il marito era davvero "a scatola chiusa" e se nn le trattava bene dovevano sopportarselo x tutta la vita!! in ogni caso io sono favorevole alla convivenza!! Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A favore!! io sn fidanzata da 3 anni di cui uno di convivenza ke festeggeremo la prox 7mama!! Smiley heart

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Sassari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono 6 anni fidanzata e 3 anni ke convivo tra costruzione casa e arredamento abbiamo avuto delle grosse spese comunque anke noi all inizio non piaceva l idea della convivenza poi non vedevamo l ora di vedere casa finita e non poterla utilizzare dopo tutti i sacrifici,quindi adesso abbiamo deciso di sposarci finalmente. ...kmq la convivenza e una prova di vita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho detto questo... Sto dicendo che tempo da era un po' più semplice... Sicuramente non c'era la difficoltà economica che c'è ora, quindi era più semplice prendere la decisione del matrimonio con i genitori che si accollavano molte spese, casa compresa. E 40 anni fa era anche più difficile trovare una donna che stava fuori casa 10 ore al giorno. Per quanto riguarda la convivenza sono punti di vista...
    • Rispondi
  • Katrin
    Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza
    Katrin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. sono d'accordo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione